Calcolo velocità con software
Comprimi
X
-
Sia QL che GRT hanno il loro database per quello che riguarda misure e capacità sopra descritte, ma è del tutto inutile basarsi su di esse per calcolare la velocità di una data combinazione viste le variabilità tra lotti di bossoli e palle (della progressività effettiva della polvere ancora di più, ma a quello ci si deve arrivare una volta conosciute tutte le altre variabili che si possono misurare più facilmente). Per questo è inutile dire che la carica "X" sviluppa una Vo di "Y" m/s se non si conoscono con precisione i dati del proprio lotto di componenti. Già si devono controllare i risultati cronografici degli assetti di caricamento noti, senza dati di partenza attendibili i risultati spesso non avranno alcuna attinenza con la realtà. Mi permetto di dirlo usando QL da parecchi anni e cronografando di volta in volta tutte le combinazioni provate.Commenta
-
Canna 19" bossolo starline lunghezza cartuccia finita 65 mm....di più non so....volevo capire se potrebbero essere ok per la braccata....varie tabelle riportano dosi a partire da 57 gr di 133 ma il mio ricaricatore dice che è troppo e vuol partire con 46Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Assumendo che i bossoli abbiano una capacità di 79 grani con 46 grani di N-133 e la palla Sierra HPFN # 8900 da 300 grani la Vo sarà sui 500 m/s con pressioni troppo basse (intorno ai 1350 bar), il che significa molta polvere incombusta e cartucce erratiche. 57 grani della stessa polvere sono al limite, Pmax appena sopra il limite CIP (non è la ricarica da cui cominciare, a meno che non si usi un Ruger No. 1). Anche in questo caso ci sarà un 10% di polvere incombusta, è preferibile usare polveri più vivaci. Ho caricato il .45-70 con 45,5 grani di N-120 sempre per palle semicamiciate da 300 grani, OAL come quella che hai indicato, Vo 580 m/s con corrispondente energia di 332 Kgm, equivalenti ad un .308 o un .30-06 se sparato in canna corta. Per la cronaca QL prevedeva 10 m/s in più rispetto alla velocità media cronografata.Ultima modifica TYPHOON; 29-07-23, 14:35.Commenta
-
Commenta
-
La N-133 viene indicata dalle tabelle Vihtavuori solo con palle dai 350 grani in su; secondo QL anche caricando al limite non riuscirà a bruciare completamente nella lunghezza di canna che hai, per rendere una carica simile abbastanza regolare ci vorrebbe la canna di uno Sharps.Commenta
-
Il software che ho linkato restituisce quasi gli stessi valori di QL.
E considera la carica “ fiacca”You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 1 photos.1 FotoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
-
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
15-04-25, 16:07 -
-
da Jonny1980
Salve , sono possessore tra le altre si una carabina in Cal 223. Per motivi logistici e di tempo frequento solo di tanto in tanto il poligono che...-
-
-
da DFSCiao, avendo letto la bella discussione creata dall'utente parachutist, mi è tornato alla mente che tempo fa (forse qualche annetto) uno o più utenti,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta