Durata taratura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2795
    • Potenza

Comincio dalla fine: è opportuno pulire (soprattutto quando si usano le pezzuole) verso la volata, per spingere lo sporco lontano dalla camera e dall'azione. Quanto ai prodotti e metodi di pulizia ognuno ha il suo, ma per cominciare è opportuno un solvente, anche aspecifico come il petrolio lampante, per "sgrossare", ossia rimuovere con l'uso dello scovolo in ottone la maggior parte dei residui carboniosi. Dopo si passa a solventi specifici, soprattutto per rimuovere la ramatura, es. Robla Solo o i vari della serie KG. Quando non ci sono più tracce di azzurro (il rame sciolto dai solventi a base di ammoniaca colora pezzuole e feltrini) la canna non è più ramata. Dopo trattamento con questo tipo di solvente è opportuno passare un lubrificante che protegga dall'ossidazione (es. Ballistol), poiché la canna sarà sgrassata a fondo e se non è di acciaio inossidabile comincerà ad arrugginire. Prima di sparare andrà asciugata con pezzuole pulite per rimuovere il lubrificante.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4243
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Qui c'è un esauriente video della nota armeria GAG (specializzata nelle carabine di precisione) che illustra la corretta procedura per la pulizia delle canne rigate ... Servono il solvente per residui carboniosi in prima fase, e poi il solvente sramatore ... Come accessori occorrono il guidabacchette (che protegge dallo sporco camera di scoppio e zona azione), la bacchetta di pulizia di tipo rotante, scovoli in rame per i residui carboniosi, scovoli in plastica per lo sramatore, inserto porta pezzuole, pezzuole di cotone ... Pezzuole e scovoli devono essere adatti al calibro della canna . ......

Ultima modifica Massimiliano; 28-08-24, 06:10.

Commenta

• cacasupala
        ⭐⭐
        • Apr 2014
        • 573
        • calabria
        • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da bagareo
        Ciao a tutti! Mi sto preparando alla mia prima stagione da selettore, in particolare al capriolo, nel BO2. Non mi hanno assegnato il maschio per la caccia estiva, quindi si presuppone che comincerò in gennaio: meglio così, ho più tempo per prendere confidenza con la carabina, una sabatti saphire in 308 canna mrr presa usata con 50 colpi all'attivo, montata con una kite 2-12x 50 con punto rosso centrale illuminato. Dopo un poche di prove di rosata a 100mt con delle commerciali alla fine sparerò con delle Sellier&bellot da 150grani. Ho tarato a 200mt facendo una rosata da 3 in 1moa, per il momento, fidandomi del fatto che chi mi accompagnerà mi ha detto che i tiri saranno ( ahimé ) abbastanza lunghi...staremo a vedere.
        Prima domanda: è possibile che a taratura avvenuta, passando nella canna un feltrino secco il punto di caduta cali di una 15ina di cm ( laterale è rimasta ok ) e torni a zero in un paio di colpi?
        Seconda "anomalia" : sono andato oggi per una sessione di verifica dell'ultima taratura fatta, che mi aveva impiegato una decina di colpi; risultato 6 tiri in cui l'altezza è rimasta pressoché giusta ma il laterale non riuscivo a essere costante, e non di poco. Ho provato a passare un feltrino secco; il laterale si è aggiustato mentre il primo colpo dopo la pulizia è stato basso di circa 10cm e il successivo si è alzato. La domanda è dunque: è possibile che dopo una decina di colpi debba ripetere l'operazione di pulizia e poi sparare un paio di colpi per riazzerarmi o semplicemente ho avuto io una giornata "no" e verso la fine mi sono ripreso?
        tutte le mie sessioni di tiro vengono fatte facendo rosate di 2 colpi e poi lascio la canna raffreddare. Al massimo in una sessione sparo 10 colpi

ps: spero di vedere le vostre risposte
        Probabilmente la carabina ha la canna storta oppure la famosa rigatura multiradiale della Sabatti ha qualche difetto.
        Per l'ottica verifica che gli ingranaggi delle torrette funzionino e verifica anche le viti della slitta e degli anelli.
        Non perdere tempo con olio e feltrini
        le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1736
          • ossola

Pur vero che sabatti ha una produzione piuttosto grossolana ma la canna storta mi par troppo...

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4243
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Di fronte a utenti soddisfatti del marchio c'è sempre qualcuno che si lamenta .
            Ultima modifica louison; 02-09-24, 22:37.

Commenta

• bagareo
              ⭐⭐
              • Dec 2017
              • 691
              • Padova
              • Epagneul breton

Scusate, non ho più scritto sull'argomento perché ero preso da mille cose, ma visto che è stato ritirata fuori la discussione vi aggiorno:
              Il sistema carabina-ottica è a posto. Il problema era tutto del tiratore. Per un motivo che ancora devo spiegarmi avevo cominciato a sparare in un modo tutto diverso da com'ero abituato. Tornato al vecchio metodo ( giusto o sbagliato che fosse ) tutto è tornato in ordine. Nulla da urlare al miracolo, ma a 200mt faccio delle rosate da 5-7 cm con delle fiocchi soft point 180grn super economiche. Ripeto, nulla di eclatante, ma almeno non vedo deviazioni strane da una sessione all'altra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..