CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Commenta
-
posso dire brevemente la mia?...guardando la foto (su fb) e leggendo i commenti (qui) mi viene da ridere..io fortunatamente come detto da un mio conterraneo abito in una splendida (se pur non valorizzata) isola ed ho conosciuto i veri nebrodi e penso solo a quanto si siano divertiti i miei amici in quella settimana di caccia scozzese (perche' l'ho vissuto anche io fortunatamente) e non punto il dito contro nessuno sopratutto conoscendo le persone (imputate) anche personalemente..perche' sono sicuro che quelle beccacce "prelevate" siano cadute TUTTE sotto ferma dei loro ausiliari e che nessun colpo sia stato esploso verso una beccaccia sfrullata con i piedi o alla posta(come fanno tantissimi cacciatori nelle loro gite estere)...se magari si parla di una composizione della foto un po' piu' artistica o pulita allora sono daccordo ma per il resto sono solo felice che si siano divertiti loro e i loro compagni pelosi...anzi il prossimo anno.................................Commenta
-
Buongiorno "colleghi" cacciatori, premetto che non ho visto la foto di cui si discute, ma posso immaginare di cosa si tratti.... il carniere di più cacciatori in più giornate di caccia ed ecco il mucchietto di beccacce.... purtroppo spesso tali foto vengono esibite sia in rete che su riviste, foto che non rendono assolutamente onore ne ai cacciatori ne alle beccace stesse. Se invece di un'unica foto, ne fossero pubblicate alcune decine ognuna con una o due beccacce ben composte vicino a cani e fucili, certo l'effetto sarebbe un'altro, ..... ma i morti sarebbero gli stessi. Come dice Carles Fadat, di una beccaccia cucinata in un ristorante di lusso di Parigi, o in un'osteria di paese, si può asserire una sola cosa.... entrambe non si riprodurranno più [:-cry][:-cry][:-cry].
Riguardo ai numeri di beccacce abbattute in Italia e Francia, Io sono in possesso di alcuni dati rilevati per i cugini d'oltralpe da un sondaggio commissionato ad un'agenzia tipo la nostra doxa per intenderci che ha prodotto un numero di circa 1.300.000 beccacce abbattute al''anno. Per quanto riguarda l'italia, ho analizzato personalmente (per la mia tesi di laurea) i dati di sintesi dei tesserini della regione lombardia, e i numeri si assestano fra le 15.000 e le 20.000 beccacce annue. Se consideriamo che in Lombardia non c'è l'obbligo di segnare immediatamente i migratori abbattuti, e che la provincia di Pavia da un'analisi di 18.000 giornate di caccia aveva fornito solo una beccaccia incarnierata viene da sospettare che tali dati siano una sottostima[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Resta il fatto che sicuramente Italia, Francia, Spagna, Grecia, e paesi della penisola balcanica, da soli prelevano la stragrande maggioranza di beccacce. Viene quindi da meditare su dove si debba eventualmete tirare il freno a mano........Commenta
-
Ma freno a mano a parte,di tutte queste manfrine che si sentono e che personalmente nn ne posso più,qualcuno si è mai chiesto come sta la specie?si è andati all'estero per vedere di persona i capitali di beccacce presenti?[:142]Commenta
-
Come stanno i capitali all'estero???? e chi li ha mai avuti[:-cry][:-cry]
Scherzi a parte, vi sono studi intrapresi per monitorare le beccacce sia nei luoghi di nidificazione che di svernamento, purtroppo si tratta di situazioni assai limitate, (gli studi costano). purtroppo per avere un quadro generale dello stato di salute delle popolazioni di beccaccia servirebbero sforzi cospiqui e costatnti, nonchè investimenti notevoli che i dirigenti degli Atc e dei CA (che tramite i loro soci sono i veri fruitori del capitale beccaccia), preferiscono spendere per ripopolamenti o peggio per pronta caccia[:142][:142][:142]. Sicuramente la specie beccaccia non è in peericolo, il suo areale è troppo vasto, e penso che neppure ci saranno problemi per gli anni a venire, male che vada non ce ne saranno più (da cacciare intendo) per i nostri figli ma per come la pensano i più chi se ne frega... poi magari se uno ha solo figlie femmine ...... (io ho due maschi ma per ora a caccia nisba)
Manfrine perchè???? le mie sono solo opinioni........Commenta
-
Allora studi a parte,io parlo solo per la mia esperienza,avendo più volte fatto la caccia all'estero ti posso dire che anch i vostri figli cacceranno le beccacce,nei miei viaggi,ho visto cose meravigliose,che in italia(calabria mia compresa),possiamo solo sognare,ma sopratutto,ho visto zero inquinamento,zero tagli indisciplinati e zero urbanizzazione nei posti vocati,dovremmo forse riflettere su queste cose?o continuare con le manfrine inutili(non le tue,mancherebbe)?[:-golf]Commenta
-
Hai centrato l'obiettivo, la beccaccia (intendo come capitale), resiste al prelievo scellerato (senza controllo per intenderci) proprio perchè il suo areale di nidificazione, si stà per lo più conservando in modo ottimale, anzi pare che i siti idonei siano in aumento, pensiamo alle campagne coltivate in russia ed ora abbandonate. Rimane comunque il fatto che una caccia coscenziosa, che renda rispetto all'animale dando alla sua morte un senso, e l'unico che io vedo visto che non si caccia per mangiare, è l'emozione che la regina riesce a dare nella caccia con il cane da ferma. Tornando all'argomento della discussione, io foto a beccace morte ne ho fatte poche, preferisco ricordarmele in volo mentre tento di sparargli (facendomela sotto), le poche che ho scattato me le tengo per me [vinci][vinci][:-golf][:-golf]Commenta
-
In compenso qui da noi sembrano sparite, dopo un discreto ingresso nella prima decade di Dicembre ora il nulla totale !!!!!
Saluti a tuttiHomo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
non mi sono messo a leggere le pagine di commenti sulla foto di stefano e posso dire che ho visto la foto e non mi ha fatto tutta questa impressione.
si torna sempre a parlare di chi fa più di altri, di chi va a caccia sulla neve, di chi va in crimea o in scozia, di chi vede 130 beccacce, di chi posta le foto dei prorpi cani...ma invece di essere critici nei confronti di chi svolge qesta passione comune come puo e come vuole perchè non siamo critici su cose più importanti tipo la gestione dei nostri luoghi di caccia che sono ben diversi da quelli degli altri stati?
io penso che la politica europea dovrebbe interessarsi di più al nostro settore e dovrebbe imporre leggi uguali per tutti gli stati membri.
Poi, a mio modo di vedere se stefano e daniele vanno in scozia, piuttosto che in crimea, una volta l'anno a addestrare i loro cani o semplicemente a divertirsi non si può avere nulla da criticare, io li invidio, in senso buono, soltatno perchè non posso andare con loro!!!!!!Nino beccaccia [:D]Commenta
-
....riparliamo di caccia alla beccaccia.....????[:-glass][:-glass][:-glass]
...toscanacci com'è dalle nostre parti in questi giorni??? io sono segregato in ufficio........[:142][:142][:142]Commenta
-
Qualcosa e' arrivato anche sulla ns costa livornese,nelle ultime uscite quattro incontri in posti diversi ma non ce' verso di tirare una schioppettata [:-cry]se ti va bene le vedi solo volare lontane,anche stamattina un paio di nasate a terra e un accenno di gattonata ..giro un attimo la testa e te la vedo a un 50 m circa in aria,la si ribatte ma solita musica..non reggono!ed e' molto strano perche' praticamente dove caccio non ho concorrenti,eppoi dopo scompaiono ignorando tutto il possibile repertorio di rimesse a noi,me e il mio cane,conosciute,cmq va bene cosi'..prima o poi ci rifaremo [:D]giannetti lucianoCommenta
-
Da me si spigola, buona entratina nel fine settimana scorso.
Stamattina padella coi fiocchi. Nota positiva il cane, che alla prima stagione seria sulle Beccacce sta incontrando con regolarità, inizia a usare testa e naso e metodo nella cerca.GianniCommenta
-
se si vuole davvero conservare la specie anchge da noi,è ora di lasciare il più possibile intatto il suo abitat,poi se uno ama le foto le guarda altrimenti passa avanti,non ci trovo nulla di scandaloso se una comitiva in scozia ha fatto 400 incontri ed ha prelevato 100Drool]Hai centrato l'obiettivo, la beccaccia (intendo come capitale), resiste al prelievo scellerato (senza controllo per intenderci) proprio perchè il suo areale di nidificazione, si stà per lo più conservando in modo ottimale, anzi pare che i siti idonei siano in aumento, pensiamo alle campagne coltivate in russia ed ora abbandonate. Rimane comunque il fatto che una caccia coscenziosa, che renda rispetto all'animale dando alla sua morte un senso, e l'unico che io vedo visto che non si caccia per mangiare, è l'emozione che la regina riesce a dare nella caccia con il cane da ferma. Tornando all'argomento della discussione, io foto a beccace morte ne ho fatte poche, preferisco ricordarmele in volo mentre tento di sparargli (facendomela sotto), le poche che ho scattato me le tengo per me [vinci][vinci][:-golf][:-golf]Commenta
-
stamattina uscita di 4 ore a cercare quella regina che si sottrae da ben due uscite,parto alle ore 8.30 con calma fa freddo -6,doris e isa sono nervose la pausa di domenica le ha caricate alla grande....parto e 10 min. dopo doris si blocca in un vallone io mi piazzo lei parte ehhhhhh PADELLA....cominciamo bene comunque lei cè vado su la rimessa doris va in ferma ormai la conosce per nome guida sulla pedinata un 5 metri e parte ed io PADELLA...vai con il liscio....proseguo in mezzo al bosco e sempre doris esce va sulla bordura e blocca la vedo immobile la servo parte bummm un colpo solo mi fa fare e PADELLA ....decido di tornare alla macchina per prendere una pausa di riflessione e mentre vado in quella direzione lei parte cattivissima una 30ina di metri davanti a me...ma lascio e torno dalla macchina,accarezzo i miei cani tiro fuori un panino la frutta ed il caffè caldo mi fumo una sigaretta immerso nella natura con le mie due compagne d avventura e gli dico quanto scarso sia e loro con lo sguardo dolce mi fanno capire che non importa.....riparto mi riorganizzo so che loro ormai hanno capito cosa andiamo a fare.....batto ogni angolo niente poi si sono fatte le 11.00 le guardo e dico che manca solo più un angolino mi incammino e doris mi anticipa arriva lì e la trovo ferma mi piazzo in maniera da non avere il sole davanti lei parte bummm va giu di prima canna immezzo ai rovi chiamo il riporto e dopo qualche secondo arriva la piccola isa con la regina in bocca senza chiuderla troppo me la consegna in mano .....e qui mi torna sempre quella senzazione di felicità alternata alla tristezza,una mattinata così intensa di emozioni forse quella becca meritava la libertà..!!!!mikidrahthaar71Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -