Bipiede su carabina - piacevole scoperta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Bipiede su carabina - piacevole scoperta

Sono sempre stato restio a montarlo, per la dubbia estetica, per il peso/ingombro e per il dubbio che in montagna su terreno molto accidentato fosse poco utilizzabile.
    Per curiosità ne ho comprato uno da pochi soldi, ma con fama di essere affidabile (grazie Capriolo).
    L'intenzione era di metterlo sulla nuova Bergara BA13 (brutto per brutto!), ma sabato scorso l'ho montato sulla Weath Vanguard e portato su in montagna.
    Peso e ingombro confermati, ma ottima impressione sulla sua utilità; l'ho provato in diverse posizioni e terreni, coi piedini più o meno estesi, con o senza sacchetto sotto al calcio: stabilità sempre eccezionale, croce stabilissima nel bersaglio.

Siamo a inizio stagione e non avevo intenzione di sparare, ma ho avuto un branco di 7 camosci a circa 200 metri e ho "giocato" a tenerli in mira per un po' e in diverse posizioni: carabina immobile e reticolo fermo dietro la spalla
    Altra occasione con due animali a 300 metri, stesse impressioni.
    Esperienza assolutamente positiva, un altro mondo, si spara in condizioni di sicurezza a me prima sconosciute (appoggio su zaino).

Ringrazio Forum e alcuni di Voi per avermi stimolato a provare.

Saluti, Matteo

La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Ciao Matteo!
    sono contento che ti piaccia! è un bipiede economico ma il suo lavoro lo fa molto bene. Attualmente il modello come il tuo l'ho messo sul 223 mentre sul 300wsm ho messo un harris comprato usato a 50 sacchi.
    Entrambi fanno il solito lavoro e sono entrambi fissi e non con testina mobile.

Ecco spiegato i miei tiri a 300 metri ai cinghiali.... sacchetto sotto il calcio e bipiede! combo micidiale.

Un saluto
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Matteo....per quei posti e il tuo tipo di caccia io ti consiglierei questi.....

Il prezzo è pari a quello che hai ma avendo le "zampe" in fibra di carbonio sono decisamente leggeri (sopratutto ilpiu corto).
      The Rebel![;)]

Commenta

• falco
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2008
        • 47
        • Isola del Liri (FR)
        • setter inglese

Ciao a tutti, posso avere i riferimenti per il bipede di Matteo e quelli in foto mostrati da Springer?
        Vorrei provare a montarli su una Cz 550.
        Anche Capriolo Astuto, se può darmi qualche suo consiglio!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Non ricordo se cz ha l attacco della cinghia adatto per il montaggio del bipiede.

Il bipiede corto sono già alcuni anni che lo uso a caccia (per il poligono preferisco quelli in acciaio e uso un caldwell).

Ecco il link

L' altro il più lungo è anch'esso ultra cinese, l ho preso su jom...ci vogliono un paio di settimane ad averlo.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana

harris oppure quelli postati da Springer che sono quelli che ho consigliato a Matteo. La marca è la Zeadio.... la trovi su amazon.
            Quando avevo la cz550 in 270 avevo quello corto sempre della zeadio e per tirare a un capriolo a 283m mi toccò appoggiarmi sulla custodia della carabina perchè essendo troppo corto non riuscivo ad inquadrarlo.... dovevo sparagli dal basso verso l'alto.

L'harris costa di piu ma se lo trovi d'occasione come ho fatto io ti dura in eterno. Comunque vanno bene entrambi.

Commenta

• falco
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2008
              • 47
              • Isola del Liri (FR)
              • setter inglese

Grazie👍

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2051
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Matteo....per quei posti e il tuo tipo di caccia io ti consiglierei questi.....

Il prezzo è pari a quello che hai ma avendo le "zampe" in fibra di carbonio sono decisamente leggeri (sopratutto ilpiu corto).
                Grazie Springer, è quello che ho. Finto carbonio ma non male e abbastanza leggero.
                testa basculante di 20° che, su terreno sconnesso non in piano, aiuta

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  harris oppure quelli postati da Springer che sono quelli che ho consigliato a Matteo. La marca è la Zeadio.... la trovi su amazon.
                  Quando avevo la cz550 in 270 avevo quello corto sempre della zeadio e per tirare a un capriolo a 283m mi toccò appoggiarmi sulla custodia della carabina perchè essendo troppo corto non riuscivo ad inquadrarlo.... dovevo sparagli dal basso verso l'alto.

L'harris costa di piu ma se lo trovi d'occasione come ho fatto io ti dura in eterno. Comunque vanno bene entrambi.
                  Il caldwell costa molto meno di harris e....messi insieme non li riconosci. Sono pesantucci
                  The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da matteo1966

Grazie Springer, è quello che ho. Finto carbonio ma non male e abbastanza leggero.
                    testa basculante di 20° che, su terreno sconnesso non in piano, aiuta
                    Sinceramente non so se finto o vero ma sono molto molto leggeri. Secondo me è carbonio vero e i tubetti si trovano anche su internet.

Io ne ho 4 un caldwell medio basculante molto pesante che uso in poligono....uno zeadio in alluminio che uso per....supporto delle armi in fase di pulizia. Lo zeadio in carbonio corto fisso in foto e il medio in carbonio che ha acquistato di recente perché ho avuto problemi con quello corto come Capriolo.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Il caldwell costa molto meno di harris e....messi insieme non li riconosci. Sono pesantucci
                      Pesante o no che cambia? Tanto lo metto nello zaino e lo monto quando mi apposto.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Pesante o no che cambia? Tanto lo metto nello zaino e lo monto quando mi apposto.

Cammina una giornata intera in montagna con l'equipaggiamento dalle 4 di mattina alle 20/22 di sera e vedi che pesano troppo anche le otturazioni dei denti... scherzo ma non troppo, se non sei maciste e hai un po' di anni sul gobbo impari ad alleggerire il più possibile, tanto per dire toglievo la moneta dal portafoglio (e non sono il solo a farlo), non sempre ma a volte arrivi veramente al limite della resistenza fisica, reggono solo i nervi ma la schiena ne patisce non poco e adesso mi fa pagare pegno, schiena , anche, caviglie, piedi, stranamente ginocchia e spalle meno (per fortuna), il corpo si piega e resta piegato, duole tutto anche a letto salvo... quando vango l'orto, lì dolori non ne sento, chissà perché.
                        Il dolore ti dice basta, impari da solo il "tuo" limite di ore e di giorni seguenti di riposo, garantito che lo rispetti, se vai oltre partono le coliche renali e per la miseria sono caxxi eh.

Quel pezzo di ferro li nel mio zaino, mai eh, magari nello zaino di qualche giovanotto mai stanco, si perché no, finché non invecchia.
                        Ultima modifica carpen; 19-09-23, 22:02.

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2794
                          • Potenza

Originariamente inviato da falco
                          Ciao a tutti, posso avere i riferimenti per il bipede di Matteo e quelli in foto mostrati da Springer?
                          Vorrei provare a montarli su una Cz 550...
                          Gli Harris e derivati si montano sul normale attacco per la maglietta della cinghia, gli altri tipi di attacchi non si trovano su armi da caccia. Ho preso il mio primo bipiede (un Harris, 320 grammi) insieme ad una CZ in .223, lasciato lì dal precedente proprietario, dopo non sono più stato in grado di sparare senza, tranne per il rest, ma solo in poligono.

Commenta

• redhell
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jul 2020
                            • 49
                            • Aosta

Utilizzo anche io un Harris ma lo trovo veramente scomodo negli spostamenti. Trasportando la carabina a tracolla mi striscia continuamente contro la spalla e mi rovina la giacca
                            Quindi lo monto solo quando sono appostato. Stavo pensando a questa alternativa: https://javelinbipod.com/collections/bipods

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2051
                              • Liguria

Ce l'ha mio fratello, piccolo e leggero, sta nel taschino della camicia.
                              Eccezionale, ma non costa poco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..