Bioregolatore Calabria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Originariamente inviato da marbizzu
    A voi che vi siete iscritti alla registro nazionale, quale documentazione avete inviato? Io posso inviare pda- tassa governativa- regionale e basya. Va bene lo stesso?
    Nella tua regione quali abilitazioni sono necessarie per cacciare il cinghiale?

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 942
      • Catanzaro

Per la braccata nessuna, per il selettore devi fare un corso, che non ho fatto. Ho un brevetto per cane limiere, ma non credo abbia valore

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

La lista di documenti da allegare per l'iscrizione debbo dire, lascia adito a molti dubbi.
        Ho caricato come titoli abilitatitivi tesserini e attestati di selezione e selecontrollo.

Ma non so cosa abbiano combinato gli altri, anche perchè il riscontro della validità pare sia demandato alle singole aziende sanitarie e uffici caccia...e raggiungere la documentazione dei richiedenti non mi è riuscito (ho contattato IZSUM e mi hanno deviato..su un binario morto).
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6163
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io non l' ho caricata . Ho inserito l'attestato su Geohunter che è l' app che si occupa di gestire i flussi di informazione del mio ATC.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Io sono andato su quel sito vetinfo..... e costatato che è sempre la solita storia. Ufficio complicazione cose semplici operativo h24.

Il primo documento della lista pensavo di averlo capito..... poi 3 documenti sotto praticamente è richiesta la stessa cosa e ti viene qualche dubbio.
            Al primo punto ti chiede sostanzialmente il verbale di quando sei diventato cacciatore. Io ho iniziato tardi ma si parla di un pezzo di carta che ha all'incirca 30 anni e che non ha alcun senso conservare nei secoli successivi. Sono un tipo precisino e credo di sapere dove andare a scavare per tirarlo fuori dall'oblio della carta inutile...... e per fortuna lo conservo al primo piano, con l'alluvione dello scorso anno anche quelli precisini che conservano roba inutile in garage, lo hanno perso per forza. Quando troverò lo "stimolo" (forse in quello si vede il vero bioregolatore) ed il tempo, mi metterò a scavare nella documentazione dell'epoca della realizzazione delle piramidi.
            La cosa ridicola è che poi ti chiede copia del documento .............. e ovviamente non puoi avere un PDA uso caccia se non hai precedentemente passato l'esame da cacciatore. Questo significa che, un altro ente statale (in questo caso la Questura che non è esattamente pizza e fichi ma gente che fa le cose seriamente), ha già verificato la corrispondenza................ perché tu, modesto sito di veterinaria, vuoi metterti a fare le pulci all'operato delle Questure ?

Un santo uomo che mi vuol spiegare perché chiedere un documento di 30 anni fa quando, per il semplice fatto di avere un PDA uso caccia, significa che un qualche esame devo averlo superato ?

Se serviva la patente mi chiedevano copia del verbale di quando ho superato l'esame scritto e poi quello di guida ? Magari mi potrebbero chiedere come si chiamava l'esaminatore, se in vita che cosa ha pensato della mia guida e, se morto, cosa si ricorda la vedova quando il marito è tornato a casa

Comunque mi è scesa la palpebra e non mi ricordo i 10 documenti (o quelli che sono) indicati in elenco..... ho archiviato la registrazione nel settore "prima o poi (meglio poi) è da fare anche questo"

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Venendo al quesito............. dopo esserti iscritto, comunica che esisti al tuo atc o altro di riferimento. E' chiaro che non dovrebbero (uso il condizionale....... perché vedo cose che credevo impossibili, da me fanno fare il tipico controllo da affidare ai selettori più smaliziati/affidabili e dotati di attrezzature ai canai delle squadre...... che, per quanto persone in gamba, non hanno le armi e non hanno le attrezzature per fare quel che viene loro richiesto. Speriamo almeno non si faccia male nessuno) chiamarti se non per una collaborazione di tipo disarmata. Se vuoi partecipare attivamente, valuta la possibilità di iscriverti a corsi da selettore (o come li dovessero chiamare nella tua regione, qua si capisce sempre meno)

Commenta

• Essebie
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 1434
                • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da paolohunter
                Io sono andato su quel sito vetinfo..... e costatato che è sempre la solita storia. Ufficio complicazione cose semplici operativo h24.

Il primo documento della lista pensavo di averlo capito..... poi 3 documenti sotto praticamente è richiesta la stessa cosa e ti viene qualche dubbio.
                Al primo punto ti chiede sostanzialmente il verbale di quando sei diventato cacciatore. Io ho iniziato tardi ma si parla di un pezzo di carta che ha all'incirca 30 anni e che non ha alcun senso conservare nei secoli successivi. Sono un tipo precisino e credo di sapere dove andare a scavare per tirarlo fuori dall'oblio della carta inutile...... e per fortuna lo conservo al primo piano, con l'alluvione dello scorso anno anche quelli precisini che conservano roba inutile in garage, lo hanno perso per forza. Quando troverò lo "stimolo" (forse in quello si vede il vero bioregolatore) ed il tempo, mi metterò a scavare nella documentazione dell'epoca della realizzazione delle piramidi.
                La cosa ridicola è che poi ti chiede copia del documento .............. e ovviamente non puoi avere un PDA uso caccia se non hai precedentemente passato l'esame da cacciatore. Questo significa che, un altro ente statale (in questo caso la Questura che non è esattamente pizza e fichi ma gente che fa le cose seriamente), ha già verificato la corrispondenza................ perché tu, modesto sito di veterinaria, vuoi metterti a fare le pulci all'operato delle Questure ?

Un santo uomo che mi vuol spiegare perché chiedere un documento di 30 anni fa quando, per il semplice fatto di avere un PDA uso caccia, significa che un qualche esame devo averlo superato ?

Se serviva la patente mi chiedevano copia del verbale di quando ho superato l'esame scritto e poi quello di guida ? Magari mi potrebbero chiedere come si chiamava l'esaminatore, se in vita che cosa ha pensato della mia guida e, se morto, cosa si ricorda la vedova quando il marito è tornato a casa

Comunque mi è scesa la palpebra e non mi ricordo i 10 documenti (o quelli che sono) indicati in elenco..... ho archiviato la registrazione nel settore "prima o poi (meglio poi) è da fare anche questo"
                Io come "abilitazione" ho allegato l attestato del corso controllo cinghiale e non avendo più il tesserino, riconsegnato, ho allegato quello di controllo fauna..... sbagliato o no è andato tutto a buon fine.....
                Si vis pacem, para bellum

Commenta

• marbizzu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 942
                  • Catanzaro

Ho provato all'atc dove sono iscritto tramite e-mail a chiedere chiarimenti, ma credo che non risponderanno perchè fanno così. Comincio a chiedermi se ne vale la pena

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

vi confido una cosa: c'è gente che ha allegato pdf vuoti e il procedimento informatizzato è andato ugualmente avanti.

Temo presto nascerà qualche polemica, anche perché io in ATC ci vado e non ho avuto modo di verificare nessun "registro nazionale".
                    La risposta è di sentire il servizio veterinario che a sua volta rimanda alla regione che a sua volta rimanda a vetInfo.

Intrigante

Commenta

• paolohunter
                      paolohunter commenta
                      Modifica di un commento
                      Corollario.... portati la carta igienica, a qualcosa serve sempre

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      la registrazione a vetInfo va a termine anche se pubblichi una colonscopia al posto del pda..
                      Poi dicono dovrebbe essere l'ente veterinario territoriale locale a verificare la domanda e validarla.

A me pare chiaro che non possano essere richiesti i tesserini venatori, quantomeno non in calabria, dato che da legge regionale abbiamo sempre fatto contenimento/selecontrolllo e i tesserini li riconsegnamo tassativamente a febbraio, segnando su moduli differenti uscite e prelievi.

Inoltre a me pare altrettanto chiaro che quando si chiede di autoregistrarsi "soggetto autorizzato ai sensi di 157 e deroghe" e caricare tutti quei documenti, qualsivoglia tesserino si intenda, quello di selettore sotto una di quelle voci dovrai pur caricarlo.

Quindi a mio avviso un bioregolatore è necessariamente, proprio dedotto da procedimento di iscrizione a portale e registro, un selettore in possesso di attestato di formazione in biosicurezza.
                      Ultima modifica Frank; 08-05-24, 00:13.

• cero
                      cero commenta
                      Modifica di un commento
                      paolohunter
                      In sostituzione del tesserino venatorio è qualche anno che la nostra regione ha istituito il tesserino integrativo da usare nel periodo tra la consegna del vecchio e il ritiro del nuovo ( marzo/aprile/maggio). Mi meraviglia che Atc Fo o associazione venatoria non vi abbiano resi edotti.
                      Ti mando il pdf via WhatsApp
                  • marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 942
                    • Catanzaro

Credo che chiedono troppo, perchè il tesserino se l'ho consegnato non posso fare altro visto che per legge sono obbligato. Sul selettore non sono sicuro perchè esplicitamente possono partecipare anche cacciatori non selettori, lo dimostra il fatto che si possono usare fucili a canna liscia.

Commenta

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      al momento...nessuna canna liscia è ammessa.
                      Lascia stare il mese di marzo dove non erano neppure bioregolatori quelli che sono "intervenuti".

• marbizzu
                      marbizzu commenta
                      Modifica di un commento

Pag.12, caccia girata zona I-II si legge massimo 12 bioregolatori con un bioregolatore conduttore con limiere incluso anche con canna liscia. Al momento in Calabria sono pochissimi i cani limiere che possono fare la girata, mail contenuto c'è

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      attualmente nessun ATC di mia conoscenza ha attivato la girata per carenza di conduttori e cani certificati ENCI.

Inoltre invito a ricontrollare cosa si autodichiara ed allega su VetInfo all'iscrizione...
                  • trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

...Siete quel raggio di sole che illumina le mie grigie giornate...
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
                      trikuspide commenta
                      Modifica di un commento
                      Livia ha detto la parola giusta: "Amen"!

• paolohunter
                      paolohunter commenta
                      Modifica di un commento
                      Rivendico un generale disinteresse per i meccanismi tecnici che governano i social 👍
                      Si, il tasto destro rimanda effettivamente a sottomenù il primo dei quali effettivamente contiene strane emoticons (o come diavolo si chiamano)
                      Dal telefono ho scientificamente deciso di non collegarmi, è il motivo per cui è ben raro mi colleghi sabato o domenica (ho un tablet ma è una tortura digitare un testo)...... e comunque lo avrai spiegato ad altri.

In questo mi ricordi l'ufficio del Comune che si occupava di tesserini venatori 🤣🤣 (ora non più, era troppo lo stress di lavorare 2 settimane, sono riusciti a sbolognarlo ad altro servizio).
                      Nel caso specifico 4/5 persone a tempo pieno oltre ad altri 2/3 presi come aiuto negli unici 15 giorni all'anno che lavorano.... ed ovviamente lavoravano solo i 2/3 (presi da categorie con problemi..... ex tossici, problemi psicologici vari, picchiate dai mariti con il record assoluto di un signore gentilissimo ma privo di braccia, cosa abbastanza utile quando devi digitare, attaccare adesivi sul libretto e cose così)
                      Una delle due dirigenti (già ben due dirigenti per una servizio così importante) è la mia ex cognata...... e mi diceva sempre quanto sono stupidi i 1500 cacciatori (forse dimenticandosi che sono uno dei 1500 ma probabilmente ricordandoselo bene). Ogni anno cambiavano orari e regolamenti (sempre più assurdi) ed ovviamente tutti i cacciatori facevano la fine della mosca nella ragnatela del ragno. Ci dovevi andare due volte.... la prima per capire cosa si erano inventati e la seconda per fare quel che volevi fare la prima. E si lamentava dell'ignoranza dei 1500......... tutti che non conoscevano le modifiche e chiedevano le stesse cose.
                      Io faccio corsi di formazione (ne ho fatti anche per cacciatori su come accidenti si gestisce e si spara con una rigata). Se fra i miei 30 discenti, uno o due, a fine corso dimostra di non aver capito............. è colpa loro. Se a non aver capito sono 10 o più..... la colpa è mia

Scusate l'ot...... rigorosamente scherzoso 😜
                      Aspetto di vederti sabato, con le mani immerse nei salatini.....

• Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      La faccenda delle faccine, mi pare di averlo spiegato nella sezione apposita del forum , oltre che averlo fatto commentando chi lo chiedeva.
                      Io qui ci lavoro part-time ma faccio con entusiasmo anche gli straordinari. 🤭
                      Mi trovi allo spazio Enci con un brutto cane a forma di Bracco Italiano verso le 10, poi oscillero' tra i salatini e lo shopping compulsivo. Farò una pausa culturale andando a trovare GG e un mio amico veterinario ortopedico relatore .
                      A te mi sa che riuscirò a riconoscerti.
                  • franco 64
                    • Dec 2016
                    • 92
                    • montecchio (re)
                    • setter

questo è il manuale di autoregistrazione bioregolatore Vetinfo.Forse non ho capito bene io,ma non viene richiesta copia del tesserino venatorio regionale,ma copia del porto d'armi ,copia dei versamenti,abilitazione di selecontrollore,oppure di cacciatore abilittato alla caccia al cinghiale in forma collettiva,o coaudiatore sulla specie cinghiale e naturalmente l'attestato di bioregolatore. Manuale_AutoregistrazioneBioregolatori.pdf

Commenta

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      esatto. ma qualcuno ha capito male e ci ha messo il tesserino...venatorio annuale :/
                  • trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da franco 64
                    questo è il manuale di autoregistrazione bioregolatore Vetinfo.Forse non ho capito bene io,ma non viene richiesta copia del tesserino venatorio regionale,ma copia del porto d'armi ,copia dei versamenti,abilitazione di selecontrollore,oppure di cacciatore abilittato alla caccia al cinghiale in forma collettiva,o coaudiatore sulla specie cinghiale e naturalmente l'attestato di bioregolatore. [ATTACH]n2423003[/ATTACH]
                    Noi tutte ste qualifiche ( pda e tesserino venatorio esclusi) le abbiamo "in parola" comunque si stanno attrezzando per realizzare un tesserino da bioregolatore che sebbene, a quanto pare,non porterà nessuna fotografia identificativa sarebbe già qualcosa...ma si sa : qui da noi in nord africa tutto funziona in maniera "differente".
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                      Frank commenta
                      Modifica di un commento
                      credi che qui sia molto più evoluta la faccenda?
                      si va a spanne

• trikuspide
                      trikuspide commenta
                      Modifica di un commento
                      Ciao Francesco, è sempre un piacere sentirti, nelle nostre regioni queste attività sono assai giovani, in tutta "la filiera" manca l'esperienza che renderebbe il viatico più rapido e scevro da intoppi.
                      È vero, a nord funziona meglio, ma piano piano, spero, arriveremo anche noi ai loro livelli...certo poi hai ragione tu a noi un "politicante" aveva assicurato un centro raccolta/macello a disposizione e , andato per consegnare un campione da analizzare , l'ho trovato chiuso...stesso discorso per la consegna degli animali al carnaio in merito alla quale circolano voci da non credere.
                  • Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

Il sud non è giovane.
                    Il sud adora scrivere cose e non applicarle nè metterti in condizione di applicarle, salvo poi quando conviene sacrificarti lavandosene le mani.

Vuole fregiarsi di emergenze gestite gratis, ma prima
                    imponendoti regolamenti surreali e poi pretendendo pure risultati..a tasca tua.

È passato qualche anno e col perdurare e peggiorare delle emergenze, riescono a complicare ulteriormente le cose invece di venirti incontro.

Venisse l'esercito, magari.
                    Sono sicuro che negli anfratti delle valli sperdute scopriranno cose più urgenti dei cinghiali infetti...

Commenta

• pinnici
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1374
                      • Riposto
                      • setter inglese

Da me quanto meno sono i veterinari, a venire a prelevare gli organi da controllare, io però devo mettere la cella di refrigerazione.....
                      FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                      (Dante Alighieri )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..