Beccacce 2016/2017

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Spinopedro Scopri di più su Spinopedro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deso
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 654
    • imola

incrediiiibile, bosco sei riuscito nell'impresa di mettere d'accordo Max e Ginger [:D][:D]

scusate l'OT ma mi sembrava un evento....
    Alessandro

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

sul piano puramente cinofilo, parlando di standard di lavoro, il continentale non dovrebbe reagire all'emanazione con la ferma (tranne ovviamente quando questa sia diretta) ma dovrebbe rallentare , risalirla e andare a fermare e questo su tutto dalla quaglia alla beccaccia, piu' rapida l'azione dello spaniel. L'inglese invece reagisce all'emanazione con la ferma anche sulla passata , ferma che poi interrompe risalendo l'emanazione (il setter gattonando il pointer a colpi di spada). Quando dopo la prima ferma non risale l'emanazione sollecitamente , o é in ferma sul selvatico e va benissimo o ferma in bianco, tertium non datur. In caso di emanazione improvvisa tutti i cani fermano di scatto e lo prevede anche lo standard. Molto spesso soprattutto in prova i cani vengano fatti guidare a scappellotti sulla nuca e purtroppo é tollerato, MA E' SBAGLIATO , il cane deve filare (risalire l'emanazione) ed anche guidare SPONTANEAMENTE se non lo fa e rimane immobile non indicando la selvaggina lontana, é ferma in bianco. Qualcuno furbescamente dice che lo fa accostare (cioé riduce la distanza di ferma) ma se il cane é sicuro e la selvaggina é immobile ed indicata, il cane non dovrebbe muoversi. A comando (non a schiaffi o a pedate) si fa la messa in ala (flush) .
      A beccaccini (dato che sembra siano un termine di paragone) piu' il cane é prudente e piu' é apprezzato , ma solo se risolve perché se é sempre prudente, di spazio ne esplorerà poco , ma il modo lavorare non cambia : il continentale rallenta e risale , l'inglese ferma e poi va a concludere risalendo .Non c'é differenza di modo di approcciare a concludere in teoria, cambiano i tempi e i modi di lavorare delle singole razze. la ferma in bianco é un difetto se é prolungata se invece é breve ed il cane riparte e risolve per gli inglesi é perfetta mentre per i continentali non é gradita.
      lucio

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4589
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io mi tiro fuori, non sono buono a spiegarmi, e son contento che i cani miei e quelli del mio socio fermano il fondoschiena di chi fa le fatte e non le fatte.

Commenta

• ginger
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 5173
          • calabria
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da bosco64
          Io mi tiro fuori, non sono buono a spiegarmi, e son contento che i cani miei e quelli del mio socio fermano il fondoschiena di chi fa le fatte e non le fatte.
          alla fine della fiera,questo è quello che conta:essere contenti e se tu lo sei,io più di te x te!!![brindisi]

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4589
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            Non c'é differenza di modo di approcciare a concludere in teoria, cambiano i tempi e i modi di lavorare delle singole razze. la ferma in bianco é un difetto se é prolungata se invece é breve ed il cane riparte e risolve per gli inglesi é perfetta per i continentali non é gradita.
            Per mettere d'accordo tutti, qulacuno dia un valore alla parola breve. Per me mezzo minuto è già troppo.

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Per mettere d'accordo tutti, qulacuno dia un valore alla parola breve. Per me mezzo minuto è già troppo.
              queste cose valgono x le prove di lavoro,la caccia,quella vera è ben altra cosa

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Io credo che volessero dire che il Cane deve fermare il "culo" di chi le fatte le ha lasciate, non certo le fatte. Nessuno dei miei cani che ho avuto ha mai fermato le fatte, anche se fresche, e nessuno dei mie cani era o è un cane da prove.
                concordo !

il cane "esperto" ( che non è detto che sia un campione ... ma soltanto che ha fatto esperienza sul selvatico in questione ) sente che la regina è nei pressi e il suo metodo gli dice che è meglio fermare piuttosto che cercare da subito l' emanazione diretta ...e sembra ( ma così non è) che abbia fermato le fatte
                mi rendo conto che questa è una questione capziosa: fermare le fatte issime o fermare la presunta presenza ... è la stessa cosa ... in pratica :)

devo dire che anch' io preferisco questi cani piuttosto sospettosi nella caccia nel bosco .

---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

Originariamente inviato da ginger
                queste cose valgono x le prove di lavoro,la caccia,quella vera è ben altra cosa
                secondo me è una mezza verità :)

quelle azioni che ha spiegato Marzano sono innate nei cani di razza ... fanno parte della razza ... !! quindi il cane di razza si comporta in quel modo sia a caccia sia in prova .

però sono anch'io convinto che ogni "cane" a prescindere dalla razza si costruisce un suo metodo con l' esperienza ... e questo metodo talvolta può variare a seconda del selvatico che si trova di fronte ( e su cui ha avuto esperienze non limitate a pochi incontri )

e questo può spiegare in parte anche alcune azioni non perfette ( come ad esempio una ferma troppo prolungata su un selvatico che è troppo discosto ) ... di un elemento che è normalmente molto equilibrato.

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maremmano
                  concordo !

il cane "esperto" ( che non è detto che sia un campione ... ma soltanto che ha fatto esperienza sul selvatico in questione ) sente che la regina è nei pressi e il suo metodo gli dice che è meglio fermare piuttosto che cercare da subito l' emanazione diretta ...e sembra ( ma così non è) che abbia fermato le fatte
                  mi rendo conto che questa è una questione capziosa: fermare le fatte issime o fermare la presunta presenza ... è la stessa cosa ... in pratica :)

devo dire che anch' io preferisco questi cani piuttosto sospettosi nella caccia nel bosco .

---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

secondo me è una mezza verità :)

quelle azioni che ha spiegato Marzano sono innate nei cani di razza ... fanno parte della razza ... !! quindi il cane di razza si comporta in quel modo sia a caccia sia in prova .

però sono anch'io convinto che ogni "cane" a prescindere dalla razza si costruisce un suo metodo con l' esperienza ... e questo metodo talvolta può variare a seconda del selvatico che si trova di fronte ( e su cui ha avuto esperienze non limitate a pochi incontri )

e questo può spiegare in parte anche alcune azioni non perfette ( come ad esempio una ferma troppo prolungata su un selvatico che è troppo discosto ) ... di un elemento che è normalmente molto equilibrato.
                  magari fosse così!!!!!!!!

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

sono d'accordo, col cane in ferma mezzo minuto é un'eternità , volendo dare i numeri direi una quindicina di secondi, ma la valutazione si deve riferire alle singole situazioni perché spesso non é facile capire da quanto tempo la selvaggina si é sottratta di pedina. Lo stile di razza , per un cinofilo é fondamentale, per un cacciatore non cinofilo invece basta che ti faccia ammazzare e tutto va bene.
                    Oltre alla caccia "vera" bisogna anche citare le prove "serie" con la stessa valenza.
                    lucio

Commenta

• walge
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 627
                      • roma
                      • setter inglese

Quoto lo Zio!!!

Aggiungo che, almeno per me, se un cane che nel bosco ha qualche atteggiamento non ortodosso indulgendo per qualche secondo ( la butto lì, un minuto al massimo magari esplorando nelle immediate vicinanze) una fatta, da anche la dimostrazione di grande concentrazione e sa che qualunque effluvio può essere quello buono sopratutto se parliamo della beccaccia.
                      E questo lo ritengo fondamentale.
                      Sono stato abituato a vedere questo da ormai venti anni con i cani che, seguendo un percorso personale, ho avuto e mai ne potrei fare a meno.
                      So che non è la perfezione.

Walter

ps: ho scritto il post in contemporanea al nr. 624, quindi aggiungo che il tempo non è indicativo se il soggetto questo tempo lo usa in modo logico; se sta fermo come una statua sono d'accordo

Commenta

• Zico 80
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2016
                        • 10
                        • Reggio Emilia
                        • Setter inglese

Scusate se mi intrometto anch'io caccio con i setter però quando il cane ferma la fatta fresca o la calda per più di un minuto bestemmio anche perché spesso ti fanno correre per niente secondo me è questione di poco naso.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8877
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E il tuo Zico ti soddisfa?

Non è una domanda provocatoria, è solo per avere qualche notizia

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Originariamente inviato da Zico 80
                            Scusate se mi intrometto anch'io caccio con i setter però quando il cane ferma la fatta fresca o la calda per più di un minuto bestemmio anche perché spesso ti fanno correre per niente secondo me è questione di poco naso.
                            provo a dire anche io la mia....
                            il cane sulla fatta deve fermare!!, anche perchè entra in emanazione del selvatico e di istinto perchè appartiene a una razza da ferma deve fermare ,se no andiamo a caccia con i pincher!!!!! ma dopo pochi secondi masticando l'aria dovrebbe capire se c'è o no la carne!!! e quindi rompere la ferma per iniziare una giudata se il selvatico si sposta di pedina , o rompere la ferma e cercare la rimessa se la carne non è più lì....
                            sicuramente il meteo, la potenza di naso , l'esperienza , la psiche del cane e l'addestramento giocano un ruolo importante sul comportamento del soggetto che entra in emanazione... oltre al discorso puramente umano , al quale ci sono cacciatori che vogliono il cane che bada solo al sodo!!!! e altri che vogliono farsi appagare l'occhio osservando il propio cane in ferma.... ma questi sono solo gusti personali degli esseri umani... [brindisi]

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Sono svariati i motivi ,vento contrario beccaccia smaliziata che si sottrae di pedina cane giovane un cane molto prudente un cane con molta potenza olfattiva quindi la ferma un po troppo distante , credo che il divertimento sia proprio nelle complicazioni che ci regala sua MAESTA' . Beccaccia vuol dire la sintesi della caccia ,e il bello che quando pensi di avere carpito i suoi segreti
                              ti senti il suo lungo becco no nella cacciatora un po più giù.
                              Cari saluti.

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

e tu lo chiami correre x niente?mah........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..