Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, nel mio ATC è solo dall'anno scorso che si pratica la caccia di selezione al cinghiale, ci sono dei macro settori che non comprendono le aree zonizzate delle squadre di braccata e il territorio varia dalla prima collina alla pianura; avendo inziato da così poco umilmente ammetto che sono un pò a digiuno su come praticare questo tipo di caccia, inizio col dire che per mancanza di tempo non ho pasturato con mais o altro(anche perchè forse è vietato..) di solito vado a vedere le orme in zone di uscita/transito verso la pastura e mi piazzo di conseguenza, ora, pur facendo così e iniziando a buio e chiudendo a buio i miei risultati sono veramente molto scarsi con avvistamenti pari a zero (se non un avvistamento sporadico nei pressi di una porcilaia in cui non ho avuto il tempo di levare nemmeno la sicura)...ieri ho trovato orme buone in cui pare che escano con una certa frequenza, Domanda: avete consigli dritte o quant'altro che mi possano tornare utili in questa caccia su appostamento comportamento da tenere, comportamento del selvatico, orari di uscita eventuali attrattivi, precauzioni da prendere, etc etc?....insomma...dove sbaglio?...voi come fate?? PS: non posso tirare alle femmine accompagnate dai piccoli.. Grazie per eventuali indicazioni
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
E' una richiesta dove, per rispondere esaurientemente, si potrebbe scrivere un libro
La prima cosa (ovvia e straovvia) è la certezza che, gli animali, ci siano.
Direi che è un'ottima stagione per scoprirlo...... basta girare le tue zone e vedere eventuali danni (grano, orzo, frutti di vario genere, orti e similari...... se ci sono danni ci sono cinghiali, se ci sono fatte..... ci sarà anche un cul_ che le ha prodotte).
Puoi parlare con gli agricoltori, spiegando che ti mandano proprio a limitare i danni con qualche fucilata.
Insomma........... prima della battaglia è molto meglio conoscere il territorio ed i nemici.
Fatta questa prima (ed indispensabile) scrematura è necessario capire. Fossi in te darei la priorità ad uscite senza carabina, magari mettendoti in punti di vantaggio come si fa con i censimenti.... a guardare tutto il monte opposto. Questo all'alba e al tramonto.
Considera che, se anche "perderai" 5-6 o 10 uscite, farai bagaglio di esperienza sulle abitudini che ti saranno utili anche gli anni successivi.
Il mio capoarea è in pensione, è in ottima salute, non ha "complicazioni" come moglie e figli......... va a caccia (a funghi, ecc..) a tempo pieno ed è sempre fuori.
Con la carabina fa il doppio delle mie uscite, senza carabina ne fa almeno 10 volte tanto.
Secondo te......... quanto conosce, meglio di me, gli animali della nostra zona ?
L'unico modo che ho per "superarlo" è contare sulla fortuna, su attrezzature migliori e su una migliore capacità al tiro........ in pratica come Prandelli contro l'Uruguay.... e con gli stessi risultati
Dipende moltissimo dagli animali e dalle loro abitudini.
Disclaimer: Tutto quello che segue si riferisce alla mia personale esperienza nella mia zona di caccia.
Dalle mie parti (caccia esclusiva da altana) è fondamentale la pastura regolare e l'uso del catrame vegetale.
C'è anche chi pastura tutto l'anno (magari nei periodi di caccia chiusa, giusto un pugnetto di mais ... ma regolare)
Da altana non hai grossi fastidi di odori o simili.
Devi però stare silenziosissimo.
Di solito, quando arrivano, se escono dal bosco sento un "crack" di un rametto.
Silenzio per 5 minuti. Altro "crack". Altro silenzio. Poi escono.
Se arrivano per prati, vedi l'ombra solo quando entra nel campo visivo ma non senti nulla di nulla.
Devi attendere che comincino a mangiare e aspettare 1-2 minuti.
Se ti viene la pessima idea di togliere la sicura appena sono sulla pastura (momento in cui sono sospettosissimi), al "click" schizzano via e non escono più per la sera intera.
Io addirittura preparo la carabina già sulla finestra dell'altana, salda sui sacchetti di sabbia, puntata sulla pastura e in sicura.
Così al momento giusto devo solo inquadrare il punto, togliere la sicura e tirare.
Quasi sempre conviene mettere dei massi sulla pastura in modo che siano costretti:
- a far rumore (così se dormi, ti svegliano...)
- a perdere un po' di tempo così si prolunga il loro pranzo e non sbafano al volo senza darti neanche il tempo di inquadrare la scena.
Mentre tolgono i sassi c'è tutto il tempo di capire di che animali si tratta (vedi un bastardissimo tasso che una sera si è sbafato la pastura)
ed eventualmente di posizionare il reticolo sulla bestia giusta.
Altro consiglio:
non pasturare in mucchio.
Pastura "a stella" in modo che siano costretti a muoversi e, bene o male, almeno su un raggio della stella siano "a cartolina".
Questo approccio funziona fino a luglio e poi da ottobre in poi (quando i campi di mais sono scoperti)
Poi...almeno da noi... "a vol pi cul che sintiment" (ci vuole più fortuna che senno).
Nel mezzo, scrofe, porcastri e cinghiali stanno nel mais. Beati a mangiare.
La sola altra alternativa da me è di attenderli al mattino presto
quando escono da un campo. Altana strategica su un lato di passaggio e velocità fulminea nell'azione. (per me impossibile, anche perché son mica scemi: escono e poi in fila indiana di punta verso il punto opposto all'altana...)
Quello che ha detto Paolo mi trova perfettamente d'accordo. Specialmente la parte "diplomatica" con gli agricoltori. Loro potrebbero essere i tuoi migliori informatori, se ti accettano di buon grado. Non dimenticarti di offrire loro una parte del cinghiale che prenderai, e questo in ogni caso.
La conoscenza del luogo e' indispensabile. Studia attentamente la direzione dei venti dominanti in relazione alla posizione di dove farai l'altana e ai trattoi (sentieri) di ingresso dei cinghiali nei campi. In base alla direzione dei venti deciderai dove fare l'uscita, sia essa di osservazione che di caccia. Rammentati sempre che l'arma piu' formidabile dei cinghiali e' l'olfatto. Devi agire in funzione di questo, sapendo che devi essere a favore di vento, altrimenti butti via tempo e allarmi i cinghiali, rendendo piu' difficile il futuro se avvertono la tua presenza. Con vento quasi nullo, riescono a sentirti a distanze incredibili e le giornate in cui ci sono cambiamenti frequenti di direnzione ...meglio stare a casa. Gli orari sono quelli soliti del capriolo, semmai anticipati la mattina e ritardati la sera.
Ci sono diversi trucchi per attirarli. Ma li imparerai da solo, osservando e studiando il comportamento del cinghiale.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Il tempo...uno dei lussi odierni, hai perfettamente ragione Paolo ne sono cosciente che senza uscite in bianco c'è poco da fare, che dire? ho sentito il tecnico dell'atc per eventuali danni puntuali, nulla..(chissà da dove arrivano tutte ste richieste danni?
Danni, fatte, orme, agricoltori, punti di vantaggio, un paio di queste cose le ho tenute in considerazione, per le altre mi sto muovendo ora; proprio un paio di giorni fà parlando con un agricoltore della mia zona (in squadra con me a cinghiali) mi ha fatto una bella segnalazione, le orme ci sono, le grufolate anche, ho visto che mangiano le prugne selvatiche, avrei anche visto dove mettermi, ma quasi quasi mi metto un pelo più alto per avere più visibilità...ps: mi hanno segnalato anche di animali usciti a metà pomeriggio (ovviamente femmine con piccoli, ovviamente non in zona..)
---------- Messaggio inserito alle 01:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------
Grazie ragazzi delle risposte, la mattina presto ho visto (in Non zona) le "ombre nere" praticamente a buio, roba da non tirare nemmeno sù la carabina, dopo uno/due minuti...spariti!
Io ho quasi idea di appostarmi lì dove vi ho detto, magari mi faccio anche un appoggio con quattro assi e...insisto lì...
---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 PM ----------
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ci sono diversi trucchi per attirarli. Ma li imparerai da solo, osservando e studiando il comportamento del cinghiale.
Che....malandrino!...[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------
Dan, Mi informo anche per il catrame, ma lo mangiano o si sfregano sulle piante per i parassiti?..... altra domanda, se inizio ora la pastura con mais in una zona dove già escono, può essere controproducente?..in questo senso...ho sentito cinghiali che andavano in mangiatoia col mais, c'hanno aggiunto dello sfarinato al cacao per uso zootecnico e hanno smesso di andare...sempre secondo la vostra esperienza..
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------
..
Non e' cattiveria, invece di darti un pesce ti insegno a pescare. [:-golf]
p.s. Catrame, attrattivi all'anice, agli ormoni...risparmierei quei soldi e investirei in tempo da dedicare alle osservazioni. Un po' di mais sotterrato (prendi in palo appuntito, fai un foro in terra e lo riempi per meta' di mais, poi terra a coprire) fa un ottimo effetto....ora non ti dico di piu'[;)]
p.P.S. Importante: se prendi un cinghiale, fai in modo che si versi meno sangue possibile, evitare assolutamente lo sventramento sul posto.
Nonostante queste precauzioni, quel posto per lungo tempo resterà deserto.
P.P.P.S : I cinghiali mangiano tutto: dai tacchini morti negli allevamenti, al panforte senese rimasto invenduto. Poi però la carne e' un po'...dolciastra!
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
[QUOTE=pako;1041857Dan, Mi informo anche per il catrame, ma lo mangiano o si sfregano sulle piante per i parassiti?..... [/QUOTE]
se ci sono pini nella tua zona e' inutile, poi costa un botto....
---------- Messaggio inserito alle 03:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
Originariamente inviato da pako
Grazie ragazzi delle risposte, la mattina presto ho visto (in Non zona) le "ombre nere" praticamente a buio, roba da non tirare nemmeno sù la carabina, dopo uno/due minuti...spariti!
Hai mai pensato perche' le ottiche tedesche/austriache sono le piu' luminose?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Seguo con estremo interesse questo topic, avendo anche io iniziato da poco questa caccia. Grazie per i suggerimenti che ho letto.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Seguo con estremo interesse questo topic, avendo anche io iniziato da poco questa caccia. Grazie per i suggerimenti che ho letto.
Aspetto un prosciutto salato a dovere. E' la regola maremmana, che se non rispetta non si uccidera' mai piu' un cinghiale. Praticamente farestii la fine di Derso Uzala.
---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------
Originariamente inviato da danguerriero
Se ti viene la pessima idea di togliere la sicura appena sono sulla pastura (momento in cui sono sospettosissimi), al "click" schizzano via e non escono più per la sera intera.
)
Dipende da che arma si usa. Alcune armi hanno la sicura silenziosa. In altre e' sileziosa se si "accompagna".
Io uso una sicura personale: con la Sauer 90 se l'otturatore e' aperto, anche solo un poco, il colpo non parte. Siccome mi dimentico sempre di togliere la sicura, lascio l'otturatore aperto per metà, rendendolo molto visibile, cosi al momento della verita' non posso non vederlo e lo abbasso (l'azione della Sauer e' muta come un pesce, non so che fanno i pali da vigna non avendo mai avuto il tempo e la voglia di maneggiarne uno[:D]) !
---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------
Da altana non hai grossi fastidi di odori o simili.
Devi però stare silenziosissimo.
)
Altana chiusa, non l'altana da capriolo tipo scala. Evitare l'uso di parti metalliche, roba che scricchiola, ad es. al posto delle cerniere metalliche per porta o finestre, usare nastro adesivo di grosso spessore.
Basta pochissimo per buttare via una uscita.
carne cruda mi pare una pessima idea....l'anno scorso sembra che da noi qualcuno abbia pasturato con polli crudi e....salmonellosi a gogo...[:142][:142]
il catrame vegetale da spalmare su qualche albero non costa poi così tanto (10 euro / una bottiglia e ci faccio 2-3 stagioni....e sì che noi furlans siamo tirati come i genovesi [:D] )
puoi anche usare olio di tonno o sgombro come attrattivo
ho trovato poi un succo di un frutto selvatico che.... e qui fermo (citazione del poeta senese [:D])
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Aspetto un prosciutto salato a dovere. E' la regola maremmana, che se non rispetta non si uccidera' mai piu' un cinghiale. Praticamente farestii la fine di Derso Uzala.[COLOR="Silver"]
Te lo do io il prosciutto salato a dovere[sdeng][sdeng]
Anch'io da quest'anno pratico questa forma di caccia come Michele, anche se di cinghiali ne ho già abbattuti diversi, ma con gli orari che bisogna osservare con la caccia di selezione, dall'alba ad un'ora dopo il tramonto, praticamente alle 21,45 devo rientrare che è ancora chiaro dubito che ci siano degli abbattimenti, nonostante sono in una zona dove i cinghiali ci sono e parecchi, quelli che ho abbattuto rigorosamente in altana e in riserva, sono stati presi dalle 23.00 alle 24,00 e oltre, il controsenso è che quando io rientro escono le guardie per il contenimento e sparano a tutto quello che vedono compreso le femmine gravide, mentre per chi fa selezione, può sparare a striati e rossi tutti, mentre per gli adulti è vietato la femmina, sfido chiunque a distinguerli quando è buio, almeno io faccio fatica, non so voi, ho deciso che se vedo un adulto prima chiedo e poi sparo, provare per credere, ah dimenticavo, grazie Alessandro, quella del mais sotterrato non la sapevo, adesso provo e poi ti dico, ma dimenticati il prosciutto salato a dovere, ahahahah ciaoo!! [vinci][brindisi][:-golf][:-golf]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Altane non possibili, per ora...quindi ragionando:
contadini contattati, zona di uscita e zona di pastura c'è(credo), studiare zona dove mettersi (vento, uscita animali, etc etc) potrebbe essercene almeno due, da valutare, buco con mais da fare, seccone in zona sgombra da mettere catrame eventuale, poi crederci crederci e non mollare!
altre cose?.. convincere moglie con due bimbi piccoli (5 anni e 8 mesi)che esco a caccia e che ai figli ci DEVE guardare lei, e come dice il buon Pig...generosa dote di CULO!...ultime due cose..con riserva.
---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------
allora:
altana chiusa certamente.
carne cruda mi pare una pessima idea....l'anno scorso sembra che da noi qualcuno abbia pasturato con polli crudi e....salmonellosi a gogo...[:142][:142]
il catrame vegetale da spalmare su qualche albero non costa poi così tanto (10 euro / una bottiglia e ci faccio 2-3 stagioni....e sì che noi furlans siamo tirati come i genovesi [:D] )
ho trovato poi un succo di un frutto selvatico che.... e qui fermo (citazione del poeta senese [:D])
Una stupidaggine magari...io ho la catramina(quella per i pali da vigna) sapete se anche quella.....
Una stupidaggine magari...io ho la catramina(quella per i pali da vigna) sapete se anche quella.....
mmmmmm....non credo sia una buona cosa.....
mi spiego: la catramina è un prodotto chimico, il catrame vegetale in sostanza è ricavato da bollitura di legni e resine di conifere
Originariamente inviato da pako
altre cose?.. convincere moglie con due bimbi piccoli (5 anni e 8 mesi)che esco a caccia e che ai figli ci DEVE guardare lei
CHI TROVA LA SOLUZIONE A QUESTO QUESITO, SCRIVA SUBITO UN LIBRO E DIVENTA RICCO SFONDATO.........[:D][:D][:D][:D]
Ok altana chiusa c'è. Mais da buttare a "stella" pure. Attendiamo il fattore C...
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Mi sono espresso in modo non chiaro: la carne cruda viene mangiata dai cignhiali che sono onnivori, solo per dire che basta buttare qualcosa di mangiabile che loro la mangiano, ma la carne cruda non va usata per foraggiarli!
Il catrame vegetale (Buchenholzteer) l'ho usato, ma non mi sembra che abbia quegli effetti che dicono. E' l'ho pagato parecchio di piu'....D'altra parte, escluso quest'anno che i cinghiali qui erano scomparsi, il problema a volte e' respingerli, non attrarli...
---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------
mmmmmm....non credo sia una buona cosa.....
mi spiego: la catramina è un prodotto chimico, il catrame vegetale in sostanza è ricavato da bollitura di legni e resine di conifere
La chimica non so, ma la petrolchimica aiuta parecchio.
Questa e' l'ultima che vi svelo: scavate una buca profonda 5-6 cm, grande quanto un cinghiale grosso sdraiato, buttateci un litro di gasolio.
I cinghiali adorano insogliarcisi per togliersi i parassiti.
(Scoperta fatta da un mio amico trattorista che trovava tutto sottosopra dove lasciava parcheggiato il trattore che perdeva gasolio...). Funziona.
---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------
Originariamente inviato da PigKill
la cosa fondamentale in questa caccia è solo una...... IL CULO!!!
Lo diceva anche Prandelli. [:D]
---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------
Originariamente inviato da Sergordon
ah dimenticavo, grazie Alessandro, quella del mais sotterrato non la sapevo, adesso provo e poi ti dico, ma dimenticati il prosciutto salato a dovere, ahahahah ciaoo!! [vinci][brindisi][:-golf][:-golf]
Il mais sotterrato e' molto discreto agli occhi dei curiosi, concorrenti (ghiandaie etc) compresi.
Era una richiesta fatta ai toscani di fede viola. Tutti gli altri non son capaci a farlo come Dio comanda. E deve essere con il pelo![:D][:-golf]
E' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...
19-09-22, 19:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta