Orario rientro serale a tordi.
Comprimi
X
-
Orario rientro serale a tordi.
Salve a tutti. Se ad esempio in inverno alle 17.05 devo scaricare e mettere il fucile in fodero, vi è anche un orario in cui devo stare vicino l' auto per andare via? Dico questo poiché la stagione venatoria passata io e il mio amico abbiamo trovato le guardie venatorie che ci aspettavano vicino l'auto e secondo loro massimo 10 minuti dopo (quindi 17.15) dovevamo già stare in auto.Essendo una caccia vagante non credo c'è scritto un' orario che lo stabilisce, oppure mi sbaglio? Io posso benissimo allontanarmi tocca a loro controllare se come consente la legge ad un determinato orario ho il fucile in fodero e non controllare quando arrivo all' auto. -
Stupidaggini, dove faccio io il rientro serale, la distanza dall'auto è di circa 40 minuti a piedi, basta che hai il fucile scarico nel fodero non possono dirti proprio un bel niente!Se al contrario ti trovano col fucile carico e non in custodia allora becchi il verbale!Gli orari a meno che non sono scritti nel calendario della tua regione con l'orario specificato è da un ora prima di sorgere del sole al tramonto;al tramonto devi mettere il fucile in custodia, per raggiungere la tua auto puoi impiegare tutto il tempo che vuoi.Salve a tutti. Se ad esempio in inverno alle 17.05 devo scaricare e mettere il fucile in fodero, vi è anche un orario in cui devo stare vicino l' auto per andare via? Dico questo poiché la stagione venatoria passata io e il mio amico abbiamo trovato le guardie venatorie che ci aspettavano vicino l'auto e secondo loro massimo 10 minuti dopo (quindi 17.15) dovevamo già stare in auto.Essendo una caccia vagante non credo c'è scritto un' orario che lo stabilisce, oppure mi sbaglio? Io posso benissimo allontanarmi tocca a loro controllare se come consente la legge ad un determinato orario ho il fucile in fodero e non controllare quando arrivo all' auto. -
Hai trovato due guardie che probabilmente da piccoli avevano la maestra di sostegno. Tu quando scocca l'orario metti il fucile in custodia,loro devono venire a controllare se tu hai fatto il tuo dovere.La prossima volta chiedigli di venirti a prendere.AssurdoSalve a tutti. Se ad esempio in inverno alle 17.05 devo scaricare e mettere il fucile in fodero, vi è anche un orario in cui devo stare vicino l' auto per andare via? Dico questo poiché la stagione venatoria passata io e il mio amico abbiamo trovato le guardie venatorie che ci aspettavano vicino l'auto e secondo loro massimo 10 minuti dopo (quindi 17.15) dovevamo già stare in auto.Essendo una caccia vagante non credo c'è scritto un' orario che lo stabilisce, oppure mi sbaglio? Io posso benissimo allontanarmi tocca a loro controllare se come consente la legge ad un determinato orario ho il fucile in fodero e non controllare quando arrivo all' auto.Commenta
-

Vista la professionalità non credo fossero guardie di mestiere, ma volontarie, formate da una di queste associazioni anticaccia, tipo LIPU e simili.
Comunque che abbiano avuto una infanzia bisognosa di sostegni è quasi certo. Il problema per loro è che non sono continuati.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[vinci] presumo sia spavalderia da divisa, l'orario e' importante, ma vicino all'auto con fucile in custodia o in macchina siamo stati anche un'ora dopo il termine del silenzio venatorio con le guardie poco vicino a sentire se cera qualcuno a far la posta, non hanno detto nulla. Questo succede tutti gli inverni, specie vicino al natale o gli ultimi giorni..
Comunque l'essenziale e' che ti dicano che articolo avresti trasgredito.... poi chiami i cc e fai mettere a verbale le stronzatine che ti propinano, senza perdere le staffe. CiaoCommenta
-
Viene controllato ed eventualmente sanzionato l'atteggiamento di caccia in orario non consentito, nient'altroSalve a tutti. Se ad esempio in inverno alle 17.05 devo scaricare e mettere il fucile in fodero, vi è anche un orario in cui devo stare vicino l' auto per andare via? Dico questo poiché la stagione venatoria passata io e il mio amico abbiamo trovato le guardie venatorie che ci aspettavano vicino l'auto e secondo loro massimo 10 minuti dopo (quindi 17.15) dovevamo già stare in auto. Essendo una caccia vagante non credo c'è scritto un' orario che lo stabilisce, oppure mi sbaglio? Io posso benissimo allontanarmi tocca a loro controllare se come consente la legge ad un determinato orario ho il fucile in fodero e non controllare quando arrivo all' auto.
Non credo fossero della provinciale o della forestale ma volontari di qualche associazione animalista o magari venatoria, non è così impossibile, ahimèLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Dice bene Tex, volontari o animaliste, io come altri vado in alcuni rientri distanti anche 25 minuti dalla macchina, mai capitato di trovarceli, ma se hai il fucile in custodia qdo ci arrivi, non possono dirti niente,
SalutiCommenta
-
Commenta
-
La stessa cosa ci veniva contestata per la caccia di selezione. La mattina la caccia al cinghiale e al capriolo è consentita due ore prima del sorgere del sole e quattro ore dopo il tramonto. Secondo l'interpretazione della forestale potevamo lasciare l'auto e incamminarci per raggiungere la postazione non prima delle due ore del sorgere del sole. La stessa cosa la sera, nelle quattro ore dopo il tramonto era compreso anche il tragitto dalla postazione alla macchina. La FIDC ha fatto ricorso e lo ha vinto, cioè hanno sancito che tutto quello che veniva fatto prima e dopo dell'orario consentito, non era da considerarsi caccia. Da quello che ricordo il problema dell'orario era solo per la caccia di selezione. Manfred, sei andata alla tua associazione venatoria a spiegare l'accaduto?Commenta
-
In molti, prima dell' apretura, vanno in postazione la sera prima e dormono in alta quota, ovviamente col la carabina in fodero.
Mai sentito di contestazioni alcuna.
Qualche giusto verbale è stato elevato se si spara la sera prima. Sparando o in atteggiamento di caccia è una infrazione penale[emoji106][emoji106], non si scherza con la caccia chiusa !!!
Ciao
Guli51Commenta
-
Vabbe'! Guli,
se si spara un po' dopo la chiusura rispetto all'orario previsto (tramonto) non è che si incorre nel reato di "caccia chiusa o notturna", questo perchè, la legge per il fuori orario prevede già una sanzione...in una discussione (di chiarimento con un Forestale ma anche Cacciatore)...con certe forzature, avevano pensato di adottare la procedura della "caccia chiusa e notturna" e quindi il famoso "penale" per il fuori orario ma, quando si presentarono davanti al Giudice, venne fuori che non poteva considerarsi nemmeno "notturna" in quanto il Codice Civile sanziona i rumori molesti quelli che si producono dalle 22,00 o 23,00 alle 06,00 del mattino e per questo la caccia fuori orario non poteva essere sanzionata ne' come "caccia chiusa" in quanto il periodo sarebbe quello di caccia e nemmeno come "caccia notturna" per la questione di come sono considerati gli orari notturni nel nostro ordinamento.
(ma questo fu un chiarimento avvenuto parecchi anni addietro e comunque sempre con la 157/92 in vigore).Commenta
-
Ciao,Vabbe'! Guli,
se si spara un po' dopo la chiusura rispetto all'orario previsto (tramonto) non è che si incorre nel reato di "caccia chiusa o notturna", questo perchè, la legge per il fuori orario prevede già una sanzione...in una discussione (di chiarimento con un Forestale ma anche Cacciatore)...con certe forzature, avevano pensato di adottare la procedura della "caccia chiusa e notturna" e quindi il famoso "penale" per il fuori orario ma, quando si presentarono davanti al Giudice, venne fuori che non poteva considerarsi nemmeno "notturna" in quanto il Codice Civile sanziona i rumori molesti quelli che si producono dalle 22,00 o 23,00 alle 06,00 del mattino e per questo la caccia fuori orario non poteva essere sanzionata ne' come "caccia chiusa" in quanto il periodo sarebbe quello di caccia e nemmeno come "caccia notturna" per la questione di come sono considerati gli orari notturni nel nostro ordinamento.
(ma questo fu un chiarimento avvenuto parecchi anni addietro e comunque sempre con la 157/92 in vigore).
hai letto velocemente[:D].
Avevo scritto all' apertura della caccia .... la sera prima ... la caccia è chiusa e sono ca**i, se si spara dopo l' orario consentito in un giorno di caccia concordo con quello che hai scritto[brindisi]
Ciao
guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Enrico T.buongiorno, rientro sul forum dopo credo qualche anno, Enrico, kurzhaarista, ora da frascati (RM). tempo poco passione tanta
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta