Chiedo se è solo una mia impressione.
Avvistamenti Tortore
Comprimi
X
-
Avvistamenti Tortore
Per questioni lavorative tra la primavera sin tutta l'estate sono in continuo viaggio per campagne, soprattutto maremma toscana ed alto Lazio. Per deformazione " passionale ", gli occhi sono sempre rivolti al cielo, ma mai come quest'anno noto una presenza veramente scarsa dell'affascinante Tortora africana. Sono veramente rare le volte che la vedo sfrecciare davanti alla macchina o tra boschi e campi che inevitabilmente frequento.
Chiedo se è solo una mia impressione.Tag: Nessuno -
secondo me si, io porto tutte le mattine i cani a camminare, facciamo circa 3,5km e dove ci sono parecchie piante, ce ne sono parecchie, tante sono già in cova, perchè da un paio di settimane a questa parte non le vedo più a coppie, ma sempre singole, io ne ho contate una 25ina di esemplari e considera che la zona è limitata, poi considera che i i girasoli sono ancora piccoli e quindi si buttano a mangiare altro, quindi è più facile che siano sparpagliate👍 1 -
-
Ovviamente con la maturazione dei girasoli le tortore si ammucchiano per pasturazioni circoscritte ed in più a maturazione già saranno presenti i nuovi nati. Comunque, ieri, sempre durante i miei tour lavorativi, zona montalto di castro visti alcuni esemplari che si involavano dalle frescure lungo i fossi👍 1Commenta
-
La situazione è catastrofica, durante un censimento in un territorio esteso centinaia e centinaia di ettari, in un l'habitat che si mantiene ancora integro, dove in passato se ne contavano a centinaia, ho visto solo una tortora africana. Secondo me la tortora è prossima all'estinzione ma non lo dico solo io. Dovrebbero chiudere la caccia alla cara tortora per qualche anno.Commenta
-
Commenta
-
Per questioni lavorative tra la primavera sin tutta l'estate sono in continuo viaggio per campagne, soprattutto maremma toscana ed alto Lazio. Per deformazione " passionale ", gli occhi sono sempre rivolti al cielo, ma mai come quest'anno noto una presenza veramente scarsa dell'affascinante Tortora africana. Sono veramente rare le volte che la vedo sfrecciare davanti alla macchina o tra boschi e campi che inevitabilmente frequento.
Chiedo se è solo una mia impressione.
Lasciarla in calendario è da sconsiderati.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 1Commenta
-
Sono d’accordo, condivido in pieno, nella mia zona, a parte che le colture oramai si sono drasticamente ridotte, è da anni che la tortora selvatica è in calo mostruoso, premetto che la pre apertura non l’ho mai fatta e non la faccio, però mi è sempre piaciuto andare a osservarle, per ora non pervenuta. Considerando che nei luoghi, una volta migliori per questa specie, hanno fatto un oasi.
-
-
Io vado in contro corrente, quest'anno ne sto vedendo veramente tante, forse per le piogge che si sono protratte fino a pochi giorni fa e le campane sono rigogliose, devo dire che ci sono anche tanti girasoli in giro, chiudere la tortora? Ma nemmeno a pensarci, una volta chiusa non la aprono più.....
Andrebbe chiusa nei paesi dove fanno stragi con le reti e cose varie e vengono buttate via, poi ci lamentiamo che non ci sono piu animali, o in Spagna dove anche li i tordi se ne abbatte a milioni e i "fenomeni" io li chiamo così i cacciatori( sparatori) che vanno a fare mattanza la e si portano via sacchi neri di tordi che per lo più saranno buttati via per le condizioni di trasporto e pigiatura per poi vantarsene al bar.
Se ci sono delle specie da salvare ci penseranno gli addetti hai lavori( che non mancano di certo) noi continuiamo ad esercitare la nostra passione con intelligenza e modestia che manca davvero tanto, oggi se non abbatti prede a rotazione non sei nessuno e chiaramente non hai da dire nulla al bar......
Queste sono le seconde cose che uccidono la caccia, le prime sono i CACCIATORI che credono di esserlo.👍 3Commenta
-
La situazione è catastrofica, durante un censimento in un territorio esteso centinaia e centinaia di ettari, in un l'habitat che si mantiene ancora integro, dove in passato se ne contavano a centinaia, ho visto solo una tortora africana. Secondo me la tortora è prossima all'estinzione ma non lo dico solo io. Dovrebbero chiudere la caccia alla cara tortora per qualche anno.
anch'io rimango dell'idea che ci sia la necessità di colture di girasoli, comunque, io tutte le mattine esco con i cani e gli animali ci sono e li sento, mentre stanno sulle piante a covareCommenta
-
Io vado in contro corrente, quest'anno ne sto vedendo veramente tante, forse per le piogge che si sono protratte fino a pochi giorni fa e le campane sono rigogliose, devo dire che ci sono anche tanti girasoli in giro, chiudere la tortora? Ma nemmeno a pensarci, una volta chiusa non la aprono più.....
Andrebbe chiusa nei paesi dove fanno stragi con le reti e cose varie e vengono buttate via, poi ci lamentiamo che non ci sono piu animali, o in Spagna dove anche li i tordi se ne abbatte a milioni e i "fenomeni" io li chiamo così i cacciatori( sparatori) che vanno a fare mattanza la e si portano via sacchi neri di tordi che per lo più saranno buttati via per le condizioni di trasporto e pigiatura per poi vantarsene al bar.
Se ci sono delle specie da salvare ci penseranno gli addetti hai lavori( che non mancano di certo) noi continuiamo ad esercitare la nostra passione con intelligenza e modestia che manca davvero tanto, oggi se non abbatti prede a rotazione non sei nessuno e chiaramente non hai da dire nulla al bar......
Queste sono le seconde cose che uccidono la caccia, le prime sono i CACCIATORI che credono di esserlo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Il fatto è che se gli animali mancano la colpa non è della caccia fatta come si deve rispettando le regole( e noi in Italia non siano secondi a nessuno), le cause vanno ricercate in tutt' altro campo, distruzione abitat, uso incontrollato di veleni in dosi massicce, turismo venatorio senza limiti, ignoranza in materia e chi piu ne ha piu ne metta.
Noi cacciatori e non sparatori ci dobbiamo mettere in testa che stiamo facendo bene e con i nostri abbattimenti non mettiamo a repentaglio nessuna specie visto i carnieri che abbiamo, per non parlare di quello della tortora selvatica.👍 1Commenta
-
Caro colombaccio, hai ragione quando parli di mattanze, habitat, veleni, tutto condivisibile, però sai quanti pseudo cacciatori per la pre apertura ho visto tornare a casa con fagiani, lepri ecc., magari anche qualche gallina, allora se non ricordo male la pre apertura la facevano i primi d’agosto, di questi personaggi a giro, purtroppo ce ne sono ancora, a parte questo, io credo che anche se non siamo noi la causa principale della rarefazione di una specie sia comunque nostro dovere salvaguardarla. Abiti in un territorio bellissimo la Maremma, mi è sempre rimasto nel cuore, e sinceramente, in senso buono, un po’ t’invidio.
Cordiali saluti.👍 1
-
-
concordo con colombaccio76, è necessario che nei terreni incolti esterni alle zone umide siano seminati, come coltura a perdere, con i soldi dei cacciatori, girasoli e colza, in modo da fornire fonti di cibo principalmente per tortore, colombacci, fagiani, lepri, starne, pernici e conigli, oltre a creare delle file di alberi di alto fusto, sui divisori dei confini dei vari appezzamenti di terra (pini e querce per le zone di pianura e di collina, mentre pioppi e canneti per le zone umide), così da aumentare le zone per la cova di tanti animaliCommenta
-
Il fatto è che se gli animali mancano la colpa non è della caccia fatta come si deve rispettando le regole( e noi in Italia non siano secondi a nessuno), le cause vanno ricercate in tutt' altro campo, distruzione abitat, uso incontrollato di veleni in dosi massicce, turismo venatorio senza limiti, ignoranza in materia e chi piu ne ha piu ne metta.
Noi cacciatori e non sparatori ci dobbiamo mettere in testa che stiamo facendo bene e con i nostri abbattimenti non mettiamo a repentaglio nessuna specie visto i carnieri che abbiamo, per non parlare di quello della tortora selvatica.
Inutile avere in calendario una specie che non c'e' o sbaglio? In compenso vedo pochi gestori e tanti "che basta sparare poi si vedrà".
La caccia alla tortora in preapertura con l'occupazione delle parate due o tre settimane prima sono il peggior biglietto da visita per la caccia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Nico93Ecco a voi che fine fanno le tortore selvatiche in Sicilia... Non aggiungo altro...1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Non so quanti la pratichino tra di voi, ma per me, che adoro cacciare in vagante con i cani, dal padule al bosco, la preapertura alle tortore d'appostamento...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Salve, ho 10 tortore bianche nel congelatore, che presi alla preapertura, a livello di sapore e pastosità delle carni, volevo sapere se sono più vicine...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da EssebieGradivo un consiglio da chi pratica regolarmente questa caccia in preapertura.
Quest'anno sono stato invitato da un proprietario per cacciare nel...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giuSalve a tutti, vorrei caricare una cartuccia con piombo 8,5 per tortore utilizzando la polvere in oggetto appena acquistata dispongo di bossoli Fiocchi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta