Prova di tiro per abilitazione alla selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 687
    • Padova
    • Epagneul breton

Prova di tiro per abilitazione alla selezione

Con mia somma gioia questa settimana ho passato gli esami da selettore. Mi è rimasta da fare la prova di tiro a 100 mt per chiedere l'equipollenza ( in Emilia-Romagna).
    Dopo aver smadonnato non poco perché i tsn della mia zona non fanno questo servizio, o per mancanza di linee alla distanza richiesta o per poca voglia di lavorare ( mia personalissima interpretazione) ho trovato un poligono privato non lontano da casa che mi certifica i tiri. La mia domanda è la seguente: ho l'obbligo di usare un calibro "venatorio" e quindi dichiararlo sulla stessa oppure posso farlo anche con la .22? Il motivo è molto semplice. Non volevo comprare subito la carabina,ma aspettare un attimo.
    Grazie a tutti
  • max63
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

Da me i tiri per l'abilitazione per selecontrollore si fanno con la carabina con cui poi andrai a caccia e basta

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐
      • Jan 2018
      • 997
      • Piacenza
      • Bassotta

Originariamente inviato da max63
      Da me i tiri per l'abilitazione per selecontrollore si fanno con la carabina con cui poi andrai a caccia e basta
      Quello è la certificazione di arma tarata.
      Bagareo deve fare l’abilitazione. In qualsiasi TSN noleggiano la carabina a costi ridotti.
      A Retegno (Lo) con circa 60 euro fanno un mini abbonamento. puoi noleggiare una carabina in .308, sparare 5 colpi nel nero a 100 metri e andartene con il certificato di abilitazione maneggio armi.
      Trova un tsn vicino a te, perdi una mezza mattina e risolvi
      Ps i TSN sono obbligati a prestare questo servizio, fa parte dei loro compiti istituzionali

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1871
        • Ungheria

Originariamente inviato da FilippoBonvi
        Quello è la certificazione di arma tarata.
        Bagareo deve fare l’abilitazione. In qualsiasi TSN noleggiano la carabina a costi ridotti.
        A Retegno (Lo) con circa 60 euro fanno un mini abbonamento. puoi noleggiare una carabina in .308, sparare 5 colpi nel nero a 100 metri e andartene con il certificato di abilitazione maneggio armi.
        Trova un tsn vicino a te, perdi una mezza mattina e risolvi
        Ps i TSN sono obbligati a prestare questo servizio, fa parte dei loro compiti istituzionali
        Io lo conoscevo come Codogno, non come Retegno.
        Comunque il problema é che i TSN con le linee a 100 m e oltre sono relativamente rari.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4181
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da bagareo
          Mi è rimasta da fare la prova di tiro a 100 mt per chiedere l'equipollenza ( in Emilia-Romagna).
          ho trovato un poligono privato non lontano da casa che mi certifica i tiri. La mia domanda è :
          ho l'obbligo di usare un calibro "venatorio" oppure posso farlo anche con la .22? Il motivo è molto semplice. Non volevo comprare subito la carabina .
          Grazie a tutti
          Ha senso un calibro rigato previsto dalla legge sulla caccia ..... Non tutti i poligoni con linee da 100 m (e oltre) noleggiano carabine di grosso calibro .... Prevedo che il poligono di cui si accenna sia quello privato di Albettone, una vera eccellenza con linee fino a 300 m .
          Ultima modifica louison; 16-07-22, 20:44.

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐
            • Jan 2018
            • 997
            • Piacenza
            • Bassotta

abilitazione a che?
            Abilitazione al tiro con la carabina per la caccia di selezione. Prevista penso in tutta Italia….ma di sicuro richiesta in Emilia-Romagna.

Bagareo puoi usare anche l’arma di un amico. Le armi da caccia e sportive si possono prestare.
            Generalmente si devono usare calibri ammessi per uso venatorio

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1674
              • Friuli
              • setter inglese

Abilitazione al tiro con la carabina per la caccia di selezione. Prevista penso in tutta Italia….
              Qui non è prevista
              D'altra parte già si fa il maneggio armi ( ancora ?)per prendere la licenza
              Ultima modifica darkmax; 16-07-22, 22:44.

Commenta

• max63
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 906
                • AL

atc che vai ,usanza che trovi

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 997
                  • Piacenza
                  • Bassotta

atc che vai ,usanza che trovi
                  Gli Atc non c’entrano nulla. È una legge regionale.

Commenta

• Dengeki
                    ⭐⭐
                    • Dec 2018
                    • 335
                    • Brescia

Vai al poligono l'arma te la noleggiano loro. Io avevo sparato con un 223 rinculo zero...

Commenta

• max63
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 906
                      • AL

Abilitazione al tiro con la carabina per la caccia di selezione. Prevista penso in tutta Italia….ma di sicuro richiesta in Emilia-Romagna.

Bagareo puoi usare anche l’arma di un amico. Le armi da caccia e sportive si possono prestare.
                      Mi sembra che non sia proprio così....CON L'ARMA CHE SI UTILIZZA PER L'ATTIVITA' VENATORIA

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3028
                        • Romagna

Max sono 2 cose diverse.
                        La prova di tiro che fa parte dell'esame per l'attestato di cacciatore abilitato alla caccia di selezione si fa una volta ed ha durata illimitata. Come i quiz e l'orale che compongono l'esame di abilitazione.
                        Poi ci sono Atc che prevedono periodicamente prove di taratura dell'arma che sarà utilizzata a caccia, per poter esercitare l'attività venatoria.
                        Il questito proposto si riferisce al primo caso.

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 687
                          • Padova
                          • Epagneul breton

Originariamente inviato da louison
                          Ha senso un calibro rigato previsto dalla legge sulla caccia ..... Non tutti i poligoni con linee da 100 m (e oltre) noleggiano carabine di grosso calibro .... Prevedo che il poligono di cui si accenna sia quello privato di Albettone, una vera eccellenza con linee fino a 300 m .
                          Sì, è proprio Albettone. Tra l'altro io abito appena sotto ai colli euganei, quindi mi sarebbe anche comodo

---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Averlo l'amico che te la presta [:-glass]

---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                          Qui non è prevista
                          D'altra parte già si fa il maneggio armi ( ancora ?)per prendere la licenza
                          È la stessa cosa che ho pensato io, ma tant'è...Drool]

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------

Cmq almeno per l'Emilia Romagna sul modulo c'è scritto che la prova può essere effettuata in in tsn o campo di tiro; Il Veneto ( leggendo il big n.8 del 21 gennaio '22) chiede espressamente un tsn

Commenta

• FilippoBonvi
                            ⭐⭐
                            • Jan 2018
                            • 997
                            • Piacenza
                            • Bassotta

Mi sembra che non sia proprio così....CON L'ARMA CHE SI UTILIZZA PER L'ATTIVITA' VENATORIA
                            http://www.atcal3.it/drupal/?q=node/308
                            Ancora… confondi il certificato di arma tarata, che sarà quella che userai per la caccia di selezione o per l’aspetto a volpi con il certificato di maneggio.
                            Hai postato un regolamento di un Atc che non c’entra con quello che chiede Bagareo.
                            In Emilia-Romagna e in molte regioni una volta abilitato selecontrollore, devi dimostrare di saper sparare con la carabina. Una tantum all’inizio
                            Con la carabina che vuoi anche prestata.
                            Una volta in possesso di questo certificato dovrai richiedere il certificato di arma tarata con la carabina che userai a caccia quell’anno. E per ogni carabina usata nel caso

Ho controllato ed è obbligatorio anche in Piemonte.

E meno male aggiungo. Da quando in Atc abbiamo richiesto la taratura annuale sono diminuiti i ferimenti…
                            Ultima modifica FilippoBonvi; 17-07-22, 10:00.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Chi può certificare l'efficienza operativa è il TSN i poligono privati non lo posso fare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..