Comportamento invernale dei suidi.
Comprimi
X
-
Frank, ci sono oliveti dove non hanno raccolto le olive dalle tue parti? oppure hanno o live in terra causa mosca olearia?Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Per adesso hanno la testa "al cacio"... così mi ha detto un bracconiere che, anche lui, in questo mese non ne ha visto neanche uno, nemmeno in piena notte.
Intendendo dire che sono in amore e non pensano ad altro".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
@Frank: i tuoi cinghiali, quante volte figliano nell' arco di un anno?
i tuoi cinghiali in che mesi proliferano?
Perché a confronto i miei suidi sono dei veri e propri zozzoni...considera che da settembre a gennaio ho sempre avvistato, avuto occasione di sparare ed abbattuto porchetti sotto i 20 kg.
Come se non avessero periodi fissi...sospetto avvalorato che anche in primavera e fino ad inizio estate ho sempre visto scrofe accompagnate da (rossi e) striati.
Spiegate un po' voi com'è possibile vedere per 8-9 mesi l'anno cuccioli in giro... c'è qualcosa che non torna.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Una scrofa partorisce 2 volte l'anno, lo si nota durante la stagione di caccia con rossi e porcastri di taglie diverse. Il problema è che una femmina a 6-7 mesi già partorisce. Ad esempio una scrofa che nascerà a febbraio-marzo ad agosto-settembre sarà già con prole. Questo la dice lunga, in che situazione ci troviamo.
-
-
gente che abitando fuori li incrocia quotidianamente, sostiene una o due figliate per anno.
St'anno pare siano tutte sfasate una con l'altra, alla faccia della matriarca, ho visto striati per 8mesi su 12.
Ora sono spariti in meditazione del tutto, penso ci sia una ondata di parti in procinto o allattamento già.
Il problema è che ho visto spesso magari 3 scrofe..e 30 striati.
Questo fa pensare«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Fate selezione al cinghiale, dunque dovreste aver fatto un corso sul cinghiale. A tutte le domande che vi ponete dovreste saper rispondere, ma evidentemente o il programma o gli insegnanti non erano adeguati al compito.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 1Commenta
-
Noi uomini ci illudiamo di scrivere regole che poi magari la natura si diverte a NON rispettare( le regole son scritte, cristallizzate nei codici mentre la natura è elastica, mutevole)... perché avvenga ciò al momento non è dato sapere.
Faccio un esempio "parallelo": ho da sempre studiato ed osservato che i ciliegi, da me, fioriscono a maggio e finiscono di maturare entro metà di giugno...e così è stato sempre per i miei primi (limitati) 56 anni di vita.
Ebbene quest' anno ...ALLA FACCIA DEGLI STUDI e delle mie esperienze di vita ho osservato una fioritura a metà ottobre ed una allegagione a metà novembre...tutto documentato.
Forse ...e dico forse la causa è stata lo stravolgimento dei regimi termici stagionali a cui noi e piante ci eravamo adattati nei millenni di sviluppo delle rispettive specie.
Ciò non toglie che qui a sud, noi si osservi dei cambiamenti del trofismo di alcune specie...i suidi hanno cuccioli piccoli per 8-9 mesi di fila
( Che piaccia o no questo abbiamo osservato e stiamo dicendo in più d'uno )
Se dalla maremma verso nord ciò non succede posso fare solo un paio di ipotesi, ipotesi
per nulla utili a questa discussione motivo per cui preferisco tenerle per me.
Per tornare ai suidi, una cosa è certa: le figliate continueranno ad essere sempre due per anno ma non avvengono in periodi ben determinati.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
La teoria della matriarca che governa l' estro delle femmine del branco è stato oramai dimostrato che è superata. Le femmine in grado di riprodursi , superati i 30 kg , si riproducono, anche più volte l' anno. Qui non è raro incontrare femmine accompagnate da striatini e piccoli .1
👍 1Commenta
-
Buongiorno, scusate se mi intrometto. Vi giro alcuni articoli (ma la letteratura è piena di esempi) da cui emerge la grande plasticità riproduttiva del cinghiale. I fattori che modificano la risposta della popolazione di cinghiale sono veramente molteplici e quasi tutti ambientali. Pertanto, tutte le vostre esperienze sono corrette se si riferiscono al vostro territorio. Ci possono essere differenze notevolissime cambiando le condizioni al contorno (ad es. temperatura media, piovosità, risorse trofiche, etc.). Addirittura ci sono casi riportati in cui la soglia della maturità sessuale è attinta a soli 20kg....Ovviamente casi limite. Pertanto, vi esorto ad un approccio più laico alla discussione.
Come sempre vi auguro un sincero Waidemans heil!File allegati- s10344-007-0097-z.pdf (217.2 KB, 7 visualizzazioni)
- J Wildl Manag - 2022 - Chinn - Factors influencing pregnancy litter size and reproductive parameters of invasive wild (1).pdf (1,023.4 KB, 3 visualizzazioni)
- s41598-022-25626-z.pdf (1.25 MB, 1 visualizzazione)
- zoab077.pdf (1.74 MB, 1 visualizzazione)
2
👍 1🥰 1Commenta
-
Grazie Grouse, io avevo pensato alla temperatura principalmente perché influisce anche sul trofismo delle piante pastura...e quindi temperatura+ approvigionamenti di cibo e tutto ciò che varia anche a variare dalla latitudine, l'Italia è lunga cambia molto da sud a nord ciò che rimane uguale per tutti sono le "regole" scritte su certi testi....".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Qui ad esempio non piove da...boh.
I germogli di grano stanno seccando. invasi vuoti.
Al momento i cinghiali scavano negli aranceti irrigati o sotto gli ulivi, a tardissima ora. Le volte in cui escono.
Si sono ritirati in alta collina e nei boschi.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Ora sono ghiotti di un tubero che noi in Calabria chiamiamo lazzaro, se trovi quello hai trovato i cinghiali in pastura👍 1Commenta
-
sicuramente cercano e scavano attivamente i lampascioni.
tanto che in aprile li si apposta proprio dove fioriscono, nei campi aperti.
Tuberi di loro interesse non ne conosco, so che pascolano sulla "suddha" fiorita https://it.wikipedia.org/wiki/Sulla_coronaria
(pure questo in primavera) e sull'erba medica germogliata.
e che sono odiatissimi dai tartufari per ovvie ragioni.
Al momento sono dediti a devastare a tarda notte i campi seminati o irrigati.
Ma queste cose le impari a caccia, non in un corso di qualche ora in ATC. -
Ho fatto una ricerca e sono riuscito a trovarla:
👍 2
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoKodiak e' senz'altro un paradiso della pesca. Pesca a mare, nei laghetti, nelle lagune, nei fiumi. Ci sono salmoni e salmerini, "steelhead"...
-
Canale: La pesca
-
-
da l'ingleseGita al Parco del Gran Paradiso nell' Estate del 1982
Andai a godere delle bellezze del Parco del Gran Paradiso piu' di 30 anni fa' ....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buongiorno. Apro questa discussione, per saperne di più. Personalmente non sono un patito della beccaccia: il mio pennuto d'elezione è il fagiano: la...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -
-
da Er MericanoProbabilmente la maggior parte dei bracconieri la fa franca anche da noi, ma guardate che cosa gli fanno quando li acchiappano:
https:...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta