Sia ben chiaro che non è il tipo di caccia che mi piace questa, cioè attirare in un punto il selvatico...ma alla cerca non ci posso andare e mi devo accontentare!
Caccia di selezione al Capriolo.
Comprimi
X
-
Ragazzi non so più che dirvi...mi sembra una caccia impossibile, almeno per me!!!
Sia ben chiaro che non è il tipo di caccia che mi piace questa, cioè attirare in un punto il selvatico...ma alla cerca non ci posso andare e mi devo accontentare! -
No, non e' impossibile. E' molto bella e a volte semmai rischia di essere troppo facile.
Vai a caccia, cerca di trarne piu' esperienza e informazioni possibili, poi vedrai che trovarai il modo migliore per riuscirci.[;)]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non demoralizzarti, vedo che l'entusiasmo non ti manca, ma continui a non capire, non riuscirai mai ad attirare un capriolo in una determinata zona per sparargli (a parte usare il fischio, ma è roba da esperti), non è così che funziona, se mai dovesse avvenire sarebbe per caso, ovvero se un capriolo va lì è perchè l'ha deciso lui al di la delle tue lusinghe.
Non so come è la tua zona, ma se ti è possibile sali di quota sopra il limite degli alberi, lì le radure dovrebbero essere più ampie e le possibilità di incontro maggiori, fatti diverse postazioni, specialmente nei canaloni dove puoi controllare il lato opposto (attenzione al sole negli occhi), specialmente le tagliate giovani se esistono.
Non disperarti per il divieto di caccia alla cerca, è una cosa stupida, (i regolamenti sono fatti per essere rispettati e anche [fiuu] per essere interpretati) ma ti hanno vietato una cosa che comunque non avresti fatto se vuoi prendere un capriolo, questa è una caccia d'aspetto specialmente se vuoi fare selezione, prima di sparargli lo devi guardare bene il tuo capo, ora la tua preoccupazione principale, più che sparare, è di conoscere bene il tuo territorio (ci vorranno anni e non pochi!).
Comunque la tua radura a 80 mt. beh provaci, vuoi vedere che...
Comunque se i caprioli sono abbondanti come dici, non preoccuparti ti posso garantire che a fine stagione il tuo capo lo metterai nel sacco, magari più di uno, di nuovo in bocca al lupo.
[:-golf]Commenta
-
Anche se mi sembra che hai zone abbastanza chiuse................. non hai un posto ragionevolmente panoramico anche se posto su un monte di fronte (anzi, a maggior ragione se posto a buona distanza)?
Se individui un luogo con quelle caratteristiche, ti ci piazzi 2 o 3 volte (o più, ovvio) ad orari consoni e, armato di un buon lungo, ispezioni le zone dove dovresti andare a caccia.
Se ci sono i caprioli....................... li vedrai e vedrai quali sono i loro movimenti. A quel punto puoi capire se hai un posto dove piazzarti, senza disturbarli, e da dove poter tirare all'occorrenza.
Lascia stare pasture e foraggiamenti vari, a maggior ragione nei mesi più ricchi di tutto l'anno.Commenta
-
Tutti i consigli che hai ricevuto sono buoni,ma quello che mi trova d'accordo su tutto e' quello di Alessandro il Cacciatore,i caprioli vanno individuati nel loro territorio non viceversa possibilmente da lontano, devono rimanere tranquillli,una volta individuati si guarda dove sono i trottoi ai margini del bosco,poi prima di fare una postazione si guarda il vento che deve sempre essere in faccia,tieni presente che il vento del mattino in fronte alla sera ti sara'alle spalle,quindi dovrai decidere tu in base ai trottoi se andarci al mattino o a sera.Quando i caprioli sono molto vicini li troverai sempre irrecquieti, prova ad immaginarti nel bosco alla cerca,vuoi che ti risponda io? Lascia perdereCommenta
-
Vi ringrazio ancora per tutti gli interventi che avete fatto e per la pazienza che avete nei miei confronti. Grazie.
Ieri sera mi sono recato su questo famoso posto che sto controllando e mentra arrivavo, mentre binocolavo e mentre tornavo mi venivano in mente le cose lette qua.
La zona vicino alla quale vorrei cacciare adesso è frequentata da mucce, asini e capre e cani da pastore, quindi mi sa che sono fregato. Non è prorpio li, ma comunque a poche centenaia di metri.
Ieri sera per schivare pastori e vacche ho preso una strada diversa nel bosco ed ho trovato i segni dove un Capriolo aveva dormito. Posso considerare il posto buono? Solo che il sito è prorpio in mezzo al fitto dove se spari gli devi arrivare sotto a pochi metri, in buona sostanza non puoi piazzarti da nessuna parte.
A giorni, un amico cacciatore che di Caprioli se ne intende davvero e soprattutto caccia nella mia zona, devo incontrare per chiedere a lui notizie in merito. Adesso è impegnato con fieno e bestie...
Vi ringrazio ancora tanto, anche chi non scrive qua ma lo sta facendo tramite MP. Farò tesoro dei vostri consigli.Commenta
-
Gli animali al pascolo non creano di solito problemi, invece di manda a monte la caccia i cani da pastore. Il loro abbaio e' come una msirena d'allarme per i caprioli.
---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------
No, il posto non e' buono, non puoi piazzarti a pochi metri da dove pensi di sparare. Poi mi spieghi come era questo posto dove il cap avrebbe dormito? non e' che hai scambiato una raspata (che e' un segnale di proprietà: qui ci sono io, questa e' la mia zona) per un letto? Se fosse poi davvero il letto, che fai ?....aspetti che arrivi o lo vorresti soprendere nel sonno.....????Ieri sera per schivare pastori e vacche ho preso una strada diversa nel bosco ed ho trovato i segni dove un Capriolo aveva dormito. Posso considerare il posto buono? Solo che il sito è prorpio in mezzo al fitto dove se spari gli devi arrivare sotto a pochi metri, in buona sostanza non puoi piazzarti da nessuna parte.
.
Se hai la possibilita' di farti accompagnare da un cacciatore esperto, penso che sara' la miglior soluzione.
Sappi comunque che tutti abbiamo iniziato da zero, e sapessi gli errori fatti...
come dicono a Napoli? Nessuno nasce imparato!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La zona dove penso che abbia dormito ha la classica forma circolare che è "pulita" da foglie o altra ( salta subito all' occhio perchè il terreno in quel punto è diverso dal resto ed ha quella forma circolare). No non lo voglio cogliere nel sonno (ma che idea ti è venuta?!?!? :-) ), ma capire se è una zona frequentata.Commenta
-
Non e' il letto. E' una raspata !!!La zona dove penso che abbia dormito ha la classica forma circolare che è "pulita" da foglie o altra ( salta subito all' occhio perchè il terreno in quel punto è diverso dal resto ed ha quella forma circolare). No non lo voglio cogliere nel sonno (ma che idea ti è venuta?!?!? :-) ), ma capire se è una zona frequentata.
Ma al corso che vi hanno insegnato? Vi hanno portato fuori qualche volta?
Guarda come fanno a farla:
[media]http://www.youtube.com/watch?v=dKzLXbEYTo8[/media]
Ti consiglio un libro, per me' e' stata la Bibbia, ed e' anche scritto con uno stile molto divertente.
-Il Capriolo - di Franco Perco.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Sei sicuro che sia una raspata? E' proprio di forma circolare e sembra fatta con il compasso! Non è nulla di simile come il video!
Stavo per odinare il libro solo che non raggiungo il minimo per la spedizione...avete altri titoli o libri da consigliare??? [;)]Commenta
-
Paolino, e' una vita che caccio caprioli in mezza Europa...
Le raspate sembrano fatte da Giotto, tanto sono tonde!
per il libro:
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Paolino, e' una vita che caccio caprioli in mezza Europa...
Le raspate sembrano fatte da Giotto, tanto sono tonde!
per il libro:
http://www.amazon.it/Libri/s?ie=UTF8..._28%3ACapriolo
Ti ringrazio, appena acquistato! Se ne prendevo un altro risparmiavo le spese di spedizione...era questo che intendevo!
Perdonami, dal video non sembrava Giotto! [:D]
Si impara sempre qualcosa di nuovo...ah, dimenticavo di scrivere (lo avevo già fatto) che avendo dato l' esame della Zona Alpi quandi a 18 feci il permesso di caccia automaticamente era abilitato alla caccia di selezione. Spiegato perchè sono impreparatoe, come già scritto, appena ci sarà un corso di "aggiornamento" lo faccio subito!Commenta
-
[:D] Benvenuto sulle ridenti alture del lago maggiore [:D]
Il tuo problema è proprio il mio...
Assoluta mancanza di un prato, good luck“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
La mia zona è più alture Lago d' Orta. Comunque sempre la stessa menata! [:D][:-golf]
Di prati in altre zone ce ne sono, ma non escono a pascolare, nel bosco c'è erba e si possono nasconderw!Commenta
-
Leggiti il libro. Sappi che l'ho usato per fare l'esame sul capriolo. E' veramente ben fatto. Poi iscriviti a un corso appena puoi e nel frattempo fatti portare a caccia da qualche cacciatore con esperienza...che abbia fatto il corso! A volte i vecchi cacciatori autodidatti hanno in testa delle false credenze.Ti ringrazio, appena acquistato! Se ne prendevo un altro risparmiavo le spese di spedizione...era questo che intendevo!
Perdonami, dal video non sembrava Giotto! [:D]
Si impara sempre qualcosa di nuovo...ah, dimenticavo di scrivere (lo avevo già fatto) che avendo dato l' esame della Zona Alpi quandi a 18 feci il permesso di caccia automaticamente era abilitato alla caccia di selezione. Spiegato perchè sono impreparatoe, come già scritto, appena ci sarà un corso di "aggiornamento" lo faccio subito!
---------- Messaggio inserito alle 09:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------
Perche' e' un artista come Giotto...non ha bisogno del compasso, un paio di colpi ...e via!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafSe nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente di poterla arruolare in questa insolita...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da simo92Buongiorno, come da titolo chiedo informazioni circa le differenze tra i due ATC. Ho appena conseguito la licenza da selecontrollore e sto decidendo a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da giuSalve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta