Richiamare il cinghio in selezione.
Comprimi
X
-
Metti "Weisskirchen" nel motore di ricerca. Arrivi al sito di un'azienda con quel nome, con la possibilità di traduzione automatica dal tedesco all'italiano.
Il richiamo, facile da usare, produce un suono tipo pernacchia. Lo so perché è molto simile a quello per il camoscio, che usa un mio collega di caccia.2
-
Mi ha sempre incuriosito ma non ci ho mai provato per due semplici motivi: credo sia difficile non commettere errori e infilarci dentro un segnale di pericolo anziché di richiamo e poi, come dice Ofbiro, mi sembra più una pernacchia che un grugnito.
Ho passato tantissime notti appollaiato su un albero in attesa dei cinghiali e ne ho visti e sentiti molti.
I versi che fanno sono veramente tanti e diversi, compiacimento, gioco, pericolo, di alcuni ho imparato a capirne il significato ma tante volte con piccole e diverse variazioni, quasi impercettibili, cambiano atteggiamento, si allarmano, si fermano o scappano via oppure, viceversa, si avvicinano velocemente l'un l'altro.
Altre volte ho visto o percepito il passare a distanza, senza avvicinarsi, di uno o più cinghiali indifferenti ai versi emessi da quelli che avevo vicino.
Forse funziona davvero e provando e riprovando si riesce a imparare e trovare il verso giusto.
Non lo so ma per curiosità credo si possa provare.1
Commenta
-
Io sono ammirato delle capacità che una persona può ottenere impegnandosi, raggiungendo eccellenze simili. Ho imparato sufficientemente a chioccolare e " tirar di verso" per tordi e merli, seguendo le lezioni di un maestro francese su YouTube. Si capisce benissimo anche per chi non conosca la lingua. Ho scritto il post proprio per cercare indicazioni sul metodo da adottare per acquisirne l' abilità nel richiamo e dilettarmi durante la caccia di selezione. Nonostante i miei prossimi 70 anni di età, non diminuisce la mia curiosità per apprendere cose nuove, studiare, ecc...👍 2
-
-
Mai provato coi richiami acustici.
Solo con quelli alimentari , quando permessi, e solo nei periodi più adatti.
Per il resto sempre lettura del territorio e delle abitudini(soprattutto alimentari) dei suidi.
Così facendo qualche risultato l'ho ottenuto.
Anche io avrei paura di emettere qualche verso che li faccia scappare.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Per imparare dobbiamo mettere in
conto gli insuccessi che incorreranno in itinere. Sai quanti merli, tordi, ghiandaie e colombi sono sfuggiti alle mie insidie, per non aver chioccolato o tubato a dovere. Per me conta molto imparare. Sacrifico volentieri il mio tempo e il carniere, per raggiungere gli obiettivi.
-
-

Si vede che (da ragazzini) non avete passato qualche minuto assieme ai porcelli dando loro qualche buon boccone o portandogli il pranzo o la cena ... Una volta acquisiti auditivamente e mnemonicamente i loro versi, noi umani, siamo perfettamente in grado di farne qualche imitazione di richiamo. Io ci ho provato con i cinghiali più volte ed ha funzionato, i giovani (fino a due anni di età) ritornano !
Commenta
-
Se collegano la voce al mangiare, dove pasturi e in un luogo che ritengono sicuro, quando hanno fatto l'abitudine li puoi pure chiamare Ciccio o Pasquale o fare una pernacchia......... ed ecco che arrivano e non solo i giovani.

Si vede che (da ragazzini) non avete passato qualche minuto assieme ai porcelli dando loro qualche buon boccone o portandogli il pranzo o la cena ... Una volta acquisiti auditivamente e mnemonicamente i loro versi, noi umani, siamo perfettamente in grado di farne qualche imitazione di richiamo. Io ci ho provato con i cinghiali più volte ed ha funzionato, i giovani (fino a due anni di età) ritornano !
Non è certo il verso che fai in se stesso che li attira ma perchè lo collegano al cibo.Commenta
-
Ci sarebbe anche il sale sulla coda. Dicono funzioni .Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Yed….hai sbiellato 😄Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Un antico richiamo per veri consiste in una cintura fatta bollire per lungo tempo a fuoco lento.
Dopo cottura appendere la cintura il luogo esposto al vento.
Il verro fiuto l'odore della "cinghia lessa" e accorre.
😂 1Commenta
-
Esistono prodotti che riproducono gli odori della scrofa in calore. Dicono che funzionino. Ma, almeno, in Toscana è vietato. Per attirarli in agguato funzionerebbero molto bene prodotti alimentari: anice, farina di pesce, di castagne, noci...Oltre che essere vietato qui da me, non mi darebbero soddisfazione.
-
-
😂 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da marcotop92Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio bracco-pointer (più pointer che bracco come linea di sangue) che non torna al richiamo e si allontana...-
Canale: L' addestramento
-
-
da ValealbaChiedo l'aiuto degli esperti in tema di addestramento. Non vado a caccia ma voglio che i miei cani siano nel loro elemento e si sentano gratificati. Ho...
-
-
-
da BeccofinoIl richiamo del cane ritengo che sia una cosa fondamentale,poco tempo fa un cane dei miei quasi due anni portato in una addestramento e lasciato andare...
-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo , richiamo acustico marca Mac con 4 cassette di canti di anatidi, passeracei e uccelli di valle.
Ogni cassetta dispone di 16...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta