noi ci stupiamo dei verdi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mammo1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2633
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Illidan
    Qua mi sa che sfarfalla qualcun'altro...

Serale e mattutina!!! Non parliamo di divieto di appostamento!!!

La becca la poteva pure aver alzata un'altro cacciatore, e gli potevano tranquillamente tirare.
    Se parliamo del reato del registratore sono d'accordo con voi... ma ora mi pare che vi stiate fissando co sta storia della posta...

Si hai ragione se mio nonno portava l'ombrello non si bagnava.
    Massimo C.

Commenta

• mene1963
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 477
      • GENZANO RM
      • frodo-bracco-francese

dalla luce solare non mi sembra che fossero appostati per la posta serale o mattutina
      pero le immagini dell'animale ferito ancora vivo potevano risparmiarselo .....per il resto mi senbra solo una botta di cu.....

Commenta

• marco1986
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 221
        • Pescara
        • Drahthaar/Setter inglese

La becca la poteva pure aver alzata un'altro cacciatore, e gli potevano tranquillamente tirare.
        Se parliamo del reato del registratore sono d'accordo con voi... ma ora mi pare che vi stiate fissando co sta storia della posta...
        Io quando ho studiato per l'esame per la licenza di caccia (e non è passato molto) ho studiato questo: dalla LEGGE 157/92:

Art. 18.
        (Specie cacciabili e periodi di attività venatoria)

1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati:

a) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre: quaglia (Coturnix coturnix); tortora (Streptopeia turtur), merlo (Turdus merula); passero (Passer italiae); passera mattugia (Passer montanus); passera oltremontana (Passer domesticus); allodola (Alauda arvensis); colino della Virginia (Colinus virginianus);

starna (Perdix perdix); pernice rossa (Alectoris rufa); pernice sarda (Alectoris barbara); lepre comune (Lepus europaeus); lepre sarda (Lepus capensis); coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus);

minilepre (Silvilagus floridamus);

b) specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio: storno (Sturnus volgaris); cesena (Turdus pilaris); tordo bottaccio (Turdus philomelos); tordo sassello (Turdus iliacus);

fagiano (Phasianus colchicus); germano reale (Anas platyrhynchos);

folaga (Fulica atra); gallinella d'acqua (Gallinula chloropus);

alzavola (Anas crecca); canapiglia (Anas strepera); porciglione (Rallus aquaticus); fischione (Anas penepole); codone (Anas acuta);

marzaiola (Anas querquedula); mestolone (Anas clypeata); moriglione (Aythya ferina); moretta (Aythya fuligula); beccaccino (Gallinago gallinago); colombaccio (Columba palumbus); frullino (Lymnocryptes minimus); fringuello (Fringilla coelebs); peppola (Fringilla montifringilla); combattente (Philomachus pugnax); beccaccia (Scolopax rusticola); taccola (Corvus monedula) ; corvo (Corvus frugilegus); cornacchia nera (Corvus corone); pavoncella (Vanellus vanellus); pittima reale (Limosa limosa); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); ghiandaia (Garrulus glandarius); gazza (Pica pica);

volpe (Vulpes vulpes);

c) specie cacciabili dal 1 ottobre al 30 novembre: pernice bianca (Lagopus mutus); fagiano di monte (Tetrao tetrix); francolino di monte (Bonasa bonasia); coturnice (Alectoris graeca); camoscio alpino (Rupicapra rupicapra); capriolo (Capreolus capreolus); cervo (Cervus elaphus); daino (Dama dama); muflone (Ovis musimon), con esclusione della popolazione sarda; lepre bianca (Lepus timidus) ;

d) specie cacciabili dal 1 ottobre al 31 dicembre o dal 1 novembre al 31 gennaio: cinghiale (Sus scrofa).

2. I termini di cui al comma 1 possono essere modificati per deter- minate specie in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali. Le regioni autorizzano le modifiche previo parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica. I termini devono essere comunque contenuti tra il 1 settembre ed il 31 gennaio dell'anno nel rispetto dell'arco temporale massimo indicato al comma 1. L'autorizzazione regionale è condizionata alla preventiva predisposizione di adeguati piani faunistico-venatori. La stessa disciplina si applica anche per la caccia di selezione degli ungulati, sulla base di piani di abbattimento selettivi approvati dalle regioni; la caccia di selezione agli ungulati puo' essere autorizzata a far tempo dal 1o agosto nel rispetto dell'arco temporale di cui al comma 1.

3. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'agricoltura e delle foreste, d'intesa con il Ministro dell'ambiente, vengono recepiti i nuovi elenchi delle specie di cui al comma 1, entro sessanta giorni dall'avvenuta approvazione comunitaria o dall'entrata in vigore delle convenzioni internazionali. Il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'agricoltura e delle foreste, d'intesa con il Ministro dell'ambiente, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, dispone variazioni dell'elenco delle specie cacciabili in conformità alle vigenti direttive comunitarie e alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio.

4. Le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, pubblicano, entro e non oltre il 15 giugno, il calendario regionale e il regolamento relativi all'intera annata venatoria, nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2 e 3, e con l'indicazione del numero massimo di capi da abbattere in ciascuna giornata di attività venatoria.

5. Il numero delle giornate di caccia settimanali non puo' essere superiore a tre. Le ragioni possono consentirne la libera scelta al cacciatore, escludendo i giorni di martedì e venerdì, nei quali l'esercizio dell'attività venatoria è in ogni caso sospeso.

6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono, anche in deroga al comma 5, regolarmentare diversamente l'esercizio venatorio da appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1 ottobre e il 30 novembre.

7. La caccia è consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. La caccia di selezione agli ungulati è consentita fino ad un'ora dopo il tramonto.

8. Non è consentita la posta alla beccaccia nè la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.

E' scritto nei commenti dallo stesso untente youtube "scafarell" che si trovava appostato ai tordi al rientro quando è sbucata la beccaccia (da qui il titolo "beccaccia inaspettata").

Commenta

• Illidan
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 586
          • Roma

Originariamente inviato da marco1986
          I

8. Non è consentita la posta alla beccaccia nè la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.

E' scritto nei commenti dallo stesso untente youtube "scafarell" che si trovava appostato ai tordi al rientro quando è sbucata la beccaccia (da qui il titolo "beccaccia inaspettata").
          eh... è giusta non riesco a capire quale parte sia di difficile comprensione.

Non è consentita "la posta" alla beccaccia ... nè (congiunzione correlativa).. la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.

Marco, come da te scritto in precedenza, io non li giustifico!
          anzi... ho anche detto che non ho l'audio e ho anche fornito i recapiti della polizia postale.
          Solo dobbiamo anche considerare, che questa discussione è stata messa sotto la sezione della beccaccia, e che si sta dicendo che questi individui hanno fatto la posta alla beccaccia. Cosa che non è vera!

Altra verità è nella stesura dei regolamenti... nei vecchi tesserini c'era scritto "è vietata la posta all'alba e al tramonto..." ora si è trasformata in "mattutina e serale"...

Il tesserino regionale campano scrive "è vietata la posta alla beccaccia".
          Il tesserino regionale campano pare scritto da due liceali.
          Ovviamente questo senza offesa per i campani.

ora, se volete sfogarvi delle vostre frustrazioni venatorie, fondate o infondate che siano (e che non giudico), fate pure...
          ... però a volte pure se si ha l'ombrello ci si bagna :D

Aggiungo due cose:

Con tutto il mio discorso non voglio assolutamente dare torto al motivo reale della discussione che a mio avviso è molto fondato!

La seconda è più personale, con i miei interventi non voglio avere ragione, prevalere su altri o dare dello "scemo" a qualcuno, ritengo questo forum come un grande bar allargato dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto dove si scambiano idee...
          "Se io ti do una moneta e tu ne dai una a me, alla fine avremo una moneta ciascuno; ma se io ti do un'idea e tu ne dai una a me, alla fine ognuno di noi avrà due idee"
          Ultima modifica Illidan; 20-01-10, 14:40.
          Luca

Commenta

• marco1986
            ⭐⭐
            • Apr 2009
            • 221
            • Pescara

Io non conosco le realtà venatorie delle altre regioni.
            Io so (o credo di sapere perchè l'errore è sempre dietro l'angolo) che la posta alla beccaccia è vietata dalla legge 157/92 e credo che in Abruzzo come nella Campania non sia consentita neanche dopo l'alba o prima del tramonto.
            Quindi se vai a sparare ai tordi al rientro, a prescindere dall'orario non puoi sparare. (purtoppo credo che tanti lo facciano).
            Comunque chiedo conferma anche agli altri abruzzesi, Francesco Petrella (che sicuramente in quanto a beccacce e tutto ciò che le riguarda ha solo da insegnarmi) in primis.
            Come dici tu Illidan, la bellezza di questo forum è che si possono imparare tante cose nuove.
            Anzi permettetemi di ringraziare pubblicamente in due righe Dr Balanzone in primis e poi altri affermati drahthaaristi che finora sono stati molto disponibili con me e stanno contribuendo a farmi conoscere e capire tante cosettine.

Commenta

• orlando

Lume, io con tanta serenità ti rispondo... che secondo me sta posta alla beccaccia cell'avete nella testa!!!

Ma dove la vedi la posta?!?!?!?!

è nuvoloso! cia i cani che battono la macchia... e la luce c'è!

Per il resto non conoscevo nemmeno l'esistenza della legge l'ho sempre fatto per etica + che altro...
              ....scusa ma l'esame della liceza non l'hai fatto????e' severamente vietato fare la posta alla beccaccia tanto che se ti trovano ha farla ti tolgono il pda. e poi scusa ma i cani nella macchia li hai visti solo tu!!!!!!

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da orlando
                ....scusa ma l'esame della liceza non l'hai fatto????e' severamente vietato fare la posta alla beccaccia tanto che se ti trovano ha farla ti tolgono il pda. e poi scusa ma i cani nella macchia li hai visti solo tu!!!!!!
                Orlando mi sa che ti sbagli tu, la posta alla beccaccia non e' penale e' solo amministrativa la stessa multa che ti fanno per averne ammazzate piu' del consentito[:D]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• orlando

SCUSA MA STAI SCHERZANDO NON PUOI INTERPRETARE LA LEGGE COME VUOI TU!!!! BENSI' PARLA CHIARO LA POSTA E' VIETATA SIA AL MATTINO CHE ALLA SERA, QUINDI SEMPRE!!!! E POI SE QUALCUNO CON I CANI ALZA UNA BECCACCIA E TU CHE STAI ALLA POSTA GLI SPARI E SCORRETTISSIMO!!!!! MI DOMANDO COME ABBIANO FATTO A DARTI IL PDA!!!!!![stop][regol][regol]

Commenta

• Illidan
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 586
                    • Roma

Ah ho capito!!!
                    Al mattino no... alla sera no... ma de pomeriggio si!
                    Ora si che è tutto chiaro

A me il PDA lo hanno dato al poligono... come a tutti gli altri...
                    semmai la licenza di caccia... eh bhè si quella l'ho presa col condono

Poi se vogliamo parlare di scorrettezze tieni bassa la voce...
                    se passa il beccacciaio la padella e la prendo io, vado da lui co la becca in mano e lui mi ridà la cartuccia... l'etica + antica della caccia.

Altro punto e questo sulla legge, se era vietata a qualsiasi orario l'avrebbero scritta come per il beccaccino.
                    è vietata la posta alla beccaccia e al beccaccino sotto qualsiasi forma

ciò comporta che se ai bordi di un pantano si appostano i cacciatori e 1 va dentro a farli alzare; stessa cosa con le macchie e la becca, allora diventa vietato.

In aggiunta, alcune regioni hanno allargato il divieto come per l'abruzzo dove una legge regionale vieta la caccia alla beccaccia sotto qualsiasi forma e in qualunque orario.

Se poi vogliamo scrivere per presa posizione, perchè siete beccacciai e per voi solo la vostra cerchia puo' prendere beccaccie o anche se stiamo scherzando basta che lo dite... evito di scrivere ;)
                    Luca

Commenta

• marco1986
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 221
                      • Pescara

Caro Illdan io ho scritto quello che so, ho inserito anche la legge relativa, ma non conosco le possibili variazioni se non quelle della mia regione.
                      Comunque la beccaccia non è solo dei beccacciai così come tutte le altre specie cacciabili sono di tutti i cacciatori.
                      Però ti dico una cosa sola...
                      non so dove vai a caccia tu...ma vieni in Abruzzo che ti porto in alcuni posti dove parti all'alba e prima di raggiungere i posti buoni, dove la beccaccia c'è, devi farti una bella scarpinata di 3 ore (più 3 per il ritorno) perchè non ci arrivi con nessun mezzo, neanche l'elicottero. Sei fuori dal mondo, a malapena puoi sperare nel segnale del cellulare...altrimenti siete solo tu, il cane e la montagna!
                      Dopodichè nelle 2-3 ore che hai per cacciare veramente, ti trovi in dei posti fantastici...soprattutto per la regina...ma fantastici significano anche difficili per i cani più esperti così come per i cacciatori...e quando torni a casa dopo una giornata del genere, anche solo con una beccaccia, ma col ricordo impresso del lavoro che il cane ha dovuto fare, magari guidando a lungo perchè nel bosco lei ha potuto pedinare lungo "le viarelle", mentre tu eri intento a farti spazio tra rami e rovi e poi quando credevi di starle sopra te la sei sentita partire lontana e sei stato costretto a tirare nelle condizioni più difficili, mirando più che all'animale a quello spiraglio di luce che filtra tra gli alberi e dove la intravedi passare...
                      dopo una caccia del genere a qualsiasi becca ammazzata alla posta vorresti ridare la vita per farla tornare in un posto fantastico e poterla cacciare per sempre.
                      ecco da dove viene il rispetto di tante persone per questo selvatico ed ecco perchè ci si incazza con chi spara alla posta.

Commenta

• Illidan
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 586
                        • Roma

Ciao Marco,

Quello che tu dici è giustissimo e sono in pieno accordo.
                        nemmeno io giustifico la posta alla beccaccia, per me non si puo' fare e finisce li'. Ma la posta è sulle linee di pastura, non alle 10 del mattino o alle 3 del pomeriggio.

Quello per cui mi infervoro è altro, il video che non condivido anche solo per semplice etica, non mostra quanto da tutti recriminato ovvero la posta alla beccaccia.

Ora ci sono regioni, vedi l'abruzzo, dove una legge regionale ha permesso di cacciare l'amata beccaccia solo con cane da ferma.
                        E allora siamo tutti d'accordo, nada posta.

Ci sono altre regioni, dove la posta alla becca è vietata come nella 157/92. ovvero al mattino e alla sera.

Siccome da quanto ho visto e capito non sappiamo dove stavano, non si puo' puntare il dito contro qualcosa di presunto.

Inoltre mi sento dire da gente della mia stessa regione che la posta alla becca non si fa sempre e che è vietato... questo non è vero... altrimenti avrei già pagato una multa visto che una l'ho presa davanti a due guardie forestali!
                        E l'avevano alzata loro mentre io ero a tordi!
                        Mi controllarono tutto, mi fecero i complimenti per la cattura e pure perchè aspettai che uscisse dalla linea degli ulivi (visto che l'olivo è frutto pendente).

Ora o io so matto e la forestale è scema, oppure qua c'è qualcosa che non va.

In abbruzzo ci verrei volentieri... e rimmarrei così incantato che manco sparerei...
                        Luca

Commenta

• helpcomputers
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2009
                          • 1649
                          • ATC fi4
                          • setter

Originariamente inviato da marco1986
                          ...te la sei sentita partire lontana e sei stato costretto a tirare nelle condizioni più difficili, mirando più che all'animale a quello spiraglio di luce che filtra tra gli alberi e dove la intravedi passare...
                          dopo una caccia del genere a qualsiasi becca ammazzata alla posta vorresti ridare la vita per farla tornare in un posto fantastico e poterla cacciare per sempre.
                          ecco da dove viene il rispetto di tante persone per questo selvatico ed ecco perchè ci si incazza con chi spara alla posta.
                          Bravo Marco, chi spara alla posta è un vile, uno sfigato che non sa cosa vuol dire caccia
                          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• ALFIO68

qui e cosi appostamento o qualsiasi forma e' vietata sia alle becche che al becchino ahahahaha
                            saluti a tutti

Commenta

• gigi69

La mamma dell'imbecille è sempre piena.Questi sono solo decelebrati e si sono fatti anche il filmino perchè credono di essere dei ganzi.Da vergognarsi,Che stronzi!![menaie][menaie]
                              Ultima modifica Renato Pianegonda; 22-01-10, 08:19.

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

Secondo me Illidan state dicendo la stessa cosa e vi state prendendo a *****tti per nulla.
                                La posta è vietata in ogni regione a prescindere di dove ti trovi.
                                L'uccisione di una becca alle 8.01 minuti che ti passa sulla testa è consentito e nessuno ti potrà dir nulla perche non è una becca in migrazione ma che si invola perche qualcuno la alzata o perche per motivi suoi (ma non capita quasi mai) decide di punto in bianco di sorvolarti... e qui si parla probabilmente di suicidio.

L'unica forma di caccia a cui è vietato l'abbattimento della regina è a chi pratica l'appostamento fisso o temporaneo.

Il video, e qui contesto la tua affermazione deriva di certo da riprese che non sono alle 10 alle 2 o alle 3 della giornata venatoria... ma al limite dei momenti di passo e rimessa e ti spiego perchè:
                                Le immagini sono fatte al crepuscolo serale o mattutino ma al limite del momento più propizio e infatti è INASPETTATA.
                                Al sud credo che i tordi passino per spostarsi da pastura a nanna o la mattina o la sera...appena dopo o appena prima del magic moment!!! per questo essendo passata un pelino tardi o un pelino presto è INASPETTATA.
                                E' cosi Illidan fidati...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..