preparazione trofei ungulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lorenzoc Scopri di più su lorenzoc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Batta
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2023
    • 18
    • CASCINA
    • Springer Spaniel & Epagneul Breton

Ciao, per quanto riguarda l'orecchio con il bollo (qui in toscana al controllo del capo dobbiamo portare le mandibole, il trofeo e l'orecchio con il bollo), ti consiglio di metterlo all'aria aperta a seccare anzichè di congelarlo, ti eviti le imprecazioni del tecnico.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6392
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Batta
      Ciao, per quanto riguarda l'orecchio con il bollo (qui in toscana al controllo del capo dobbiamo portare le mandibole, il trofeo e l'orecchio con il bollo), ti consiglio di metterlo all'aria aperta a seccare anzichè di congelarlo, ti eviti le imprecazioni del tecnico.
      A cosa serve l'orecchio, non basta la fascetta o bollo come lo chiamate voi ??

Commenta

• Batta
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2023
        • 18
        • CASCINA

Originariamente inviato da Yed

A cosa serve l'orecchio, non basta la fascetta o bollo come lo chiamate voi ??
        No, occorre anche l'orecchio con la fascetta applicata.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12023
          • Trieste
          • spring spaniel

"Paese che vai usanza che trovi" In F.V.G. la fascetta è previsto metterla sulla zampa posteriore fra l'osso e il tendine.

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
            "Paese che vai usanza che trovi" In F.V.G. la fascetta è previsto metterla sulla zampa posteriore fra l'osso e il tendine.

Anche qui, si incide la pelle fra tendine e osso e si infila il sigillo (qui viene così chiamata la fascetta con numero di matricola) che viene chiuso attorno alla zampa.

Il motivo di fornire l'orecchio del cinghiale mi sfugge, forse il tentativo di evitare un riuso del sigillo?

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone

Originariamente inviato da carpen

Anche qui, si incide la pelle fra tendine e osso e si infila il sigillo (qui viene così chiamata la fascetta con numero di matricola) che viene chiuso attorno alla zampa.

Il motivo di fornire l'orecchio del cinghiale mi sfugge, forse il tentativo di evitare un riuso del sigillo?
              Sono amovibili e non riutilizzabili , inoltre sono a nominativo con firma di ricevuta e consegna talloncino e rifirma ad abbattimento avvenuto. (Da noi)

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Sono amovibili e non riutilizzabili , inoltre sono a nominativo con firma di ricevuta e consegna talloncino e rifirma ad abbattimento avvenuto. (Da noi)

Si inamovibile e non riutilizzabile, non si capisce perché il bracciale debba essere riconsegnato per giunta con l'orecchio annesso, ci sarà una motivazione logica ma non la trovo, probabilmente una diverso metodo di gestione post abbattimento.

Qui il numero di matricola del bracciale assegnato viene preventivamente registrato sul libretto personale, dopo l'abbattimento lo si mette obbligatoriamente all'animale, lo stesso viene conferito nella cella di raccolta a disposizione della vigilanza ci deve stare almeno 4 giorni, si compila una scheda numerata con i dati dell'abbattimento, data, ora e luogo dell'abbattimento, nome del cacciatore e dell'accompagnatore, numero del bracciale e i dati biometrici: sesso, classe di età, peso della spoglia e misure del trofeo, + eventuali annotazioni se necessarie, il bracciale sta sempre sulla spoglia, la identifica e la collega al legittimo proprietario, anche per consentirne il trasporto a casa, difatti solo il bracciale testifica la liceità del possesso della spoglia, senza bracciale la preda la si intende come bracconata.

A quel punto il servizio caccia ha tutti i dati a disposizione, del bracciale usato non saprebbe che farsene, io i miei li ho in giro da qualche parte.

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6392
                  • Pordenone

Originariamente inviato da carpen

Si inamovibile e non riutilizzabile, non si capisce perché il bracciale debba essere riconsegnato per giunta con l'orecchio annesso, ci sarà una motivazione logica ma non la trovo, probabilmente una diverso metodo di gestione post abbattimento.

Qui il numero di matricola del bracciale assegnato viene preventivamente registrato sul libretto personale, dopo l'abbattimento lo si mette obbligatoriamente all'animale, lo stesso viene conferito nella cella di raccolta a disposizione della vigilanza ci deve stare almeno 4 giorni, si compila una scheda numerata con i dati dell'abbattimento, data, ora e luogo dell'abbattimento, nome del cacciatore e dell'accompagnatore, numero del bracciale e i dati biometrici: sesso, classe di età, peso della spoglia e misure del trofeo, + eventuali annotazioni se necessarie, il bracciale sta sempre sulla spoglia, la identifica e la collega al legittimo proprietario, anche per consentirne il trasporto a casa, difatti solo il bracciale testifica la liceità del possesso della spoglia, senza bracciale la preda la si intende come bracconata.

A quel punto il servizio caccia ha tutti i dati a disposizione, del bracciale usato non saprebbe che farsene, io i miei li ho in giro da qualche parte.
                  ... e dell'orecchio, che se ne fanno ???

Commenta

• franco 64
                    • Dec 2016
                    • 93
                    • montecchio (re)
                    • setter

In Emilia Romagna,o perlomeno nella mia provincia,all'abbattimento viene applicata dal cacciatore la fascetta alla zampa posteriore tra il tendine e l'osso.Poi una volta conferito l'animale al centro di conrollo,dopo la compilazione della scheda biometrica viene applicata da parte dei misuratori una seconda fascetta alla mandibola.Infine ai cervidi maschi viene applicata una terza fascetta sotto una rosa del palco.

Commenta

• Batta
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2023
                      • 18
                      • CASCINA

..l'orecchio dopo il controllo lo butti via o ci fai quello che vuoi....
                      File allegati

Commenta

• Batta
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2023
                        • 18
                        • CASCINA

Da noi il controllo del capo subito dopo dell'abbattimento viene effettuato da altro cacciatore autorizzato e successivamente, in alcuni casi a distanza di mesi, viene eseguito dal tecnico incaricato dall'ATC

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12023
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Penso che l'orecchio è una specie di testimone. Le nostre fascette hanno il numero di serie sull'intera fascetta, inoltre hanno altri 2 numeri di serie scritti su due talloncini attaccati alla fascetta, sono a rottura prestabilita. La fascetta rimane sul selvatico, i due talloncini si staccano, uno rimane al cacciatore, l'altro rimane a chi ha fatto la verifica del capo abbattuto. Il selvatico va porto alla verifica dopo l'abbattimento, al massimo entro le ore 12 del giorno successivo. La fascetto viene prima scaricata dal tesserino regionale e dopo dal registro delle fascette e trascritta sul registro dei dati biometrici. L'unico obbligo è quello di non consumare e rendere rintracciabile la carne fino alla comunicazione dell'esito delle analisi per la trichinosi.

Commenta

• ofbiro
                            ⭐⭐
                            • Dec 2022
                            • 511
                            • Alto Adige

Originariamente inviato da Luca1990
                            dopo varie prove io uso questo metodo..

se è capriolo (o camoscio) comincio togliendo la mandibola e tagliando il cranio con una seghetta da ossa facendo un taglio “abbondante”, abbastanza da aprire la scatola cranica in modo da svuotare il cervello. non è importante essere precisi nel taglio tanto dopo si rifinisce sulla levigatrice
                            poi immergo il capo in acqua con il pelo e tutto avendo cura di praticare una incisione a forma di “+” tra occhi e naso. lascio bollire almeno 30 minuti. poi lascio il trofeo in acqua a raffreddarsi. vedrai che facendo cosi sarà piu facile togliere pelo e i carnicci correlati. se è camoscio o muflone si staccheranno le corna dai cavicchi ossei, è normale
                            poi una volta pulito grossolanamente proteggo le rose con carta stagnola e metto a bollire trofeo e mandibola con un po di acqua ossigenata quella che si trova nei negozi di vernice.
                            facendo cosi avrai il trofeo praticamente pulito e sbiancato. avendo abbondato nel taglio puoi rifinire con un flessibile e spianarlo con una levigatrice tipo carroarmato

non comprare quelle diavolerie per tagliare i trofei che non servono a niente
                            infine pratico un forellino con il trapano sull occipite per appenderlo allo scudetto con una gancio a vite a forma di L cosi sara facile pulirlo e spolverarlo

il cervo e il daino personalmente mi piacciono di più a cranio intero, il procedimento comunque è lo stesso
                            per il cinghiale altro paio di maniche
                            Visti i lunghi tempi pe ril trattamento con acqua ossigenata a bassa concentrazione, domando: "Qualcuno ha provato la pasta Ballistol per sbiancare, oppure altri prodotti simili? Risultato finale e tempo di trattamento accettabili?"

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6392
                              • Pordenone

Per agevolare la stesura a pennello (sintetico, altrimenti vi resta solo il manico ) si può usare anche il gel da parrucchieri, più che sufficiente x teste portatrici di corna e palchi.
                              Quella del cinghiale e mandibola è meglio immergerla altimenti i contenuti grassi non li smuovi e riemergono in brevissimo tempo, facendo irrancidire il tutto.

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Per agevolare la stesura a pennello (sintetico, altrimenti vi resta solo il manico ) si può usare anche il gel da parrucchieri, più che sufficiente x teste portatrici di corna e palchi.
                                Quella del cinghiale e mandibola è meglio immergerla altimenti i contenuti grassi non li smuovi e riemergono in brevissimo tempo, facendo irrancidire il tutto.
                                l acqua ossigenata in crema che usano le parrucchiere per tingere i capelli l’ho usata un paio di volte per sbiancare trofei un po ingialliti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..