Caccia di selezione al cinghiale con 270 win. Che palle usate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ultimo Scopri di più su ultimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ultimo
    • Sep 2018
    • 66
    • Roma
    • Cocker spaniel

Caccia di selezione al cinghiale con 270 win. Che palle usate?

Buonasera,mi rivolgo ai conoscitori del calibro in oggetto,qualcuno lo usa o lo ha usato x il re di macchia? Con quali ogive? Nello specifico io uso una Remington 700,sto avendo qualche difficoltà a tarare la carabina con una cartuccia ricaricata con palla Interbond da 130 grs.Consigli? Esperienze? Grazie!!!
    Ultima modifica ultimo; 05-04-22, 23:18. Motivo: Errore di scrittura
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5337
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

H Mantel.
    Ottime.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1719
      • ossola

Da quest’anno rws le toglie dalla produzione

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da ultimo
        Buonasera,mi rivolgo ai conoscitori del calibro in oggetto,qualcuno lo usa o lo ha usato x il re di macchia? Con quali ogive? Nello specifico io uso una Remington 700,sto avendo qualche difficoltà a tarare la carabina con una cartuccia ricaricata con palla Interbond da 130 grs.Consigli? Esperienze? Grazie!!!
        Ciao,
        la mia Remington sparava egregiamente le balt tip e le accubond entrambe da 130 grs.
        Io usavo le accubond per il cinghiale e ci ho fatto numerosi abbattimenti dagli 80 ai 250 mt.... ottima palla.
        Ti dico anche la ricetta, che è perfettamente, in tabella... N160 in dose di 55,5 grs.
        La interbond, almeno nella balustica terminale dovrebbe essere molto simile alla accubond.
        Come è caricata la cartuccia?
        The Rebel![;)]

Commenta

• ultimo
          • Sep 2018
          • 66
          • Roma
          • Cocker spaniel

Ciao e grazie per la risposta[;)] la mia ricetta: inneschi CCI BR2.Polvere N160 56 grani.Oal 82,5.Palla come detto Interbond 130 grs.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Ciao la carica è corretta e sicuramente adatta alla tipo di caccia.

Il problema semmai è che la tua arma non la gradisce, quindi....cosa intendi con "qualche difficoltà a tarare la carabina"?

Hai provato solo questa ricarica o hai provato altro?

A titolo di esempio ti dico che...le stesse cartucce che andavano benone nel remington, non hanno dato gli stessi risultati sulla mia attuale ruger....la quale, contrariamente al remington, spara molto bene le partition da 150 grs.
            The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Originariamente inviato da toperone1
              Da quest’anno rws le toglie dalla produzione
              Anche quelle! Drool]Drool]Drool]

Commenta

• ultimo
                • Sep 2018
                • 66
                • Roma
                • Cocker spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Ciao la carica è corretta e sicuramente adatta alla tipo di caccia.

Il problema semmai è che la tua arma non la gradisce, quindi....cosa intendi con "qualche difficoltà a tarare la carabina"?

Hai provato solo questa ricarica o hai provato altro?

A titolo di esempio ti dico che...le stesse cartucce che andavano benone nel remington, non hanno dato gli stessi risultati sulla mia attuale ruger....la quale, contrariamente al remington, spara molto bene le partition da 150 grs.
                Breve preambolo,ho acquistato la mia Rem 700 praticamente intonsa e la dose cui facevo riferimento è quella del precedente proprietario,lui usava SST in luogo di Interbond.Il problema con questa ricarica è che è poco costante.Ad esempio con cartucce Fiocchi 130 grs con palla EPN (in pratica SST)la rosata resta stretta e soddisfacente probabilmente come ipotizzi il comportamento della interbond è diverso rispetto alle collaudate SST.[:-bunny]

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2045
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

La palla Fiocchi EPN è la palla Hornady SST.
                  Tale munizione commerciale Fiocchi nel .243 è precisissima. Forse perchè non ha prestazioni esasperate?
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Breve preambolo,ho acquistato la mia Rem 700 praticamente intonsa e la dose cui facevo riferimento è quella del precedente proprietario,lui usava SST in luogo di Interbond.Il problema con questa ricarica è che è poco costante.Ad esempio con cartucce Fiocchi 130 grs con palla EPN (in pratica SST)la rosata resta stretta e soddisfacente probabilmente come ipotizzi il comportamento della interbond è diverso rispetto alle collaudate SST.[:-bunny]
                    Sono molto molto simili ma....non uguali quindi tutto può essere.

Potrebbe anche essere che la tua ricarica sia più veloce delle EPN (che ho provato al cronografo e che hanno spuntato velocità abbastanza lontane da quelle riportate)...di variabili ce ne sono tantissime.

Comunque, escludendo l' arma e tiratore (che con le epn vanno bene) non resta che provare varie combinazioni.

Caricare con sst escluderebbe da subito le variabili attribuibili alla palla ma per il cinghiale la interbond la vedo meglio (anche se col 7 remington io mi son trovato molto bene anche con la sst...ma è un' altro calibro) quindi....se vuoi riprovare con le interbond io proverei ad abbassare la dose di 2 grs e vedere il risultato.

Che palle hai a disposizione?
                    The Rebel![;)]

Commenta

• elio forte
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 1678
                      • molise
                      • Meticci e D.D.

La carica e correttissima , in bocca al lupo
                      IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• ultimo
                        • Sep 2018
                        • 66
                        • Roma
                        • Cocker spaniel

Al momento soltanto Interbond ne ho circa 70[:-bunny]non vorrei accantonarle,provero'a ridurre un po' la dose di ricarica.Notavo che tutte le cartucce commerciali che ho (Norma,Sellier e Bellot e appunto Fiocchi hanno un'Oal inferiore...[:-bunny]Grazie

---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 PM ----------

Grazie!!!!

---------- Post added at 11:40 PM ---------- Previous post was at 11:00 PM ----------

Ciao credo che sia un'osservazione corretta....e da considerare. Grazie

Commenta

• ultimo
                          • Sep 2018
                          • 66
                          • Roma
                          • Cocker spaniel

Originariamente inviato da matteo1966
                          La palla Fiocchi EPN è la palla Hornady SST.
                          Tale munizione commerciale Fiocchi nel .243 è precisissima. Forse perchè non ha prestazioni esasperate?
                          Ciao buongiorno ho fatto anche io questa ipotesi.

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4545
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Interbond e sst del medesimo peso hanno anche un identico CB. In calibro 7x65R le due palle con la medesima ricarica impattano nello stesso punto, almeno con la mia carabina. Può essere che in 270 le cose siano diverse, ma sinceramente non credo che ci sia una differenza enorme.

Commenta

• ultimo
                              • Sep 2018
                              • 66
                              • Roma
                              • Cocker spaniel

Ciao buongiorno,in effetti la interbond è stata scelta x l'indisponibilità delle SST e proprio perchè vi era una similitudine di comportamento ......sto imparando però che in balistica,le certezze sono fragili...[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..