Carabina winchester xpr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Enzofrance Scopri di più su Enzofrance
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

E' un prodotto molto economico ma con un bel rapporto qualità prezzo.
    Se la tua passione è altrove, può essere una ottima scelta (a maggior ragione se hai un armaiolo decente e non venale che, con 100 euro, ti cura i piccoli problemi di una produzione massiva per gli americani).

In linea generale sono armi che preferisco in calibri standard.
    Quando si parla di magnum se ne parla perché devo tirare animali veramente grossi o non escudo di tirarli da lontano. A quel punto l'aspetto puramente economico (ma sono fisime mie) non è la mia unica priorità (un esempio facile: per andare da casa al supermarket va bene qualsiasi auto, anche scassa se non perde pezzi per strada. Già in autostrada o per lunghi viaggi, a maggior ragione all'estero o in posti disagevoli e civilizzati il giusto...... l'auto scassa è una certezza che ti farà ammazzare).

Visto che vieni dal mondo delle armi difettose (quelle lisce lo sono per definizione [:D] o si sono sbagliati in produzione od oramai si sono consumate), dopo aver acquistato il plasticone, ci vogliono attacchi decenti (compatibili con il tipo di arma per prezzo.... ma resistenti al rinculo di un 300 e strapazzo su e giù per monti) ed una ottica decente (per le zone più robusta che luminosa).

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4242
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da Enzofrance
      Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, chiedo cosa ne pensate della carabina in oggetto, in particolare del calibro 300wm.
      grazie
      La Winchester XPR nel cal, 300 WM con canna da 61 cm è disponibile nel mod, Composite ; eccola ...https://www.winchesterint.com/produc...HRCOMPONP.html

Commenta

• Enzofrance
        Ho rotto il silenzio
        • May 2023
        • 9
        • Como
        • Setter inglese

Ciao Matteo, caccio tipica sulle montagne che segnano il confine tra l’alto lago di como e la Svizzera.
        In realtà guardando il sito winchester, la xpr 300wm strata (di quella di tratta) ha la canna da 61cm/24”.

Commenta

• Enzofrance
          Ho rotto il silenzio
          • May 2023
          • 9
          • Como
          • Setter inglese

Allego foto del sito winchester
          You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 3 photos.

Commenta

• waxe
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2017
            • 28
            • Firenze
            • English cocker spaniel

Anche io possiedo una XPR in cal. 308. Un po' mi sono pentito di averla acquistata, soprattutto a causa dello scatto, che è quasi di 2 kg (diciamo più 1,9 che 1,8). Ormai la userò per la prossima stagione, ma mi sa che non resterà con me per più di un anno.

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da waxe
              Anche io possiedo una XPR in cal. 308. Un po' mi sono pentito di averla acquistata, soprattutto a causa dello scatto, che è quasi di 2 kg (diciamo più 1,9 che 1,8). Ormai la userò per la prossima stagione, ma mi sa che non resterà con me per più di un anno.
              lo scatto lo puoi alleggerire, non è difficile, l'avevo portato poco sopra il kg.
              Certo non è quello di una Blaser.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• pippo46
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 447
                • potenza

Originariamente inviato da Frank88

lo scatto lo puoi alleggerire, non è difficile, l'avevo portato poco sopra il kg.
                Per favore potresti darmi una dritta su dove agire per rendere più gestibile lo scatto di questa carabina? L’ho utilizzata un paio di volte al poligono ma l’ho subito ridata all’amico proprietario! Veramente un…”cesso” per me che uso carabine di altro tipo. Grazie

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5B79EBAF-6E96-426B-AC58-8610AF1A1371.jpg 
Visite: 697 
Dimensione: 31.8 KB 
ID: 2389113
                Ultima modifica pippo46; 23-05-23, 13:31.
                Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• waxe
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2017
                  • 28
                  • Firenze
                  • English cocker spaniel

Originariamente inviato da Frank88

Come si può fare? Va per forza portata dall'armaiolo, immagino...

Commenta

• Enzofrance
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2023
                    • 9
                    • Como
                    • Setter inglese

Scusate ragazzi lo so anch’io che non è lo scatto di una Blaser, per l’uso che ne devo fare penso vada bene e soprattutto lo scatto si può migliorare.
                    Una Blaser costa anche 4 volte di più e per usarla due uscite a stagione, considerando che poi va anche abbinata un’ottica adeguata, mi sembra eccessivo. Senza nulla togliere a Blaser

Commenta

• waxe
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2017
                      • 28
                      • Firenze
                      • English cocker spaniel

Sì sicuramente. Per il prezzo non credo si possa chiedere molto di più. Però, magari, uno scatto un po' più leggero non sarebbe stato male.

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1732
                        • ossola

Originariamente inviato da waxe
                        Come si può fare? Va per forza portata dall'armaiolo, immagino...
                        Intervento per il quale è necessario affidarsi ad un armaiolo competente tanto per certezza del risultato quanto per (e soprattutto) per sicurezza

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11966
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Gli altri utenti erano tutti contenti dell'acquisto, avevano forse uno scatto diverso?

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

Originariamente inviato da toperone1

Intervento per il quale è necessario affidarsi ad un armaiolo competente tanto per certezza del risultato quanto per (e soprattutto) per sicurezza
                            Mi autocito "..richiede qualche minimo lavoretto fatto da chi ne capisce...", non l'ho fatto io per ovvia carenza tecnica, senza nasconderlo.
                            Lo ha fatto un esperto seguendo i desiderata del cliente che era lì a cercare di imparare qualcosina.
                            A me lo scatto non piaceva e lo feci alleggerire.
                            Se agli altri va bene, chi sono io per decidere quale è lo scatto giusto?
                            Ripeto, certamente non è paragonabile ad altri scatti che ho avuto modo di provare. e ho preferito quantomeno alleggerirlo.

Inoltre mio malgrado ha fatto diverse cilecche in sessione al campo di tiro per poi scoprire che il frenafiletti era stato imbrattato ovunque TRANNE che sulla filettatura della regolazione del percussore che faceva quindi ciò che voleva.

Fatto ciò subito dopo pochi colpi, la carabina ha bene o male sempre sparato dove volevo, alle distanze che prediligo (fino ai 150m), animali inseguiti pochi...
                            fino a che non ho incrociato freccianera e sako blade.
                            Problema poi molto ridottosi dopo il ritorno ai materiali appropriati.
                            Non ho fatto rosate in morsa ma sempre da bastone o steso ed erano nei miei "standard" di accettabilità...circa 3cm a 100m con le corelokt 180
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4242
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da pippo46

Per favore potresti darmi una dritta su dove agire per rendere più gestibile lo scatto di questa carabina? L’ho utilizzata un paio di volte al poligono ma l’ho subito ridata all’amico proprietario! Veramente un…”cesso” per me che uso carabine di altro tipo. Grazie

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   5B79EBAF-6E96-426B-AC58-8610AF1A1371.jpg  Visite: 14  Dimensione: 31.8 KB  ID: 2389113
                              Si può entro un certo limite alleggerire lo scatto anche senza ricorrere all'armaiolo ... Si deve agire sulle 2 viti di regolazione dello scatto che sono ben visibili nella parte alta anteriore della scatola di scatto ; quella superiore ingaggia i piani di scatto mentre l'inferiore agisce sulla forza della molla di spinta ........ Dopo aver smontato la calciatura le 2 viti sono accessibili anche se devono essere sbloccate dalla colla frenafiletti ; si deve procedere per tentativi sparando 'in bianco' e controllando il valore del peso di scatto ( meglio se si dispone degli appositi misuratori) .
                              Ultima modifica louison; 23-05-23, 22:11.

Commenta

• pippo46
                                ⭐⭐
                                • Aug 2012
                                • 447
                                • potenza

Originariamente inviato da louison

Si può entro un certo limite alleggerire lo scatto anche senza ricorrere all'armaiolo ... Si deve agire sulle 2 viti di regolazione dello scatto che sono ben visibili nella parte alta anteriore della scatola di scatto ; quella superiore ingaggia i piani di scatto mentre l'inferiore agisce sulla forza della molla di spinta ........ Dopo aver smontato la calciatura le 2 viti sono accessibili anche se devono essere sbloccate dalla colla frenafiletti ; si deve procedere per tentativi sparando 'in bianco' e controllando il valore del peso di scatto ( meglio se si dispone degli appositi misuratori) .
                                Grazie. Portare il peso dell scatto a 1000/1200g max sarebbe già un grosso successo. Ho utilizzato carabine Browing semiautomatiche con peso di scatto di circa 1000/1100 g e mi ci sono trovato da favola. Utilizzata nelle gare di bersaglio mobile( cinghiale di carta). Mi farò promotore presso il mio amico per migliorare lo scatto della sua XPR. Grazie del supporto.
                                Ultima modifica pippo46; 24-05-23, 14:41.
                                Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                                Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..