Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[QUOTE=Illidan;359910]...vedi purtroppo abbiamo due modi molto diversi di interpretare la caccia, io per dire se un cacciatore con i suoi cani alza una beccaccia non mi sognerei mai di sparargli. non e' dandomi la beccaccia che tu premi il duro lavoro che abbiamo fatto io e i miei cani, bensi' chiudi una parentesi che si era aperta tra il cane e la regina.per i veri beccacciai non e' carniere o il numero di capi abbattuti a fine stagione che conta, ma l'emozione di quei momenti vissuti a tu per tu con lei. Che chi gli spara quando viene alzata dai cani di un altro cacciatore chiude una situazione di vera caccia creata con il selvatico e il cane che anche mille capi dati in regalo non pagherebbero mai come un frullo di una regina dato dopo una lunga ferma del tuo cane!!!! io sono uno di quelli che lo trovi nel bosco senza fucile, ma mai senza cane!!!!
amo il confronto diretto tra uomini cani e selvatici cosa che la posta non potra mai dare almeno sulle beccacce!![vinci][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 PM ----------
Originariamente inviato da marco1986
Caro Illdan io ho scritto quello che so, ho inserito anche la legge relativa, ma non conosco le possibili variazioni se non quelle della mia regione.
Comunque la beccaccia non è solo dei beccacciai così come tutte le altre specie cacciabili sono di tutti i cacciatori.
Però ti dico una cosa sola...
non so dove vai a caccia tu...ma vieni in Abruzzo che ti porto in alcuni posti dove parti all'alba e prima di raggiungere i posti buoni, dove la beccaccia c'è, devi farti una bella scarpinata di 3 ore (più 3 per il ritorno) perchè non ci arrivi con nessun mezzo, neanche l'elicottero. Sei fuori dal mondo, a malapena puoi sperare nel segnale del cellulare...altrimenti siete solo tu, il cane e la montagna!
Dopodichè nelle 2-3 ore che hai per cacciare veramente, ti trovi in dei posti fantastici...soprattutto per la regina...ma fantastici significano anche difficili per i cani più esperti così come per i cacciatori...e quando torni a casa dopo una giornata del genere, anche solo con una beccaccia, ma col ricordo impresso del lavoro che il cane ha dovuto fare, magari guidando a lungo perchè nel bosco lei ha potuto pedinare lungo "le viarelle", mentre tu eri intento a farti spazio tra rami e rovi e poi quando credevi di starle sopra te la sei sentita partire lontana e sei stato costretto a tirare nelle condizioni più difficili, mirando più che all'animale a quello spiraglio di luce che filtra tra gli alberi e dove la intravedi passare...
dopo una caccia del genere a qualsiasi becca ammazzata alla posta vorresti ridare la vita per farla tornare in un posto fantastico e poterla cacciare per sempre.
ecco da dove viene il rispetto di tante persone per questo selvatico ed ecco perchè ci si incazza con chi spara alla posta.
grande marco sante parole
---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------
Originariamente inviato da cicalone
Orlando mi sa che ti sbagli tu, la posta alla beccaccia non e' penale e' solo amministrativa la stessa multa che ti fanno per averne ammazzate piu' del consentito[:D]
..scusa la mia ignoranza ma penzavo fosse penale pero' non condivido assolutamente certi discorsi....ci sono merli, tordi, anatre, pavoncelle e allodole per la caccia all'aspetto. perche' rompono le scatole con queste beccacce non lo capiro' maI!!!NOI NON SIAMO CACCIATORI DA CARNIERE!!! ma semplicemente CACCIATORI DI EMOZIONI!!
Secondo me Illidan state dicendo la stessa cosa e vi state prendendo a *****tti per nulla.
La posta è vietata in ogni regione a prescindere di dove ti trovi.
L'uccisione di una becca alle 8.01 minuti che ti passa sulla testa è consentito e nessuno ti potrà dir nulla perche non è una becca in migrazione ma che si invola perche qualcuno la alzata o perche per motivi suoi (ma non capita quasi mai) decide di punto in bianco di sorvolarti... e qui si parla probabilmente di suicidio.
E' cosi Illidan fidati...
nonti fidare di chi ti dice fidati Illidan....
Regione Toscana calendario venatorio2009
La caccia alla selvaggina migratoria con l’uso del cane è consentita dal 2 al 31 gennaio 2010, con limitazioni per la beccaccia, che può essere cacciata solo nelle zone boscate e non da appostamento.
Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.
calendario venatorio umbria"3. Negli appostamenti fissi e temporanei è vietata la caccia alle seguenti specie di selvaggina: LEPRE, FAGIANO, STARNA, PERNICE ROSSA, BECCACCIA e BECCACCINO."
Helpcomputers quello che citi non è il calendario della regione toscana,ma della tua provincia.In Livorno la becca la puoi cacciare in tutto il territorio libero fino al 31 gennaio,è vietata la posta sempre come al beccaccino e si può sparare solo un ora dopo gli orari di inizio giornata.
Ora domanda sciocca,qualcuno sa dirmi come si contraddistingue un appostamento temporaneo?
A me risulta che se non hai nulla a terra,non sei ripararto da frasche o altro nessuno può dire che cacci da appostamento......e qui sta l'inghippo......
Helpcomputers quello che citi non è il calendario della regione toscana,ma della tua provincia.
Hai ragione è il calendario della Prov di Firenze
Originariamente inviato da michele.paini
A me risulta che se non hai nulla a terra,non sei ripararto da frasche o altro nessuno può dire che cacci da appostamento......e qui sta l'inghippo......
Basta che non ti fai beccare a spasso sennò è sicuro
Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.
Scusa Help ma se Illidan non ha richiami vivi al seguito come fai a considerarlo appostamento fisso o temporaneo.
Chi è fermo senza richiami e tira ai tordi sta praticando appostamento?
Secondo me... e non ti dico fidati perche non ti piace sono due cose ben diverse...e permettimi...chi ha detto che si parla di zone non boscate.. a mio avviso questa norma che tu hai inserito lascia molti dubbi di interpretazione tant'evvero che secondo me la forestale che non ha multato illidan non ha sbagliato...lasciami il beneficio del dubbio ma il concetto di appostamento va chiarito meglio.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 PM ----------
Paini secondo me ha ragione se non ti sei ricavato un capanno di frasche e non hai richiami vivi non sei in condizione da appostamento ma sei vagante come un lepraiolo con la canizza, o tu con il cane da ferma.
Helpcomputers quello che citi non è il calendario della regione toscana,ma della tua provincia.In Livorno la becca la puoi cacciare in tutto il territorio libero fino al 31 gennaio,è vietata la posta sempre come al beccaccino e si può sparare solo un ora dopo gli orari di inizio giornata.
Ora domanda sciocca,qualcuno sa dirmi come si contraddistingue un appostamento temporaneo?
tutto stà a vedere cosa hai marcato nel tesserino...fai conto che se ti beccano che hai marcato appostamento con una becca di multano,se dici che l'hgai presa camminando ti multano........
calendario venatorio umbria"3. Negli appostamenti fissi e temporanei è vietata la caccia alle seguenti specie di selvaggina: LEPRE, FAGIANO, STARNA, PERNICE ROSSA, BECCACCIA e BECCACCINO."
premetto come sempre che vado a caccia solo col cane e che condanno tutti i tipi di bracconaggio in primis la posta alla beccaccia e denuncio se mi capita di vedere un bracconiere che la fa.
caro mammo vorrei vedere cosa fai tu a caccia [fiuu][fiuu]
e per carità non facciamo troppo i buonisti e non mettete questi titoli cosi eclatanti fate solo un piacere ai nostri cari nemici
caro mammo vorrei vedere cosa fai tu a caccia [fiuu][fiuu]
i
se te avessi letto già dalla mia presentazione avresti capito come e cosa caccio!mi piacciono tutti i tipi di caccia ma nn esco di casa se nn con almeno uno dei miei cani!nn sparo alla becca se nn almeno alzata dai miei cani!cmq da settembre quando vuoi puoi essere mio ospite e ti faccio vedere quanto sono attento a regole scritte e nn!buona serata
[QUOTE=Lume;360039]Scusa Help ma se Illidan non ha richiami vivi al seguito come fai a considerarlo appostamento fisso o temporaneo.
QUOTE]
per esempio nella Prov. FI dal 2 gennaio al 31 poi cacciare la migratoria consentita solo da appostamento fisso o temporaneo ed il cane solo per riporto ad eccezione, come detto prima, della beccaccia in aree boscate in forma vagante e con l'ausilio del cane.
quindi se vai a tordi poi metterti dove vuoi, ma nella postazione (anche temporanea) ci arrivi con il fucile in custodia e te ne vai altrettanto, poi puoi metterti anche dietro un olivo od un rovaio, non è necessario modificare l'ambiente per l'appostamento temporaneo
se te avessi letto già dalla mia presentazione avresti capito come e cosa caccio!mi piacciono tutti i tipi di caccia ma nn esco di casa se nn con almeno uno dei miei cani!nn sparo alla becca se nn almeno alzata dai miei cani!cmq da settembre quando vuoi puoi essere mio ospite e ti faccio vedere quanto sono attento a regole scritte e nn!buona serata
non offenderti però se noi cacciatori facciamo certe affermazioni (maltrattamento di animali) diamo alito a certa gente per attaccarci e con i tempi che corrono non aspettano altro, a mio parere noi dovremmo evitare di pubblicizzare certi comportamenti e dovremmo solo denunciare i bracconieri ma alla polizia non su un forum spiato da chi ci vuole male.
è ovvio che chi filma e mette i video oggetto di questa discussione su internet è un idiota
non offenderti però se noi cacciatori facciamo certe affermazioni (maltrattamento di animali) diamo alito a certa gente per attaccarci e con i tempi che corrono non aspettano altro, a mio parere noi dovremmo evitare di pubblicizzare certi comportamenti e dovremmo solo denunciare i bracconieri ma alla polizia non su un forum spiato da chi ci vuole male.
è ovvio che chi filma e mette i video oggetto di questa discussione su internet è un idiota
ok sono in parte daccordo con quanto dici...pensa pure che come dici te c'è qualcuno che ci spia se vedesse che i cacciatori disdegnano questi atteggiamenti magari capiscono che anche noi condanniamo gli atteggiamenti sbagliati dei nostri colleghi!
Attenzione ragazzi a non "caricarvi" troppo e sfogare poi in insulti o similari. Vi ringrazio.
Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio Legge 11 febbraio 1992 n.157 (legge sulla caccia)
Art. 18 Comma 8
8. Non è consentita la posta alla beccaccia. nè la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.
Il punto ce l'ho aggiunto io.
Il nè divide la frase.
NON E' CONSENTITA LA POSTA ALLA BECCACCIA.
Questo è quello che ci interessa. Se l'italiano è italiano per tutti significa che non ti puoi appostare e sparare ad una beccaccia che ti passa sopra la testa.
Quindi una persona ferma in un punto qualsiasi che spara ad una beccaccia che gli passa sopra, levata da un capriolo che corre, da un cinghiale, da un tartufaio, da cani da caccia altrui ecc sta violando la legge.
Credo che questa sia un'interpretazione corretta. La legge dice che è vietato appostarsi e sparare ad una beccaccia.
Se camminando per il bosco ti parte da sotto i piedi tu non eri appostato, quindi le puoi tirare.
@Illidan
Permettimi cortesemente di dirti come la penso sui tuoi precedenti scritti.
Non so come tu interpreti l'etica venatoria ma ti posso dire questo.
Se io sono all'interno del bosco che sto cacciando una beccaccia, e questa per l'ennesima volta vola via e viene dalla tua parte, dove sei appostato a tordi o a chissà che cosa, e tu le spari...
Tu di etica venatoria (in particolare BECCACCIAIA) a mio parere hai un'idea molto MA MOLTO confusa... così come hai un'idea confusa di come la pensano i beccacciai di questa caccia.
1° Da mangiare a casa ne ho comunque, quindi non mi serve che tu mi spari a sta povera beccaccia per procacciarmi il "cibo", sarebbe soltanto una morte sterile.
2° Mi stavo divertendo con i miei cani e se tu non le spari io ho la possibilità di continuare fino a sera a sfidare quella beccaccia che è più furba di me e che sicuramente merita di avere una speranza di vivere, senza che trovi nei suoi passi un postaiolo.
3° Sparandole stai violando la legge che dice SEMPLICEMENTE che NON è CONSENTITA LA POSTA ALLA BECCACCIA.
Penso che in tutte le cose e situazioni della vita sia necessario avere un certo "spessore".
@Illidan
Permettimi cortesemente di dirti come la penso sui tuoi precedenti scritti.
Non so come tu interpreti l'etica venatoria ma ti posso dire questo.
Se io sono all'interno del bosco che sto cacciando una beccaccia, e questa per l'ennesima volta vola via e viene dalla tua parte, dove sei appostato a tordi o a chissà che cosa, e tu le spari...
Tu di etica venatoria (in particolare BECCACCIAIA) a mio parere hai un'idea molto MA MOLTO confusa... così come hai un'idea confusa di come la pensano i beccacciai di questa caccia.
1° Da mangiare a casa ne ho comunque, quindi non mi serve che tu mi spari a sta povera beccaccia per procacciarmi il "cibo", sarebbe soltanto una morte sterile.
2° Mi stavo divertendo con i miei cani e se tu non le spari io ho la possibilità di continuare fino a sera a sfidare quella beccaccia che è più furba di me e che sicuramente merita di avere una speranza di vivere, senza che trovi nei suoi passi un postaiolo.
Penso che in tutte le cose e situazioni della vita sia necessario avere un certo "spessore".
Grazie Renato quoto a pieno il tuo pensiero ed il tuo modo di vivere la regina, speriamo che questa "etica venatoria" si diffonda per tutto lo stivale ed oltre.
Come Antonio Franco mi ha fatto notare, non abbiamo menzionato la salsa verde insieme al sacro Lampredotto. Senza indugi ecco quella classica che pubblica...
È periodo di olive, quando da verdissime cominciano a virare al verde chiaro, ben prima che comincino a scurirsi da un lato si possono usare per questa...
22-10-20, 20:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta