Beccacce 2024/25
Comprimi
X
-
Oggi, come anticipato ieri, sono uscito e ho portato con me le due spinone… mi sono diretto su in montagna intorno i 1000 metri e ho voluto battere una zona in basso in un canale dato che tutta la notte il vento ha fatto tremare tutto… onda mi ha subito trovato una in pineta che però già in partenza data la sua conformazione sapevo che sarebbe stata dura tirarla giù… pini stretti fra loro ed in costa… la terza volta l’ho presa alla larga e andando 15 m dopo mi sono messo tra lei e l ipotetica beccaccia ma non c’era mai… la terza volta me la sono trovata alle mie spalle ma nulla da fare… poi ho cambiato ambiente ed entrambe hanno lavorato due beccacce ma entrambe egregiamente padellate da me… aspettando che si allontanassero per fare il giusto tiro sono andate via nascondendosi dietro rami e tronchi e ho fatto un grande mea culpa… ho pensato fossero le cartucce”uso la regina” piombo 10 di prima canna e di seconda piombo 8/9 ma sono le stesse con le quali non sbaglio quasi mai e la mia doppietta con la quale sono molto affiatato… forse volevo in qualche modo giustificarmi con loro ma è evidente che sono miei errori… fortuna ha voluto che un’ulteriore beccaccia sulla strada del ritorno ha voluta suicidarsi con una bella ferma e guidata di entrambe… poi il rientro è stato d’obbligo per il lavoro ed ora aspetto sabato e domenica per nuove avventure.
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 3Commenta
-
Quando si dice il culo. Per stamane avevo fissato con mio nipote di andare a becche e doveva salire su con i genitori che sarebbero e sono rimasti a pranzo da noi, per le 9 circa. Sono arrivati vicino alle 11 per un contrattempo e siamo partiti io e il ragazzo, tanto per fare un giretto sotto casa, prima di mangiare, lasciando a casa il papà che non ne aveva voglia, avendo lasciato a casa il fucile. Proprio nella siepe che è una prolunga del bosco che costeggia la casa, il mio setter ferma la prima beccaccia dell' anno. Circa 100 metri sotto, nel mezzo del bosco, la seconda. Giunti in fretta a casa, mi sono affrettato a annotare le condizioni metereologiche e le condizioni del terreno del prato ai cui margini è la siepe dove era la becca. Morbidissimo, con una vasta estensione di borraccina. Ho pranzato conolto gusto.👍 1Commenta
-
Credo che oggi sia stata una giornata di grande passo in diverse zone dell' appennino centrale, complice (forse) grandi nevicate in Croazia.Quando si dice il culo. Per stamane avevo fissato con mio nipote di andare a becche e doveva salire su con i genitori che sarebbero e sono rimasti a pranzo da noi, per le 9 circa. Sono arrivati vicino alle 11 per un contrattempo e siamo partiti io e il ragazzo, tanto per fare un giretto sotto casa, prima di mangiare, lasciando a casa il papà che non ne aveva voglia, avendo lasciato a casa il fucile. Proprio nella siepe che è una prolunga del bosco che costeggia la casa, il mio setter ferma la prima beccaccia dell' anno. Circa 100 metri sotto, nel mezzo del bosco, la seconda. Giunti in fretta a casa, mi sono affrettato a annotare le condizioni metereologiche e le condizioni del terreno del prato ai cui margini è la siepe dove era la becca. Morbidissimo, con una vasta estensione di borraccina. Ho pranzato conolto gusto.
Oggi ho incontrato 3 beccacce ed un mio conoscente 6 in zone piuttosto vicine a quota 800-1000 metri, bosco giovane e rocce.
Sempre oggi, un mio conoscente ha volato una beccaccia in giardino vicino Napoli.....
Quindi, deduco ci sia stato un bel movimento....1
Commenta
-
Ottimo, portatelo sempre dietro il ragazzo e magari coltiverà anche questa passione.Quando si dice il culo. Per stamane avevo fissato con mio nipote di andare a becche e doveva salire su con i genitori che sarebbero e sono rimasti a pranzo da noi, per le 9 circa. Sono arrivati vicino alle 11 per un contrattempo e siamo partiti io e il ragazzo, tanto per fare un giretto sotto casa, prima di mangiare, lasciando a casa il papà che non ne aveva voglia, avendo lasciato a casa il fucile. Proprio nella siepe che è una prolunga del bosco che costeggia la casa, il mio setter ferma la prima beccaccia dell' anno. Circa 100 metri sotto, nel mezzo del bosco, la seconda. Giunti in fretta a casa, mi sono affrettato a annotare le condizioni metereologiche e le condizioni del terreno del prato ai cui margini è la siepe dove era la becca. Morbidissimo, con una vasta estensione di borraccina. Ho pranzato conolto gusto.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Buona sera gruppo, vi riassumo in breve due giornate dove con mio padre abbiamo veramente camminato tanto, le mie spinone giustamente più di noi… Edera la giovane inizia a farmi vedere qualcosa di positivo, dopo lo sparo ha talmente tanta foga che alcune volte non riesce ad arrivare prima della madre. Gli incontri ci sono stati, anche qualche padella e qualche beccaccia che per forza di cose devono andare via… ma il carniere è stato di tre ieri e due oggi… beccacce lavorate molto bene nonostante più di qualcuna iniziava a pedinare molto velocemente. Nel video un po’ di azioni.
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 3Commenta
-
cioni iliano hai ragione con questi incontri recepirà tutto con più facilità facendosi un bagaglio di informazioni tutto suo ed anche in breve tempo… Grouse riguardo alla giovane è vero si sta impegnando molto e devo dire che già ieri mattina l’avevo vista meglio sul terreno e più concentrata… ci vorrà tempo e scarponi per arrivare a certi livelli.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Sabato , uscita a setoloni alla cerca….in noto posto rinomato per le regine , presenza di mucche e vuoi che l’occhio non finisca a cercare tracce delle streghe alate , subito individuate , e vuoi che non fai un giretto nella speranza di vederne volare almeno una ….salvo poi essere ripreso via radio dal socio con un “ ti ho visto sai e l ho pure sentito che l’hai volata “ risposta “ la seconda forse la prima è andata via bassa in silenzio” contro risposta “ vedi di muovere il cu…. Che sei indietro” …….poi un paio di setoloni son tornati con noi ma il cuore ancora batte forte per loro, quel volo improvviso o quel garbato defilarsi silenziose , ricordi e vecchie emozioni …..che streghe😂 1Commenta
-
Sarebbe e ha volte quasi quasi……se non fosse che molto del territorio a me noto e gradito non è più fruibile o é distrutto, considerato che non mi è mai piaciuto tirare a quelle povere bestie appena atterrate la mattina stanche anche un po’ spaesate , ed oggi per cacciare come mi soddisfa sarebbe da percorrere non meno 200/250 km andata e ritorno per poi magari finire in mezzo ad una battuta al cinghiale beh la vedo difficile
-
Uscito stamani per un altro giro e abbiamo fatto l' incontro. Una becca che ci ha fatto girare le p.lle. il primo approccio è stato in un tratto di bosco ove si è formata una marcita. Partita a razzo con volo bassissimo, gli ho randellato una fucilata velocissima senza pizzicarla. Il cane impazziva lì intorno dove aveva anche pasturato. Poi Baloo parte a razzo. Credevo fosse andato a rincorrere un capriolo e mentre mettevo il fischio alle labbra, sento il campano che rientra. Sbuca tra le felci, ginepri e scope con la becca in bocca.👍 1Commenta
-
Credo che la dote del recupero di un selvatico è di gran lunga migliore del semplice riporto. Io oggi riposo, il lunedì, martedì e venerdì da noi non si può uscire a caccia, a disposizione abbiamo il mercoledì, giovedì, sabato e domenica di cui tre a scelta. Quindi domani se mi libero porto solo la giovane per il monitoraggio. Ho visto le previsioni meteo per il fine settimana, se saranno veritiere ci sarà da ballare questo weekend.Uscito stamani per un altro giro e abbiamo fatto l' incontro. Una becca che ci ha fatto girare le p.lle. il primo approccio è stato in un tratto di bosco ove si è formata una marcita. Partita a razzo con volo bassissimo, gli ho randellato una fucilata velocissima senza pizzicarla. Il cane impazziva lì intorno dove aveva anche pasturato. Poi Baloo parte a razzo. Credevo fosse andato a rincorrere un capriolo e mentre mettevo il fischio alle labbra, sento il campano che rientra. Sbuca tra le felci, ginepri e scope con la becca in bocca.
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini1
Commenta
-
Io, di solito, vado il lunedì, mercoledì e giovedì. Raro che sostituisca questi giorni con il sabato e la Domenica. Nelle zone di maggior vocazione ci sono i cinghialai il mercoledì, sabato e Domenica. Infatti il mercoledì vado nelle zone non vocate al cinghiale. Martedì e venerdì silenzio venatorio.
-
cioni iliano dicono freddo e neve in arrivo dai Balcani. Quindi qualcosa arriverà ancora e qualcosa si sposterà. In effetti ognuno si organizza come meglio può, io cerco quelle giornate dove il silenzio lo fa da padrone, così da ascoltare per bene quel frastuono di battito d’ali. Emozione allo stato puro.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini👍 2Commenta
-
Domenica mentre andavo dietro casa a piedi a controllare che la neve non avesse danneggiato l'altana, qualcosa mi attraversa lo stradino nel bosco. Mi fermo e vedo che un metro dentro il bosco si muove qualcosa, avanza e si ferma dopo un paio di metri davanti ad un tronco caduto. Mi avvicino, le arrivo a due metri e parte col suo classico flap flap delle ali.
Peccato non aver avuto dietro il cellulare, a momenti riuscivo a prenderla con le mani tanto le sono arrivato addosso.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
In effetti il posto eccetto una densità di ungulati elevatissima, è estremamente tranquillo. Se non ci sono io a passare col mio Suzukino scoppiettante non c'è anima viva“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ciao a tutti, uscita di oggi con il mio Nico... 3 incontri 3 ferme e 3 padelle in Cal 28 🤣🥴 come inizio non c'è male 🥴😂 1Commenta
-
Anche io sparo le alg dispersanti in prima canna, nel periodo che cerco le becche rimaste a svernare, posti molto intricati rispetto al periodo di entrata. Tuttavia la BeP da 26 gr. la camero sempre in seconda canna, seguita in terza dalla omonima da 30. Nel mio fucile: 28 semi A 400 Beretta, rende in maniera ottimale anche su selvatici come la lepre; naturalmente nel range dei 25 MT.👍 1 -
Come ripeto, Nico, il segreto è quello di non mollare. Non si scoraggi! Certo se uno va per la preda in saccoccia e non per migliorare le sue performances, raggiungere livelli di riguardo come in ogni attività, del resto, sceglie armi e munizioni più appropriate.1
-
-
Nico, se le piacciono i piccoli calibri, insista. Se è passato al 28, molto probabilmente se la cava egregiamente con il 12. Dopo un po' di esperienza, vedrà che le fucilate andranno dove devono andare. L' anno scorso, ripresi il 12 dopo tanto tempo e padellai una becca in modo ignobile. Quando dopo alcuni giorni sparai con il 28, andai a segno. Hanno tempi diversi. Se imbraccia bene, basta poco a raccapezzarsi. Oggi i 28 sostituiscono bene i 20. La munizione più equilibrata, per la mia esperienza, è la BeP da 26 grammi piombo 7 1/2. Sempre delle stessa casa sono in vendita anche con 30 gr.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
PROGRAMMA ENCI WINNER 2024
Venerdi 13.12.2024- Esposizione Internazionale ALLEANZA CINOFILA L
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da Livia1968🦉
Foggia (FG) 23 nov 2024
FOGGIA - GRUPPO CINOFILO DAUNO TARANTO - GRUPPO CINOFILO JONICO
Indirizzo mani...-
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
Canale: Armi & Polveri
20-04-24, 16:13 -
-
da Livia1968🦉Apertura iscrizioni il : 12 ott 2024 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 29 ott 2024
Info:
SIS DELEGAZIONE VARESE-COMO...-
11-10-24, 10:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.