Orario beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GioC Scopri di più su GioC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GioC
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 275
    • Foggia
    • Breton / Segucio

Orario beccaccia

Buonasera.
    Ho da poco intrapreso questo nuovo percorso.
    Purtroppo giro per i boschi ma non riesco a trovare nessuna beccaccia.
    Ho un cane da addestrare, 5 mesi.. Vorrei fargli fare l'incontro con la beccaccia.
    In genere a che ora passa la mattina la beccaccia?
    Vi chiedo questo cosi riesco a vedere magari la direzione di dove si ferma e ci vado con il cane.
    Non mi interessa ucciderla, ma solo per addestrare il cane.
    Quindi più o meno la mattina a che ora passa? E la sera?
    La direzione è opposta?
    Ovvero se la mattina passa da nord a sud, la sera fa sud nord ad esempio?
  • Johnx
    ⭐⭐
    • Apr 2015
    • 414
    • Caserta
    • bracco

L ora precisa non la so, ma di solito vola appena inizia a fare giorno e appena inizia a fare buio...Per gli spostamenti di solito si sposta la mattina d luogo di pastura al bosco, la sera dal bosco al luogo di pastura...Per vedere dove passa bè quello è difficile se non conosci luoghi idonei...ibal
    Per il nord sud sud nord in teoria si...Ma non è detto in questo periodo si spostano spesso magari la vedi la mattina e poi la sera non la vedi piú..

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Gianni58
      ⭐⭐
      • Jul 2018
      • 286
      • Palmi (RC)
      • Lagotti: Maia e Rino

Caro GioC, non credo che ti servirà a niente vedere la beccaccia al passo mattutino (per come intendi tu) salvo il caso fortuito di trovarti in prossimità del punto in cui si va a posare.
      In pochissimi minuti ne fa di strada (ha le ali), quindi la vedi qui e si va a posare ad un chilometro o più di distanza, la vedi andare a destra e poi quando non la vedi più vira a sinistra, e così via.
      Vederle al passo mattutino (o serale) serve solo per avere conferma che ci sono ma non del punto dove sono.
      Se vuoi avere la possibilità di fargli incontrare da solo qualche beccaccia devi scarpinare nei boschi ma in quelle zone che abitualmente si sa che sono frequentate da essa e prima o poi potrà capitare ma se non hai esperienza devi farti accompagnare da qualche beccacciaio esperto e col suo cane e dopo qualche possibile incontro allargare ogni tanto per fatti tuoi.

Saluti, Gianni

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Un cucciolo di 5 mesi inizierei a farlo abituare al bosco...per incontrare ha tutto il tempo.
        Oltretutto veder entrare una beccaccia alla mattina (alba) in un bosco, vuol dire tutto, vuol dire niente.
        Sai quante beccacce vedi entrare, stimi la possibile rimessa e poi non le trovi? E questo accade anche con cani esperti...figuriamoci con un cucciolo! oltretutto ti creeresti delle aspettative che spesso poi non vengono rispettate.
        Portalo nelle zone più vocate, cammina, cammina e cammina ancora...allora, se hai un po di fortuna, potrai farlo incontrare.
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• GioC
          ⭐⭐
          • Oct 2017
          • 275
          • Foggia
          • Breton / Segucio

Si sul fatto di camminare non c'è dubbio.
          Solo che cammina e cammina girando anche tra rovi e spine, sottobosco, non se ne trovano.
          Se chiedi a qualcuno ovviamente non ti dice nulla però intanto le sparano.
          Aspettavo anche di vederle al passo ma la mattina ma niente

Commenta

• Pepp
            • Feb 2011
            • 171
            • A sud

Mi permetto di darti qualche suggerimento perchè erano le stesse domande che mi facevo quando ho iniziato a fare questa caccia.
            Anche se magari qualcuno si incazzerà, io ti suggerisco che più che cercare i posti dove passano le beccacce all'alba e al tramonto, cerca di vedere dove passano i beccaciai, che è sicuramente molto più difficile, ma per un novellino mooolto più redditizio.
            Anche io ho iniziato praticamente da zero, ma quando sei nel bosco devi avere occhi e orecchie aperti, un bossolo sfuggito, un versante da cui senti sparare più spesso, le bucce dei manderini... [:D]
            Inoltre se riesci fatti ben volere da qualche vecchio cacciatore che magari possa svelarti qualche rimessa buona, cerca di farti amici i cinghialai che rovistano il bosco coi loro segugi e sii presente costantemente su una zona se ne vuoi piano piano scoprire i segreti. Esci sempre, anche poche ore ma esci, e ogni volta, positiva o negativa, fai le dovute riflessioni per approntare la prossima uscita.
            Poi quando trovi un posto che sembra interessante, o dove il cane pare insistere di più, presta attenzione ad eventuali fatte, anche se vecchie vuol pur sempre dire che una beccaccia c'è stata e probabilmente un'altra potrà tornarci,come mi è stato insegnato, le beccacce sono un po' come i funghi:dove non ci sono mai state, è molto probabile che non ci saranno mai e ovviamente al contrario i posti buoni, salvo cambiamenti radicali, continueranno a dare sempre i loro frutti. Un ultima cosa mi sento di dirti, devi avere molta molta moltissima pazienza e costanza, ma la soddisfazione della prima beccaccia trovata solo con le tue intuizioni e la tua testardaggine, non la dimenticherai mai:soprattutto se la padelli come è successo a me!

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

ciao Giovanni,

addestrare a 5 mesi ...... la vedo precoce e dura ........
              ma sicuramente passeggiare nel bosco per prendere confidenza con il terreno , male non fà a un cucciolo (senza esagerare , il fisico si sta sviluppando e non deve subire grossi sforzi o traumi).
              io personalmente in questi mesi punterei di più sui comandi di base ...... per i selvatici c'è tempo .......
              e portare un cucciolone su selvaggina con i comandi basilari abbastanza a posto..... rende il resto del cammino un pò più semplice.

come ti è già stato suggerito , per reperire zone buone per le becche , tieni d'occhio dove battono gli altri cacciatori (macchine parcheggiate) o dove senti sparare o suonare campani e beeper,
              cerca di parlare con i cinghialai " loro non hanno interesse diretto e se ne hanno alzate/viste ti possono dire più o meno dove".

poi ci và tanta , tanta , tanta voglia di camminare e anche un pò di spirito di osservazione , devi imparare a "leggere"
              il terreno per vedere se merita perdere tempo e insistere a cercare o se è meglio andare oltre .

non mollare i sacrifici pagano sempre , e quando inizierai a trovarle l'adrenalina sarà a mille!!!!!!!!

Commenta

• dobro
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 969
                • provincia cremona
                • setter inglesi

te lo dico io, visto che gli altri latitano.
                al mattino passano dalle 7,11 alle 7,41. dipende se maschio o femmina e se giovani o adulti. se adulti, cioe' gia' pratici del posto, possono essersi fermate al barettino fuori paese che apre la mattina presto. la sera tornano non prima delle diciassette al massimo dieci minuti dopo, perche' se no perdono il pullman.

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da dobro
                  se no perdono il pullman.
                  No no ... ormai hanno tutte la patente!!!!

---------- Messaggio inserito alle 10:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------

Originariamente inviato da GioC
                  Buonasera.
                  Ho un cane da addestrare, 5 mesi.. Vorrei fargli fare l'incontro con la beccaccia.
                  Vi chiedo questo cosi riesco a vedere magari la direzione di dove si ferma e ci vado con il cane.
                  La direzione è opposta?

ti hanno già detto tutto, tutti. Il metodo che ti eri posto, te lo sconsigio, proprio come modo di pensare sul tema beccaccia. Oggi passa li, domani 500 metri su, dopodomani non passa più, ecc ecc .
                  Non ho eperienze de tuoi posti ma : cerca principalmente, terreni umidi, ma non allagati, possibilmente non troppo in ombra se non nei primi periodi (Ottobre). Anzi le coste dove prendono il priimo sole ora sono le migliori. Evita coste esposte troppo al vento. Questo in linea di massima poi ricordati che stai cercando uno dei più anarchici degli uccelli, nel senso che fa sempre quello che cacchio vuole, passa da abitudinaria e metodica a improvvisata e contro ogni logica da un momeno all'altro. Ho 17 licenze, 11 dietro esclusivamente questa ossessione, quando iniziai un grande beccacciaio, mi disse: Non è caccia è una Religione, ci vogliono gambe (tante) e positività. Non farti venire l'ansia, è uno dei peggior nemici.
                  In bocca al lupo.

---------- Messaggio inserito alle 10:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
                  Un cucciolo di 5 mesi inizierei a farlo abituare al bosco...per incontrare ha tutto il tempo.
                  Oltretutto veder entrare una beccaccia alla mattina (alba) in un bosco, vuol dire tutto, vuol dire niente.
                  Sai quante beccacce vedi entrare, stimi la possibile rimessa e poi non le trovi? E questo accade anche con cani esperti...figuriamoci con un cucciolo! oltretutto ti creeresti delle aspettative che spesso poi non vengono rispettate.
                  Portalo nelle zone più vocate, cammina, cammina e cammina ancora...allora, se hai un po di fortuna, potrai farlo incontrare.

io il 90 % delle volte. Drool][:142]
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Umberto errico
                    • Dec 2016
                    • 163
                    • Pulsano
                    • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Originariamente inviato da GioC
                    Buonasera.
                    La direzione è opposta?
                    Complimenti per l obiettivo, ma a 5 mesi è dura. Bene familiarizzare col bosco ma lascia il cane libero di scorrazzare e inseguire ogni volatile. Incoraggialo sempre. Che razza è il cane? Mi pare di non averlo letto

Commenta

• Tony86
                      • Aug 2022
                      • 76
                      • Padova

Mi riallaccio. Approfittando della chiusura della stanziale e avendo un cucciolone da far evolvere, penso che ci butteremo insieme nel bosco, per fare esperienza.

Però riassumendo:
                      - versanti illuminati e boscosi con foglie cedue
                      - umidità

peró tralasciando l’odiosa pratica della posta mattutina, quali orari sono più indicati per un incontro (ripeto che non sia la posta).

Commenta

• cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287
                        • Rosignano Marittimo (LI)
                        • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da Tony86
                        Mi riallaccio. Approfittando della chiusura della stanziale e avendo un cucciolone da far evolvere, penso che ci butteremo insieme nel bosco, per fare esperienza.

Però riassumendo:
                        - umidità

peró tralasciando l’odiosa pratica della posta mattutina, quali orari sono più indicati per un incontro (ripeto che non sia la posta).
                        Se i luoghi non sono tartassati dai beccacciai per un cucciolone il primo pomeriggio diciamo dalle 12 in poi potrebbe essere più proficuo per il semplice fatto che la beccaccia ha avuto tempo di pasturare e quindi di sparpagliare un po’ di odore in giro. La mattina sulla primissima rimessa è ovvio che o il cane ci sbatte il naso, o è particolarmente esperto e/o dotato da carpire anche da un minimo segnale la sua presenza, oppure l’incontro è più difficile.
                        Resta la difficoltà nel trattare beccacce impaesate che ben conoscono cani e cacciatori, anche se quest’anno, almeno da me, sono arrivate già col diploma e adesso hanno laurea e master, in ogni caso se si trovano ci si diverte.

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Però riassumendo:
                          - umidità

Io inizio alle 9.30. Generalmente proseguo fino alle 16.00 con breve pausa per un pasto al sacco: un panino con cioccolato e mascarpone. Nello zaino tengo 2 bottiglie di acqua minerale non gassata. Insieme ad altro. Dedico le perlustrazioni ai versanti soleggiati e protetti da forte vegetazione se nella notte ha formato superfici ghiacciate. Ho sempre con me, specialmente in luoghi prima sconosciuti, il satellitare two nav trailer 2, anche per segnare con i way point i luoghi ove incontro le becche.

Commenta

• Tony86
                            Tony86 commenta
                            Modifica di un commento
                            Ahhhh meraviglia.. poter provare per una volta l’ebbrezza di una cacciata in tarda mattinata.. non mi pare vero!!!

• Tony86
                            Tony86 commenta
                            Modifica di un commento
                            Sul tracciare con waypoints le cacciate seguo a ruota. Anche perché cacciando in zone ancora non in mio completo possesso ho bisogno di ricognire e memorizzare per non avere perdermi.
                            Io per deformazione professionale ho un bel “rite in the rain” in cui appunto orari e luoghi delle uscite e delle (poche) azioni riuscite.

• cioni iliano
                            cioni iliano commenta
                            Modifica di un commento
                            In tarda mattinata le becche riprendono la loro attività dopo il riposo dalla pastura notturna e rilasciano il loro odore in area circostante alla rimessa. Quindi viene facilitato il compito ai cani. Memorizzare con lo strumento satellitare serve per ritrovare le rimesse l' anno seguente in boschi che non si conoscono bene. Io lo uso anche per la ricerca dei tartufi. Di tutte le specie.
                        • cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Quello di non lasciare qualcosa al caso deriva dalla professione che ho svolto. Anche l' organizzazione logistica. Il resto sono frutto di studi, ricerche che ho svolto in prima persona e con altri. Nel riportare post qui e altrove mi avvalgo anche di esperienze altrui, che mi sono state tramandate. Molta letteratura sull' argomento, scritta ed edita da grandi beccacciai. Non vorrei esagerare, ma credo di aver letto tutti i testi che riguardano la caccia alla beccaccia, sia di autori italiani che stranieri. Poi opportunamente correlati nelle parti a me parse interessanti. Volontà, passione immensa e lavoro.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4873
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Però riassumendo:
                            - umidità

Varia da posto a posto e condizioni di luce .,. Ora passa intorno alle 07.00...prima dei merli e tordi...nma nn e' una regola. Ciao e con questa.... Mi sono esposto parecchio....meno male che chi mi conosce...,sa che mi piace dormire al mattino e vado allo spollo con pigiama e colazione in bocca..... saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..