scusate l'OT ma mi sembrava un evento....
Beccacce 2016/2017
Comprimi
X
-
sul piano puramente cinofilo, parlando di standard di lavoro, il continentale non dovrebbe reagire all'emanazione con la ferma (tranne ovviamente quando questa sia diretta) ma dovrebbe rallentare , risalirla e andare a fermare e questo su tutto dalla quaglia alla beccaccia, piu' rapida l'azione dello spaniel. L'inglese invece reagisce all'emanazione con la ferma anche sulla passata , ferma che poi interrompe risalendo l'emanazione (il setter gattonando il pointer a colpi di spada). Quando dopo la prima ferma non risale l'emanazione sollecitamente , o é in ferma sul selvatico e va benissimo o ferma in bianco, tertium non datur. In caso di emanazione improvvisa tutti i cani fermano di scatto e lo prevede anche lo standard. Molto spesso soprattutto in prova i cani vengano fatti guidare a scappellotti sulla nuca e purtroppo é tollerato, MA E' SBAGLIATO , il cane deve filare (risalire l'emanazione) ed anche guidare SPONTANEAMENTE se non lo fa e rimane immobile non indicando la selvaggina lontana, é ferma in bianco. Qualcuno furbescamente dice che lo fa accostare (cioé riduce la distanza di ferma) ma se il cane é sicuro e la selvaggina é immobile ed indicata, il cane non dovrebbe muoversi. A comando (non a schiaffi o a pedate) si fa la messa in ala (flush) .
A beccaccini (dato che sembra siano un termine di paragone) piu' il cane é prudente e piu' é apprezzato , ma solo se risolve perché se é sempre prudente, di spazio ne esplorerà poco , ma il modo lavorare non cambia : il continentale rallenta e risale , l'inglese ferma e poi va a concludere risalendo .Non c'é differenza di modo di approcciare a concludere in teoria, cambiano i tempi e i modi di lavorare delle singole razze. la ferma in bianco é un difetto se é prolungata se invece é breve ed il cane riparte e risolve per gli inglesi é perfetta mentre per i continentali non é gradita.lucioCommenta
-
alla fine della fiera,questo è quello che conta:essere contenti e se tu lo sei,io più di te x te!!![brindisi]Commenta
-
Per mettere d'accordo tutti, qulacuno dia un valore alla parola breve. Per me mezzo minuto è già troppo.Non c'é differenza di modo di approcciare a concludere in teoria, cambiano i tempi e i modi di lavorare delle singole razze. la ferma in bianco é un difetto se é prolungata se invece é breve ed il cane riparte e risolve per gli inglesi é perfetta per i continentali non é gradita.Commenta
-
concordo !
il cane "esperto" ( che non è detto che sia un campione ... ma soltanto che ha fatto esperienza sul selvatico in questione ) sente che la regina è nei pressi e il suo metodo gli dice che è meglio fermare piuttosto che cercare da subito l' emanazione diretta ...e sembra ( ma così non è) che abbia fermato le fatte
mi rendo conto che questa è una questione capziosa: fermare le fatte issime o fermare la presunta presenza ... è la stessa cosa ... in pratica :)
devo dire che anch' io preferisco questi cani piuttosto sospettosi nella caccia nel bosco .
---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
secondo me è una mezza verità :)
quelle azioni che ha spiegato Marzano sono innate nei cani di razza ... fanno parte della razza ... !! quindi il cane di razza si comporta in quel modo sia a caccia sia in prova .
però sono anch'io convinto che ogni "cane" a prescindere dalla razza si costruisce un suo metodo con l' esperienza ... e questo metodo talvolta può variare a seconda del selvatico che si trova di fronte ( e su cui ha avuto esperienze non limitate a pochi incontri )
e questo può spiegare in parte anche alcune azioni non perfette ( come ad esempio una ferma troppo prolungata su un selvatico che è troppo discosto ) ... di un elemento che è normalmente molto equilibrato.Commenta
-
magari fosse così!!!!!!!!concordo !
il cane "esperto" ( che non è detto che sia un campione ... ma soltanto che ha fatto esperienza sul selvatico in questione ) sente che la regina è nei pressi e il suo metodo gli dice che è meglio fermare piuttosto che cercare da subito l' emanazione diretta ...e sembra ( ma così non è) che abbia fermato le fatte
mi rendo conto che questa è una questione capziosa: fermare le fatte issime o fermare la presunta presenza ... è la stessa cosa ... in pratica :)
devo dire che anch' io preferisco questi cani piuttosto sospettosi nella caccia nel bosco .
---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
secondo me è una mezza verità :)
quelle azioni che ha spiegato Marzano sono innate nei cani di razza ... fanno parte della razza ... !! quindi il cane di razza si comporta in quel modo sia a caccia sia in prova .
però sono anch'io convinto che ogni "cane" a prescindere dalla razza si costruisce un suo metodo con l' esperienza ... e questo metodo talvolta può variare a seconda del selvatico che si trova di fronte ( e su cui ha avuto esperienze non limitate a pochi incontri )
e questo può spiegare in parte anche alcune azioni non perfette ( come ad esempio una ferma troppo prolungata su un selvatico che è troppo discosto ) ... di un elemento che è normalmente molto equilibrato.Commenta
-
sono d'accordo, col cane in ferma mezzo minuto é un'eternità , volendo dare i numeri direi una quindicina di secondi, ma la valutazione si deve riferire alle singole situazioni perché spesso non é facile capire da quanto tempo la selvaggina si é sottratta di pedina. Lo stile di razza , per un cinofilo é fondamentale, per un cacciatore non cinofilo invece basta che ti faccia ammazzare e tutto va bene.
Oltre alla caccia "vera" bisogna anche citare le prove "serie" con la stessa valenza.lucioCommenta
-
Quoto lo Zio!!!
Aggiungo che, almeno per me, se un cane che nel bosco ha qualche atteggiamento non ortodosso indulgendo per qualche secondo ( la butto lì, un minuto al massimo magari esplorando nelle immediate vicinanze) una fatta, da anche la dimostrazione di grande concentrazione e sa che qualunque effluvio può essere quello buono sopratutto se parliamo della beccaccia.
E questo lo ritengo fondamentale.
Sono stato abituato a vedere questo da ormai venti anni con i cani che, seguendo un percorso personale, ho avuto e mai ne potrei fare a meno.
So che non è la perfezione.
Walter
ps: ho scritto il post in contemporanea al nr. 624, quindi aggiungo che il tempo non è indicativo se il soggetto questo tempo lo usa in modo logico; se sta fermo come una statua sono d'accordoCommenta
-
Scusate se mi intrometto anch'io caccio con i setter però quando il cane ferma la fatta fresca o la calda per più di un minuto bestemmio anche perché spesso ti fanno correre per niente secondo me è questione di poco naso.Commenta
-
Commenta
-
provo a dire anche io la mia....
il cane sulla fatta deve fermare!!, anche perchè entra in emanazione del selvatico e di istinto perchè appartiene a una razza da ferma deve fermare ,se no andiamo a caccia con i pincher!!!!! ma dopo pochi secondi masticando l'aria dovrebbe capire se c'è o no la carne!!! e quindi rompere la ferma per iniziare una giudata se il selvatico si sposta di pedina , o rompere la ferma e cercare la rimessa se la carne non è più lì....
sicuramente il meteo, la potenza di naso , l'esperienza , la psiche del cane e l'addestramento giocano un ruolo importante sul comportamento del soggetto che entra in emanazione... oltre al discorso puramente umano , al quale ci sono cacciatori che vogliono il cane che bada solo al sodo!!!! e altri che vogliono farsi appagare l'occhio osservando il propio cane in ferma.... ma questi sono solo gusti personali degli esseri umani... [brindisi]Commenta
-
Sono svariati i motivi ,vento contrario beccaccia smaliziata che si sottrae di pedina cane giovane un cane molto prudente un cane con molta potenza olfattiva quindi la ferma un po troppo distante , credo che il divertimento sia proprio nelle complicazioni che ci regala sua MAESTA' . Beccaccia vuol dire la sintesi della caccia ,e il bello che quando pensi di avere carpito i suoi segreti
ti senti il suo lungo becco no nella cacciatora un po più giù.
Cari saluti.Commenta
-
e tu lo chiami correre x niente?mah........Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisDa cosa può dipendere il cane che manifesta da quattro giorni quanto in titolo...si evidenzia sopratutto nel tardo pomeriggio...non ha alcuna ferita...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da roby86Ciao a tutti mi consigliate 2 assetti per lepri uno con tecna ed un altro con F2 x 36 con piombo 2&4 non magnum perchè sparo con un 121 s.etienne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera. Qualcuno può essere interessato alle seguenti riviste venatorie?
Diana da numero 2236 31 lug 14 a 2254 9 Mag 15; numeri 2274...-
Canale: Annunci compra vendita
07-03-20, 20:29 -
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Fra qualche giorno partorirà la setter di un amico.
Possibilità di prenotare un cucciolo.
Alta genealogia.
No perditempo...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta