Comportamento invernale dei suidi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Tempo un mese-due si faranno rivedere più tranquilli e a ore più ragionevoli, statene certi.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Frank, ci sono oliveti dove non hanno raccolto le olive dalle tue parti? oppure hanno o live in terra causa mosca olearia?
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        certamente. il problema è che con certa gente in giro h24 escono..dalle 01.30 in poi

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Anche dove non c'è certa gente in giro, tranquillizzati...
    • trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
      Tempo un mese-due si faranno rivedere più tranquilli e a ore più ragionevoli, statene certi.
      Per adesso hanno la testa "al cacio"... così mi ha detto un bracconiere che, anche lui, in questo mese non ne ha visto neanche uno, nemmeno in piena notte.

Intendendo dire che sono in amore e non pensano ad altro
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        in realtà il calore è finito molto tempo fa! le scrofe sono già nelle lestre in attesa di parto o già ad allattare..e gironzolano solo rari solenghi in modo erratico e imprevedibile
    • marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 947
      • Catanzaro

Ma sarà la zona, oggi già alle 16 erano in giro a mangiare dalle mie parti. Comunque si muovono poco

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

ok oggi mi ha fregato alle 18.10 che ancora era luce
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          Yed per favore, non mettete il dito nel cu...nella piaga :D
          Speriamo in un lieto fine e facciamo una sola storia.

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Frank non adirarti, si raccontano anche le eventuali padelle aiuta a smaltirle ... e può insegnare ad altri o a te stesso il modo per evitarle . Tra l'altro sono i tiri più difficili da dimenticare. E' caccia anche questa.

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          Nessun tiro e nessuna padella o feriti, fortunatamente.
          Tirerò quando sarà modo e luogo.

Perciò torniamo sempre al solito discorso calibri, piazzamento etc.
          Ma anche quel discorso è stato abbondantemente discusso.
          Ci aggiorneremo in merito ;)
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

@Frank: i tuoi cinghiali, quante volte figliano nell' arco di un anno?
        i tuoi cinghiali in che mesi proliferano?

Perché a confronto i miei suidi sono dei veri e propri zozzoni...considera che da settembre a gennaio ho sempre avvistato, avuto occasione di sparare ed abbattuto porchetti sotto i 20 kg.
        Come se non avessero periodi fissi...sospetto avvalorato che anche in primavera e fino ad inizio estate ho sempre visto scrofe accompagnate da (rossi e) striati.

Spiegate un po' voi com'è possibile vedere per 8-9 mesi l'anno cuccioli in giro... c'è qualcosa che non torna.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• marbizzu
          marbizzu commenta
          Modifica di un commento
          Una scrofa partorisce 2 volte l'anno, lo si nota durante la stagione di caccia con rossi e porcastri di taglie diverse. Il problema è che una femmina a 6-7 mesi già partorisce. Ad esempio una scrofa che nascerà a febbraio-marzo ad agosto-settembre sarà già con prole. Questo la dice lunga, in che situazione ci troviamo.
      • Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

gente che abitando fuori li incrocia quotidianamente, sostiene una o due figliate per anno.
        St'anno pare siano tutte sfasate una con l'altra, alla faccia della matriarca, ho visto striati per 8mesi su 12.

Ora sono spariti in meditazione del tutto, penso ci sia una ondata di parti in procinto o allattamento già.

Il problema è che ho visto spesso magari 3 scrofe..e 30 striati.
        Questo fa pensare

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Fate selezione al cinghiale, dunque dovreste aver fatto un corso sul cinghiale. A tutte le domande che vi ponete dovreste saper rispondere, ma evidentemente o il programma o gli insegnanti non erano adeguati al compito.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Noi uomini ci illudiamo di scrivere regole che poi magari la natura si diverte a NON rispettare( le regole son scritte, cristallizzate nei codici mentre la natura è elastica, mutevole)... perché avvenga ciò al momento non è dato sapere.

Faccio un esempio "parallelo": ho da sempre studiato ed osservato che i ciliegi, da me, fioriscono a maggio e finiscono di maturare entro metà di giugno...e così è stato sempre per i miei primi (limitati) 56 anni di vita.

Ebbene quest' anno ...ALLA FACCIA DEGLI STUDI e delle mie esperienze di vita ho osservato una fioritura a metà ottobre ed una allegagione a metà novembre...tutto documentato.

Forse ...e dico forse la causa è stata lo stravolgimento dei regimi termici stagionali a cui noi e piante ci eravamo adattati nei millenni di sviluppo delle rispettive specie.

Ciò non toglie che qui a sud, noi si osservi dei cambiamenti del trofismo di alcune specie...i suidi hanno cuccioli piccoli per 8-9 mesi di fila
            ( Che piaccia o no questo abbiamo osservato e stiamo dicendo in più d'uno )

Se dalla maremma verso nord ciò non succede posso fare solo un paio di ipotesi, ipotesi
            per nulla utili a questa discussione motivo per cui preferisco tenerle per me.

Per tornare ai suidi, una cosa è certa: le figliate continueranno ad essere sempre due per anno ma non avvengono in periodi ben determinati.

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Succede anche ma molto di rado le due figliare anzi quasi mai se la prima figliata è andata bene. Puo essere di più che qualche giovincella che prima non era andata in calore ci provi e abbia qualche piccolo fuori tempo e poi lo porta nel branco matriarcale.
          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6228
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

La teoria della matriarca che governa l' estro delle femmine del branco è stato oramai dimostrato che è superata. Le femmine in grado di riprodursi , superati i 30 kg , si riproducono, anche più volte l' anno. Qui non è raro incontrare femmine accompagnate da striatini e piccoli .
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Livia mi parli di 30 kg ... dove ? Dal po un giù... tu hai visto sei a riscontro? Bene, qui è diverso! Qui una femmina di 30 kg ha sei mesi e non si accoppia sicuro.
              Ultima modifica Yed; 20-02-24, 18:51.

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              io qui a 30 mi pare di no...ma a 45-50 sicuramente ne ho viste con seguito

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              30 kg peso vuoto..
          • Grouse
            Collaboratori
            • Feb 2022
            • 732
            • attualmente a Napoli
            • Pointer; Irish Red Setter

Buongiorno, scusate se mi intrometto. Vi giro alcuni articoli (ma la letteratura è piena di esempi) da cui emerge la grande plasticità riproduttiva del cinghiale. I fattori che modificano la risposta della popolazione di cinghiale sono veramente molteplici e quasi tutti ambientali. Pertanto, tutte le vostre esperienze sono corrette se si riferiscono al vostro territorio. Ci possono essere differenze notevolissime cambiando le condizioni al contorno (ad es. temperatura media, piovosità, risorse trofiche, etc.). Addirittura ci sono casi riportati in cui la soglia della maturità sessuale è attinta a soli 20kg....Ovviamente casi limite. Pertanto, vi esorto ad un approccio più laico alla discussione.
            Come sempre vi auguro un sincero Waidemans heil!
            File allegati

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Grazie Grouse, io avevo pensato alla temperatura principalmente perché influisce anche sul trofismo delle piante pastura...e quindi temperatura+ approvigionamenti di cibo e tutto ciò che varia anche a variare dalla latitudine, l'Italia è lunga cambia molto da sud a nord ciò che rimane uguale per tutti sono le "regole" scritte su certi testi....

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

Qui ad esempio non piove da...boh.
                I germogli di grano stanno seccando. invasi vuoti.
                Al momento i cinghiali scavano negli aranceti irrigati o sotto gli ulivi, a tardissima ora. Le volte in cui escono.
                Si sono ritirati in alta collina e nei boschi.

Commenta

• marbizzu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 947
                  • Catanzaro

Ora sono ghiotti di un tubero che noi in Calabria chiamiamo lazzaro, se trovi quello hai trovato i cinghiali in pastura

Commenta

• Yed
                    Yed commenta
                    Modifica di un commento
                    certo metti le foto, sono in pre fioritura ora ?

• Frank
                    Frank commenta
                    Modifica di un commento
                    sicuramente cercano e scavano attivamente i lampascioni.
                    tanto che in aprile li si apposta proprio dove fioriscono, nei campi aperti.

Tuberi di loro interesse non ne conosco, so che pascolano sulla "suddha" fiorita https://it.wikipedia.org/wiki/Sulla_coronaria
                    (pure questo in primavera) e sull'erba medica germogliata.
                    e che sono odiatissimi dai tartufari per ovvie ragioni.

Al momento sono dediti a devastare a tarda notte i campi seminati o irrigati.

Ma queste cose le impari a caccia, non in un corso di qualche ora in ATC.

• marbizzu
                    marbizzu commenta
                    Modifica di un commento
                    Ho fatto una ricerca e sono riuscito a trovarla:
                • Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6380
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Così pure si sverminano .... e ... senza corsi di aggiornamento x questo :)

Commenta

• Frank
                    Frank commenta
                    Modifica di un commento
                    abbiamo veterinari? siamo sicuri possano mangiare questa roba? Quantomeno sulla e lampascioni glieli ho trovati nello stomaco, questa pianta la conosco e mai vista pascolarci..

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..