noi per ora non abbiamo pagato niente....se al 15 di agosto nobln e cambiato niente paghiamo i 10 euro (perche voi 25??) facciamo le uscite minime previste per non aver sanzioni non spariamo a niente e......poi si vedra!!
Caccia di selezione in Toscana....ma voi che fate??
Comprimi
X
-
Randagio
noi per ora non abbiamo pagato niente....se al 15 di agosto nobln e cambiato niente paghiamo i 10 euro (perche voi 25??) facciamo le uscite minime previste per non aver sanzioni non spariamo a niente e......poi si vedra!!The Rebel![;)] -
Da me si fa lo sciopero perché la legge non è chiara nel definire cosa è il "piano a scalare" e come calcolare i capi da prelevare , inoltre per il nuovo tipo di tele prenotazione. Poi dalle voci che ho sentito appena partirà la caccia di selezione al cinghiale molte squadre minacciano di non ritirare i registriviva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
[:-golf] Noi abbiamo pagato 25 € perché avevamo paura che la provincia avrebbe mandato altri selecontrollori nei nostri territori.
Ma noi Non Cacciamo!
Ci sono stati tolti 30 capi dal piano di abbattimento, quando ci verranno riassegnati, perché ci spettano di diritto, andremo a caccia, altrimenti NON CACCEREMO! E non siamo disposti ad acquistare per nessun prezzo i capi che l'ATC ci impone di acquistare.[stop]A chi pagate i soldi? ATC, provincia?
Noi paghiamo al ns distretto qualcosa per spese di stampati e per acquisto di PC. Cose che servono per il funzionamento del distretto. Quest'anno 25 €, ma abbiamo acquistato un nuovo pc (abbiamo diviso cervidi / cinghiale, anche come capo distretto). Ma erano due anni che non si pagava nulla.
Randagio, hanno ridotto il piano di abbattimento e hanno fatto un errore madornale, e ci hanno anche pesantemente offesi: praticamente hanno scritto che i dati dei censimenti sono fasulli, per questo dico che sono dei farabutti, e il piano di prelievo dell'ISPRA è completamente avulso dalla realtà, ma noi NON abbiamo diritto a nulla, solo per il fatto che siamo cacciatori di selezione, ma abbiamo solo il diritto di cacciare i capi assegnati nel nostro distretto.
Per essere piu' chiari se siamo 100 cacciatori puo' darsi che assegnino 60 capi, e i se i piani fossero sono corretti rispetto ai censimenti, non dobbiamo avere nulla da ridire. Non sta scritto da nessuna parte ed e' bene cosi', che ci debba toccare di diritto un minimo sindacale. Si caccia se ci sono, altrimenti si caccia a turno, o al limite non si caccia. Noi il mufluone lo abbiamo, ma da anni non facciamo nessun prelievo, vista l'esiguità della popolazione.
---------- Messaggio inserito alle 09:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------
Tommaso, il piano a scalare noi lo usiamo da decenni per il daino: a mano a mano che si fa un prelievo, si toglie dal totale del piano, suddiviso per classi di eta' e di genere (se avete 4 maschi adulti nel piano, appena ne prendi uno, quelli ancora disponibili sono 3, semplice). Ora poi con i telefonini e' semplicissimo e immediato. Mai successo in tanti anni di aver abbattuto dei doppioni.Da me si fa lo sciopero perché la legge non è chiara nel definire cosa è il "piano a scalare" e come calcolare i capi da prelevare , inoltre per il nuovo tipo di tele prenotazione. Poi dalle voci che ho sentito appena partirà la caccia di selezione al cinghiale molte squadre minacciano di non ritirare i registri
Che le squadre facciano una opposizione a morte per il fatto che altri possano prelevare il cinghiale, era prevedibile. E anche qualificano in modo esplicito le squadre per quello che sono.
Zone vocate o non vocate, danni o non danni il cinghiale e' mio e lo gestisco (a spese di altri) solo io! Alè!Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 09-07-16, 08:29.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------
Potresti spiegarti meglio, non ho capito. Cosa e' superficiale e semplicistico?[/QUOTE]
Te lo spiego io che o pagato da bere fuori regione e cacciatore di polli, stiamo arrivando [:D] [fiuu]Commenta
-
A Grosseto, la selezione è partita con qualche intoppo il 15/06.
Intoppo nel senso che hanno cambiato la teleprenotazione e la hanno rimodificata in corso d'opera ed i piani in alcuni distretti sono stati diminuiti, in maniera più o meno consistente.
Discorso sciopero che qualche distretto stia "scioperando" è vero ma siamo da quanto ne so ben lontani dal 33 su 37, i motivi sono vari sostanzialmente tutta la situazione in se inteso come taglio dei piani, piano a scalare(Cosa che non condivido ma in tanti son contrari...), sistema di teleprenotazioni, varie ed eventuali.
Per il cinghiale in teoria il 16/07 si partirebbe in pratica non si sa nulla, IMHO perché da una parte si vuol partire per contenere i danni da un altra non si vuol avere grane con le squadre del cinghiale e quindi non sanno che pesci prendere.
PS.(I) I distretti dei sotto-ambiti grossetani sono 35.
PS. (II) Springer dove posso trovare a titolo informativo il listino prezzi di cui dicevi?Commenta
-
Concordo in pieno su entrambi i punti...ancora dalle mie parti ci sono persone...e tante...che parlano di diritto ad un capriolo d'estate ed uno d'inverno....e diritti delle squadre a prelevare in zona vocata.....
ma noi NON abbiamo diritto a nulla, solo per il fatto che siamo cacciatori di selezione, ma abbiamo solo il diritto di cacciare i capi assegnati nel nostro distretto.
Per essere piu' chiari se siamo 100 cacciatori puo' darsi che assegnino 60 capi, e i se i piani fossero sono corretti rispetto ai censimenti, non dobbiamo avere nulla da ridire. Non sta scritto da nessuna parte ed e' bene cosi', che ci debba toccare di diritto un minimo sindacale. Si caccia se ci sono, altrimenti si caccia a turno, o al limite non si caccia.
Che le squadre facciano una opposizione a morte per il fatto che altri possano prelevare il cinghiale, era prevedibile. E anche qualificano in modo esplicito le squadre per quello che sono.
Zone vocate o non vocate, danni o non danni il cinghiale e' mio e lo gestisco (a spese di altri) solo io! Alè!
Il caso di quest'anno esula dalle ragioni corrette...ma metti un anno con innevamento duraturo e calo della popolazione....li nessun diritto per nessuno e la cosa corretta sarebbe quella di sospendere il prelievo per un periodo tale da permettere alla popolazione di riprendersi.Commenta
-
Gio, 83 è il tuo anno di nascita? Credo di sì. Vuol dire che se gente giovane ragiona così un futuro la caccia l avrà. E vuol dire che i corsi così tanto bistrattati da una massa becera e ignorante danno i loro frutti. L aspetto principale della caccia di selezione è la sua ricaduta culturale che orienta verso comportamenti intelligenti.Concordo in pieno su entrambi i punti...ancora dalle mie parti ci sono persone...e tante...che parlano di diritto ad un capriolo d'estate ed uno d'inverno....e diritti delle squadre a prelevare in zona vocata.....
Il caso di quest'anno esula dalle ragioni corrette...ma metti un anno con innevamento duraturo e calo della popolazione....li nessun diritto per nessuno e la cosa corretta sarebbe quella di sospendere il prelievo per un periodo tale da permettere alla popolazione di riprendersi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
oggi siamo già al 14 luglio ed ancora a Grosseto della caccia di selezione al cinghiale non si sà niente, non hanno dato nemmeno i diplomi. Voci di corridoio dicono che dovrebbe partire il 16 ma io ne dubito.viva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
Parliamo di diplomi [occhi][occhi]
Nella mia iscrizione come cacciatore di selezione nella Regione Toscana sono stato abilitato a tutto tranne che il cervo (solo perché lo caccio già in Emilia Romagna). Ho fatto notare che era ben possibile iscrivermi anche per quello e limitarsi a negarmi (nel caso ne avessi fatto richiesta) l'accesso al prelievo semplicemente con una autocertificazione ove avrei dovuto attestare il falso.
Visto che sono stato io stesso a far presente la cosa del cervo (non certo i grandi segugi informatici della Regione [:D]), la cosa mi sembrava assolutamente lineare.
E' notorio che, lineare, non fa rima con "cose di caccia" [:-clown][:-clown]
Quindi, nella mia "iscrizione" vecchia di un paio di mesi, c'è scritto chiaramente la parola "CINGHIALE".
Ho saputo di questi corsi con vari bonus per i già iscritti (fino a dover solo sostenere un esame semplificato).............. ma io sono iscritto da ADESSO... e c'è scritto cinghiale.
Se dovesse aprire in provincia di Arezzo (nel frattempo, sabato, avevo un verro da paura messo a cartolina... non capiterà mai più [:-clown]) ....... io sono abilitato o no ? [occhi][occhi][occhi][occhi]Commenta
-
Paolo, lascia perdere la quisquilia del diploma e della laurea abilitante.
Paolo....da quanto bazzichi Arezzo? Incontrato mai cinghialai aretini? Non credo siano diversi dal resto della Toscana. Il cinghiale e' un animale sacro da questa parte degli Appennini. Solo i sacerdoti di ben precise sette, mica tanto segrete, basta andare a vedere gli iscritti nei registri delle squadre, hanno il diritto divino di cacciare e imbustare il Selvatico Suide. Tutto il resto non conta. Dove e' scritta questa norma? In Cielo, in Terra, e in ogni luogo! E piu' non dimandare.
P.S. Se proprio ti va di sfidare il destino: se ti danno le fascette, spara. Niente fascette, niente spari. Almeno a Siena (dovrebbe) funzionare così. Le fascette vengono date solo agli abilitati al cinghiale, ergo...Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-07-16, 16:43.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Al momento, le fascette non le hanno date a nessuno (almeno per selezione, poi c'è un "ricco" mercato del "controllo"..... ma quello è un altro discorso).
Se ne parla.... ma non si agisce (almeno con fascette in tasca).
Il mio dubbio era se, adesso, devo fare qualche altro pezzo di carta eventualmente utile per il futuroCommenta
-
Nella mia iscrizione come cacciatore di selezione nella Regione Toscana sono stato abilitato a tutto tranne che il cervo .Al momento, le fascette non le hanno date a nessuno (almeno per selezione, poi c'è un "ricco" mercato del "controllo"..... ma quello è un altro discorso).
Se ne parla.... ma non si agisce (almeno con fascette in tasca).
Il mio dubbio era se, adesso, devo fare qualche altro pezzo di carta eventualmente utile per il futuro
Se sei stato abilitato al cinghiale, devi essere iscritto nella lista degli abilitati nella provincia dove hai chiesto l' equipollenza, e poi essa avra' valore in tutta la Toscana. Per cui se non ti hanno iscritto, ma hai l'equipollenza, sollecita con lettera raccomandata. Mi sembra che sia l' unica cosa da fare.
Non ti preoccupare, comunque. E' normale (!!!) : questo e' il terzo anno che ho l'iscrizione, ma hanno trovato il modo di neutralizzare i primi due anni e un bel pezzo (quello piu' adatto) del terzo. Ho le fascette (2) . Cedonsi a titolo oneroso, anche baratto. [:D]
Il controllo (il magico art. 37 toscano) e' ancora piu' riservato al cerchio magico. Per averlo ora devi essere parente stretto sia di Renzi che della Boschi. Sennò ciccia.
Ho anche quello. Cedesi anche questo: un filare di pali da vigna con ottiche.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Su quello non oso neppure chiedere Drool]Drool][I]
Il controllo (il magico art. 37 toscano) e' ancora piu' riservato al cerchio magico. Per averlo ora devi essere parente stretto sia di Renzi che della Boschi. Sennò ciccia.
Ho anche quello. Cedesi anche questo: un filare di pali da vigna con ottiche.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da BENELLI.78Salve ho notato che molti comuni stanno facendo pagare il rilascio e/o la vidimazione del tesserino regione ;chi 20€ chi 30€ . Alcuni comuni campani...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da marbizzuSalve. Da quest'anno oltre al tradizionale tesserino venatorio cartaceo, ci sarà quello elettronico con l'app xcaccia. Vorrei sapere da chi lo ha già...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Salve, vorrei conoscere il vostro parere nel caso che l'ente preposto (il comune) non consegni in tempo per il giorno dell'apertura il tesserino venatorio....
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da OizirbafPagamento tesserino regionale
Che voi sappiate non è più possibile pagare la tassa regionale (regione Lombardia) con il versamento cc postale?...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta