Nutria - utilizzo o smaltimento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ofbiro Scopri di più su ofbiro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ofbiro
    ⭐⭐
    • Dec 2022
    • 490
    • Alto Adige

Nutria - utilizzo o smaltimento

Premesso che dove vivo e caccio non ci sono nutrie, per curiosità pongo due domande a chi le caccia:
    -come utilizzate la carcassa?
    -qualora non venga mangiata o imbalsamata, come la smaltite?
  • giudice
    • Jan 2021
    • 66
    • bergantino
    • spaniel tedesco

Beato te qui da noi ce ne sono migliaia di migliaia , però in primis non sono cacciabili infatti nel tesserino regionale non viene riportata la specie nei riquadri dove vengono segnati i capi abbattuti, Si sono fatti i corsi per Selettore di nutrie una volta ottenuto il titolo di selettore in accordo con il proprietario devi comunicare alla provincia il giorno e il luogo dove andrai a fare gli abbattimenti ,i capi abbattuti vanno raccolti e messi nei sacchi neri che verranno ritirati dalle guardie provinciali o zoofile in alternativa seppellite con la calce. purtroppo anche qui ci troviamo di fronte ad una scarsa cultura perchè il maggior numero di nutrie le trovi nei corsi d'acqua e il recupero non è agevole. Secondo come ho sopradescritto l'iter procedurale non è agevole. Il risultato è la scarsa adesione. Qualcuno le propone in cucina ma personalmente sapendo dove vivono e come vivono ( fossi ,rigagnoli) a contatto con topi e veleni per l'agricoltura mi guarderei bene da mangiarle ma a qualcuno piacciono ,io mi fermo al coniglio alla cacciatora. .Salutoni Giudice

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 490
      • Alto Adige

Originariamente inviato da giudice
      Beato te qui da noi ce ne sono migliaia di migliaia , però in primis non sono cacciabili infatti nel tesserino regionale non viene riportata la specie nei riquadri dove vengono segnati i capi abbattuti, Si sono fatti i corsi per Selettore di nutrie una volta ottenuto il titolo di selettore in accordo con il proprietario devi comunicare alla provincia il giorno e il luogo dove andrai a fare gli abbattimenti ,i capi abbattuti vanno raccolti e messi nei sacchi neri che verranno ritirati dalle guardie provinciali o zoofile in alternativa seppellite con la calce. purtroppo anche qui ci troviamo di fronte ad una scarsa cultura perchè il maggior numero di nutrie le trovi nei corsi d'acqua e il recupero non è agevole. Secondo come ho sopradescritto l'iter procedurale non è agevole. Il risultato è la scarsa adesione. Qualcuno le propone in cucina ma personalmente sapendo dove vivono e come vivono ( fossi ,rigagnoli) a contatto con topi e veleni per l'agricoltura mi guarderei bene da mangiarle ma a qualcuno piacciono ,io mi fermo al coniglio alla cacciatora. .Salutoni Giudice
      Grazie, giudice, molto chiaro. Per fortuna qui non ci sono nè nutrie nè burocrazia venatoria.

Commenta

• Essebie
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 1434
        • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da giudice
        Se non sbaglio la nutria è stata inserita nella 157/92 al pari di topi e arvicole, quindi non sono più tutelate né è più regolamentato l'abbattimento, quello che dici tu forse viene richiesto al di fuori dell'attività venatoria. Se la incontri a caccia la puoi abbattere tranquillamente.
        Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Perchè non in fuori caccia ? Topi e arvicole e pantegane, si prendono in libertà...

• Essebie
          Essebie commenta
          Modifica di un commento
          Ti ha risposto Ofbiro sotto....
      • ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 490
        • Alto Adige

Se le nutrie sono veramente equiparate a topi, arvicole, pantegane & C possono essere uccise con qualsiasi mezzo. Tuttavia, a caccia chiusa non è possibile circolare con armi da fuoco (da caccia).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..