Che fucile usate per la beccaccia?
Comprimi
X
-
-
Infatti.....e poi un conto è tirare dal palco ai colombi sapientemente attratti dai volantini (10...15 metri di distanza perfettamente al pulito)...un' altro è tirare alla stessa distanza ad un missile color foglia d' autunno che frappone fra se e il tiratore quanti più ostacoli possibile....Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
finalmente anche io sono d'accordo con te....
---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------
e pure con te..... [brindisi]Infatti.....e poi un conto è tirare dal palco ai colombi sapientemente attratti dai volantini (10...15 metri di distanza perfettamente al pulito)...un' altro è tirare alla stessa distanza ad un missile color foglia d' autunno che frappone fra se e il tiratore quanti più ostacoli possibile....Drool]Francesco.Commenta
-
Discorso giusto Springer!Infatti.....e poi un conto è tirare dal palco ai colombi sapientemente attratti dai volantini (10...15 metri di distanza perfettamente al pulito)...un' altro è tirare alla stessa distanza ad un missile color foglia d' autunno che frappone fra se e il tiratore quanti più ostacoli possibile....Drool]
Poi bisogna vedere dove lo si caccia il colombaccio... da noi al valico sul passo il tiro è completamente diverso, a volte è molto piu difficile sparare a 10mt che a 30/35 in quanto non c'è il pulito, non hai tempo nemmeno di imbracciare quando ti sbucano cosi vicini, la curata non è la stessa, è completamente diversa, idem la morfologia del terreno, quindi le tipologie di tiro sono molto piu variegate rispetto al colombaccio insidiato nei vostri appostamenti.
Mi piacerebbe davvero vederlo uno con il 410 sugli appostamenti al valico abbattere colombacci... anzi, se ci sono volontari sono invitati, contattatemi pure.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Commenta
-
-
Un paio di anni fa, avevo ancora l'S55 67 cm 3 e 1 continuavo a sbagliare la lepre in un viottolo nello sporco, poi un giorno presi dall'armadio l'Altair con canna 62,5 cm e in prima canna misi una B&P Short Range; la lepre non è più andata via.Infatti.....e poi un conto è tirare dal palco ai colombi sapientemente attratti dai volantini (10...15 metri di distanza perfettamente al pulito)...un' altro è tirare alla stessa distanza ad un missile color foglia d' autunno che frappone fra se e il tiratore quanti più ostacoli possibile....Drool]
Ogni ambiente, tipologia di tiro e distanza ha la sua canna e cartuccia adeguata.
Nel pulito in riserva anche io con il 410 monocanna ho fatto ottimi tiri, adesso lo ceduto perché nello sporco non mi da fiducia.
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando TapatalkCommenta
-
Secondo me ci sarebbe da fare una distinzione![:-bunny]
l'animale ferito che però prosegue il suo volo e l'animale colpito che viene giù vivo. secondo me sono 2 situazioni diverse.
Ossia un animale centrato che cade vivo c'è qualcosa che nn va! cartuccia canna polvere.... boh!
l'altra se nn lo centri o fai 1/2 padella ma qualche pallina la prende sicuramente continua il volo finchè ne ha forza.
esempio
-Quest'anno ero a quaglie nelle stoppie i cani mi fermano un fagiano tiro "semplice", 15 mt niente ostacoli, di schiena cartuccia collaudata a quaglie il fagiano cade
ma vivo ed è scappato a piedi, poi recuperato dal cane, pelato il piombo era rimasto in superfice!!![occhi] (cartucce con poca forza)
-qualche anno fa un mio amico mi dice se lo voglio accompagnare a cercare una beccaccia tremenda che la mattina era stata involata e sparata diverse volte in un bosco altofusto (quindi con difficoltà di tiro), nel bosco il mio cane va in ferma mi avvicino per servirlo e invece lui la abbocca e me la riporta! gli usciva il sangue (copioso) dal becco, probabilmente un pallino della mattina gli aveva causato una emoraggia interna che l'ha uccisa lentamente.Commenta
-
Diciamo che il ferimento può capitare con tutti i calibri, non è prerogativa esclusiva di quelli più piccoli.
Personalmente non condanno chi caccia con i calibri minimi, tipo 28 o 36: ciascuno di noi è alla ricerca del piacere della caccia, piacere che può derivare anche da una fucilata ben fatta con un calibro mini. Magari c'è chi prova maggior soddisfazione personale a fare un bel tiro così, che a farne venti col calibro maggiore.
Ogni testa è un piccolo mondo, e ciascuno è giusto che trovi soddisfazione a suo modo.
Se poi parliamo di persone che vanno a caccia per mestiere, oppure che vivono in territori così popolosi di selvaggina da sembrare allevamenti a cielo aperto, direi che la riduzione del calibro è una scelta obbligata: uscire tutti i giorni e riempire sempre il carniere finisce alla lunga per stancare, perché non c'è più gioco. Così, per crearsi delle difficoltà di carniere e di tiro ci si indirizza per forza di cosa ai calibri minimi. Del resto, si può scegliere a quale animale sparare (a quello più a tiro, a quello che viene da una certa direzione più congeniale, ecc. ecc.).
Ma questa è anche la dimostrazione pratica delle maggiori performances dei calibri maggiori sul terreno di caccia.
Comunque sia, io che invece bazzico ambienti avari di selvatici, dove un incontro può essere l'unico per intere settimane, apprezzo maggiormente la sicurezza balistica del calibro maggiore: più pesante, meno maneggevole forse, ma di sicuro maggiormente letale.Commenta
-
Nessuno condanna i calibri piccoli, ma si condanna la certezza di chi dice che i calibri piccoli fanno meno feriti.
Quando sento dire " Io me ne accorgo sempre se ho colpito un selvatico " non posso dire cosa penso.Commenta
-
Forse dove sono andato io sabato il 410 ma anche il 28 sarebbero efficaci; il mio Amico ogni tanto ci va con il 24 [cuori] (per fortuna non ho spazio perchè il 24 mi piace); dalle foto che ho visto sui tuoi palchi ci sarebbe da ridere con il 410. [:-golf]Discorso giusto Springer!
Poi bisogna vedere dove lo si caccia il colombaccio... da noi al valico sul passo il tiro è completamente diverso, a volte è molto piu difficile sparare a 10mt che a 30/35 in quanto non c'è il pulito, non hai tempo nemmeno di imbracciare quando ti sbucano cosi vicini, la curata non è la stessa, è completamente diversa, idem la morfologia del terreno, quindi le tipologie di tiro sono molto piu variegate rispetto al colombaccio insidiato nei vostri appostamenti.
Mi piacerebbe davvero vederlo uno con il 410 sugli appostamenti al valico abbattere colombacci... anzi, se ci sono volontari sono invitati, contattatemi pure.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Ognuno la pensa come vuole ed il buon Cioni mi sembra abbia portato solo le sue esperienze personali con un modo di intendere l'approccio alla caccia personalissimo anche questo,quindi non vedo proprio dove sia il problema.Massimo C.Commenta
-
Ospite
Nessun problema, ognuno esprime le proprie idee in base alle proprie convinzioni ed esperienze personali.
Se tutti la pensassimo nello stesso modo potremmo anche evitare di aprire discussioni.[:-golf]Commenta
-
Personalmente uso il 20 quando gia sul tesserino qualcosa ho segnato come "abbattuto". Il 12 mi da piu sicurezza senza dubbio e lo uso fin quando tre o quattro beccacce son tornare a casa con me.Vuoi perché non sono un ottimo tiratore,vuoi perché mi fa sentir più sicuro il 12 a mio avviso è il 12,senza condannare chi usa calibri notevolmente inferiori.
---------- Messaggio inserito alle 02:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------
C'è anche da dire che se so che tirero' nel fitto/fogliame il 20 non lo prendo neanche in considerazione. Parere personaleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyAvrete sicuramente letto la notizia sul nuovo DM che riguarderebbe la separazione delle funzioni istituzionali da quelle sportive di UITS .
...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da ultimoBuonasera,mi rivolgo ai conoscitori del calibro in oggetto,qualcuno lo usa o lo ha usato x il re di macchia? Con quali ogive? Nello specifico io uso una...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Croce.masMi chiamo Massimo e sono della provincia di Novara.
Anche se figlio di cacciatore e da anni tiratore sportivo solo ora mi sono deciso di prendere...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da The hunter jBuongiorno, vorrei avviare una nuova discussione, amici cinghialari che carabina usate per la caccia alla bestia nera?
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da guli51Giornate di campioni
Oggi Yeman Crippa ha vinto la maratona di Parigi e Sinner il Torneo di Montecarlo.
Inutile dire che sono molto felice...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta