funghi e beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

funghi e beccacce

Salve, pongo questo quesito: le fungaie sono luoghi ove le beccacce si rimettono? In tanti anni di caccia alle becche non ho mai imparato a stimare i luoghi da beccacce prima di trovarcele. Vorrei che qualcuno mi indicasse i parametri per giudicare se un luogo è beccacciaro oppure no.
    Grazie e in bocca al lupo a tutti,[:142]
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8039
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Sicuramente ci sono luoghi più vocati di altri, ma io sono arrivato alla conclusione che in collina e ai piedi della montagna, ogni bosco ha i suoi angoli adatti alla beccaccia, bisogna solo crederci, insistere e trovarli, anche perché magari sono quelli meno battuti rispetto alle zone "famose", e in una stagione sono i posti che possono fare la differenza.
    Mala tempora currunt

Commenta

• claudio ge
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1427
      • Sestri Ponente
      • setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      Sicuramente ci sono luoghi più vocati di altri, ma io sono arrivato alla conclusione che in collina e ai piedi della montagna, ogni bosco ha i suoi angoli adatti alla beccaccia, bisogna solo crederci, insistere e trovarli, anche perché magari sono quelli meno battuti rispetto alle zone "famose", e in una stagione sono i posti che possono fare la differenza.
      Esatto Fabry aggiungo anche i canali e canaloni.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8039
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da claudio ge
        Esatto Fabry aggiungo anche i canali e canaloni.
        Giusto, zone proprio da non trascurare, specie col secco e col vento...

In quanto alle fungaie, quelle che frequento io, purtroppo sono in zona alpi, e non so dire se in stagione ospitano beccacce perché non ci caccio, o meglio, ho amici che ne alzano qualcuna da metà ottobre andando a funghi, quindi penso di si...

E in effetti, spesso coincidono con le zone del bosco più protette dal vento, leggermente più umide e con la terra più grassa...quindi non vedo perché una beccaccia non dovrebbe trovarle accoglienti...[:D]
        Mala tempora currunt

Commenta

• claudio ge
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2013
          • 1427
          • Sestri Ponente
          • setter inglese

Esatto Fabry, protette dal vento.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

immagino che fungaia stia per luogo dove i funghi ci sono , si vedono ... no ?... perchè da noi si intende fungaia il luogo dove i funghi mangerecci "cresceranno" ... qualora le condizioni "minime" favorevoli si creeranno . ( mentre chiamiamo "fungata" ... il luogo dove crescono a vista molti tipi di funghi , anche non commestibili )

nel primo caso è normale che una regina ci possa stare facilmente : in quanto le condizioni in cui i funghi escono ( umidità e caldo ... relativo alla stagione ) sono favorevoli anche ai lombrichi di cui le beccacce amano nutrirsi . Ed è anche più piacevole andare a beccacce in un bosco "fungato" ... magari puoi ricavarne una zuppa prelibata : qualche porcino tardivo, giallarelli, finferli, trombette dei morti , paonazzi, cimballi , ordinalesse ...qualche puppola ... tutti assieme in una zuppa di pane, o alcuni di essi per un sugo da pappardelle, è il massimo :)

nel secondo caso non è detto :) ... in quanto se i funghi non ci sono le condizioni minime favorevoli non esistono neppure per i lombrichi .

da noi si dice " anno fungaio anno beccacciaio " ma il riferimento è per i funghi estivi : porcini in genere ! se ci sono molti porcini che escono si pensa che le pioggie di fine estate siano state abbondanti ... tanto da mantenere il terreno adatto ( per la presenza di pastura abbondante ) anche per il tardo autunno e per le beccacce : ma in genere è più una "speranza" che una certezza :)
            Ultima modifica maremmano; 08-05-17, 14:00.

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

funghi e beccacce

Salve, maremmano. Anche per il grande prof. Francesco Materasso anno fungaio non corrisponde a quello beccacciaio. Ho letto tutti i suoi libri sulla caccia alle becche. Lui asserisce che chi vuol imparare da se è destinato a fallire in questa pratica venatoria: solo con un maestro si diventa veri beccacciai. Boh! E chi ti insegna?
              In bocca al lupo
              iliano

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

e quindi un maestro te lo sei trovato ... :) sei già in vantaggio !

non ho mai letto nulla di Materasso ... ma è un giovane ! oserei dire ... qualche anno più della mia età ... e magari leggerò in futuro !

d' altronde Materasso ha ragione da vendere ... senza un maestro è dura ... imparare qualsiasi cosa : si fanno tanti cocci !!!

ma serve anche l' allievo !

sono andato a leggere i tuoi dati pubblici e ho visto che sei anche tu un sessantino :)
                scusami se ti avevo visto come un novizio ... ma anche le domande sembravano da novizio che vuole maturare :)
                pare che non sia così .... meglio per Te !
                Ultima modifica maremmano; 08-05-17, 15:37.

Commenta

• claudio ge
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 1427
                  • Sestri Ponente
                  • setter inglese

[QUOTE=maremmano;124622

da noi si dice " anno fungaio anno beccacciaio " :)[/QUOTE]

Anche da Noi si usa dire così, "annu da funzi annu da becchilunghi"

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

funghi e beccacce

E' un maestro che abita e caccia lontano: Lamezia Terme. Per lui la trasmissione del sapere avviene de visu , andando a caccia di becche insieme, dove L'ieri (l'anziano) istruisce l'oggi (il giovane), definizioni sue. Sarà una deformazione professionale essendo egli un professore di Storia dell'Arte in pensione di 66 anni. Io, sì, ne ho 62 e non sbagli a considerarmi un novizio anche se rincorro le becche da 40 anni, non avendoci capito un bel tubo. Pensa che caccio con un sovrapposto Rizzini in calibro 28. Però questo è nuovo: 5 anni non avendo sparato che pochi colpi dal momento che i miei incontri con la beccaccia si contano sul dito di una mano. E ancora meno ne convinco a venire a casa con me.
                    Un saluto
                    iliano

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Personalmente e come in ogni cosa in questa caccia pronta a essere prontamente smentita..i miei anni migliori sono associati alla quasi totale assenza di funghi..e per me i funghi restano come tali i porcini e gli ovuli.
                      In queste due occasioni le estati sono state talmente fredde e piovose da cancellarne la crescita...
                      Per me i funghi non sono un elemento attendibile e ci sono fattori molto più importanti per determinare la disponibilità alimentare autunnale.
                      Per me , opinione personale le piogge devono essere abbondanti e dolci per diversi giorni sia durante l'estate che sino a tutto l'autunno con molti giorni di nebbia e umidità intensa.. Poi bisogna incrociate le dita che durante la migrazione ci siano tutte le altre condizioni che determinano altrettanto la sosta e la frequentazione non che il percorrere una via a discapito di un altra.
                      Avere un maestro e importante..ma lo e ancora di più essere dei buoni osservatori..attenti a ogni dettaglio e disponibili a finire diverse paia di scarponi.

Commenta

• luca 76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2014
                        • 211
                        • san giovanni in marignano
                        • setter inglese

secondo me con un buon cane sei già a metà dell'opera ,poi tanti tanti scarponi da consumare e cercare di capire le situazioni in cui potrebbero trovarsi in un canalone ,piuttosto che in una faggeta,tradotto esperienza che si fa solo sul campo e con ottimi ausiliari,ho imparato più dalla mia setter attuale che dagli altri 5 cani avuti fino ad ora,saluti a tutti

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

funghi e beccacce

Mio nonno, cacciatore di lepri per bisogno diceva che per fare un buon cane occorre portarlo dove ci sono le lepri. Negli anni cinquanta le lepri erano numerose sia in terreno libero che in riserva. Basta sciogliere sui campi di medica e una te la facevi sempre. La sera all'imbrunire le vedevi pure in pastura.... Le beccacce sono un altra cosa. sul manuale della beccaccia Aromatico, l'autore, asserisce che un beccacciaio deve essere in grado di riconoscere se un bosco è vocato o meno alla sosta della bella viaggiatrice, così la chiama, addirittura in viaggio, dalla macchina. Il cane, voglio dire, lo fa il buon cacciatore.
                          In bocca al lupo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..