Caccia di selezione al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Brutto tiro lo ammetto, non perchè rapido ma perchè raffazzonato, infatti è andato alto, mal appoggiato il fucile e mal tirato il grilletto...percarità! e pensare che ho fatto così una bella fucilata sul capriolo..
    cmq, pasturare si può provare col mais, c'è però da considerare l'ampia disponibilità alimentare della zona, pesche a terra, albicocche, prugne selvatiche anche nei luoghi di riposo, una prova comunque si può fare, la mia postazione con un buon appoggio l'ho in mente e la allestirò...purtroppo partendo tardi non ho avuto modo di iniziare la pastura per tempo e poi in giro ci sono un sacco di curiosi o fin pensato che prepari il lavoro per altri..
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5424
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

quando c'è abbondanza (di ogni tipo), per attrarre i clienti bisogna andare sulla qualità e prendere per la gola......[:-golf]
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da pako
        Brutto tiro lo ammetto, non perchè rapido ma perchè raffazzonato, infatti è andato alto, mal appoggiato il fucile e mal tirato il grilletto...percarità! e pensare che ho fatto così una bella fucilata sul capriolo..
        cmq, pasturare si può provare col mais, c'è però da considerare l'ampia disponibilità alimentare della zona, pesche a terra, albicocche, prugne selvatiche anche nei luoghi di riposo, una prova comunque si può fare, la mia postazione con un buon appoggio l'ho in mente e la allestirò...purtroppo partendo tardi non ho avuto modo di iniziare la pastura per tempo e poi in giro ci sono un sacco di curiosi o fin pensato che prepari il lavoro per altri..
        Pako stai facendo una delle cacce piu difficili.Il cinghiale e' l'ungulato piu imprevedibile e scaltro del nostro appennino.Figuriamoci cacciandolo da terra.
        Il segreto per avere buoni risultati e' quello di farlo avvicinare,e da terra non e' facile,e' roba da professionisti,a meno che' uno si accontenti di fare un paio di fucilate nell'arco dell'anno,come vengono poi tirate tu ne hai gia avuto prova.Comunque se la selezione te la concedano anche in primavera,pastura con granoturco lasciato ammollo tutta la notte col sale, vicino ad un prato vecchio, quelli che non lavorano mai, i cinghiali vanno a nozze, vanno in cerca delle cipolline selvatiche,qua il grosso maschio lo fai di sicuro.Dopo devi spostarti dove c'e del grano,e ancora dopo dove c'e del sorgo,che e' ancora meglio del grano.Sperando che escano ad un orario decente perche' qua i tiri non sono mai corti.Quello che hai detto e' vero, non ci vorrebbe troppa concorrenza.Altana o postazione tutt'intorno non ci debbono essere odori strani,si deve lasciare la minima traccia della presenza umana,poi in bocca al lupo

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

La caccia la cinghiale mi stà ridimensionando molto, e sta ridimensionando anche il presunto grado di difficoltà che assegnavo ad altre cacce, per ora vedo che prediligono la frutta, per i grani non ho capito e visto(son sincero) banchetti col raccolto ancora da mietere, mi confermi?.. col sorgo mi pare di aver visto che mangiano più che la pannochia il fusto forse perchè zuccherino o forse ci vanno per coricarsi, almeno questa è l'idea che mi sono fatto io..nel mais ho visto invece che ci vanno sempre e comunque per tutto protezione, pannocchie e insetti/larve se viene annaffiato..
          Proverò anche quel sistema Pato, grazie mille anche del sostegno morale!
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

La caccia la cinghiale mi stà ridimensionando molto, e sta ridimensionando anche il presunto grado di difficoltà che assegnavo ad altre cacce, per ora vedo che prediligono la frutta, per i grani non ho capito e visto(son sincero) banchetti col raccolto ancora da mietere, mi confermi?.. col sorgo mi pare di aver visto che mangiano più che la pannochia il fusto forse perchè zuccherino o forse ci vanno per coricarsi, almeno questa è l'idea che mi sono fatto io..nel mais ho visto invece che ci vanno sempre e comunque per tutto protezione, pannocchie e insetti/larve se viene annaffiato..
            Come ti hanno detto altri mangiano di tutto,se c'e frutta in terra ne sono ghiotti,ma sta pure certo che se in zona hai campi di grano oppure sorgo fatti un giretto poi vedrai che binari trovi dentro,se vedi i loro segni preparati un buon nascondiglio abbastanza lontano da loro,insomma a tiro,poi spera che si alzino presto,oppure nella luna, se hai il permesso delle guardie per l'orario.
            Ciao

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

..se c'e qualche campo d'avena vacci ad occhi chiusi(si fa per dire...)la preferisce,se non ancora matura ,a qualsiasi altro cereale!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20200
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Pako, l'aspetto funziona bene quando c'e poco da mangiare in giro.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

La caccia la cinghiale mi stà ridimensionando molto, e sta ridimensionando anche il presunto grado di difficoltà che assegnavo ad altre cacce........
                  Succede spesso
                  Basi le tue convinzioni su ciò che conosci. Attribuisci un valore 100 a ciò che più è complicato e............ tutto il resto deve essere meno, anche quello che non conosci.

Poi apprendi che c'è qualcosa di più complicato..... a volte mooolto complicato.... e devi spostare l'asticella più in alto.

A me è capitato con il capriolo.... facilissimo..... fino al primo inverno (da me, per le femmine in inverno, è una roba impossibile). Il daino..... quando ho scoperto che non erano piantati con un picchetto ma potevano girare per chilometri. Per il cinghiale.... all'inizio era "è nero ? spara", adesso è giochino complicato..... femmine off limits (in una zona di riproduzione in massa..... ovvero tutte femmine con piccoli)

Poi ho scoperto il cervo. In alcune zone è un poco un grosso capriolo, solo ben più "sveglio", da me è una roba difficile (a volte impossibile)

Probabilmente questa sera farò un giro a caccia, ho un nuovo giocattolo (ovviamente un "palo per vigne", secondo alessandro [:D]) alla sua seconda uscita. Alla prima è andata buca (nonostante mi sia ritrovato ad "inseguire", assolutamente silenzioso e privo di odori, un gruppo di animali dentro ad un piccolo rio per un chilometro buono, sempre pochi metri davanti a me..... roof roof roof), vediamo alla seconda.

Palo per vigne non proprio adattissimo ad infilarsi nei rovi..... ma ero stufo di andare in giro sempre e solo con pezzi di plastica...... e adesso porto qualsiasi cosa

Come ci sta il calciolino rosso nel palo per vigne ?

Ps Hai qualche bel campo di grano/orzo/avena ? Facci un giro il giorno dopo che hanno mietuto..... poi mi racconti
                  File allegati

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Piccolo OT.
                    Chiamo in ATC direttamente dal tecnico per chiedere se ci sono segnalazioni di danno in ATC, niente, poi parlando coi vari contadini/cacciatori vengo a sapere che: sì, hanno fatto una battuta di contenimento in libera(la squadra dei raccomandati dell'ATC), poi che hanno fatto un intervento le guardie volontarie nel tal posto, etc etc....mi chiedo che senso ha pagare una fascetta e tribulare quando poi si gestisce così!...in ATC secondo me devono capire che se è un danno è un danno per tutti, se è un'opportunità lo deve essere per tutti, non che prendi i soldi della fascetta e poi nelle stesse zone fai intervenire la squadra dell'atc e i soliti lecchini.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5424
                      • ai confini dell'Impero

consolati Pako.

Sto cercando di abbatterlo anche io.
                      Dopo l'apertura, due incontri....ma avendo un dubbio se fosse il capo giusto ...ho rinunciato al tiro....

Bene....
                      ma ora continua a sbafarsi 1 secchio di mais al giorno
                      tra le 0.00 e le 4.00

devo solo provare ad essere in altana alle 3
                      altrimenti è fuori orario....
                      furbo l'amico vero?[:142][:142][:142][:142][:142][:142]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                        consolati Pako.

Sto cercando di abbatterlo anche io.
                        Dopo l'apertura, due incontri....ma avendo un dubbio se fosse il capo giusto ...ho rinunciato al tiro....

Bene....
                        ma ora continua a sbafarsi 1 secchio di mais al giorno
                        tra le 0.00 e le 4.00

devo solo provare ad essere in altana alle 3
                        altrimenti è fuori orario....
                        furbo l'amico vero?[:142][:142][:142][:142][:142][:142]

Principianti! Dovete entrare nello spirito della preda che cacciate.
                        Io ho solo inserito il CD sbagliato, bisogna che ci metta un'etichetta con il nome scritto sopra: cinghiale, capriolo, etc.
                        Fatto due uscite al capriolo: prima sera 4 rossi, ieri sera un verro e' venuto letteralmente a scontrarsi con il mio zaino, mi stava per entrare dentro l'appostamento a terra. Prima e dopo sono venuti a farmi visita, 4 femmine di cap, di cui due con prole, un tasso e una volpe che mi e' arrivata fino sotto la canna della carabina....ma maschi di capriolo...nisba!
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Io ho solo inserito il CD sbagliato, bisogna che ci metta un'etichetta con il nome scritto sopra: cinghiale, capriolo, etc.
                          Fatto due uscite al capriolo: prima sera 4 rossi, ieri sera un verro e' venuto letteralmente a scontrarsi con il mio zaino, mi stava per entrare dentro l'appostamento a terra.
                          Invece mi hanno azzerato.
                          Abbiamo qualcosa come 10-11 maschi adulti da abbattere in oltre 1300 ettari di territorio ?

Ecco.... mi hanno avvisato che, il prato dove vado sempre io da 5-6 anni per il capriolo (e dove stavo "selezionando" un certo tipo di caprioli), per quest'anno è da intendersi chiuso.

Ho 5-6 maschi in un campo di nemmeno 2 ettari..... me ne hanno segati 4, ovviamente prima degli amori, in una settimana. In pratica hanno azzerato tutto [:142][:142][:142]

Poi parlatemi di "selezione"

"Selezione"..... "etica"...... tutta farina per fessi

Anche da noi c'è la squadra dei raccomandati (sempre e solo loro). Ne incontro uno che è li che pulisce (con molta cura) 6 cinghiali a caccia chiusa. [occhi]

Gli chiedo cosa sono e perchè sono li. Mi fa: "è quella seccatura dei "servizi" che siamo "costretti" a fare per l'ATC"

Ma, adesso che li hai puliti, cosa ne fai ?

"Io li devo pulire e poi vanno messi nella cella della Provincia, cosa ne fanno dopo non lo so, credo li vendano"

Tre ore dopo incontro un'altro. Gli chiedo se sa cosa ne facciano alla Provincia.

Mi dice: "la Provincia li vende a chi ne fa richiesta... fra quelli che hanno partecipato" [occhi][occhi] (ovviamente a tariffe very-very friendly)

Lui "non sapeva" cosa sarebbe successo ai cinghiali [:142][:142]

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4589
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da paolohunter
                            Palo per vigne non proprio adattissimo ad infilarsi nei rovi..... ma ero stufo di andare in giro sempre e solo con pezzi di plastica...... e adesso porto qualsiasi cosa

Come ci sta il calciolino rosso nel palo per vigne ?
                            Bene, molto bene.

Direi K95 in che calibro ??

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5424
                              • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              nell'ordine:
                              cervo fusone;
                              cinghiale ignoto 1
                              cinghiale ignoto 2
                              capriolone adulto;
                              femmine varie di capriolo con piccoli al seguito;
                              cervo di classe 2;
                              volpi varie;
                              tasso,

il capriolo di classe 1 sempre di sfuggita......[:142][:142]

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3043
                                • palermo
                                • Korthals/orma

tutti gli offrite da mangiare, ma da bere nessuno[:D]
                                controllatina agli insogli....pozze ....piccoli laghetti collinari possono riservare piacevoli sorprese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..