Una munizione "all-round" per il 9.3x62? - cinghiale selecontrollo
Comprimi
X
-
Chiunque abbia esperienza di ricarica di armi lunghe sa bene che con le polveri estruse (a cilindretti) e con i quantitativi che si impiegano basta un diverso assestamento dei grani all'interno della camera del dosatore per causare variazioni anche importanti della dose. Non a caso si usano i centellinatori per correggere la dose e comunque non si ricaricano centinaia di cartucce alla volta come avviene per chi pratica tiro dinamico. A questo punto tanto vale controllare le dosi sulla bilancia in modo da averle tutte entro il decimo di grano ed eliminare una variabile di incostanza delle velocità. Solo con le ball powder la costanza di erogazione è accettabile (circa 0,1 grani nella mia esperienza), ma ricaricando poche cartucce per volta vale comunque la pena di controllare sulla bilancina. Nelle cartucce da pistola normali (es. 9 mm) una doppia dose già riempie completamente il bossolo, mentre nei magnum da arma corta con polveri progressive è già difficile farci entrare la dose massima (anzi, a volte non entra nemmeno quella); il problema si presenta solo con le cariche "target" usando polveri vivacissime (se avete provato con .38 Spl., .357 Mag., .44 Mag. e .45 ACP, tutti caricati con palle in lega SWC da tiro saprete di cosa sto scrivendo) in cui si mettono pochissimi grani di polvere: se non si usa l'accortezza di avere tutti i bossoli vuoti da una parte e quelli caricati da un'altra il danno è assicurato. -
comunque nel frattempo il tiro più pedestre che ho fatto ad un mannaro (per la terza volta, impanciamento causa partenza razzo del porco nel momento in cui tiro il grilletto) non ha superato i 50m di fuga, lasciando tracce sul terreno che con altri calibri non avevo mai visto.
Anche qui non è stato facile (perchè 50m dipende come li fa) ma almeno avevo qualcosa su cui lavorare nella ricerca - a lieto fine«Contro di te sarei preda o predatore?»👍 1Commenta
-
Sono contento per te. Adesso mi sembra che vai alla grande. Sempre con le “popolari” (per il prezzo) PPU, o sono arrivate le Norma?comunque nel frattempo il tiro più pedestre che ho fatto ad un mannaro (per la terza volta, impanciamento causa partenza razzo del porco nel momento in cui tiro il grilletto) non ha superato i 50m di fuga, lasciando tracce sul terreno che con altri calibri non avevo mai visto.
Anche qui non è stato facile (perchè 50m dipende come li fa) ma almeno avevo qualcosa su cui lavorare nella ricerca - a lieto fineCommenta
-
Commenta
-
Quindi tutti col 9,3X62! E' risaputo che l'arma e il calibro vanno scelti in virtù dell'ambiente e del selvatico. Per un cacciatore che inizia a fare selezione e la vuole fare sono con una carabina, il 9,3X62 non è un calibro da consigliare. Alcuni piani di abbattimento in riguardo al cinghiale hanno dei prelievi che vanno dall'80 al 90% di classe 0 e cl 1 Trovo esagerato tirare a un cinghiale di 45/50 kg con un calibro "africano". Una domanda: perchè il 9,3X62 in Italia non è il cal. più utilizzato per la caccia al cinghiale?Commenta
-
Perché ai 308ttisti piace andarlo a cercare tra i rovi ... Ecco perché le congreghe di recuperatori odiano i calibri che li lasciano lì anche se presi 20 cm più in là da dove si era mirato
Quindi tutti col 9,3X62! E' risaputo che l'arma e il calibro vanno scelti in virtù dell'ambiente e del selvatico. Per un cacciatore che inizia a fare selezione e la vuole fare sono con una carabina, il 9,3X62 non è un calibro da consigliare. Alcuni piani di abbattimento in riguardo al cinghiale hanno dei prelievi che vanno dall'80 al 90% di classe 0 e cl 1 Trovo esagerato tirare a un cinghiale di 45/50 kg con un calibro "africano". Una domanda: perchè il 9,3X62 in Italia non è il cal. più utilizzato per la caccia al cinghiale?
Avessi vissuto tutte le vicissitudini di Francesco, sinceramente anche io avrei pensato a questo calibro pur essendo un novello...faccio ancora in tempo ora che comincio ad usare le monolitiche.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Il 9,3 presumo che provochi un bel buco in uscita, garantendo una copiosa fuoriuscita di sangue che farà morire il selvatico dopo una breve corsa.
non ha velocità ma molta massa quindi il cazz.ottone alla Bud rimane comunque efficace.
il 308 ha una massa media che per funzionare a dovere deve essere spinta a velocità alte per lavorare bene.
questo è quello che ho visto utilizzando il 300wsm con cui condivide l'ogiva.
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Il 308 lo collochi fra i calibri lenti e pesanti o fra quelli veloci e leggeri? Per i tiri a corta e media distanza, il 308 funziona benissimo. Il calibro è preciso in quasi tutte le carabine, bisogna abbinare un buona cartuccia, una buona ottica, e non per ultimo ci vuole il famoso manico. Per devo dire che anche i famosi manici, si trovano in difficoltà con i calibri troppo potenti.Il 9,3 presumo che provochi un bel buco in uscita, garantendo una copiosa fuoriuscita di sangue che farà morire il selvatico dopo una breve corsa.
non ha velocità ma molta massa quindi il cazz.ottone alla Bud rimane comunque efficace.
il 308 ha una massa media che per funzionare a dovere deve essere spinta a velocità alte per lavorare bene.
questo è quello che ho visto utilizzando il 300wsm con cui condivide l'ogiva.Commenta
-
The Rebel![;)]Commenta
-
[QUOTE=trikuspide;n2396394]Per quelli che lo hanno usato: fa buchi più grossi di questo?
/QUOTE]
Assolutamente no, lo uso abitualmente e non vedo differenze tra i buchi del 9,3 e del 30.06... anzi, ovviamente escludendo casi particolari che capitano con tutti i calibri e che sono casomai da imputarsi alla palla o al punto di impatto e non certo al calibro.Commenta
-
I fatti dicono che non tutti i calibri sono per tutti.
Ovvio che quelli che sanno sparare sanno anche quali sono i calibri che vanno in armonia con il loro corpo, ma soprattutto con la loro anima.
Commenta
-
il problema delle "palle piccole"
è che tutto dipende dal piazzamento.
Se le hai grosse, praticamente subentra l'effetto ndocojo-cojo che, detto così pare antietico....ma invece è l'esatto contrario: significa che quando tutto va ad allegre donnine anche quando hai dato il massimo, è possibile ancora recuperare l'animale.
il motivo per cui è poco usato? provo a indovinarlo io: ci sono tanti cecchini fai da te che tirano a millemila metri, con risultati molto variabili, mentre qui devi essere ben sobrio, a 200 ti stringi le spalle ed eviti (ma io lo facevo pure coi calibri più tesi, quindi non faccio testo)
PS: calibro grosso certamente...ma il rinculo non è nulla di ingestibile. La polvere non è tantissima, certo c'è la massa del proiettile che non dimentica il terzo principio della dinamica...ma se il rinculo ha conservato la solita formula, potrebbe essere minore o comparabile a quello di un .300wm e variare molto alla costruzione, peso dell'arma e presenza di freno di bocca (di cui non sento la mancanza, mentre sul .300wm il fucile si impenna come un puledro)
ps2: fra il buco di una SST cal.30 e una soft point 9.3, i danni non sono così differenti. anzi, la sst di esplosioni tipo granata ne ho vista più di una, con varie immagini non pubblicabili..pure ben oltre i 100m.
In questo caso di cui si discorre, pure un colpo pessimo e orripilante con la Vulkan ha fatto...un foro d'entrata e un foro un po' più grande in uscita. punto.Ultima modifica Frank; 21-08-23, 15:31.«Contro di te sarei preda o predatore?»👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera
Stavo studiando
i calibri short per curiosità . 270 wsm per esattezza
Da usare come calibro tutta caccia ( tiri medio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ciccio58Sabatti allround, presentata quest’anno mi ha incuriosito non tanto l’arma in se , quanto le motivazioni che stanno dietro a questa scelta.
...-
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da Er MericanoHo una nuova bambina in arrivo. Una Ruger Precision Rifle Rimfire, in .22 L.R. , Modello 8400. E' bruttissima. Sembra un incrocio fa un AR 15 e una lanterna...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

a seconda della bisogna.
Commenta