Beccacce 2024/25

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bosco 85
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2010
    • 1202
    • Basilicata
    • spinone italiano

Originariamente inviato da cioni iliano

Grazie! Non importa la marca. Le Alg le uso in prima canna nel berettino 28 dove ho inserito uno strozzatore 1*. Poi in seconda e terza Baschieri e Pellagri pb 7 1/2 e 5. Lo tengo stretto per compensare l' allargamento della rosata della dispersante Golden Queen e andare un po' più lungo con le altre a piombo più grosso. Queste funzionano benissimo. Nel 12 ho usato una Nobel sport beccaccia in prima canna e in seconda sempre una Nobel speciale fagiano. Doppietta Bernardelli mod.Elio, 4 e 2 di strozzatura, 68 cm canna.
    il mio 12 pesa troppo e le canne troppo lunghe per i miei luoghi da beccacce ma soprattutto non mi viene su bene, me lo regalarono anni fa… la mia doppietta sabatti invece che scelsi anni fa, tranne qualche tiro all’inizio padellato, siamo subito arrivati a un equilibrio unico.
    Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Bosco 85

il mio 12 pesa troppo e le canne troppo lunghe per i miei luoghi da beccacce ma soprattutto non mi viene su bene, me lo regalarono anni fa… la mia doppietta sabatti invece che scelsi anni fa, tranne qualche tiro all’inizio padellato, siamo subito arrivati a un equilibrio unico.
      La conformità dell' arma al fisico del cacciatore/ tiratore è fondamentale. La tecnica poi è soggettiva. Chi chiude l' occhio, chi li tiene aperti entrambi, chi spara di imbracciatura, chi segue il bersaglio, ecc...

Commenta

• Andrea79
        • Aug 2017
        • 68
        • Firenze
        • Breton

Ciao...ieri sono uscito e ho visitato 3 posti....il primo è un boschetto di lecci misto a ginepri e ginestre,dopo poco la Gina inizia a cacciare lungo un fossetto e si ferma vicino a un ginepro il tempo di arrivare da lei ma l'inquilina era già andata via. Visito le probabili rimesse ma di lei nessuna traccia.
        Secondo posto è un bosco attraversato dal fiume; sciolgo il cane che si dirige lungo il fiume e costeggiandolo entra in un folto di pioppi e rovi dove inizia a cacciare riesce dopo nemmeno cinque metri e poi rientra si ferma...accenna una guidata per poi partire a razzo tornando sui suoi passi e rifà il giro ma della beccaccia nulla....la ritrovo nella macchia di ginepri a metà poggio ma anche lì non si fa vedere....la Gina è incavolata....continuo il giro per vedere se la ritrovo ma nulla.
        Il terzo posto è stato un giro a vuoto e basta.
        Breve resoconto di un sabato di caccia

Commenta

• Scorpione
          ⭐⭐
          • Dec 2021
          • 283
          • Villacidro
          • Segugio Francese

Buonasera gruppo,oggi mi sono dedicato alla caccia della beccaccia,il tempo nn è stato favorevole per via del vento fortissimo e pioggia intermittente.
          Con la mia Weimaraner di 6 anni siamo andati in montagna e abbiamo iniziato la battuta,dopo circa un' ora di cerca fa' la prima ferma,io col mio Browning FN auto 4 canna due stelle Belghe mi metto in posizione e dopo 30 secondi il mio fido ausiliare mi fa partire la Beccaccia che si invola bassa e veloce ed io di stoccata lascio andare un colpo,vedo partire il mio ausiliare a falcate enormi e lo vedo scodinzolare di fronte a un cespuglio a circa 25 metri da me e dopo un po' di lotta mi riporta la beccaccia...
          Ragazzi..!! una scena fantastica da incorniciare .!
          Si fa sera e sono le 16:30 ormai la giornata di caccia volge al termine e ci incamminiamo verso ma macchina che dista almeno 3 chilometri,a un certo punto quasi arrivati alla macchina il mio ausiliare và in ferma era immobile e sguardo fisso ,capisco subito che si tratta di cinghiale quindi di fretta cambio cartucce e mi avvicino silenziosamente,ormai sono a 10 metri da lui quindi prendo un sasso e lo lancio nel cespuglio..
          Bee..!! Succede l' incredibile il cinghialetto di circa 15 chili si avventa al mio ausiliare gli dà un colpo di testa e la stende (fortunatamente non riporta danni) ed io nn ho potuto sparargli perché si è buttato subito in una scarpata piena di Cisto fitto e alto..
          Incredibile giornata di caccia che riporterò su carta nei minimi dettagli.Che fantastica questa vita.!! Auguro a tutti di vivere giornate di caccia soddisfacenti nn tanto per il carniere ma per le azioni di caccia.Un caloroso abbraccio a tutto il gruppo 👍

Commenta

• Cerberus
            • Sep 2024
            • 96
            • Roma
            • espaniel breton ZEUS

buongiorno , resoconto di ieri
            cane 10 cacciatore -5 che significa/ semplice ieri giornata no per me ottima per il cane . Prima beccaccia trovata lungo la riva di un ruscello, riva folta di spinaglie e arbusti , vedo il cane che si ferma all'improvviso e' rigido scatta come una molla io sono piazzatao dietro di lui e la becca parte a razzo dritta attraversando il ruscello dall'altra parte un colpo , e' quello che riesco a fare e lei va via
            Seconda , il cane entra in un fitto di ginestre e rovi vedo che e' frenetico, ha sentito qualcosa! ,memore di quello accaduto prima cerco di piazzarmi meglio, vedo il cane e all'improvviso parte la reginatra me e lui bassa come un razzo verso di me! e' un attimo nemmeno riesco ad imbracciare che gia mi e' passata dietro e vola in direzzione di fosso sotto le case . Anche questa e' andata li non vado!
            Terza , entriamo in un boschetto dove il tappeto di foglie e le ginestre fanno da padrone sooto i lecci e quercie dopo aver camminato un po' non agevolmente Zeus e' di nuovo attento e pervaso dalla frenesia di aver sentito qualcosa , stavolta non posso sbagliare, lo vedo tornare piu' volte intorno ad una piccola rovara che ricopre una piccola ginestara in basso , mi posiziono un po' in alto in modo da coprire tutta l'aria intorno. Ecco si e' fermato puntando il muso , ce l'ha! come si muove per entrare parte la beccacia dal lato opposto, la vedo bene due colpi, due padelle. Zeus mi guarda come dire" ma sei coj...!!!"
            Ecco come si sul dire " Non e' sempre domenica" , giornata per me da dimenticare ma per il mio Zeus elettrizzante ormai e' ultra eccitato e non si ferma piu' ma non avremo piu' incontri. Io perso nella delusione
            Piccola nota, quelle trovate ieri erano davvero cattive ,voli radenti e veloci

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da Cerberus
              buongiorno , resoconto di ieri
              cane 10 cacciatore -5 che significa/ semplice ieri giornata no per me ottima per il cane . Prima beccaccia trovata lungo la riva di un ruscello, riva folta di spinaglie e arbusti , vedo il cane che si ferma all'improvviso e' rigido scatta come una molla io sono piazzatao dietro di lui e la becca parte a razzo dritta attraversando il ruscello dall'altra parte un colpo , e' quello che riesco a fare e lei va via
              Seconda , il cane entra in un fitto di ginestre e rovi vedo che e' frenetico, ha sentito qualcosa! ,memore di quello accaduto prima cerco di piazzarmi meglio, vedo il cane e all'improvviso parte la reginatra me e lui bassa come un razzo verso di me! e' un attimo nemmeno riesco ad imbracciare che gia mi e' passata dietro e vola in direzzione di fosso sotto le case . Anche questa e' andata li non vado!
              Terza , entriamo in un boschetto dove il tappeto di foglie e le ginestre fanno da padrone sooto i lecci e quercie dopo aver camminato un po' non agevolmente Zeus e' di nuovo attento e pervaso dalla frenesia di aver sentito qualcosa , stavolta non posso sbagliare, lo vedo tornare piu' volte intorno ad una piccola rovara che ricopre una piccola ginestara in basso , mi posiziono un po' in alto in modo da coprire tutta l'aria intorno. Ecco si e' fermato puntando il muso , ce l'ha! come si muove per entrare parte la beccacia dal lato opposto, la vedo bene due colpi, due padelle. Zeus mi guarda come dire" ma sei coj...!!!"
              Ecco come si sul dire " Non e' sempre domenica" , giornata per me da dimenticare ma per il mio Zeus elettrizzante ormai e' ultra eccitato e non si ferma piu' ma non avremo piu' incontri. Io perso nella delusione
              Piccola nota, quelle trovate ieri erano davvero cattive ,voli radenti e veloci
              Invece dovrebbe essere contento anche per Lei. Tre beccacce in una giornata mica sono poche. Questa caccia è così. Fosse facile avrebbe da mo' perso il fascino che racchiude in sé. Il fatto di averle trovate è già un successo. Il tiro è quasi sempre una incognita, dato l' ambiente ini cui vivono le becche. Quella meraviglia di natura che sono le beccacce, ci inducono a guardarle senza rivolgere l' attenzione alle canne/a del fucile. Tante padelle nascono anche così.

Commenta

• fabryboc
                fabryboc commenta
                Modifica di un commento
                Vero quel che dici, Cioni, di quelle prese non ti ricordi nulla, delle padellate rivedi ancora il becco, i colori, la maschera facciale, l'occhio....è guardarle anziché mirarle, il motivo di quasi tutte le padelle.

....ma sono così belle....

• Cerberus
                Cerberus commenta
                Modifica di un commento
                Si e' cosi' tante volte rimani incantato e lo sparo segue l'occhio senza mirare dove spari
            • Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6543
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Trova l'intruso....
              Bia su beccaccia poi partita a siluro ,( ma ha tenuto la ferma parecchio tanto da poter fare la foto) e venuta giù , perché non sempre è padella alle volte c'è pure c....la sorte favorevole...qualche pecca sul riporto ciancicato.
              Ma è giovane e le si perdona la foga e la frustrazione di troppe ferme finite con padella...

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                Bravissime entrambe!
            • fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Cerberus....Non amareggiarti, e insisti.

Quest'anno il "nervosismo" delle beccacce pare essere l'unica costante da nord a sud, per me l'inizio stagione è stato davvero problematico, perchè a fronte di numerosi incontri, non riuscivo quasi mai nemmeno a sparare....e anche se sparavo.....cambiava poco 🤣

Ero sinceramente preoccupato, mai viste tante occasioni impossibili da cogliere e tante padelle di seguito.

Poi, qualcosa è cambiato, le foglie sono cadute, e fortunatamente sono tornato alla normalità.

Avevo anche un grande cruccio: anni fa presi un cucciolo di griffone Korthals, cane di cui mi innamorai, e sebbene non precoce, a due anni e mezzo, iniziò a farmi davvero divertire. Ma le cose belle spesso durano poco, e morì giovanissimo.

Ne presi un altro, proprio con l'inizio del secondo lockdown, e quindi persi il primo anno, importantissimo per un cane.

L'anno successivo, la questura di Torino pensò bene di metterci OTTO mesi a rinnovarmi il porto d'armi, e, mio malgrado, me ne stetti a casa per la seconda stagione consecutiva....

L'anno scorso uscii con un pò di fame arretrata, e mi concentrai soprattutto sul setter, che comunque era già una conferma, anche perchè il barbuto era ancora molto immaturo, e portarli assieme era un delirio. Lo portai comunque, ma vidi solo sfrulli su sfrulli, e pochi incontri, cominciando a pensare che difettasse di naso.

Quest'anno, complici le condizioni di cui ho parlato all'inizio, e della mia "padellite" che sembrava cronica, perso per perso, ho deciso di concentrarmi di più su di lui, andasse come doveva andare....

Credo che mi abbia buttato all'aria almeno una ventina di beccacce, e le speranze di una sua riuscita diminuivano ad ogni uscita che facevamo...fisico d'acciaio, ottima cerca, ubbidienza....ma uno zero assoluto come resa sul campo...all'inizio, le avvertiva e poi quasi subito le caricava....spesso non le avvertiva affatto e ci sbatteva contro.

Non è da me, ma ho pensato davvero di arrendermi, prima o poi capita a tutti.

Ma un BEL giorno, quando ormai lo guardavo con occhi compassionevoli e un pò disinnamorati, portandolo lo stesso per qualche oretta nel turno pomeridiano, perchè mi spiaceva portare solo il setter e lasciare lui a casa....mi va in ferma....

La beccaccia parte, anche bene, e io ovviamente....la padello

Ma sia in lui che in me, si è accesa una scintilla di speranza...anche se quella beccaccia son poi tornato a prenderla con il setter.

Ho deciso immediatamente di invertire i ruoli, dedicando a lui il turno mattutino, quello più intenso, ben sapendo che i risultati sarebbero stati quasi nulli...il setter, è già una conferma, adesso dovevo dedicarmi a lui.

Ho la presunzione di conoscere un pò i cani, e chi mi conosce, sa che ero ormai sfiduciato, e io prima di esprimermi, aspetto a lungo...ma mai nella vita mi è successo quanto sto per dirvi....

All'uscita successiva, completamente un altro cane...complice l'unico vero giorno decente di passo, (questo è semplicemente culo) , abbiamo trovato sei beccacce, lui ha fermato una decina di volte, ma siamo tornati a casa con una sola, che ha fermato, recuperato e riportato come se l'avesse sempre fatto.

La sua prima beccaccia.

Adesso sono passati una ventina di giorni, e ad ogni uscita mi ha fatto vedere cose sempre migliori, ha il dente un pò duro, anzi, diciamo un tritacarne, ma ormai ha davvero capito a che gioco giochiamo, e io seppur smentito dai fatti, sono sempre più convinto che ad un cane bisogna concedere le possibilità e la fiducia, sperando che la natura abbia fatto la sua parte....con un pò di fortuna....saremo ripagati

Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Grazie fratello nella perseveranza ..... persisto , non mollo perché oltre a lei devo affinarmi anche io... OOOOOOOOMMMMMMHHHHH!!!🤣😂🤣😂

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Mai mollare. Mai! Credere fermamente nella nostra volontà. Pessimismo dell' intelligenza, ottimismo della volontà.

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                Complimenti! Se insisti e persisti...raggiungi e conquisti!
                Vince sempre chi più crede!
                Ha uno sguardo dolce ed intelligente. Molto bello
            • cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20241223_162400.jpg 
Visite: 560 
Dimensione: 237.6 KB 
ID: 2438314 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20241223_162400.jpg 
Visite: 555 
Dimensione: 237.6 KB 
ID: 2438316 Uscito 2 ore fa per una passeggiata con il cane e una nipotina lungo la strada che costeggia la campagna di casa mia e cosa ho trovato? Sotto un cesto di Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20241223_162414.jpg 
Visite: 541 
Dimensione: 229.7 KB 
ID: 2438315 erbe sotto un olivo era accettata una fagiana. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20241223_162529.jpg 
Visite: 556 
Dimensione: 112.6 KB 
ID: 2438318
              File allegati

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                Insisti cioni iliano . Piano piano arrivi a fare foto decenti. Un consiglio. Mai fare foto dall'alto al basso, non rendono onore al cane . Prova a mettere l obiettivo al livello del muso o ad allontanrti e ingrandire

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Livia, grazie. Avevo la bimba in collo e in mano il guinzaglio. Ho fatto le foto con una mano. Ho preso in collo la bambina perché temevo che il frullo del selvatico, beccaccia o fagiano, la potesse impaurire. Sicuramente dovrò imparare. Anche a fare filmati. L' ultima volta misi la macchinetta all' incontro nel supporto, quella prima riuscii a fare un bel filmato, solo che erroneamente avevo inserito la funzione slow.
            • cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Una comportamento del cane che mi ha sorpreso. Non mi era capitato in tutta la mia attività di cacciatore. Stamane alle 9.00, come sempre, comincio la caccia a qualche chilometro da casa. Mattinata proficua. Dopo circa 40 minuti troviamo una becca che abbatto. Altro versante, visito due luoghi che sono riposte delle beccacce. Nel secondo c'era e la padello. Continuiamo la caccia e in un boschetto che cinge una pozza, a sua volta racchiusa tra ginestre e ginepro, riparata dai venti freddi, che non ghiaccia mai, il setter entra e comincia a braccare muovendo freneticamente la coda. Il posto talmente intricato non mi permette di entrare e spero in un frullo a distanza di schioppetto. Il campano ha cessato il rumore, il telecomando nello zaino vibra, lo sento dalla schiena. Dopo un po' esce il cane da una fora laterale rispetto alla mia posizione e mi incammino verso la macchina. Arrivati dove era parcheggiata, mi tolgo gli stivali, metto lo schioppetto in custodia e in macchina. Il cane, che di solito entra in macchina senza alcun comando, stava seduto a circa 5 metri. Quando mi avvicino per mettergli il guinzaglio, si allontana da me e si riferma. Insomma non ne voleva sapere. Per una mezz'ora questo giochino. Quando sono montato in macchina si è convinto a salire. Mah! Vi è capitato a Voi?

Commenta

• Max54
                Max54 commenta
                Modifica di un commento
                A me sempre ,come capisce che è ora di tornare ,riparte.
            • Bosco 85
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2010
              • 1202
              • Basilicata
              • spinone italiano

Un po’ di azioni della madre Onda e della figlia Edera, che a turno ho alternato al mattino figlia per il più tempo disponibile, al pomeriggio madre perché c’è poco da girarci intorno. Un pò di incontri si sono fatti e come sempre alternati tra qualcuno più difficile ad altri più facili, qualche padella ma come dico sempre io prima di ogni uscita, l’importante sarà almeno vederla. buona visione
              Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8039
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

Giusto, l'importante è vederla....

Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da Bosco 85
                  Un po’ di azioni della madre Onda e della figlia Edera, che a turno ho alternato al mattino figlia per il più tempo disponibile, al pomeriggio madre perché c’è poco da girarci intorno. Un pò di incontri si sono fatti e come sempre alternati tra qualcuno più difficile ad altri più facili, qualche padella ma come dico sempre io prima di ogni uscita, l’importante sarà almeno vederla. buona visione
                  https://youtu.be/n4MiVspDo5s?si=UODyvtOwmcN3XRap
                  Hai due cani che valgono oro. Quei campani che si sentono sono di una mandria vicina? Se sì, codesto posto sarebbe concimato a dovere, da convincere le becche non solo a svernare ma anche nidificare. A che quota eri? I filmati sono stati montati come registrazioni di più giorni di caccia o rappresentano una sola battuta?

Commenta

• Bosco 85
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 1202
                    • Basilicata
                    • spinone italiano

Originariamente inviato da cioni iliano

Hai due cani che valgono oro. Quei campani che si sentono sono di una mandria vicina? Se sì, codesto posto sarebbe concimato a dovere, da convincere le becche non solo a svernare ma anche nidificare. A che quota eri? I filmati sono stati montati come registrazioni di più giorni di caccia o rappresentano una sola battuta?
                    La giovane per ora macina tanti km perché io credo che ancora non abbia capito dove potrebbe incontrarla anche se poi l’incontro arriva lo stesso. L’altro giorno mi ha stupito in quanto come si vede dal video esce dal bosco, bordeggia andando verso su tutto il bosco per poi andare in un piccolo boschetto dove all’ingresso era pieno di spini e ginestre alte, bene va in ferma lì e la beccaccia c’era. Un posto che non avevo mai fatto perché pensavo che sarebbe stato inutile andarci per un boschetto davvero piccolino. Invece lei mi ha smentito. Inizia a trattarla bene e soprattutto a cercarla ovunque facendo comode aperture massimo di 200 metri in boschi abbastanza puliti altrimenti si riduce intorno i 90 al massimo. Considerando l’età e la sua prima stagione di caccia mi ritengo fortunato, del resto tutti i suoi fratelli e sorelle stanno raggiungendo ottimi risultati quest’anno. Le riprese sono tutte di una bella giornata divisa appunto in due turni. Lì sono a quasi 1200 m di altitudine e il pascolo allo stato brado è perenne e devo dire che quel posto per un po’ di anni era stato quasi abbandonato dalla beccaccia, mentre quest’anno pare si sia improvvisamente ripopolato. Sto incontrando beccacce piccole nelle loro dimensioni e molto leggere al contrario invece in altri luoghi ho incarnierato beccacce superiori a 410 grammi che mettendole a confronto mi danno l’idea di essere ultime covate, remiganti ultra consumate piumaggio non completato eccetera. Verrebbe quindi da pensare un’annata di ottime covate.
                    File allegati

Commenta

• fabryboc
                      fabryboc commenta
                      Modifica di un commento
                      Secondo me, la media del peso delle beccacce, aumenta proporzionalmente al loro "impaesamento", in assenza di condizioni avverse, quelle più paffute, son quelle che hanno avuto più tempo per riprendersi dalle fatiche migratorie.

In questo periodo, anch'io sto prendendo beccacce più grosse, contrariamente all'inizio, quando la media era sui 290 gr
                  • Bosco 85
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 1202
                    • Basilicata
                    • spinone italiano

Originariamente inviato da fabryboc
                    Giusto, l'importante è vederla....

Una curiosità ma dall’immagine sembra davanti a te di vedere una canna di fucile a spalla o mi sbaglio… o sono rami??? Comunque bell’immagine e quando vanno via così ti fanno rimanere male.

Commenta

• fabryboc
                      fabryboc commenta
                      Modifica di un commento
                      Sono rami...il fucile l'avevo in mano...quella beccaccia mi è frullata dalla sinistra, ha attraversato quel buco nelle foglie, e ha virato tutto a destra, le ho sparato quando è stata nuovamente visibile.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..