Telemetro Bushnell

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pointer 1 Scopri di più su Pointer 1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pointer 1
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2012
    • 35
    • sicilia

Telemetro Bushnell

Saluti, qualitativamente Bushnell è accettabile?? Ho da sostituire un telemetro Leupold riparabile solo in USA, mi andrebbe bene il Bushnell Prime 6x24 mm 1300 yds che dovrebbe misurare un animale sino a 500 mt. Che dite?
    grazie.
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 302
    • Ravenna

Originariamente inviato da Pointer 1
    Saluti, qualitativamente Bushnell è accettabile?? Ho da sostituire un telemetro Leupold riparabile solo in USA, mi andrebbe bene il Bushnell Prime 6x24 mm 1300 yds che dovrebbe misurare un animale sino a 500 mt. Che dite?
    grazie.
    Io ho un bushnel elite-1mile 7x24 con calcolo balistico e mi sono trovato molto bene anche a distanze molto superiori, anche come robustezza. Solitamente le lenti Bushnel hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Commenta

• Pointer 1
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2012
      • 35
      • sicilia

Grazie.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Allora...... non ho ancora visto un telemetro che non dia una lettura corretta. Che costi 3000 o 50 euro, un cartello stradale a 157 metri è a 157 metri per tutti (al limite c'è chi arrotonda sopra e ti dice 158). Il mio ultimo binotele è un ottimista esagerato e ti comunica anche i 10 centimetri (quindi il cartello è a 157,6...... ma te lo dice anche a 2000 metri, leggere un 2037,2 fa un po ridere come ottimismo).

La qualità delle lenti di un bushnell è ottimo...... pura plastica. Nelle giornate incerte non saprai mai se stai misurando la distanza da un camoscio o da un cammello..... ma cammelli ne dovresti aver pochi dalle tue parti, quindi il dubbio non si pone. Non compri il telemetro per farci osservazioni naturalistiche e quindi, a mio avviso, va bene così.

Ho avuto per un paio di anni un telemetro Bushnell arc 1300 ed ha sempre fatto perfettamente il suo lavoro, rispettando alla virgola i parametri che ci eravamo dati a vicenda. Patti chiari e amicizia lunga. I "1300" dichiarati erano yard, mi ha sempre misurato perfettamente i 150, 250, 300, 350, 400, 500 metri con tanto di calcolo dell'angolo e quant'altro a me utile. Mai una fregatura (ho avuto più problemi con il successore Leica 1600b, ogni tanto si impallava per i fatti suoi e stava 15 minuti con il broncio rifiutandosi di comunicarmi anche solo 237 metri).

Il Bushnell 1300, a memoria, una volta mi ha dato una lettura tipo 700 metri. Il Leica 1600b (tanto per parlare di un altro prodotto, sicuramente premium e con lenti piccole ma veramente in vetro di quello buono) mi ha dato anche qualche 1100, forse un 1200 (ma entrambe solo nei giorni veramente "giusti", a quelle distanze parecchie volte si è rifiutato di leggere).

A casa ho un nuovo binoteletro GPO..... battezzato 2800 (e credevo fosse uno scherzo), mi ha misurato benissimo vicino ad una casa sui 2100 metri (non avrei puntato un euro contro un milione), mi ha invece fatto il gesto dell'ombrello nel casolare successivo (a spanna circa 350 metri in più, li in mezzo ci ho cacciato spesso).

Poi ho un cinesissimo senza marca conosciuta che ho preso con il preciso scopo di disporre di un muletto in caso di guai.
        Li vendevano sui 35/40 euro con portata 450/500..... immediatamente passato oltre. 50 euro per un 600 metri su cui ho titubato parecchio (quando ho quei 250/280 metri non mi serve altro se non casi eccezionali) e 62/63 euro per quello che alla fine ho preso......... portata "ufficiale" 8/900 yard/metri. Da casa ho misurato 27 cose fin verso i 350 e non ne ha mancata una................ acquisto molto soddisfacente.

Le lenti sono solo leggermente peggiori del bushnell. Entrambe comunque della categoria "hobbista"

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4259
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

[QUOTE=paolohunter;n2404340]Allora...... non ho ancora visto un telemetro che non dia una lettura corretta. Che costi 3000 o 50 euro

La qualità delle lenti di un bushnell è ottimo...... pura plastica..

Ho avuto per un paio di anni un telemetro Bushnell arc 1300 ed ha sempre fatto perfettamente il suo lavoro,
          [/QUOTE

===============
          Di Bushnell ne esistono vari modelli a partire da circa 250 euro ; il mod. arc 1300 si trova a 780 euro ...... Le lenti in plastica saranno usate oggi forse nei binocoli giocattolo ; in Cina sono riusciti recentemente a produrre a prezzo conveniente anche le lenti a bassa dispersione .
          Ultima modifica louison; 20-11-23, 18:29.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

ps non conosco il modello che hai individuato come ottimale.
            Magari è anche dotato di lenti in vetro ottico e di qualità media, non avendolo provato non posso dirlo. Se anche è vetro..... comunque non lo userai mai al posto di un binocolo, quindi il problema della qualità non si pone.

Va detto che, le produzioni orientali, ogni anno che passa spaziano sempre più da classiche "cinesate" (come dice qualcuno per spregio) in plastica dozzinale e, sostanzialmente, della tipologia usa e getta a realizzazioni sempre più performanti.

Non a caso, i termici più potenti (e il 99% dei componenti e del software per realizzarli) arrivano tutti da la. Anche in termini ottici c'è stata una evoluzione impressionante.

Mi ricordo quando, le prime ottiche con gli occhi a mandorla, arrivavano a noi sotto insegne da "made in USA" molto approssimative. I Bushnell, i Tasco, anche Burris e moltissimi altri nomi celavano in realtà produzioni orientali.... da Taiwan alla Corea e negli ultimi dieci anni quasi tutto Cina. I primi modelli erano simpatici con quel gusto tutto orientale di copiare e miscelare con "invenzioni" totalmente inutili quando non negative.

Ecco tutto un fiorire di reticoli sempre più strani (su tutti uno stranissimo per "balestre", 100 volte più comune del classico reticolo 4 che avrebbe fatto miglior figura).

Oggi vedo spesso nelle armerie proporre prodotti di una ipotetica fascia media che, di medio, ha solo il costo in Italia. Lo stesso prodotto si compra on line ad una frazione del prezzo. La qualità di questi è aumentata in modo incredibile (ovviamente esistono ancora le schifezze). Sarà che, a 55 anni, non ho più gli stessi occhi di quando ne avevo 30 ma, le differenze ottiche con le serie premium sono veramente sempre più ridotte. Ho provato prodotti che, prima o poi, potrebbero finire anche a casa mia (è un complimento gigantesco, negli anni ho fortemente ridotto le schifezze...... non posso avere 37 ottiche buone per sparare ai topi. Queste sono ottiche da portare a caccia con, a questo punto, non un margine enorme rispetto ai prodotti pià blasonati (ed oramai proposti a prezzi fuori della portata di quasi tutti, ieri guardavo l'inserzione di un usato molto interessante, arrivato al prezzo mi è mancato un battito.... 2850 per un usato, quasi 6 milioncini delle vecchie lire.... una follia)

Commenta

• ofbiro
              ⭐⭐
              • Dec 2022
              • 508
              • Alto Adige

Il mio vecchio Leupold, corna facendo, gode buona salute. Quando dovrò sostituirlo con un strumento che mi dia la distanza "balistica" (cioè corretta dell'angolo di sito)
              cosa mi consigliate?

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2066
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Rimanere su Leupold col TBR?
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Bruchblatt
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2023
                  • 15
                  • Pavia

È una baracca, prendi un leica

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..