Le beccacce di ripasso hanno gli ormoni a mille per l'imminente periodo degli amori, e da quello che hanno stabilito alcuni studiosi, anche il loro odore cambia parecchio rispetto a quando passano...infatti alcuni ritengono più utile "addestrare"[:D] su quelle di passo piuttosto che su quelle di ripasso. [:-golf]
Che le beccacce poi, a volte, non vengano avvertite è un classico...che più o meno sarà capitato a tutti.
Proprio quest'anno però, ho avuto la fortuna di fare qualche uscita con un noto cacciatore "televisivo" e a riguardo mi ha raccontato un aneddoto particolare.
Mi ha raccontato che nei primi anni novanta, ebbe la possibilità di andare a caccia con il suo gruppo di amici (tutte persone di un certo spessore nel panorama venatorio italiano) in IRAN.
Avevano OTTIMI cani (uno di questi compare nel 70% dei pedigree attuali) ma nonostante il numero elevato di beccacce presenti (nessuno dei locali le cacciava e fino all'anno precedente nessuno straniero poteva cacciare in IRAN), nessuna veniva fermata.
Si resero conto però di una cosa...gli stessi cani che alla mattina sfrullavano a più non posso le innumerevoli beccacce trovate, al pomeriggio le fermavano senza alcuna esitazione.
Al mattina non c'era verso di fermarle...al pomeriggio si [:-bunny]
Cosa avessero attuato alla mattina per evitare di farsi fermare, non ci è concesso sapere e fortunatamente rimane un mistero, fatto sta che se si comportassero come tutti gli altri volatili, non sarebbero delle Beccacce
Dio salvi la regina [:-golf]
Commenta