Ripasso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Ripasso

Buonasera a tutti, come va con la stagione chiusa da due mesi?
    Io non passa un giorno che non mi penta di non aver partecipato qualche anno fa al corso organizzato dalla Regione, per il monitoraggio con cane da ferma della beccaccia (il corso rilasciava un attestato per monitorare la beccaccia nei mesi di febbraio e marzo), ma siccome potrebbe darsi che ne organizzeranno un altro sto in campana.
    Se però so che per il passo devo attendere che nevichi in Russia e che ci siano venti da nord est sufficienti all'ondata migratoria, per il ripasso non ho idea di quali siano i parametri da tenere presenti. Così ad occhio immagino che si tratti di eventi più o meno contrari, che so, l'innalzamento delle temperature e venti da sud ovest, ma questi ovviamente sono criteri che non ho mai potuto verificare se non facendo una passeggiata nel bosco e sfrullando qualche beccaccia sotto i piedi. Qualcuno ne sa qualcosa?
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

L' estro amoroso che è preceduto dal ripasso e vale in ornitologia per tutti gli uccelli migratori beccaccia compresa, è direttamente influenzato dalle ore di luce.
    L' allungarsi delle ore di luce e le temperature più miti fanno muovere i contingenti di uccelli verso le zone di nidificazione.
    Da articoli letti, quasi tutti ribadiscono che il ripasso si svolge molto più velocemente del passo, e per quanto riguarda le correnti di aria condizionano meno il movimento dei contingenti rispetto le classiche perturbazioni autunnali.

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Beccacciai .... Sveglia!!!!!
      Possibile che nessuno di voi possa dare /elencare proprie esperienze in merito...

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4261
        • Arzignano, Vicenza

Qualcuno esce di soppiatto per risentire quel frullo ovattato... Io sono diventato pavido e, i troppi cani nel canile mi farebbero far eccessivi torti...

Quest' anno abbiamo un Secco feroce che certamente non aiuta la sosta di Beccacce e di Beccaccini, che ancor più veloci e scattosi comunque ripassano...

Qualche Beccaccia e' stata trovata dai cani e vista volar via accompagnata da cento pensieri, misti di guerra e di amore! Ma, ho saputo proprio ieri che ben 9 beccacce sono state ammazzate di notte nell' ultima settimana, grazie, anzi, per colpa, di una carabina potente, accompagnata da un' ottica con visore notturno e non nelle lontane e selvagge Indie, ma bensì a non molti km da me...

Ecco, io che da giovane ho anche fatto il Bracconiere, per certe vie, ma sempre con una mia Etica e, certamente con un mio Sacro Rispetto per i Selvatici, ci sono stato male... Ma come, predichiamo tante belle cose e poi qualcuno, di cui ignoro il nome e manco voglio e posso sapere, fa queste cose?
        Quest' anno ho preso due Beccacce, fermate da un mio Pointer ed un altre quattro le ho sbagliate clamorosamente. Una l' ho anche vista a terra, tra i rovi, fermata sempre dal mio Fiano, era nel bordo di un folto ginepraio, che, se caduta non sarei stato in grado di recuperarla ed il Parco attiguo era la sua probabile rimessa, come e' stato. Che fare, ho cessato il video e salutata mentre volava via, ma di spararle a terra manco pensato, troppe volte mi aveva fatto divertire... Poi a Calendario appena chiuso per la Caccia alla Beccaccia, che poi a 2 ore del suo volo la si può cacciare per altri due mesi abbondanti, Fiano ferma due Beccacce, una appena dopo, il volo dell' altra... Onde evitare tentazioni in quei giorni ho sempre tenuto il fucile nel fodero e non ho sparato! Come era giusto!

Ecco a me piacerebbe uscire con i cani e far loro vedere qualche piuma color dell' Autunno, ma si e' controllati come banditi e poi si sentono certe brutte novelle....

---------- Messaggio inserito alle 09:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Sdrammatizziamo un pochino....

Penso che possa essere interessante per gli Appassionati se riporto una mia esperienza riguardante il Ripasso delle Beccacce.

Con pochi eroi, cari e sinceri amici, ho presieduto la storica Delegazione SIS Palladio di Vicenza, questo per due mandati, poi per delle miserie umane che non meritano essere ricordate, non mi sono riproposto e nessuno fù stolto come me per prendere il mio posto...

Avevamo un appuntamento bello ed importante per il 19 di Marzo, una Prova a Beccacce che era anche inserita nel noto Trofeo Gramignani.

Anni prima si era in una zona libera e c' era stato il vago sentore che qualcuno che accompagnava, anche giustamente se vogliamo, schivava i posti migliori per non renderli noti.

Migrammo in una Riserva Alpina dove nessuno, salvo i storici Soci poteva cacciare e, la Forte Rivalità tra le due squadre di Cacciatori locali si palesò subito anche nell' impegno che ognuno metteva per fare incontrare il concorrente di turno!
        Credetemi questo e' molto bello e di aiuto per il miglior successo di una Prova!

Bene, erano stati fuori la sera prima fino a tardi, come erano stati a scrutare le prime ombre della notte nei giorni precedenti. Tutto confermava quello che avevano monitorato nell' ultimo periodo: Una sola Beccaccia, sempre nella medesima zona ed anche parecchio suscettibile per le tante volte che i Cani l' avevano messa in volo....

Strano che le ridenti e folte colline del Montello fossero così scarne di Beccacce, ma, lo sappiamo questi Migratori Alati sono imprevedibili, sia nel Bene, che nel Male...

Valentino, il Capocaccia della squadra considerata più forte, forse per il suo peso, ben oltre il quintale e mezzo, ma ugualmente agile come un Cinghiale nei rovi, o per il suo ruolo di Leader, prese subito le redini della mesta situazione:
        Lui avrebbe accompagnato la batteria che era stata sorteggiata nella zona della unica Beccaccia vista!

Io, anche per rimpinguare le modeste fila dei Concorrenti, presentavo due miei Setter, che erano anche bravi con la Selvaggina generale, ma che non conoscevano le Beccacce e la cosa venne ribadita anche quel giorno...

Avevo con me il Piazzaiolo Domenico, che come statura e peso era agli antipodi dell' omone di Valentino, che, già avvilito, si accingeva a scendere nelle valli con i Concorrenti dei vari turni...

Bene, nella batteria di Valentino venne vista volar via la scaltra Beccaccia, che venne inseguita nei primi turni, ma invano.
        Mentre nella zona dove non era mai stato visto nulla, manco all' Aspetto della sera-notte prima, tra rimesse coppie , in tutto vennero viste ben Quattordici Beccacce!

Le due Zone erano confinanti ed i fulcri erano a pochi km l' uno, dall' altro, circa tre- quattro!

Le Beccacce vennero tutte maltrattate e, le più pestate dagli scarponi, tanto che la nostra batteria cessò presto, allora chiamammo il massiccio Valentino a finire i turni della sua batteria che accompagnava ed a fare da noi i Richiami.

Risultato ancora Beccacce trovate, ma, ancora, dai piedi degli uomini che seguivano i Cani...
        Dunque pensate a quante potevano essere in quei boschi...

I Cani, tutti, tranne uno . che fermò, ma poi perse l' emanazione e se andò per i fatti suoi, lasciando la Regina del Bosco ai piedi del Giudice, non avvertirono alcuna emanazione, tanto che qualcuno ipotizzò che queste Beccacce erano arrivate durante la notte ed avevano lasciato poco odore nel terreno...

Ricordo che era stato molto secco anche quell' anno ed il Secco non aiuta i Cani nei loro quesiti olfattivi...

Questa giurerete che e' una Balla, ma e' pura verità, il Giudice Piero Frangini, dopo aver visto volar via tante Beccacce eluse dai cani, disse: Se io fossi una Beccaccia mi nasconderei la'! Prese un ramo secco e lo scagliò verso un preciso cespuglio, io ne vidi una, ma alcuni giurarono che erano due le Beccacce partite dal tocco del ramo!!!
        Vennero eliminati dal concorso anche questi due cani che le avevano trascurate pur avendole avute in un vassoio d' argento...
        Subito dissi a Frangini: Per carità non butti più nulla in giro, o finiamo ancora prima!!!
        Ultima modifica l'inglese; 27-03-22, 08:30.
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2632
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Certo che leggere nel 2022 ci siano personaggi che sparano beccacce con carabina e visore notturno mi fa sentire male.....per il resto sono uscito di straforo per le nostre leggi bislacche un paio di volte ma ho trovato solo una siccità devastante peggio che a settembre e silenzio e cieli vuoti anche di altri migratori.
          Massimo C.

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Premesso che se ammazzi un cristiano ti danno meno galera che fare bracconaggio di notte,mi chiedo poi co ste beccacce,più che mangiartele e pavoneggiarti,che c'è fai ?

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Il bello (bello ? non lo giurerei) è che leggono tutti queste cose scritte ed inevitabilmente tutti noi, agli occhi dei piu',siamo considerati bracconieri.

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria
              • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ripasso nullo, nonostante si possa uscire per censimento 3 volte a settimana, venti giorni di vento, secco come in estate, non mi viene neanche voglia di andare a cercarle, vado in montagna a cercare le starne, sino al 15 aprile
              Marco

---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

La temperatura minima registrata è di due mesi fa, il termometro non è stato più resettato, la max è di pochi minuti fa
              "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Sep
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 347
                • Potenza
                • Setter inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                Ma, ho saputo proprio ieri che ben 9 beccacce sono state ammazzate di notte nell' ultima settimana, grazie, anzi, per colpa, di una carabina potente, accompagnata da un' ottica con visore notturno e non nelle lontane e selvagge Indie, ma bensì a non molti km da me...
                Inorridisco. Che poi che ci fa con ste beccacce dopo che le ha distrutte con la carabina per quanto possa essere una 22. Certe volte le spoglie si riducono male se le si prende col numero 7...

Commenta

• Barenante
                  ⭐⭐
                  • May 2014
                  • 365
                  • Veneto
                  • Drahthaar e Setter

Originariamente inviato da Sep
                  Inorridisco. Che poi che ci fa con ste beccacce dopo che le ha distrutte con la carabina per quanto possa essere una 22. Certe volte le spoglie si riducono male se le si prende col numero 7...
                  Buonasera..allora secondo me non sono state sparate con un calibro 22..ma con una pcp in calibro 4.5 poi non è che cambi molto..comunque può essere che abbiano usato un calibro 5.5 che in pratica è un 22..lo dico perché quelle beccacce vengono tutte vendute..quindi non le devono rovinare..purtroppo la grande richiesta di beccacce fa perdere anche la ragione..e ci sono dei personaggi che vedono solo il Dio denaro.
                  Ultima modifica l'inglese; 28-03-22, 07:31.

Commenta

• al-per
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 1278
                    • Mantignana (PG)

Scusate, c'è qualcosa che non mi torna. In questa discussione sono stati eliminati dei messaggi?
                    Aldo Peruzzi

Commenta

• luca 76
                      ⭐⭐
                      • Sep 2014
                      • 211
                      • san giovanni in marignano
                      • setter inglese

In romagna il grosso del ripasso si è visto 10 giorni fa colombi a branchi anche molto numerosi,e incontrato 4 beccacce in un uscita,comunque regolarmente si incontra da quando si è chiusa la stagione,non ho ancora dato respiro ai cani una volta si fatica sempre in settimana.............

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4261
                        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Barenante
                        Buonasera..allora secondo me non sono state sparate con un calibro 22..ma con una pcp in calibro 4.5 poi non è che cambi molto..comunque può essere che abbiano usato un calibro 5.5 che in pratica è un 22..lo dico perché quelle beccacce vengono tutte vendute..quindi non le devono rovinare..purtroppo la grande richiesta di beccacce fa perdere anche la ragione..e ci sono dei personaggi che vedono solo il Dio denaro.

Si', non ho saputo marca e calibro, ma mi e' stato parlato di una PCP. Carabine di grande precisione, potenza ed anche silenziose. In questo caso non credo sia per venderle, sarebbe già gravissimo se fosse per una bravata senza scopo di lucro!!! Per 30 sporchi denari non voglio manco considerarlo....
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

E come andata a finire la vicenda?

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1700
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Guarda Inglese che non sono gli unici a vendere le beccacce a peso d'oro ai ristoranti e ai privati,ci sono casi in tutta Italia ,la mitizzazione della caccia alla beccaccia è arrivata anche in cucina.

Commenta

• Barenante
                              ⭐⭐
                              • May 2014
                              • 365
                              • Veneto
                              • Drahthaar e Setter

Originariamente inviato da l'inglese
                              Si', non ho saputo marca e calibro, ma mi e' stato parlato di una PCP. Carabine di grande precisione, potenza ed anche silenziose. In questo caso non credo sia per venderle, sarebbe già gravissimo se fosse per una bravata senza scopo di lucro!!! Per 30 sporchi denari non voglio manco considerarlo....
                              Buongiorno..Roberto..ero praticamente sicuro che fosse stata usata una PCP..anche perché conosco abbastanza bene il potenziale di questo tipo di carcarabine..poi la zona che tu abiti..e parecchio vocata per la caccia alla beccaccia..come del resto per tutta la migratoria..avendo parecchi amici da Vicenza e Verona.. so che la caccia alla beccaccia è vista con un occhio di riguardo..e va da sé anche la cinofilia.. Ma lasciando perdere questo brutto episodio..posso dire che quest'anno sul ripasso sono uscito una sola volta..anche perché non avendo cuccioloni da avviare non sono uscito..pero posso dire che mi è capitato una cosa che in svariati anni che caccio la beccacciaia non mi era mai capitato..sono sicuro che più di qualcuno gli sarà capitato..in pratica o sentito il suo canto o verso come si vuole dire.e devo dire e stato un piacere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..