Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Con mia somma gioia questa settimana ho passato gli esami da selettore. Mi è rimasta da fare la prova di tiro a 100 mt per chiedere l'equipollenza ( in Emilia-Romagna).
Dopo aver smadonnato non poco perché i tsn della mia zona non fanno questo servizio, o per mancanza di linee alla distanza richiesta o per poca voglia di lavorare ( mia personalissima interpretazione) ho trovato un poligono privato non lontano da casa che mi certifica i tiri. La mia domanda è la seguente: ho l'obbligo di usare un calibro "venatorio" e quindi dichiararlo sulla stessa oppure posso farlo anche con la .22? Il motivo è molto semplice. Non volevo comprare subito la carabina,ma aspettare un attimo.
Grazie a tutti
Da me i tiri per l'abilitazione per selecontrollore si fanno con la carabina con cui poi andrai a caccia e basta
Quello è la certificazione di arma tarata.
Bagareo deve fare l’abilitazione. In qualsiasi TSN noleggiano la carabina a costi ridotti.
A Retegno (Lo) con circa 60 euro fanno un mini abbonamento. puoi noleggiare una carabina in .308, sparare 5 colpi nel nero a 100 metri e andartene con il certificato di abilitazione maneggio armi.
Trova un tsn vicino a te, perdi una mezza mattina e risolvi
Ps i TSN sono obbligati a prestare questo servizio, fa parte dei loro compiti istituzionali
Quello è la certificazione di arma tarata.
Bagareo deve fare l’abilitazione. In qualsiasi TSN noleggiano la carabina a costi ridotti.
A Retegno (Lo) con circa 60 euro fanno un mini abbonamento. puoi noleggiare una carabina in .308, sparare 5 colpi nel nero a 100 metri e andartene con il certificato di abilitazione maneggio armi.
Trova un tsn vicino a te, perdi una mezza mattina e risolvi
Ps i TSN sono obbligati a prestare questo servizio, fa parte dei loro compiti istituzionali
Io lo conoscevo come Codogno, non come Retegno.
Comunque il problema é che i TSN con le linee a 100 m e oltre sono relativamente rari.
Mi è rimasta da fare la prova di tiro a 100 mt per chiedere l'equipollenza ( in Emilia-Romagna).
ho trovato un poligono privato non lontano da casa che mi certifica i tiri. La mia domanda è :
ho l'obbligo di usare un calibro "venatorio" oppure posso farlo anche con la .22? Il motivo è molto semplice. Non volevo comprare subito la carabina .
Grazie a tutti
Ha senso un calibro rigato previsto dalla legge sulla caccia ..... Non tutti i poligoni con linee da 100 m (e oltre) noleggiano carabine di grosso calibro .... Prevedo che il poligono di cui si accenna sia quello privato di Albettone, una vera eccellenza con linee fino a 300 m .
Abilitazione al tiro con la carabina per la caccia di selezione. Prevista penso in tutta Italia….ma di sicuro richiesta in Emilia-Romagna.
Bagareo puoi usare anche l’arma di un amico. Le armi da caccia e sportive si possono prestare.
Generalmente si devono usare calibri ammessi per uso venatorio
Abilitazione al tiro con la carabina per la caccia di selezione. Prevista penso in tutta Italia….ma di sicuro richiesta in Emilia-Romagna.
Bagareo puoi usare anche l’arma di un amico. Le armi da caccia e sportive si possono prestare.
Mi sembra che non sia proprio così....CON L'ARMA CHE SI UTILIZZA PER L'ATTIVITA' VENATORIA
Max sono 2 cose diverse.
La prova di tiro che fa parte dell'esame per l'attestato di cacciatore abilitato alla caccia di selezione si fa una volta ed ha durata illimitata. Come i quiz e l'orale che compongono l'esame di abilitazione.
Poi ci sono Atc che prevedono periodicamente prove di taratura dell'arma che sarà utilizzata a caccia, per poter esercitare l'attività venatoria.
Il questito proposto si riferisce al primo caso.
Ha senso un calibro rigato previsto dalla legge sulla caccia ..... Non tutti i poligoni con linee da 100 m (e oltre) noleggiano carabine di grosso calibro .... Prevedo che il poligono di cui si accenna sia quello privato di Albettone, una vera eccellenza con linee fino a 300 m .
Sì, è proprio Albettone. Tra l'altro io abito appena sotto ai colli euganei, quindi mi sarebbe anche comodo
---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------
Originariamente inviato da FilippoBonvi
Averlo l'amico che te la presta [:-glass]
---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
Originariamente inviato da darkmax
Qui non è prevista
D'altra parte già si fa il maneggio armi ( ancora ?)per prendere la licenza
È la stessa cosa che ho pensato io, ma tant'è...Drool]
---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------
Cmq almeno per l'Emilia Romagna sul modulo c'è scritto che la prova può essere effettuata in in tsn o campo di tiro; Il Veneto ( leggendo il big n.8 del 21 gennaio '22) chiede espressamente un tsn
Ancora… confondi il certificato di arma tarata, che sarà quella che userai per la caccia di selezione o per l’aspetto a volpi con il certificato di maneggio.
Hai postato un regolamento di un Atc che non c’entra con quello che chiede Bagareo.
In Emilia-Romagna e in molte regioni una volta abilitato selecontrollore, devi dimostrare di saper sparare con la carabina. Una tantum all’inizio
Con la carabina che vuoi anche prestata.
Una volta in possesso di questo certificato dovrai richiedere il certificato di arma tarata con la carabina che userai a caccia quell’anno. E per ogni carabina usata nel caso
Ho controllato ed è obbligatorio anche in Piemonte.
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
22-05-25, 17:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta