Beccacce 2017/2018
Comprimi
X
-
[;)]perchè se sta a mezza costa,da sotto la spari,e stando sotto cammini meglio ed è più probabile trovarla ai margini,...sopratutto adesso, se stai su e sta a mezza costa ed è bagnato scivoli,ai male gli appoggi,ed ai difficoltà a seguire il cane,se si butta il tiro e più difficoltoso,e sopratutto riesci da sotto quasi sempre a vedere le rimesse,da sopra se si butta che vedi?.....poi se vuoi continuo fino a domani ma adesso ti risponde ileano.saluti.[;ps.i raggi del sole illuminano porzioni di terreno che vanno scandagliati da sotto.)][;)] -
Beccacce 2017\2018
Il pendio esposto est-sud nelle prime ore dell'alba viene interessato dai raggi solari nella parte bassa ed incomincia prima a scaldare il terreno posto ai piedi della collina e quindi a creare quelle condizioni di caldo umido che attira i vermi in superficie a "tiro di becco" delle regine le quali è più probabile che in prima mattinata siano ivi pronte per la colazione. Poi man mano che il sole si alza e scalda anche la sommità della collina anch'esse si spostano in alto. Inoltre, per le stesse ragioni, entrano in attività numerosi invertebrati intenti a deteriorare componenti organici "morti" nel terreno che costituiscono il menù aggiuntivo delle nostre belle viaggiatrici ( termine preso in prestito dal cav. Garavini).
IlianoUltima modifica cioni iliano; 31-12-17, 17:26.Commenta
-
Anch'io congedo l'anno con una bella mattinata, passata a giocare a nascondino con una "strega" e culminata con i miei due compagni che sono riusciti a fermarla a "tenaglia", facendola incolonnare e permettendomi il colpo. Onore a questo meraviglioso animale ed ai miei amati cani. Auguro a tutti voi un felice anno.
Maurizio.

Not all who wander are lost.Commenta
-
-
maury lai messa su che sembra un carciofo c....o[;)]Anch'io congedo l'anno con una bella mattinata, passata a giocare a nascondino con una "strega" e culminata con i miei due compagni che sono riusciti a fermarla a "tenaglia", facendola incolonnare e permettendomi il colpo. Onore a questo meraviglioso animale ed ai miei amati cani. Auguro a tutti voi un felice anno.
Maurizio.

Commenta
-
Commenta
-
grazie old, se vuoi continuare fino a domani mi fa piacere leggere i tuoi consigli [:D][;)]
perchè se sta a mezza costa,da sotto la spari,e stando sotto cammini meglio ed è più probabile trovarla ai margini,...sopratutto adesso, se stai su e sta a mezza costa ed è bagnato scivoli,ai male gli appoggi,ed ai difficoltà a seguire il cane,se si butta il tiro e più difficoltoso,e sopratutto riesci da sotto quasi sempre a vedere le rimesse,da sopra se si butta che vedi?.....poi se vuoi continuo fino a domani ma adesso ti risponde ileano.saluti.[;ps.i raggi del sole illuminano porzioni di terreno che vanno scandagliati da sotto.)][;)]
su queste cose che mi hai detto concordo ma volevo capire il discorso del sole.
questo è il passaggio che non capisco..... perchè dici che il sole inizia a colpire il pendio dal basso? non inizia dall'alto?Il pendio esposto est-sud nelle prime ore dell'alba viene interessato dai raggi solari nella parte bassa ed incomincia prima a scaldare il terreno posto ai piedi della collina e quindi a creare quelle condizioni di caldo umido che attira i vermi in superficie a "tiro di becco" delle regine le quali è più probabile che in prima mattinata siano ivi pronte per la colazione. Poi man mano che il sole si alza e scalda anche la sommità della collina anch'esse si spostano in alto. Inoltre, per le stesse ragioni, entrano in attività numerosi invertebrati intenti a deteriorare componenti organici "morti" nel terreno che costituiscono il menù aggiuntivo delle nostre belle viaggiatrici ( termine preso in prestito dal cav. Garavini).
IlianoAlessandroCommenta
-
Beccacce 2017\2018
No. Quando appare all'orizzone (nascente) i suoi raggi, rispetto al terreno, sono orizzontali. Così irradiano maggiormente la parte bassa. Questo l'ho notato quando, attendendo il giorno con il cane al guinzaglio e fucile in custodia, sulla sommità di una collina per cercare di vedere le becche che dal prato vanno a rimettersi nel bosco.
IlianoCommenta
-
comunque per quanto mi riguarda l'anno è finito nel migliore dei modi.
dopo un periodo di riposo forzato la mia cagna ha ripreso a girare come la conosco e in questa settimana ci siamo divertiti, niente di che a livello di "numeri" ma 5 incontri in tre uscite ci hanno fatto emozionare sopratutto per le modalità e qualità di come sono avvenuti e di come la mia Petra ha lavorato e trattato le Regine di fine anno.
la foto non è molto artistica ma un doveroso tributo a Petra!
AlessandroCommenta
-
Beccacce 2017\2018
Complimenti per le prede e per la bella petra. Un bel cane davvero. Qui da me si può cacciare la becca fino al 31\1 nelle zone vocate al cinghiale. Stamane piove a dirotto, maremmina bona!
Auguri Deso
IlianoCommenta
-
No. Quando appare all'orizzone (nascente) i suoi raggi, rispetto al terreno, sono orizzontali. Così irradiano maggiormente la parte bassa. Questo l'ho notato quando, attendendo il giorno con il cane al guinzaglio e fucile in custodia, sulla sommità di una collina per cercare di vedere le becche che dal prato vanno a rimettersi nel bosco.
Iliano
Non so in che mondo vivi, ma quello che hai scritto e' una fesseria. Scusa il termine,ma le sommità sono le prime a giovarsi de sole e sono le ultime a privarsene.poi che le beccacce preferiscano le parti basse delle colline e' vero soprattutto quando ci sono le stagioni asciutte come questa.Commenta
-
grazie Iliano contraccambio gli auguri.
noi fino al .... non mi ricordo se il 19 (più o meno) possiamo uscire tre giorni a settimana quindi spero di regalarmi ancora qualche emozione.
sono queste cose che mi ricaricano il serbatoio [:D] è qualche giorno che prima di addormentarmi rivivo le immagini di queste ultime uscite, sono veramente contento per come ha lavorato Petra.AlessandroCommenta
-
Beccacce 2017\2018
Ma sarà anche una fesseria ma io l'ho notato sul campo. I primi raggi del sole scaldano la parte bassa del terreno rivolto ad est. Io parlo dell'esposizione est-sud. E questo vale con il tempo freddo e quando ghiaccia. Le regine, in queste condizioni climatiche (perché di queste che ho iniziato a parlare incoraggiando springer a non mollare) le ho sempre trovate in quei luoghi nella prima mattina. Man mano che il sole si alza le ho alzate in alto. Queste sono le mie esperienze. Pensa che prima che faccia giorno (dal momento che abito in campagna e che per cacciare basta apra la porta di casa, per dire) io sono fuori a scrutare la possibile rimessa della becca al semplice fine di incominciare a cacciarla senza perdere tempo per fare prima di altri.
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 AM ----------
Ti sei ammalato di beccaccite acuta come dice il mio mentore Prof Materasso.grazie Iliano contraccambio gli auguri.
noi fino al .... non mi ricordo se il 19 (più o meno) possiamo uscire tre giorni a settimana quindi spero di regalarmi ancora qualche emozione.
sono queste cose che mi ricaricano il serbatoio [:D] è qualche giorno che prima di addormentarmi rivivo le immagini di queste ultime uscite, sono veramente contento per come ha lavorato Petra.
IlianoCommenta
-
esattamente!Non so in che mondo vivi, ma quello che hai scritto e' una fesseria. Scusa il termine,ma le sommità sono le prime a giovarsi de sole e sono le ultime a privarsene.poi che le beccacce preferiscano le parti basse delle colline e' vero soprattutto quando ci sono le stagioni asciutte come questa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leinoCiao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gabriele ddbuongiorno conoscete riserve che hanno una zona c nelle province di pavia novara vercelli milano che siano gia aperte?...
-
Canale: L' addestramento
16-02-25, 11:48 -
-
da pabloBuongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta