come congelate la carne?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 701
    • Toscana

Io ho cominciato a buttare in cella l'animale eviscerato con la pelle. Caprioli di solito 5/7 giorni e anche i cinghiali fino ad ora.non grandi. Il risultato pare buono, una volta che non ho fatto in tempo a finire una mezzena l'ho rimessa dentro e macellato il giorno dopo ma la carne secca in superficie non riesco a trovare le copertine se le avessi no sarebbe male provare, secondo me è una giusta abitudine

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Io faccio frollare in cella, con la pelle, a temperatura di 2-4 °C.
      Tempi?
      Capriolo: 4-7 giorni
      Cinghiale e gli altri cervidi : da 5 anche a 10 giorni, dipende dalla mole, età, e poi ogni paio di giorni si va a controllare. Ho la fortuna di aver come amico un macellaio in pensione che mi fa da "termometro" della frollatura.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

Originariamente inviato da Diaolo
      Io ho cominciato a buttare in cella l'animale eviscerato con la pelle. Caprioli di solito 5/7 giorni e anche i cinghiali fino ad ora.non grandi. Il risultato pare buono, una volta che non ho fatto in tempo a finire una mezzena l'ho rimessa dentro e macellato il giorno dopo ma la carne secca in superficie non riesco a trovare le copertine se le avessi no sarebbe male provare, secondo me è una giusta abitudine
      Diaolo, senza pelle, la carne si ossida (diventa scura). E non ottieni la migliore frollatura.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
        Li proteggi durante la frollatura?
        Come?
        Teli?
        Io senza protezione di solito non vado mai sotto i 3-4 giorni per il capriolo.
        Di più non ho provato
        Teli
        Non ho ben capito se c'è chi usa prodotti professionali, io ho una montagna di lenzuola singole (il passerotto ha spiccato il volo) e uso quelle.

L'utilizzo dei teli ha l'ulteriore vantaggio di poter dividere l'animale in parti senza alcuna complicazione sulla frollatura. Oltre alla indubbia comodità di maneggiare pezzi più piccoli e leggeri, permette di applicare un concetto di frollatura variabile.

Se, ad esempio, hai un pezzo danneggiato dallo sparo (dove magari recuperi meno carne.... e sarà carne per preparazioni minori), non ha senso che porti all'estremo una frollatura. Ulteriore vantaggio per chi lavora, non sei costretto a fare 1-2 nottate in bianco per mettere via tutto in una volta (se lo fai con cura, ci vuole una montagna di tempo). Prima o dopo pranzo, se ti avanzano quei 15-20 minuti, fai un pezzo.

Sulla durata, come ho già scritto, non ho le idee chiare. Credo dovrò applicare un criterio spannometrico e, probabilmente, continuerò a giocare sulla frollatura variabile da pezzo a pezzo.

Per un capriolo ritengo assolutamente minimo da 3/4 giorni a una settimana (con netta prevalenza per arrivare al sabato/domenica successivi per comodità).

L'ultimo capriolo, con questa storia che lo voleva assolutamente fresco e non congelato, però non si sapeva cosa, quanto e, soprattutto, quando.... ho portato veramente in alto l'asticella. Un lavoraccio.... controllo giornaliero (tira fuori, apri i teli, ispeziona tutto, cambia i teli [occhi] in particolare all'inizio e alla fine)............ qualcosa più di tre settimane [occhi][occhi]

Carne perfetta (ho preferito assaggiarla, non volevo avvelenare nessuno [:-clown]), nocciola pieno, qualsiasi lembo meno "protetto" (ad esempio il taglio sternale) nero carbone (che ho preferito eliminare, ma non aveva proprio nulla che non andava.... assaggiato anche quello). Però veramente faticoso arrivare a quel punto senza "danni"

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
          Per un capriolo ritengo assolutamente minimo da 3/4 giorni a una settimana (con netta prevalenza per arrivare al sabato/domenica successivi per comodità).
          in effetti studi scientifici hanno dimostrato che la durata della frollatura spesso dipende dalla lontananza del fine settimana [:D]!
          Il mio record e' di due settimane per un cap....in pratica quando ne abbiamo messo un altro ci siamo accorti della dimenticanza. Spellato, carne rosea, nessun cattivo odore. Regalato: nessuno morto, ferito o disperso. Molti soddisfatti, sono convinti che fosse qualcosa di meglio del cap, che qui per ignoranza di cultura culinaria su questa specie, non e' che sia tanto apprezzata.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 701
            • Toscana

Ma nessuno sa indicare dove trovare le coperte professionali di protezione?

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Io no. E nemmeno le cerco....

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Da me è obbligatorio lasciare la spoglia in cella per almeno 3 giorni, per dar tempo alla vigilanza di verificare il capo abbattuto, poi lo porto a casa, lo scuoio e faccio a pezzi, la moglie (mugugnando e dandomi del disgraziato per averle devastato la cucina [:-clown]) li lava e asciuga poi li avvolge in asciugamani di cotone, quelli da cucina, e li mette in frigorifero a riposare almeno un giorno, dato che ho un freezer piccolo, quello sopra il frigorifero, li congela poco per volta, disosso i pezzi, preparo le porzioni da cuocere, la moglie li insacchetta utilizzando gli appositi sacchetti, ci scrive la data di abbattimento e vanno in freezer, di frollatura in media sono 3 giorni in cella con la pelle + circa mezza giornata fuori cella e fuori frigorifero per lo scuoiamento, + 1/2/3 giorni in frigorifero, poi nel freezer per il congelamento, nei sacchetti, a parte i filetti e controfiletti che lascio interi, il resto lo metto in pezzi tagliati a spezzatini già pronti da cuocere, in ogni sacchetto parte della spalla tagliata a pezzetti piccoli e parte della coscia a pezzi più grandi, al bisogno per cuocerli si apre il sacchetto ed è tutto pronto per la padella.
                In questo modo non ho mai avuto problemi per la carne, anche dopo 10 mesi è perfetta, almeno lo sembra.

[:-golf]

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5402
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                  la moglie (mugugnando e dandomi del disgraziato per averle devastato la cucina [:-clown])
                  qui sarebbe interessante un thread apposito.
                  Quanto/come/per cosa mugugnano le mogli in relazione all'attività venatoria.

[:-golf][:-golf][:-golf]
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da carpen
                    ..............la moglie (mugugnando e dandomi del disgraziato per averle devastato la cucina [:-clown]) li lava e asciuga poi li avvolge in asciugamani di cotone, quelli da cucina, e li mette in frigorifero a riposare almeno un giorno, dato che ho un freezer piccolo, quello sopra il frigorifero, li congela poco per volta ................ la moglie li insacchetta utilizzando gli appositi sacchetti, ci scrive la data di abbattimento e vanno in freezer.................
                    Vedo gli estremi per una richiesta di divorzio con colpa [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 01:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

C'è un metodo infallibile:
                    A - Fai sesso senza protezione in periodo fecondo;
                    B - Cresci il nascituro, portalo a fare 37 sport e attività varie totalmente inutili nel corso dei suoi primi 15/16 anni di vita (poi si arrangia da solo con bicicletta e motorino);
                    C - Portalo alla maturità anagrafica (quella biologica va a momenti, quando serve a lui... 12 anni, quando serve a te per richiedere rispetto degli impegni ....74 [:-clown]);
                    D - Lascia che trovi una signorina molto carina e in gamba...... e non lo rivedi più;
                    E - A quel punto avrai ottenuto il risultato sperato. Un intero armadio pieno di coperte professionali di protezione certificate HACCP (per semplicità, io le chiamo "lenzuola" )

Funzionano perfettamente, non saprei cosa possano avere modelli più professionali [:-bunny]

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Scuoiare e fare a pezzi l'animale è un'attività che non mi attira, anzi è un rompimento di b.... anche per questo sparo poco, prima scuoiavo fuori e poi il resto in cucina, cosi sporcavo da due parti, ora faccio tutto in cucina, sporco o più sporco cambia poco, il grosso lo pulisco io poi di fino passa lei e la differenza si vede... quando mi accingo all'opera lei sparisce, chiude la porta e non la vedo più finché non vado a sotterrare la pelle e le ossa nell'orto, mugugni se ne sentono cosi come sguardi simil omicidio, io muto... [fiuu] da dire che nel frattempo c'è anche il cranio che bolle sul gas...

Ormai siamo assieme da 50 anni e non abbiamo mai litigato, quando va su di giri lei io sto zitto, quando sacramento io sta zitta lei, finisce tutto in 5 minuti, non è che si può litigare da soli.

Ultima modifica carpen; 04-10-16, 13:18.

Commenta

• Diaolo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 701
                        • Toscana

C'è un metodo infallibile:
                        A - Fai sesso senza protezione in periodo fecondo;
                        B - Cresci il nascituro, portalo a fare 37 sport e attività varie totalmente inutili nel corso dei suoi primi 15/16 anni di vita (poi si arrangia da solo con bicicletta e motorino);
                        C - Portalo alla maturità anagrafica (quella biologica va a momenti, quando serve a lui... 12 anni, quando serve a te per richiedere rispetto degli impegni ....74 [:-clown]);
                        D - Lascia che trovi una signorina molto carina e in gamba...... e non lo rivedi più;
                        E - A quel punto avrai ottenuto il risultato sperato. Un intero armadio pieno di coperte professionali di protezione certificate HACCP (per semplicità, io le chiamo "lenzuola" )

Funzionano perfettamente, non saprei cosa possano avere modelli più professionali [:-bunny][/QUOTE]

Punto A. Eseguito a fine dicembre arriva la piccolina! !

Sugli altri punti attendo indicazioni.

Il lenzuolo lo usavo anche io quando avevo un comune frigo da cucina però il doverli lavare tutte le volte e nemmeno venivono pulitissimi, mi portava al conflitto con la moglie. Dopo qualche anno di esperienza e arrangiamento sono riuscito a crearmi la mia stanza 'blindata' alla moglie ovviamente,in cantina, dove dalla cella/frigo al congelatore passando per piano e taglieri,oltre che gancio al soffitto, mi permette di essere autonomo e portare la carne in casa solo al momento di cucinare.

Il vantaggio di quelle coperte stile tessuto non tessuto è che se avessero un costo umano le potre usare usa e getta quando.non riesco a spellate e sistemare un animale in una giornata

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                          qui sarebbe interessante un thread apposito.
                          Quanto/come/per cosa mugugnano le mogli in relazione all'attività venatoria.

[:-golf][:-golf][:-golf]
                          Dan, fino a che mugugnano stai tranquillo. E' quando ti dicono: ma come OGGI non vai a caccia? che ti devi preoccupare, o rialzare la porta....[:D]

p.s. Casa dello Studente a Firenze: Tizio domanda a Caio : te la sei fatta quella della 48 (stanza)?; risponde Caio : No, sono stato da una sposata, sai, ha il marito cacciatore, dopo le 4, campo libero....
                          Dopo aver origliato casualmente quella conversazione capii come girava il mondo...[fiuu]

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Per quelle copertine per mezzene (che comunque fanno lo stesso lavoro di un vecchio lenzuolo/tovaglia) dovresti sentire quei centri che di solito vendono confezionamenti anche per uso alimentare in carta, plastica, polistirolo etc..loro le hanno o te le possono ordinare.
                            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Diaolo
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 701
                              • Toscana

Grazie Pako![emoji106]

Commenta

• lara
                                • May 2014
                                • 103
                                • SARDEGNA
                                • SETTER INGLESE

Salve avrei bisogno di un parere. Domenica in tarda mattinata abbiamo preso un bel cinghiale. Di pomeriggio lo abbiamo scuoiato, eviscerato e diviso in tre parti. Rientrato a casa ho messo la mia parte ad "asciugare" fuori dal frigo, nel mio semi interrato dove la temperatura per tutto il giorno non credo sia andata oltre i 15 gradi. Il lunedì sera con l'aiuto di mia moglie ho preparato dei sacchetti freezer e trasferito le parti del cinghiale in frigo. Mia moglie mi ha fatto venire una paranoia . . . . . . secondo lei alcune parti avevano "odore" di andato. Secondo me semplicemente era l'odore del selvatico . . . . la carne era tanta (18/20 kg.). Secondo voi è possibile che la carne sia andata a male perchè la ho tenuta troppo tempo fuori dal frigo? (praticamente quasi un giorno e mezzo).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..