Beccacce 2022/2023

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da cicagab
    Era soltanto una battuta legata al “ripasso”, non ho esami in vista, non che io sappia almeno.
    Oddio! Gli esami non finiscono mai.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2618
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

Io sono in Sardegna dallo scorso sabato e premesso che qui si caccia solo il giovedì e la domenica ho beccato dopo anni tanta neve e poi pioggia la scorsa domenica nell'unica zona accessibile ho trovato solo 3/4 beccacce nervose e dire poco che partivano appena la cagna entrava in emanazione ed erano di posto non animali nuovi tanto che nel pomeriggio sono andato in palude con sommo divertimento tra beccaccini e frullini brava Gina, giovedì sparita la neve sono andato ad un canalone sempre ottimo in questo periodo con la certezza di trovare diverse beccacce ed invece solo due regine in carniere ho battuto poi altre due zone senza trovare nulla fino alle 4 del pomeriggio ormai so' vecchio!!!!!
      Massimo C.

Commenta

• GioC
        ⭐⭐
        • Oct 2017
        • 266
        • Foggia
        • Breton / Segucio

Località Gargano a circa 4/500 metri
        Giretto con il cane senza sparo.
        Alzate tre beccacce nell'arco di 50/100 metri una dall'altra
        Bosco misto e pungitopo.
        La nevicata di qualche giorno fa concentrata più nella foresta Umbra le ha fatto scendere

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Originariamente inviato da Cantarini
          Io sono in Sardegna dallo scorso sabato e premesso che qui si caccia solo il giovedì e la domenica ho beccato dopo anni tanta neve e poi pioggia la scorsa domenica nell'unica zona accessibile ho trovato solo 3/4 beccacce nervose e dire poco che partivano appena la cagna entrava in emanazione ed erano di posto non animali nuovi tanto che nel pomeriggio sono andato in palude con sommo divertimento tra beccaccini e frullini brava Gina, giovedì sparita la neve sono andato ad un canalone sempre ottimo in questo periodo con la certezza di trovare diverse beccacce ed invece solo due regine in carniere ho battuto poi altre due zone senza trovare nulla fino alle 4 del pomeriggio ormai so' vecchio!!!!!

Ma quale vecchio a Massimooooooo !!!!!

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Stagione finita riporto i dati che ho osservato, sperando di fare cosa gradita.
            Quest'anno oltre a verificare se i soggetti prelevati fossero adulti o giovani, ho deciso di pesarli per verificare se ci fossero delle similitudini.
            Dai primi di novembre a inizio dicembre, la percentuale di soggetti giovani era decisamente superiore rispetto a quelli adulti.
            Il peso dei soggetti prelevati variava dai 280 gr ai 320 grammi.
            Da dicembre a fine anno, è senza dubbio salita la percentuale di soggetti adulti, e il peso riscontrato variava dai 300 ai 370 gr[occhi]
            Nelle settimane di gennaio, ho prelevato quasi esclusivamente soggetti adulti, e il peso rilevato variava dai 290 ai 330 gr.
            Sono giunto alla conclusione (mia e ampiamente opinabile) che dopo l'arrivo, abbiano goduto di un buon quantitativo di cibo, cibo che poi nella fase finale della stagione è venuto un po' a mancare, da qui l'abbassarsi del peso medio dei soggetti.
            Probabilmente il freddo ha inciso nella ricerca di cibo, ma allo stesso tempo mi chiedo perché se fosse davvero per il freddo, non abbiano deciso di spostarsi (a me è andata bene che non l'abbiano fatto...però [:-bunny]).
            E' semplicemente un animale misterioso, e sono contento che nonostante tutti gli studi, continui a restare tale!!!W la beccaccia [brindisi]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13324
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

In Ticino ( dove la caccia e' permessa solo fino al 30 novembre) ci sono stati incontri in buon numero ma la cosa piu' singolare , quando normalmente il periodo in cui si fermano sui nostri territori e' piuttosto limitato, e' che continuavano ad essere avvistate come durante lo scorso fine settimana quando capitava di alzarle con i piedi durante la caccia al cinghiale. Semplicemente non se ne sono mai andate..
              Massimiliano

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4539
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Bayliss
                Probabilmente il freddo ha inciso nella ricerca di cibo, ma allo stesso tempo mi chiedo perché se fosse davvero per il freddo, non abbiano deciso di spostarsi (a me è andata bene che non l'abbiano fatto...però [:-bunny]).

Io invece a gennaio ho praticamente preso cappotto. E non era mai accaduto negli ultimi 15 anni.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Originariamente inviato da bosco64
                  Io invece a gennaio ho praticamente preso cappotto. E non era mai accaduto negli ultimi 15 anni.
                  Gennaio è stato il periodo in cui ho incontrato di più...
                  Qualcuna fortunatamente è sempre stata presente sul territorio , ma la calata importante, quella della svolta, si è avuta nei giorni di Natale...
                  Queste ultime hanno decisamente salvato la stagione, che come già detto, non doveva essere delle migliori, salvo poi rivelarsi, a conti fatti, la migliore[;)]
                  Cacciare sulle svernarti è stata una bella palestra per i cani e per me...loro promossi a pieni voti, io appena sufficiente ma va benissimo così [:D]
                  Dio salvi la Regina.

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2618
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da bosco64
                    Mi meravigli bosco non hai trovato le consuete 160 beccacce!!! Scherzo eh.....per quello che mi riguarda vi scrivo dalla terra sarda dove ho concluso un'annata magra considerato che non ero presente nel momento migliore certamente gli incontri ci sono stati ma nei luoghi che frequento da tanti anni poche beccacce od addirittura nulla qualche scusante l'avrei vista la giovane età della cagna che comunque gira bene ma non nella maniera che vorrei,non speigabile invece la mancanza totale(tolto un breve periodo a novembre) di regine nelle zone a nord ovest della provincia di Roma dove caccio da quando sono nato veramente faccio fatica a ricordare un'annata simile speriamo di essere ancora sani e forti per la prossima stagione.
                    Massimo C.

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da Bayliss
                      Gennaio è stato il periodo in cui ho incontrato di più...
                      Qualcuna fortunatamente è sempre stata presente sul territorio , ma la calata importante, quella della svolta, si è avuta nei giorni di Natale...
                      Queste ultime hanno decisamente salvato la stagione, che come già detto, non doveva essere delle migliori, salvo poi rivelarsi, a conti fatti, la migliore[;)]
                      Cacciare sulle svernarti è stata una bella palestra per i cani e per me...loro promossi a pieni voti, io appena sufficiente ma va benissimo così [:D]

Modesto [:D]
                      [:-golf]

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4539
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Cantarini
                        Mi meravigli bosco non hai trovato le consuete 160 beccacce!!! Scherzo eh.....

A 160 non ci sono mai arrivato, e credo che non ci arriverò mai. Ma questa stagione è stata proprio deludente. Il mese di gennaio poi [:-cry]

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

Originariamente inviato da flou
                          Modesto [:D]
                          [:-golf]

Non è modesto...
                          È un perfezionista cronico [:D][:D][:D][:D][:-golf][:-golf]

Commenta

• Arha
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 1092
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
                            Cristian ha perfettamente ragione quando dice che certe volte è un mistero....da me il weekend passato, in cui la caccia è chiusa da un pezzo, numerose entrate da segnalare e tanti incontri fatti da tanti un po' in tutta la povincia....
                            Ma queste da dove arrivano?[:-glass]

La fine Dicembre e l'inizio di Gennaio con temperature sopra la media deve averle tenute ferme prima di queste 2 sett. di freddo.
                            P.s.
                            Non so voi, ma i miei cani ha inizio gennaio avevano addirittura iniziato la muta; quando normalmente la iniziano ai primi di Marzo
                            Edo

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Anche nelle mie zone in gennaio si è avuto un incremento delle presenze dovuto al fatto, forse, alla stretta di gelo che ha coinvolto il vicino appennino. Di gran lunga migliore di dicembre che a sua volta non è stato malaccio. Questo farebbe pensare e confermare gli spostamenti a "tappe" delle regine. Cioè che permangono nei luoghi fino a che le condizioni meteorologiche consentono loro livelli accettabili di sopravvivenza. Però ricordo gli anni della mia gioventù, con mio zio che cacciavamo da ottobre a marzo in appennino, zona Firenzuola, che in gennaio trovavamo le becche solo qualche chilometro più in basso, lungo i torrenti quando poco più in alto tutto era ghiacciato. Mah, che dire. Ho steso tanto inchiostro sulle pagine dei miei appunti e...utili a incrementare il fuoco nella stufa.

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da cioni iliano
                                Mah, che dire. Ho steso tanto inchiostro sulle pagine dei miei appunti e...utili a incrementare il fuoco nella stufa.
                                Non dire così Cioni [:-golf]
                                I tuoi come i miei appunti non serviranno a capire il reale comportamento delle beccacce ma ci fanno credere di capirne qualcosa di più...il fatto che ci poniamo delle domande e cerchiamo di dare un senso, un collegamento a quanto ravvisiamo sul loro comportamento è la cosa più bella [:-golf]
                                Se avessimo le risposte, non sarebbe più la stessa cosa, il gioco si romperebbe e diverrebbe un selvatico come tanti altri [:-golf]
                                Dio salvi la Regina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..