Una munizione "all-round" per il 9.3x62? - cinghiale selecontrollo
Comprimi
X
-
E" la formula del generale Hatcher e dà la velocità del rinculo dell'arma in m .s. ...... ( peso palla in grammi + peso polvere in grammi x 1,75) x V. iniz, palla ; il risultato va poi diviso per il peso in Kg dell'arma moltiplicato per 1000 .... Trovata quindi la velocità del rinculo in m.s è facile calcolare l'Energia di rinculo dell'arma con la nota formula E = 1/2 Massa x Velocità rinculo arma al quadrato ; la Massa è pari ovviamente al peso dell'arma in kg e il risultato è in joule ........ Inoltre se si desidera il risultato in Kilogrammetri basta dividere per 9.8 i joule .Ultima modifica louison; 24-08-23, 00:00.👍 1 -
[QUOTE=Frank88;n2396555]eh purtroppo io faccio l'errore dell'inversione: ho carabine leggere e lisci ultramagnum sovrapposti semisporting.
quello passava il convento, carabine Synt da caccia pesanti non ce n'è...[/QUOTE]
Le weatherby mkv accumark vecchio tipo , se non ricordo male si attestavano a qualcosa meno di 4 kg...forse i calibri magnum
è da tre anni che non leggo le loro specifiche tecniche.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 3Commenta
-
Commenta
-
Mah qui ce l'hanno più o meno tutti una carabina, ma il 90% sono 30.06. Addirittura i canai ce l'hanno, anche se per il lavoro che fanno (se lo facessero....) l'ideale è un basculante. Addirittura il 12 a cani esterni ha un suo perchè.
A proposito di rigato: le cartucce o le mettono in tasca tutte mescolate, o nella cartuccera e si vede bene il fritto misto di paranza.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 1Commenta
-
A prove finite ultimamente tra caccia e poligono uso due soli tipi di cartucce, una per attività intendo.
adesso che cambierò quelle da caccia adottando in più la epn fiocchi per la quale non dovrò nemmeno cambiare taratura all'ottica perché impatta dove colpiscono anche le palle da tiro, vedi tu che fortuna.
Meno dolori di testa.
Vediamo che effetto fa sugli animali l'unica tirata fino ad ora ha fatto quello che doveva fare.
Ho altre, (bho?) 5-6 np poi si comincia a "scaricare" le epn...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
le epn sono discrete. Ti consiglio, a meno di tirare veramente a 30-50m, le 150grani.
Sospetto in 180 siano un po' fiacche per lavorare a dovere a distanze tue (pure fino ai 200) e tecniche di microchirurgia: tendono a cadere molto più di quanto dichiarato, pure in canna 61.
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Perdona se ti riferisci al caricamento commerciale, non mi esprimo non le ho provate, non ho quindi idea in quale range di distanza possono dare il meglio.
ma se ti riferisci alla palla quindi sst allora il discorso cambia , avendole usate sia in 165 che 180 (la 150 penso sia più idonea in 308 che in 30.06) ricaricandole adeguatamente ambedue hanno sempre dato esito ad abbattimenti sul posto da brevi distanze ai 200 .
basta metterci un poco di attenzione in più nel piazzamento a brevi distanze , e si può, per evitare di dover buttare ottima carne.
poi non abbiamo i raggi X per cui un osso può sempre trovarsi dove non vorremmo.
dimenticavo sia canna 60 che 51Commenta
-
Per tirare al verro di stocco nella macchia a 10/20 mt .....che sia 150 / 180 / 220...non cambia nulla!
Mah qui ce l'hanno più o meno tutti una carabina, ma il 90% sono 30.06. Addirittura i canai ce l'hanno, anche se per il lavoro che fanno (se lo facessero....) l'ideale è un basculante. Addirittura il 12 a cani esterni ha un suo perchè.
A proposito di rigato: le cartucce o le mettono in tasca tutte mescolate, o nella cartuccera e si vede bene il fritto misto di paranza.
Diverso per la caccia di selezione.
The Rebel![;)]Commenta
-
se dice epn, si riferisce alla cartuccia Fiocchi che monta SST da 150 e 180.Perdona se ti riferisci al caricamento commerciale, non mi esprimo non le ho provate, non ho quindi idea in quale range di distanza possono dare il meglio.
ma se ti riferisci alla palla quindi sst allora il discorso cambia , avendole usate sia in 165 che 180 (la 150 penso sia più idonea in 308 che in 30.06) ricaricandole adeguatamente ambedue hanno sempre dato esito ad abbattimenti sul posto da brevi distanze ai 200 .
basta metterci un poco di attenzione in più nel piazzamento a brevi distanze , e si può, per evitare di dover buttare ottima carne.
poi non abbiamo i raggi X per cui un osso può sempre trovarsi dove non vorremmo.
dimenticavo sia canna 60 che 51
E le 180 specialmente non sono certo equivalenti alle Hornady superformance«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
La conoscevo, anche se non ne ricordavo il nome; adesso usando l'apposita funzione su QL non la sviluppo più su Excel come invece facevo prima.E" la formula del generale Hatcher e dà la velocità del rinculo dell'arma in m .s. ...... ( peso palla in grammi + peso polvere in grammi x 1,75) x V. iniz, palla ; il risultato va poi diviso per il peso in Kg dell'arma moltiplicato per 1000 .... Trovata quindi la velocità del rinculo in m.s è facile calcolare l'Energia di rinculo dell'arma con la nota formula E = 1/2 Massa x Velocità rinculo arma al quadrato ; la Massa è pari ovviamente al peso dell'arma in kg e il risultato è in joule ........ Inoltre se si desidera il risultato in Kilogrammetri basta dividere per 9.8 i joule .
Molte carabine semiauto da battuta sono disponibili sia in 9,3x62 che in .30-06 (le dimensioni dell'azione e la faccia dell'otturatore sono identiche, cambia solo la canna), per cui allo stesso prezzo non c'è ragione di scegliere il .30-06; come scritto sopra molti nemmeno lo conoscono (lo dico poiché ogni volta che vado a denunciare un nuovo acquisto all'ufficio preposto mi dicono sempre che certi calibri li uso solo io...)
Ultima modifica TYPHOON; 24-08-23, 21:36.Commenta
-
E' proverbiale l'ignoranza degli "uffici preposti" in fatto di armi e munizioni.La conoscevo, anche se non ne ricordavo il nome; adesso usando l'apposita funzione su QL non la sviluppo più su Excel come invece facevo prima.
Molte carabine semiauto da battuta sono disponibili sia in 9,3x62 che in .30-06 (le dimensioni dell'azione e la faccia dell'otturatore sono identiche, cambia solo la canna), per cui allo stesso prezzo non c'è ragione di scegliere il .30-06; come scritto sopra molti nemmeno lo conoscono (lo dico poiché ogni volta che vado a denunciare un nuovo acquisto all'ufficio preposto mi dicono sempre che certi calibri li uso solo io...)
Commenta
-
Guarda c'è solo una ragione pratica che posso anche comprendere che li spinge tutti a scegliere il 30.06: puo' capitare a caccia di finire le cartucce e con quel calibro uno che te le presta lo trovi facilmente, col 9,3 (ma anche col .308) o ne porti di più dietro e sennò puà accadere che ti metti a guardare gli altri.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera
Stavo studiando
i calibri short per curiosità . 270 wsm per esattezza
Da usare come calibro tutta caccia ( tiri medio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Ciccio58Sabatti allround, presentata quest’anno mi ha incuriosito non tanto l’arma in se , quanto le motivazioni che stanno dietro a questa scelta.
...-
-
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
-
-
da Er MericanoHo una nuova bambina in arrivo. Una Ruger Precision Rifle Rimfire, in .22 L.R. , Modello 8400. E' bruttissima. Sembra un incrocio fa un AR 15 e una lanterna...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta