Caccia di selezione al Capriolo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

    #46
    Ragazzi non so più che dirvi...mi sembra una caccia impossibile, almeno per me!!!

    Sia ben chiaro che non è il tipo di caccia che mi piace questa, cioè attirare in un punto il selvatico...ma alla cerca non ci posso andare e mi devo accontentare!

    Commenta

    • Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20200
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

      #47
      Originariamente inviato da Paolo Ful
      Ragazzi non so più che dirvi...mi sembra una caccia impossibile, almeno per me!!!

      Sia ben chiaro che non è il tipo di caccia che mi piace questa, cioè attirare in un punto il selvatico...ma alla cerca non ci posso andare e mi devo accontentare!

      No, non e' impossibile. E' molto bella e a volte semmai rischia di essere troppo facile.
      Vai a caccia, cerca di trarne piu' esperienza e informazioni possibili, poi vedrai che trovarai il modo migliore per riuscirci.[;)]
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

      Commenta

      • carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

        #48
        Originariamente inviato da Paolo Ful
        Ragazzi non so più che dirvi...mi sembra una caccia impossibile, almeno per me!!!

        Sia ben chiaro che non è il tipo di caccia che mi piace questa, cioè attirare in un punto il selvatico...ma alla cerca non ci posso andare e mi devo accontentare!

        Non demoralizzarti, vedo che l'entusiasmo non ti manca, ma continui a non capire, non riuscirai mai ad attirare un capriolo in una determinata zona per sparargli (a parte usare il fischio, ma è roba da esperti), non è così che funziona, se mai dovesse avvenire sarebbe per caso, ovvero se un capriolo va lì è perchè l'ha deciso lui al di la delle tue lusinghe.
        Non so come è la tua zona, ma se ti è possibile sali di quota sopra il limite degli alberi, lì le radure dovrebbero essere più ampie e le possibilità di incontro maggiori, fatti diverse postazioni, specialmente nei canaloni dove puoi controllare il lato opposto (attenzione al sole negli occhi), specialmente le tagliate giovani se esistono.
        Non disperarti per il divieto di caccia alla cerca, è una cosa stupida, (i regolamenti sono fatti per essere rispettati e anche [fiuu] per essere interpretati) ma ti hanno vietato una cosa che comunque non avresti fatto se vuoi prendere un capriolo, questa è una caccia d'aspetto specialmente se vuoi fare selezione, prima di sparargli lo devi guardare bene il tuo capo, ora la tua preoccupazione principale, più che sparare, è di conoscere bene il tuo territorio (ci vorranno anni e non pochi!).
        Comunque la tua radura a 80 mt. beh provaci, vuoi vedere che...

        Comunque se i caprioli sono abbondanti come dici, non preoccuparti ti posso garantire che a fine stagione il tuo capo lo metterai nel sacco, magari più di uno, di nuovo in bocca al lupo.

        [:-golf]

        Commenta

        • paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

          #49
          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          No, non e' impossibile. E' molto bella e a volte semmai rischia di essere troppo facile.
          Vai a caccia, cerca di trarne piu' esperienza e informazioni possibili, poi vedrai che trovarai il modo migliore per riuscirci.[;)]
          Anche se mi sembra che hai zone abbastanza chiuse................. non hai un posto ragionevolmente panoramico anche se posto su un monte di fronte (anzi, a maggior ragione se posto a buona distanza)?

          Se individui un luogo con quelle caratteristiche, ti ci piazzi 2 o 3 volte (o più, ovvio) ad orari consoni e, armato di un buon lungo, ispezioni le zone dove dovresti andare a caccia.

          Se ci sono i caprioli....................... li vedrai e vedrai quali sono i loro movimenti. A quel punto puoi capire se hai un posto dove piazzarti, senza disturbarli, e da dove poter tirare all'occorrenza.


          Lascia stare pasture e foraggiamenti vari, a maggior ragione nei mesi più ricchi di tutto l'anno.

          Commenta

          • PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

            #50
            Tutti i consigli che hai ricevuto sono buoni,ma quello che mi trova d'accordo su tutto e' quello di Alessandro il Cacciatore,i caprioli vanno individuati nel loro territorio non viceversa possibilmente da lontano, devono rimanere tranquillli,una volta individuati si guarda dove sono i trottoi ai margini del bosco,poi prima di fare una postazione si guarda il vento che deve sempre essere in faccia,tieni presente che il vento del mattino in fronte alla sera ti sara'alle spalle,quindi dovrai decidere tu in base ai trottoi se andarci al mattino o a sera.Quando i caprioli sono molto vicini li troverai sempre irrecquieti, prova ad immaginarti nel bosco alla cerca,vuoi che ti risponda io? Lascia perdere

            Commenta

            • Paolo Ful
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1301
              • Piemonte Nord
              • Kurzhaar, Beagle

              #51
              Vi ringrazio ancora per tutti gli interventi che avete fatto e per la pazienza che avete nei miei confronti. Grazie.

              Ieri sera mi sono recato su questo famoso posto che sto controllando e mentra arrivavo, mentre binocolavo e mentre tornavo mi venivano in mente le cose lette qua.

              La zona vicino alla quale vorrei cacciare adesso è frequentata da mucce, asini e capre e cani da pastore, quindi mi sa che sono fregato. Non è prorpio li, ma comunque a poche centenaia di metri.

              Ieri sera per schivare pastori e vacche ho preso una strada diversa nel bosco ed ho trovato i segni dove un Capriolo aveva dormito. Posso considerare il posto buono? Solo che il sito è prorpio in mezzo al fitto dove se spari gli devi arrivare sotto a pochi metri, in buona sostanza non puoi piazzarti da nessuna parte.

              A giorni, un amico cacciatore che di Caprioli se ne intende davvero e soprattutto caccia nella mia zona, devo incontrare per chiedere a lui notizie in merito. Adesso è impegnato con fieno e bestie...

              Vi ringrazio ancora tanto, anche chi non scrive qua ma lo sta facendo tramite MP. Farò tesoro dei vostri consigli.

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #52
                Originariamente inviato da Paolo Ful
                La zona vicino alla quale vorrei cacciare adesso è frequentata da mucce, asini e capre e cani da pastore, quindi mi sa che sono fregato. Non è prorpio li, ma comunque a poche centenaia di metri.
                Gli animali al pascolo non creano di solito problemi, invece di manda a monte la caccia i cani da pastore. Il loro abbaio e' come una msirena d'allarme per i caprioli.

                ---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------

                Originariamente inviato da Paolo Ful
                Ieri sera per schivare pastori e vacche ho preso una strada diversa nel bosco ed ho trovato i segni dove un Capriolo aveva dormito. Posso considerare il posto buono? Solo che il sito è prorpio in mezzo al fitto dove se spari gli devi arrivare sotto a pochi metri, in buona sostanza non puoi piazzarti da nessuna parte.
                .
                No, il posto non e' buono, non puoi piazzarti a pochi metri da dove pensi di sparare. Poi mi spieghi come era questo posto dove il cap avrebbe dormito? non e' che hai scambiato una raspata (che e' un segnale di proprietà: qui ci sono io, questa e' la mia zona) per un letto? Se fosse poi davvero il letto, che fai ?....aspetti che arrivi o lo vorresti soprendere nel sonno.....????

                Se hai la possibilita' di farti accompagnare da un cacciatore esperto, penso che sara' la miglior soluzione.

                Sappi comunque che tutti abbiamo iniziato da zero, e sapessi gli errori fatti...
                come dicono a Napoli? Nessuno nasce imparato!
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • Paolo Ful
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1301
                  • Piemonte Nord
                  • Kurzhaar, Beagle

                  #53
                  La zona dove penso che abbia dormito ha la classica forma circolare che è "pulita" da foglie o altra ( salta subito all' occhio perchè il terreno in quel punto è diverso dal resto ed ha quella forma circolare). No non lo voglio cogliere nel sonno (ma che idea ti è venuta?!?!? :-) ), ma capire se è una zona frequentata.

                  Commenta

                  • Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

                    #54
                    Originariamente inviato da Paolo Ful
                    La zona dove penso che abbia dormito ha la classica forma circolare che è "pulita" da foglie o altra ( salta subito all' occhio perchè il terreno in quel punto è diverso dal resto ed ha quella forma circolare). No non lo voglio cogliere nel sonno (ma che idea ti è venuta?!?!? :-) ), ma capire se è una zona frequentata.
                    Non e' il letto. E' una raspata !!!
                    Ma al corso che vi hanno insegnato? Vi hanno portato fuori qualche volta?

                    Guarda come fanno a farla:

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=dKzLXbEYTo8[/media]


                    Ti consiglio un libro, per me' e' stata la Bibbia, ed e' anche scritto con uno stile molto divertente.
                    -Il Capriolo - di Franco Perco.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                    Commenta

                    • Paolo Ful
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1301
                      • Piemonte Nord
                      • Kurzhaar, Beagle

                      #55
                      Sei sicuro che sia una raspata? E' proprio di forma circolare e sembra fatta con il compasso! Non è nulla di simile come il video!

                      Stavo per odinare il libro solo che non raggiungo il minimo per la spedizione...avete altri titoli o libri da consigliare??? [;)]

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #56
                        Originariamente inviato da Paolo Ful
                        Sei sicuro che sia una raspata? E' proprio di forma circolare e sembra fatta con il compasso! Non è nulla di simile come il video!

                        Stavo per odinare il libro solo che non raggiungo il minimo per la spedizione...avete altri titoli o libri da consigliare??? [;)]
                        Paolino, e' una vita che caccio caprioli in mezza Europa...
                        Le raspate sembrano fatte da Giotto, tanto sono tonde!

                        per il libro:

                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • Paolo Ful
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 1301
                          • Piemonte Nord
                          • Kurzhaar, Beagle

                          #57
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Paolino, e' una vita che caccio caprioli in mezza Europa...
                          Le raspate sembrano fatte da Giotto, tanto sono tonde!

                          per il libro:

                          http://www.amazon.it/Libri/s?ie=UTF8..._28%3ACapriolo

                          Ti ringrazio, appena acquistato! Se ne prendevo un altro risparmiavo le spese di spedizione...era questo che intendevo!

                          Perdonami, dal video non sembrava Giotto! [:D]

                          Si impara sempre qualcosa di nuovo...ah, dimenticavo di scrivere (lo avevo già fatto) che avendo dato l' esame della Zona Alpi quandi a 18 feci il permesso di caccia automaticamente era abilitato alla caccia di selezione. Spiegato perchè sono impreparatoe, come già scritto, appena ci sarà un corso di "aggiornamento" lo faccio subito!

                          Commenta

                          • michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2993
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

                            #58
                            Originariamente inviato da Paolo Ful
                            ...
                            Solo che il sito è prorpio in mezzo al fitto dove se spari gli devi arrivare sotto a pochi metri, in buona sostanza non puoi piazzarti da nessuna parte.
                            ...
                            [:D] Benvenuto sulle ridenti alture del lago maggiore [:D]

                            Il tuo problema è proprio il mio...

                            Assoluta mancanza di un prato, good luck
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

                            Commenta

                            • Paolo Ful
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1301
                              • Piemonte Nord
                              • Kurzhaar, Beagle

                              #59
                              Originariamente inviato da michele2
                              [:D] Benvenuto sulle ridenti alture del lago maggiore [:D]

                              Il tuo problema è proprio il mio...

                              Assoluta mancanza di un prato, good luck
                              La mia zona è più alture Lago d' Orta. Comunque sempre la stessa menata! [:D][:-golf]

                              Di prati in altre zone ce ne sono, ma non escono a pascolare, nel bosco c'è erba e si possono nasconderw!

                              Commenta

                              • Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20200
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

                                #60
                                Originariamente inviato da Paolo Ful
                                Ti ringrazio, appena acquistato! Se ne prendevo un altro risparmiavo le spese di spedizione...era questo che intendevo!

                                Perdonami, dal video non sembrava Giotto! [:D]

                                Si impara sempre qualcosa di nuovo...ah, dimenticavo di scrivere (lo avevo già fatto) che avendo dato l' esame della Zona Alpi quandi a 18 feci il permesso di caccia automaticamente era abilitato alla caccia di selezione. Spiegato perchè sono impreparatoe, come già scritto, appena ci sarà un corso di "aggiornamento" lo faccio subito!
                                Leggiti il libro. Sappi che l'ho usato per fare l'esame sul capriolo. E' veramente ben fatto. Poi iscriviti a un corso appena puoi e nel frattempo fatti portare a caccia da qualche cacciatore con esperienza...che abbia fatto il corso! A volte i vecchi cacciatori autodidatti hanno in testa delle false credenze.

                                ---------- Messaggio inserito alle 09:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

                                Originariamente inviato da Paolo Ful
                                Perdonami, dal video non sembrava Giotto! [:D]

                                Perche' e' un artista come Giotto...non ha bisogno del compasso, un paio di colpi ...e via!
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..