salvateci dai club

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinuccio Scopri di più su pinuccio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SCOLOPAX RUSTICOLA
    • Feb 2009
    • 120
    • Avellino
    • setter inglese - Ross - Ronaldo - Faro - Picka - Karin - Muchaco - Margas - Mito - Maronna - Guapa -

    #136
    ...vi leggo e mi sovviene la voglia di esternare miei modeste riflessioni.
    E' davvero tanto che non partecipo e me ne dolgo, ma rimane davvero difficile seguire tutto e bene. L'occasione la colgo tuttavia volentieri. :-)

    Arduo contenere la sintesi e pressoché impossibile assolvere al tentativo di rispondere ai molteplici aspetti e problematiche sin qui sviscerate.
    Tuttavia mi preme porre brevemente attenzione alla annosa problematica della "posta" che è divenuta nel tempo materia per facile "PROPAGANDA" ancorché tema ridondante e di "facile cavalcata".
    Memore del concreto impegno profuso nella realizzazione del progetto "LA POSTA INFAME" (divenuto nel tempo identificativo "giornalistico" del cancro che affligge il prelievo antisportivo della beccaccia), ritengo a ragion veduta che la "soluzione" purtroppo non si può riporre nella repressione, nella denuncia e nella vana ed illusoria attesa di controlli e nella presenze di gendarmi armati e mimetizzati pronti ad intervenire nella flagranza di reato. Nemmeno con il Battaglione San Marco al completo si potrebbe arginare l'attività dei cecchini dediti alla fucilata infame.
    Ribadisco e ne vado certo che chiunque si prodiga nella promozione di attività "repressive" cavalca la facile propaganda che nessun effetto concreto riversa nella tutela della beccaccia.
    Sono persuaso che solo e soltanto il tempo e la sensibilizzazione riusciranno a produrre gli effetti che da troppi anni auspichiamo e sollecitiamo e che solo recentemente anche grazie al tam tam della Rete sembra sortire migliori effetti.
    Sin qui la mia modesta opinione circa la problematica della posta.

    Diversi gli argomenti che in questo periodo infervorano i cacciatori italiani. Prevalgono su tutti sicuramente i tempi e metodi che la caccia dovrebbe assumere per soddisfare i bisogno di tutela e gestione delle varie specie, beccaccia in primis.
    Nella consapevolezza della realtà socio culturale e della condizione politica del nostro tempo appare oltremodo inutile e strumentale invocare normative a supporto di forme di specializzazione che non appaiono né gradite né perseguibili.
    Nuovamente un tentativo di PROPAGANDA? ...Siamo proprio tentati a pensarlo!
    Obiettivamente sarà anche bello avvertire e leggere le più varie espressioni e proposte, ma ormai pare come quando alla vigilia dei mondiali gli italiani si cimentano nel proporre la propria formazione della nazionale per vincere la finale. Tutte belle e vincenti ..ma rimane purtroppo solo ..."aria fritta"!
    La caccia in Italia cambierà allorquando cambieranno i cacciatori e con loro prima di tutto i dirigenti ed i responsabili (di qualunque bandiera). La società dei cacciatori rimane purtroppo perdente perché fondata su arcaiche fondamenta culturali ed incapace di riposizionarsi. Non so se sarà dato alla nostra generazione il privilegio di avvertirne il benessere dell'avvenuto cambiamento, di certo rimane nostra responsabilità sollecitarlo, stimolarlo e perseguirlo.

    A proposito, ...così come abbiamo fatto all'epoca a meno di "maestrini", oggi continuiamo a ripudiare santoni, saggi e profeti che ostentano "virtù paranormali" professando fantageografia della migrazione ed improbabili empirismi intellettuali di singolare efficacia!
    Siamo cresciuti all'ombra dei più vecchi divorando ogni frase professata e ci siamo nutriti di ogni genere di libro e pubblicazione sperando in una illuminata conoscenza, ci siamo poi acculturati tra fantasie ed elucubrazioni, millantazioni e magnificenze.
    Abbiamo ereditato poco più che il nulla e ci manca ancora il coraggio di mandare al rogo il passato, ... sperando ancora di non essere sopraffatti dall'ingannevole presente.

    Il nostro percorso rimane un coerente viatico vocato allo studio ed alla conoscenza. Un umile costante e determinato lavoro svolto con modestia, continuità e dedizione. Un attività destinata alle future generazioni e fondata sugli aspetti concreti e reali, riproducibili e replicabili, incontestabili, inconfutabili ed inoppugnabili, in altre parole scientifici. Ciò affinché non risulti vano il nostro impegno sociale vocato alla caccia ed alla beccaccia.
    Non abbiamo bisogno di ricette magiche ....ma di piccoli e fruibili contributi!
    Se ognuno di noi oltre le pur amabili "buone intenzioni" riuscisse poi .... ;-)

    Orgogliosamente ..cacciatore naturalista!

    Cordialmente

    PS: Chiedo venia per il prolisso intervento! :-)
    Alessandro Tedeschi


    ...e maestosa appare come emersa dalle viscere della terra!
    http://www.scolopaxrusticola.com

    Commenta

    • Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

      #137
      Originariamente inviato da zetagi
      Chiedo scusa,
      avrei voluto pubblicare questi link durante la discussione a completamento
      del mio post, ma non mi è stato possibile in quanto non so far funzionare il pc e ho dovuto farmi aiutare..........sperando che si vedano.
      E questo accadeva ben 32 anni fa, ma è come se fosse ieri (24 ore fa). OK?
      Rinnovo i saluti a tutti - Giovanni


      http://imageshack.com/a/img854/7005/ahxs.jpg
      Grande Giovanni beato te che hai vissuto quel periodo venatorio[:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

      Commenta

      • Francesco Petrella
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2006
        • 4883
        • L'Aquila, Abruzzo.
        • Setter inglese

        #138
        Mizzica preside......
        Posta alla beccaccia?
        No grazie, roba da sfigati

        Francesco Petrella
        www.scolopax.it

        www.scolopaxrusticola.com

        sigpic



        We te ne
        nee te sa
        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

        Commenta

        • Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

          #139
          Dicono di noi:

          mi sa che l'invidia è una brutta bestia.
          File allegati
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

          Francesco Petrella
          www.scolopax.it

          www.scolopaxrusticola.com

          sigpic



          We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

          Commenta

          • bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

            #140
            Francesco, mi puoi dire di quando è quel comunicato? grazie

            Commenta

            • Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

              #141
              Originariamente inviato da Francesco Petrella
              Dicono di noi:

              mi sa che l'invidia è una brutta bestia.
              Scusi Francesco ma di quand'è questo comunicato? [occhi]
              Se non ho capito male è relativo al 2012?
              Comunque mi fanno veramente pena...
              Riassumere tutto il progetto dicendo solo che è estremamente oneroso e che ciò che ha portato alla luce erano cose già risapute sono effettivamente considerazioni solo da invidiosi.
              D'altra parte sotto una pianta di mele non puoi trovare le pesche...
              Senza offesa per nessuno[:-golf]
              Cristian
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

              Commenta

              • ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

                #142
                Versamento effettuat,faccio parte di amici di scolopax!!!

                Commenta

                • flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

                  #143
                  Originariamente inviato da zetagi
                  Flash permettendo, rispondo a Dersu:
                  penso sia una battuta anche se non ci sono le "faccine"......
                  comunque a scanso di equivoci vorrei precisare che io non ho niente contro l'amico Dersu, solo opinioni diverse (penso entrambe rispettabili) su un personaggio.....anche se io quando ho un'idea diversa rispetto ad altro utente del forum "quoto" il messaggio e rispondo.....non faccio allusioni......

                  Originariamente inviato da zetagi
                  Chiedo scusa,
                  avrei voluto pubblicare questi link durante la discussione a completamento
                  del mio post, ma non mi è stato possibile in quanto non so far funzionare il pc e ho dovuto farmi aiutare..........sperando che si vedano.
                  E questo accadeva ben 32 anni fa, ma è come se fosse ieri (24 ore fa). OK?
                  Rinnovo i saluti a tutti - Giovanni


                  http://imageshack.com/a/img854/7005/ahxs.jpg
                  complimenti.....sei stato un precursore..... [brindisi]

                  Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  ..... E' il mio amico Paolo, gran beccacciaio che incazzato come una bestia, mi dice: ma è vero che Celano e Pennacchini sono dei nostri? .....
                  quanto racconti rafforza ancora di più l'idea che ho......

                  la bottiglia di vino tienila di scorta......prima o poi il Guerrisi tornerà......

                  Originariamente inviato da SCOLOPAX RUSTICOLA
                  ...........


                  Cordialmente

                  PS: Chiedo venia per il prolisso intervento! :-)
                  mi dispiace.....sul discorso posta.....non sono assolutamente d'accordo....basterebbero poche "incursioni" per ogni regione.....dargli il giusto risalto mediatico.....il passa parola.....e vedrai che la gente ci penserà due volte.....

                  nel tuo intervento hai colto il segno per quanto riguarda tempi e metodi.....questo affligge tutti i cacciatori (non solo di beccacce).... è da oltre vent'anni che subiamo restrizioni.....la missione di tutti noi (associazioni in primis) è quello di combattere con dati scientifici (voi ne siete un esempio)....
                  la partita (secondo me è tutta la).....l'unico campo per combattere è la scienza....

                  A proposito, ...così come abbiamo fatto all'epoca a meno di "maestrini", oggi continuiamo a ripudiare santoni, saggi e profeti che ostentano "virtù paranormali" professando fantageografia della migrazione ed improbabili empirismi intellettuali di singolare efficacia!
                  Siamo cresciuti all'ombra dei più vecchi divorando ogni frase professata e ci siamo nutriti di ogni genere di libro e pubblicazione sperando in una illuminata conoscenza, ci siamo poi acculturati tra fantasie ed elucubrazioni, millantazioni e magnificenze.


                  questo ti/vi fa onore.....ed è quanto sostengo anch'io.....non ne avete/abbiamo bisogno.....la caccia per lo più è un mondo "vecchio" (beh....diciamo anziano)....nel senso che c'è poco ricambio generazionale....chi ci deve insegnare ancora qualcosa? e poi come....con corsi a pagamento?.....è vero l'educazione manca.....ma è l'italiano (per fortuna non tutti) che è fatto così.....ce l'abbiamo nel dna....

                  Abbiamo ereditato poco più che il nulla e ci manca ancora il coraggio di mandare al rogo il passato, ... sperando ancora di non essere sopraffatti dall'ingannevole presente.

                  bellissima considerazione......e calcola che l'eredità ce l'hanno lasciata i "maestrini"......

                  Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  Dicono di noi:

                  mi sa che l'invidia è una brutta bestia.
                  Frank.....lo scritto pare vecchio anche a me.....comunque è veramente penoso non poter controbattere con qualcosa che si è fatto in prima persona ma con quello che hanno fatto altri......beccecciai spagnoli....francesi.....bah.....
                  comunque come ti dicevo l'altro giorno per telefono.....al giorno d'oggi internet è come un'arma.....mettete in evidenza tutte le battaglie che fate.....ricorsi, supporto alle associazioni, studi, mettetelo su più siti.....vedrai che anche i ciechi apriranno gli occhi.....

                  le padelle che fai ci penso io a pubblicizzarle......:-pr:-pr
                  Guido

                  Commenta

                  • Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

                    #144
                    Guido ma lo sai che ho la seconda canna del sovrapposto intonsa....:-pr
                    Comunque la bottiglia è lì che vi aspetta e pure due trotine di quelle vere... Ah si è vero tu non mangi pesce, peccato la bottiglia è adatta ad accompagnare piatti a base di pesce.....mi dispiace.

                    Lo scritto è si un po' vecchio, ma volevo dimostrarvi che la storia viene da lontano e ci sono altri retroscena. Basta ad esempio guardare cosa è avvenuto nella FANBPO. E' giunto il tempo di scoprire le carte. Ve ne racconterò delle belle.
                    Posta alla beccaccia?
                    No grazie, roba da sfigati

                    Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

                    www.scolopaxrusticola.com

                    sigpic



                    We te ne
                    nee te sa
                    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                    Commenta

                    • nardo
                      • Jan 2009
                      • 113
                      • gabbro (LI)
                      • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

                      #145
                      corsi abilitazione caccia specialistica

                      Per chi non lo sapesse i Beccacciai d'Italia con il patrocinio di alcune Provincie e la SIS, fanno dei corsi al costo di 50,00€ se non erro, alla fine ti rilasciano un diploma con scritto "Corso abilitazione caccia specialistica alla specie beccaccia Scolpax rusticola e formazione dei monitoratori" (conforme alle disposizioni ISPRA). Viene divulgato la notizia che nei prossimi anni chi non ha questa specializzazione non può cacciare di gennaio la beccaccia.Molti cacciatori presi dalla paura accorrano a iscriversi a questi corsi. Mi sapete cortesemente dire se è corretto?
                      Io nella mia ignoranza non ho rilevato nessun calendario venatorio che preveda la specializzazione alla caccia alla beccaccia.
                      Cordiali saluti Leonardo

                      Commenta

                      • flash
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1321
                        • roma
                        • pointer

                        #146
                        Originariamente inviato da nardo
                        Per chi non lo sapesse i Beccacciai d'Italia con il patrocinio di alcune Provincie e la SIS, fanno dei corsi al costo di 50,00€ se non erro, alla fine ti rilasciano un diploma con scritto "Corso abilitazione caccia specialistica alla specie beccaccia Scolpax rusticola e formazione dei monitoratori" (conforme alle disposizioni ISPRA). Viene divulgato la notizia che nei prossimi anni chi non ha questa specializzazione non può cacciare di gennaio la beccaccia.Molti cacciatori presi dalla paura accorrano a iscriversi a questi corsi. Mi sapete cortesemente dire se è corretto?
                        Io nella mia ignoranza non ho rilevato nessun calendario venatorio che preveda la specializzazione alla caccia alla beccaccia.
                        Cordiali saluti Leonardo
                        questo è quello che vogliono......il loro obiettivo......stanno giocando d'anticipo....è vero anche non c'è ancora nessun calendario che menziona la caccia specialistica.....non so se hai seguito tutta la discussione.....si parlava proprio di questo.....la "specializzazione" a questo porta.....CORSI OBBLIGATORI A PAGAMENTO.....

                        ---------- Messaggio inserito alle 07:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

                        Originariamente inviato da Francesco Petrella
                        Guido ma lo sai che ho la seconda canna del sovrapposto intonsa....:-pr

                        ahahahahahah

                        Comunque la bottiglia è lì che vi aspetta e pure due trotine di quelle vere... Ah si è vero tu non mangi pesce, peccato la bottiglia è adatta ad accompagnare piatti a base di pesce.....mi dispiace.

                        fa niente....bevo lo stesso.......invece il pesce lo lascio a te e al tuo "degno" compare toscano......
                        [brindisi]
                        Guido

                        Commenta

                        • Francesco Petrella
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2006
                          • 4883
                          • L'Aquila, Abruzzo.
                          • Setter inglese

                          #147
                          Ritengo che questa sia un'operazione di basso profilo, sembra che in Abruzzo, per molto meno, qualcuno si sia rivolto alla procura della repubblica. Sono tre giorni che i cacciatori toscani mi tempestano con questa notizia. Ritengo che tali corsi non abbiano nessun fondamento, anche perché avendo contattato i vertici delle tre maggiori associazioni venatorie italiane, al momento sono tutte d'accordo nell'impugnare un eventuale calendario che prevedesse una simili opzione. Mi stupisco che avvenga in Toscana dove il TAR ha dato ragione alla regione sul calendario venatorio riguardo le specie cacciabili e anche e soprattutto dopo la sentenza del TAR Lazio. Aprite gli occhi.



                          Posta alla beccaccia?
                          No grazie, roba da sfigati

                          Francesco Petrella
                          www.scolopax.it

                          www.scolopaxrusticola.com

                          sigpic



                          We te ne
                          nee te sa
                          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                          Commenta

                          • nardo
                            • Jan 2009
                            • 113
                            • gabbro (LI)
                            • Ezdrasetter inglese Zaira settre inglese Mora setter inglese

                            #148
                            Guido avevo seguito la discussione ma ho voluto rimarcare la cosa indicando per filo e per segno cosa viene riportato sui diplomi rilasciati. La cosa che mi sconforta è il patrocinio delle Amministrazioni Provinciali.
                            Cordiali saluti Leonardo

                            Commenta

                            • flash
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1321
                              • roma
                              • pointer

                              #149
                              Originariamente inviato da flash
                              mi piacerebbe sapere quanto persone/cacciatori rappresentano queste due associazioni e spero proprio che non abbiano interlocutori importanti.....altrimenti è la fine......
                              ..
                              Originariamente inviato da nardo
                              Guido avevo seguito la discussione ma ho voluto rimarcare la cosa indicando per filo e per segno cosa viene riportato sui diplomi rilasciati. La cosa che mi sconforta è il patrocinio delle Amministrazioni Provinciali.
                              Cordiali saluti Leonardo
                              mi auto quoto giusto per evidenziare che anch'io ho lo stesso tuo timore.....se riescono ad avere interlocutori importanti....per noi è la fine....

                              hai fatto benissimo a rimarcare......più si mettono in evidenza queste sconcierie....meglio è......[brindisi]
                              Guido

                              Commenta

                              • cuba7179
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 7132
                                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                                #150
                                Questi corsi (a pagamento) sono stati fatti anche l'anno scorso in Umbria ed erano la condicio sine qua non per poter effettuare i censimenti nel periodo di ripasso...io l'anno scorso avevo saltato i censimenti (e il corso) per motivi di lavoro, quest'anno mi sono informato per potervi accedere di nuovo (li ho sempre fatti) ma i corsi non erano stati programmati e i permessi per i censimenti venivano dati solo a chi aveva il "diploma"...mi da l'idea che il dado sia tratto (purtroppo)
                                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..