4° racconto: il pescasub e la sua solitudine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

4° racconto: il pescasub e la sua solitudine

Molte delle vicissitudini ancestrali tipiche della nostra specie oggi non esistono più,
    però ci portiamo dietro ancora degli echi di ciò che un tempo era probabilmente vita normale...ed è così che ogni volta che mi preparo ad affrontare una nuova battuta di caccia terrestre o marina ripercorro sentieri antichi nella preparazione delle armi, nella scelta degli itinerari, nella preparazione mentale e nell'osservazione di tutti quegli indizi che mi diranno che condizioni troverò.
    In questi frangenti mi capita spesso di percorrere un viaggio che mi porta dall'osservazione dall'ambiente circostante fin nelle pieghe più recondite dell'anima.
    La sera prima della pescata le luci della strada salgono ad illuminare la nebbia che scorre veloce da dietro il profilo del paese;
    uno spettacolo bellissimo,
    di grande suggestione, che solo pochi luoghi riescono a dare.
    Di tanto in tanto, guardando in sù, si intravede qualche stella;
    tutto,
    anche il tempo, questa sera fluisce in silenzio, un silenzio che solo di rado è interrotto dal cupo brontolìo di tuoni lontani,
    pioverà?
    Forse....
    è tutto racchiuso lì il bello della vita, in questa parola che esprime dubbio, incertezza, ma anche speranza,voglia di vedere cosa c'è oltre.
    Inseguire un sogno, un ideale, un orizzonte e scoprire che oltre quello ce n'è un altro da raggiungere, e capire che ciò che più conta è "inseguire" ,
    non importa cosa.
    Strano!
    Fuori, in questo momento, tutto sembra essersi fermato,da qualche minuto solo il silenzio si avverte tutto intorno,sembra quasi che sia possibile toccarlo con mano,eppure anche se ora è così invadente non dà fastidio.
    Mi ritrovo qui in buona compagnia di me stesso a ripensare a chi è passato dalla mia vita come una cometa, speranza di luce, in un universo ormai buoi da troppo tempo e mi scopro debitore verso chi ha saputo donarmi gocce di vita.
    Ancora con questi pensieri che mi scorrono in mente, il mattino dopo son già in riva al mare in una pescata diversa: differente sarà il luogo, differente l'esito dei tiri su diverse prede sta volta tutte padellate per differenti motivi e differente l'esito del tiro su l'unica preda invero ambita...
    la grande orata che quasi sempre sbaglio o che quasi sempre per un motivo o per l'altro faccio andare via sta volta è caduta a premio di un'azione di pesca perfetta, ricca di tutte le esperienze vissute nel recente passato o in quello che mi porto inciso nel D.N.A. una preda conquistata anche ascoltando l'istinto e non solo la ragione.

Alla prossima!

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Complimenti Trik.., preda stupenda e una riflessione altrettanto bella.Ti fa' onore...noto che il colpo e' stato perfetto, bravo, hai forse montato l'ottica sull'arbalete ?[:D].E' proprio un bel pesce e che che bon...[slurp]Bra..vi..ssi..mo![clap]

Commenta

• aldinik
      ⭐⭐
      • May 2016
      • 275
      • Romagna

Bella, complimenti, un orata così grande non ho avuto mai il piacere ne d'incontrarla ne d'insagolarla. Più grandi sono più smaliziate diventano e solo un'azione di caccia perfetta ti da la possibilità di scoccare la freccia che vada a segno e che anticipi ogni sua via di fuga.

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3033
        • palermo
        • Korthals/orma

Avete fatto caso che le orate hanno la coda con la parte bassa più corta rispetto a quella alta, ne conoscete il motivo .........

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Bho!?!?!
          perché si trovano spesso a nuotare "rasofondo"[:-bunny]
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3033
            • palermo
            • Korthals/orma

Ci sei vicino, ma vi faccio aspettare un altro poco ;=))

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
              Ci sei vicino, ma vi faccio aspettare un altro poco ;=))
              Tempo fa presi una generosa spigola con il lobo caudale consumato...
              anche di quella avventura ho un racconto.
              mi sa che toccherà aspettare pure a te![:D]

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3033
                • palermo
                • Korthals/orma

Credo di poter svelare l’arcano ormai, che è legato alle abitudini alimentari dell’orata
                La parte inferiore della coda si “consuma” perché nelle zone sabbiose o fangose ha l’abitudine di girare in tondo sollevando la sabbia per far affiorare bivalvi o quant’altro possa essere un buon pasto, comportamento che nelle zone rocciose non le ho visto tenere per ovvi motivi.
                La cacciavo così in alcune zone d’acqua bassa con presenza di molta posidonia, cercavo di individuare da lontano le nuvolette di fango o sabbia che produceva negli spazi tra i ciuffi di posidonia mi avvicinavo con cautela e il più delle volte la sorprendevo mentre pasturava, il problema era che quando mi affacciavo non sempre era a tiro

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2056
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Ciccio58
                  ... mi avvicinavo con cautela e il più delle volte la sorprendevo mentre pasturava, il problema era che quando mi affacciavo non sempre era a tiro
                  L'orata è forse il pesce più difficile per un cacciatore in apnea, di gran lunga più scaltro ad esempio del dentice (mia preda preferita, mi emoziona particolarmente la sua caccia).

Interessante l'osservazione sulla coda, ma non è così in tutti i pesci
                  Ciao, matteo
                  File allegati
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da matteo1966

Interessante l'osservazione sulla coda, ma non è così in tutti i pesci
                    Ciao, matteo
                    Infatti....non dovrebbe funzionare sempre coi predatori...quelli cacciano, non pascolano!
                    e tra i grufolatori le più quotate sono orate ed aiole semmai.
                    un po'meno i saraghi che , contrariamente ai due precedenti, prediligono fondali rocciosi.
                    comunque sulla sabbia io in genere li vedo a testa in giù e coda in aria siano essi orate saraghi cefali oppure aiole.
                    paese che vai, usanza che trovi...

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2056
                      • Liguria
                      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

intendevo che non è così in tutte le orate e le foto che ho messo (una, l'altra mi è venuta sbaglaita) lo dimostrano.
                      ciao, matteo

p.s. cosa sono le aiole?
                      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Aiola=marmora=rigatino=mormora
                        ...non so come le chiamate da voi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..