Ancora parliamo di Action Cam!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Ancora parliamo di Action Cam!

Verrò giustamente tacciato di essere ripetitivo e di proporre e riproporre, anche a cicli brevi questo tema, ma, pur avendo grossi limiti nel gestire tutti gli apparati elettronici, da qualche anno tento di riprendere le modeste azioni di Caccia e di Lavoro dei miei Cani e del sottoscritto...

Ho sempre tentato di spendere poco, magari gettando via borse di soldi in altre maniere, ma io sono fatto così...

Ne ho prese ben 6 fino ad ora, con risultati altalenanti anche se la piccina Midland 270, consigliatami forse proprio qui, era semplice, economica e valida! Giustamente non la fanno più! Poi altre, ora uso una Akaso Brave 7 che, dopo una sorta di affiatamento, non va male... Il grande limite ha che, usando un FOV più stretto, ovvero una specie di Zoom, sgrana le immagini... Perchè per i nostri video è essenziale avere un FOV di 90°, al massimo 120 e non i canonici 170° che troviamo nella stragrande parte della Action Cam!

Ora vedo che parlano molto bene e, come solito, anche molto male, della DJI Action 4 e la nuovissima Action 5... Poi ci saranno anche altri modelli validi, non per ultimi le famosissime GO PRO...

Dite la vostra...
    Ultima modifica l'inglese; 24-10-24, 08:02.
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13360
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Fai bene a riproporre..

seguo.
    Massimiliano

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 752
      • Sicilia

Argomento interessante, il pensiero che mi è venuto leggendoti è stato "chi meno spende più spende", ma come dici giustamente ognuno fa quel che ritiene opportuno quindi non si discute.

Ti porto il mio esempio, utilizzo dal 2016 una go pro black versione 5, nonostante gli 8 anni trascorsi, un'eternità in questo ambito, l'action cam funziona perfettamente e dona delle riprese, soprattutto a giorno fatto, davvero notevoli e ancora superiori a diverse "sottomarche" degli ultimi anni! riscontri effettuati con action cam dei miei soci di caccia. In questi anni l'ho utilizzata prevalentemente nella mia caccia d'elezione, quella ad acquatici. Riprese anche con primissime luci davvero notevoli. La uso tanto anche nella pesca in apnea, dove a parer mio dà il meglio di se. Morale: aver speso bene 8 anni fa mi ha dato un prodotto di livello sino ad oggi, che non ho intenzioni di cambiare.

Le nuove versione di go pro, se non erro a partire dal modello 9, hanno la funzione HindSight, utilissima a caccia e a pesca, in pratica l'action cam registra in continuo se posta in questa modalità, scarta tutto quello che registra sino a quando l'operatore non preme il tasto di registrazione veloce posto in alto, da questo momento la cam salva su memoria a partire dagli ultimi 15 o 30 secondi di video! in pratica, se siamo a caccia e spariamo senza aver avuto il tempo di avviare la registrazione, premendo questo tasto funzione dopo l'azione, avremo ripresa tutta l'azione da prima del nostro sparo! utilissima perché a caccia come nella pesca siamo spesso sorpresi e non riusciremmo a registrare nulla se non, eventualmente, il recupero.

Trovo poi utilissima l'app dedicata di gopro, molto facile e intuitiva, consultabile sul proprio cellulare. E' successo molte volte che riguardando l'azione sono riuscito a effettuare tutti i recuperi dei capi abbattuti quando, sparando in voli numerosi e in compagnia dei soci, si perde la contezza dei capi abbattuti, o quando abbattendo da solo più di un uccello si perde il punto di riferimento del primo animale caduto, perso perchè si è proseguito a sparare sugli altri.
      _Waterfowler_

Commenta

• fabryboc
        fabryboc commenta
        Modifica di un commento
        Concordo con ogni singola parola.
    • Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13360
      • Lugano

Originariamente inviato da DFS
      Le nuove versione di go pro, se non erro a partire dal modello 9, hanno la funzione HindSight, utilissima a caccia e a pesca, in pratica l'action cam registra in continuo se posta in questa modalità, scarta tutto quello che registra sino a quando l'operatore non preme il tasto di registrazione veloce posto in alto, da questo momento la cam salva su memoria a partire dagli ultimi 15 o 30 secondi di video! in pratica, se siamo a caccia e spariamo senza aver avuto il tempo di avviare la registrazione, premendo questo tasto funzione dopo l'azione, avremo ripresa tutta l'azione da prima del nostro sparo! utilissima perché a caccia come nella pesca siamo spesso sorpresi e non riusciremmo a registrare nulla se non, eventualmente, il recupero.

fantastica... non la conoscevo questa funzione.. ma immagino che cosi si riduca di molto la durata della batteria
      Massimiliano

Commenta

• DFS
        DFS commenta
        Modifica di un commento
        Contrariamente a quanto si possa temere, nonostante la videocamera "registra e scarta" in continuo la batteria non ne risente significativamente. Un carissimo amico che va a beccacce riesce a fare tranquillamente tutta la mattina (4-5 ore) e la batteria ne avrebbe ancora anche per il pomeriggio! mi pare abbia la gopro hero black10
    • O' Brigante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 1330
      • Mont Saint Michel

Io personalmente ho sempre usato GoPro, mi sono attrezzato con 3 batterie Endurance e ci copro un'intera giornata.... Attualmente ho la 12 che uso sulla testa e la 9 sul cavalletto..... Fenomenali.... filmati ed audio perfetti anche non registrando in 4k
      Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• Massimiliano
        • Mar 2005
        • 13360
        • Lugano

Originariamente inviato da O' Brigante
        Io personalmente ho sempre usato GoPro, mi sono attrezzato con 3 batterie Endurance e ci copro un'intera giornata.... Attualmente ho la 12 che uso sulla testa e la 9 sul cavalletto..... Fenomenali.... filmati ed audio perfetti anche non registrando in 4k
        per curiosita che campo visivo hai settato e che altre modalita?

In testa la tieni con la fascia o supporto da cappello?
        Massimiliano

Commenta

• O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

Ho settato 2k con campo visivo “ stretto“. Ho il telecomando fissato all’astina del fucile per un semplice e veloce utilizzo della cam, e se proprio é necessario apro l’applicazione sull’iPhone per assicurarmi che la visuale sia esatta, né troppo bassa né troppo alta.
          in testa ho la fascia elastica
          Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• l'inglese
            l'inglese commenta
            Modifica di un commento
            Davvero il massimo! Ottima soluzione quella del telecomando che, nella mia Brave 7, è valido ed utile, mi chiedo se i comandi vocali si avvicinino?
        • Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3032
          • palermo
          • Korthals/orma

Per il montaggio delle riprese, quindi taglia , incolla , effetti , rallenti etc che programma usate.

Commenta

• fabryboc
            fabryboc commenta
            Modifica di un commento
            Usando Mac, sia Imovie (installato di serie) che Final Cut Pro (a pagamento), sono efficaci e validi.

Come cam, invece, le poche volte che la uso, è una Gopro Hero Black, e la trovo eccellente a livello ottico, non parliamo delle riprese subacquee, dove ha il suo punto di forza....ha in ogni caso una buonissima tenuta all'acqua anche senza scafandro, che uso solo se, appunto, vado sott'acqua.

Usare un campo troppo ampio, minimizza gli errori di "puntamento", ma spesso è un pò penalizzante nel vedere bene il selvatico, meglio utilizzare un campo medio.

E se la si monta in testa....è meglio assicurarsi con un laccetto di sicurezza aggiuntivo (io lo collego al cappello) che, nel qual caso ci cada accidentalmente, la fa rimanere "appesa", o ci fa partire direttamente il cappello, cosa di cui è impossibile non accorgersi.
            Dico questo perchè un giorno, in un momento un pò concitato, Persi la Gopro senza accorgermene, e mi costò passare il resto della giornata a cercarla.
            Ultima modifica fabryboc; 27-10-24, 11:20.

• DFS
            DFS commenta
            Modifica di un commento
            Anche io utilizzo il Mac e il software Imovie di serie in Apple, semplice ed intuitivo. Non effettuo montaggi ma ritaglio e conservo le singole scene. I video si possono modificare (tagliare) anche direttamente da smartphone con l'app dedicata della GoPro (GoPro Quik).

• Ciccio58
            Ciccio58 commenta
            Modifica di un commento
            Proverò con il Mac allora , mi trovavo bene con il vecchio programma di Gopro , ma poi si sono inventati quella diavoleria di quik e non siamo entrati in sintonia, ho fatto qualcosa con pinnacle ma troppo complesso e pesante . Vedremo
        • l'inglese
          • Mar 2008
          • 4258
          • Arzignano, Vicenza

Ho studiato diverse Action Cam, dopo alcune prese che poi hanno mancato le aspettative sono divenuto più cauto, ma, eccovi una mia riflessione:

Ora le telecamerine più valide, a parte i costi, sono alquanto complesse da utilizzare, occorrono elaborati settaggi, scaricare delle App, alcune a pagamento, fare degli aggiornamenti, ora, se non erro, però si chiamano Firmware, beate quelle vecchie, sorpassate ed obsolete che bastava accendere e spegnere come era la Midland 270, che faceva comunque dei discreti filmati con un FOV di 120° che si stringevano ulteriormente a 90, in modalità "Normale" e non Hi...

Per un puro troglodita come sono era davvero valida, costava anche poco e, giustamente da qualche anno è fuori produzione...

Credo che sia valida ed ad buon prezzo la DJI Action 3, senza andare alla 4, od alla ultimissima 5, da poco uscita...

Ma, al proposito, dite la vostra, mi raccomando.

La cosa meravigliosa è che, leggendo le varie recensioni, si passa dalle 5 stelle, alla singola, con chi esalta e chi ne parla come una vera iattura, ma questo vale per ogni prodotto!
          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3032
            • palermo
            • Korthals/orma

Il punto è che spesso anche in questa attività da bravi cacciatori diamo la colpa alla cartuccia alias action cam di turno
            Insomma dobbiamo anche sforzarci di imparare un po’ di nozioni base sul loro uso, e la fotografia.
            lo stabilizzatore non può certo fare miracoli se muoviamo la telecamera come degli ossessi, la ripresa va fatta con movimenti lenti , per quanto l’elettronica possa aiutarci non possiamo pretendere una buona resa se ci ostiniamo a stare con il sole in faccia.
            alla fine anche con un prodotto “ mediocre” si possono fare belle cose se opportunamente usato .
            se guardo le prime clip realizzate con la vecchia go pro 4 in alcune viene il mal di mare dopo 10 secondi , ma col tempo qualcosina di gradevole poi é venuta fuori .
            L’ho usata a caccia ma anche in acqua fino a quasi 50 metri e quando ho imparato ad usare i giusti settaggi beh si creano bei ricordi.
            sarei curioso di provarne una più contemporanea rispetto alla mia vecchia di migliorie ne sono state fatte

Commenta

• Massimiliano
              • Mar 2005
              • 13360
              • Lugano

Qualcuno ha esperienza con la gopro fissato sul cappello? Ho visto che ci sono in commercio degli attacchi cosi come anche dei berretti (baseball) con l'attacco integrato. Qualcuno lo ha provato?

Ultima modifica Massimiliano; 29-10-24, 16:50.
              Massimiliano

Commenta

• l'inglese
                l'inglese commenta
                Modifica di un commento
                Ho una sorta di pinza per la visiera, ma non mi convince, il peso della Action Cam così in sbalzo credo che sposti l' assetto giusto. Mentre quello con attacco frontale, potrebbe essere una buona idea, io uso la fascia elastica, ma è fastidiosa da portare, in particolar modo con il caldo...
            • fabryboc
              • Dec 2009
              • 8013
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Eviterei quello sulla visiera, l’altro pare interessante
              Mala tempora currunt

Commenta

• Massimiliano
                • Mar 2005
                • 13360
                • Lugano

va beh intanto questa discussione ha sortito l'effetto che ho ordinato gopro black hero 12 ( pare che la 13 abbia ben poco di piu' gps a parte) piu cappellino con attacco e cinghia da testa ( che so gia che non usero').

Ho trovato due ottime guide appena mi arriva vado in full immersion

Massimiliano

Commenta

• DFS
                  DFS commenta
                  Modifica di un commento
                  spettacolo! aggiornaci

• Grouse
                  Grouse commenta
                  Modifica di un commento
                  Voglio vedere presto strappate adrenaliniche!
              • fabryboc
                • Dec 2009
                • 8013
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Massimiliano
                va beh intanto questa discussione ha sortito l'effetto che ho ordinato gopro black hero 12 ( pare che la 13 abbia ben poco di piu' gps a parte) piu cappellino con attacco e cinghia da testa ( che so gia che non usero').
                Mai dire mai...io sono arrivato alla conclusione che la cinghia da testa, indossata sopra ad un cappello da baseball, è l'unica opzione...nel corredo della mia hero5 c'era anche la clip da visiera, inutilizzabile per una questione di bilanciamento dei pesi....

Sono però curioso di sapere da te come funziona il cappellino con aggancio integrato....

Comunque...ineguagliabile la funzione "controllo vocale" delle gopro....basta ricordarsi di spegnerla, se no ti ciucci tutta la batteria in un amen.

Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
                • Mar 2008
                • 4258
                • Arzignano, Vicenza

Il telecomando è molto utile! Io l' ho nella povera Akaso Brave 7 che, comunque una volta settata fa anche dei video decenti... Con il vocale penso sia un pochino complesso...
                Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..