X
-
Con un 375 e palla dura rischi ancora meno di far danni...almeno...credo!Ciao. Ringrazio di cuore tutti. Cercherò di fare tesoro dei vostri consigli. Leggevo proprio ora mentre aspettavo di pranzare un art. del sig. Taveggia che racconta di aver tirato a diversi caprioli con un 8 x 68s con palla dura da 200grs ed arrecato alle spoglie meno danni che avrebbe fatto un calibro specifico per questi selvatici con palle a frammentazione. Com'è strana, però, la balistica.
Un saluto a tutti
IlianoCommenta
-
Ciao. Ringrazio di cuore tutti. Cercherò di fare tesoro dei vostri consigli. Leggevo proprio ora mentre aspettavo di pranzare un art. del sig. Taveggia che racconta di aver tirato a diversi caprioli con un 8 x 68s con palla dura da 200grs ed arrecato alle spoglie meno danni che avrebbe fatto un calibro specifico per questi selvatici con palle a frammentazione. Com'è strana, però, la balistica.
Un saluto a tutti
Iliano
Capita fin troppo spesso che si confonda il calibro considerato "potente" con "distruttivo".
Un mio collega di qualche anno fa, cannoneggiava caprioli con un 7rm e palle esplosive e, ogni volta che mi incontrava, mi chiedeva se non mi vergognavo (!) a sparare ai caprioli con un 308w, un mostro ben più grosso del suo.
Un 8x68 ha molti caricamenti a cavallo dei 900 m/s ed ha spesso palle dure e non troppo aerodinamiche, a 200m la velocità sarà scesa parecchio.
Un 270w (uno dei calibri più utilizzati per il capriolo) ha spesso velocità sui 950 m/s, una palla molto aerodinamica e fin troppo spesso di tipo fortemente espansivo, a 200m la velocità sarà ancora elevata.
Nessun dubbio su quale sia il calibro da cui aspettarsi più danniCommenta
-
Uno definisce "minimo" ciò che ritiene minimo in base alla sua esperienza o a limiti di legge.personalmente sul discorso calibri cervo non trovo riscontro nel definire come minimo, ad esempio 30-06 che per me è già grosso. io vado col 270 e dalle mie parti al di la del discorso legalità fidatevi che maschi anche grossi col 243, 6,5x57, nessuno si è mai lamentato.
come l'ultimo articolo di una nota rivista dove ci son voluti 3 colpi di 300 win per tirare giù un cervo, poi ho guardato la palla usata, guarda caso monolitica, proprio come pensavo. si ostinano ad osannare le monolitiche e dopo i risultati sono questi...
Che maschi grossi vengano giù facilmente, come dici tu, con un 243w, non mi fido proprio. Per fortuna, da me, non si fida neppure il legislatore che impone il diametro minimo di 7mm (comune in quasi tutta Italia).
Gia' diverso il discorso 6,5mm per un cervo ma, se ben utilizzato, probabilmente è efficace.
Non conosco i tuoi cervi e le tue zone. Ho un amico che è andato in repubblica ceca, ha tirato due cervi adulti con un 7x64. Uno ha fatto 50 metri, l'altro alcune centinaia........ in zone con visibilità di chilometri e un cane da traccia in macchina con l'accompagnatore. Quando è tornato mi ha venduto il suo 300wm, per la sua caccia è sufficiente un 7x64...... ed ha ragione.
Io ho cervi veramente grossi e resistenti. Il Parco (se entra è un animale perso) è spesso a meno di 100m. Se anche non c'è il Parco, altri 100m nella direzione sbagliata e si aggiungono ore ad un recupero già difficile.
6 o 7 anni fa, il calibro principe era il 270w. Ora, al 90%, non si scende sotto a 7rm e, il più usato, è sicuramente il 300wm. Almeno la metà dei cacciatori ha una età che non avrebbero mai cambiato carabina senza una necessità reale
Un cervo muore anche con un buco di 22lr nel cuore...... si tratta di capire dove lo vai a recuperareCommenta
-
caccia in europa: la rastrelliera ideale
Quindi Paolo le variabili che caratterizzano un arma da tenere di conto sono: la velocità, il peso, la forma nonché il materiale di cui è costituita una palla e la distanza di tiro?Capita fin troppo spesso che si confonda il calibro considerato "potente" con "distruttivo".
Un mio collega di qualche anno fa, cannoneggiava caprioli con un 7rm e palle esplosive e, ogni volta che mi incontrava, mi chiedeva se non mi vergognavo (!) a sparare ai caprioli con un 308w, un mostro ben più grosso del suo.
Un 8x68 ha molti caricamenti a cavallo dei 900 m/s ed ha spesso palle dure e non troppo aerodinamiche, a 200m la velocità sarà scesa parecchio.
Un 270w (uno dei calibri più utilizzati per il capriolo) ha spesso velocità sui 950 m/s, una palla molto aerodinamica e fin troppo spesso di tipo fortemente espansivo, a 200m la velocità sarà ancora elevata.
Nessun dubbio su quale sia il calibro da cui aspettarsi più danni
IlianoCommenta
-
Discorso simile per le monolitiche.
Sono "naturalmente superpartes", le uso in qualche calibro, non le uso in altri. Non sono ne del partito "eccezionali" ne del partito "schifo", entrambi i commenti spesso pronunciati senza averne conoscenza diretta.
Fino ad ora ho tirato un numero di monolitiche pari rispetto agli animali portati a casa. Quindi niente "3/4 colpi per animale" e neppure animali persi. Se li prendi bene..... vanno giù in maniera non dissimile. Io, addirittura, ho avuto diversi casi di danni (non ci sono schegge di piombo.... ma se è veloce fa gli ematomi di una palla veloce).Commenta
-
Sì, scusa Toperone, un calibro. Un arma potrebbe essere anche una pistola.
IlianoCommenta
-
Iliano. I parametri sono tanti, solo su alcuni puoi intervenire.
Ti consiglio di iniziare, fare un poco di pratica con occhi e mente svegli, fra qualche anno avrai una tua idea e sarai pronto a farti anche tu strane seghe mentali.....
Guarda noi "vecchi". Percorsi e sensibilità diversi, frutto di esperienze diverse.
Se non la smetti con tutta questa teoria senza pratica, finirai per impazzireCommenta
-
O un sasso [brindisi]
Sinceramente iliano io fatico a seguirti nei vari passaggi. Pare tu faccia un passo avanti con idee chiare sul da farsi e poi rimetti, da solo, tutto o quasi, in discussione.
Proviamo a riepilogare i principali elementi che orientano nella scelta:
1 che animali desidero cacciare in via prevalente
2 orografia del territorio per valutare distanza di tiro probabilmente più ricorrente
3 caccia da postazione fissa, cerca o tutti e due
4 parte economica: voglio prendere una sola carabina o più di una e le voglio in calibri diffusi con munizioni in più fasce di prezzo o "esotici" con poca offerta è molto costosa
5 reperibilità sul mercato di caricamenti commerciali
6 scelta della carabina idonea alle proprie tasche ed al calibro scelto
E così via...Commenta
-
Spero,Paolo, di farne tanta di esperienza. Ora dovrò superare gli esami.E' anche un modo di passare il tempo.
Un saluto
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 03:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:30 PM ----------
Ecco, questi sono i parametri che cercavo. Io non potevo esprimergli dato che appartengono ad una realtà a me sconosciuta. Ora ho materiale su cui lavorare per fare, a suo tempo, una scelta più consapevole. Tenendo conto anche dei consigli e delle discussioni sul forum ugualmente utili effettuate dai vari convenuti.O un sasso [brindisi]
Sinceramente iliano io fatico a seguirti nei vari passaggi. Pare tu faccia un passo avanti con idee chiare sul da farsi e poi rimetti, da solo, tutto o quasi, in discussione.
Proviamo a riepilogare i principali elementi che orientano nella scelta:
1 che animali desidero cacciare in via prevalente
2 orografia del territorio per valutare distanza di tiro probabilmente più ricorrente
3 caccia da postazione fissa, cerca o tutti e due
4 parte economica: voglio prendere una sola carabina o più di una e le voglio in calibri diffusi con munizioni in più fasce di prezzo o "esotici" con poca offerta è molto costosa
5 reperibilità sul mercato di caricamenti commerciali
6 scelta della carabina idonea alle proprie tasche ed al calibro scelto
E così via...
Un saluto e ringraziamento
IlianoCommenta
-
Iliano, per le note Leggi di Murphy, qualunque sia la tua scelta, sarà la scelta sbagliata [:-clown][:-clown].......
Ecco, questi sono i parametri che cercavo. Io non potevo esprimergli dato che appartengono ad una realtà a me sconosciuta. Ora ho materiale su cui lavorare per fare, a suo tempo, una scelta più consapevole. Tenendo conto anche dei consigli e delle discussioni sul forum ugualmente utili effettuate dai vari convenuti.
Un saluto e ringraziamento
Iliano
Io provengo dai poligoni e solo a tarda età mi sono avvicinato alla caccia.
Quindi già conoscevo ed usavo diversi calibri (sia pure con finalità diverse).
Arriva il mio primo acquisto e....... ho sbagliato.
Ho preso un 243w qualche mese prima di iniziare, ho fatto qualche accompagnamento in attesa di iniziare ....... e quando ho effettivamente iniziato avevo idee diverse da un 243w.
Compro la mia prima ottica da caccia e...... ho sbagliato.
Faccio un confronto fra un arnese da 300.000 lire e uno Swaro da 2.500.000 lire e, a metà pomeriggio guardando lungo il viale dell'armeria, mi sembravano la stessa cosa. Per i miei parametri fino a quel punto, probabilmente si. Per caccia non avevo idea....... ed ho imparato (sulla mia pelle e con le mie tasche) poi.
Anche ieri parlavo con un collega che, per fare una certa cacciata, mi parlava del suo, fantasmagorico, cannocchiale. L'ho avuto quel cannocchiale e, fino a che non ho visto luce e colori di altre ottiche, pure a me sembrava eccezionale.......
Adesso c'è internet, i social e il mondo delle informazioni. E' tutto più semplice come è semplicissimo fare una overdose di cose teoriche di bassa e media importanza [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------
Ultima sui calibri...... anche li è impossibile che ti troverai perfettamente con uno.
Altro esempio personale, io avevo una zona capriolo sul versante di una modesta collina, un mio amico sull'altro versante della stessa area, con gli stessi capi e tutto. Da me... fossi, vegetazione fitta e campi abbastanza piccoli tranne uno, pendenze medie fortissime con tiri molto facilmente inclinati di 35/40 gradi, campi rivolti a nord...... ad un chilometro da me, il mio amico ha ancora la collina più dolce del mondo, campi rivolti a sud e, generalmente, di decine o centinaia di ettari. Stesso ATC, Stessa area, zone adiacenti..... nulla di più diverso.
Lui (modesto tiratore) tira come niente fosse a 300/350m con un numero di padelle pazzesche. In effetti, avvicinarsi, sarebbe ben difficile (e neppure ci prova). A caccia è rumorosissimo, da lui non è mai servito essere silenziosi. Una volta è stato mio ospite e, oltre a fare tutti i rumori del mondo ed a parlarmi a voce piena, in una pausa ha tirato fuori un tagliaunghie e si è messo a fare toeletta "cic cic cic"
Gestisce molto bene il vento in modo "naturale".... in pratica tira sempre con vento e, senza sapere nulla di matematica applicata alla balistica, sa che deve tirare.... là.
Io non ho mai avuto necessità di tiri lunghi. Spesso e volentieri mi appostavo a un metro da un fosso, con i cinghiali che mi passavano accanto facendo muovere le foglie. Almeno 50 volte mi sono trovato steso e circondato da cinghialotti in pigiama (striati), con la mamma che mi guardava storto tre metri dietro di me.
Anche ora che ho il capriolo in Toscana, ho a che fare con situazioni differenti. Questo inverno mi andavano via ben oltre i 300m, l'altro sabato mi è passata una femmina a 20m e un maschio direttamente a 5 passi dai miei scarponi (e non ero mimetizzato, ero steso in mezzo al prato in un dislivello di 30 cm fra due campi vicini). Non esiste il calibro e l'arma per tirare perfettamente a 400m un giorno a a 5 metri un altroCommenta
-
Ciao Paolo. Anche queste tue esperienze valgono molto da mettere nel piatto.
Se una cosa vuol andare male puoi avere l'esperienza, capacità, i materiali migliori ma andrà comunque male.
Grazie di cuore a tutti voi ragazzi
IlianoCommenta
-
Iliano...... foto fatta mezz'ora fa.
Devo andare a rompere le scatole ai cinghiali, mi si chiede una monolitica ed io ho proprio una scatola quasi nuova di palle monolitiche che non saprei per cosa usare.
Il peso ridottissimo le condanna ad un uso marginale (110 grani in cal. 30).
Ho preso 30 bossoli di recupero da un poligono per cinghialai (giusto per far scena sono tutti monomarca.... winchester, non esattamente il massimo, lotto non ne parliamo proprio).
Ricalibrati alla vigliacca, nessuna trimmatura o altra cura del bossolo, carica di polvere "sperimentale" mai utilizzata (sperimentale ma non certo pericolosa, su queste cose non si scherza [stop][stop][stop]), imbottigliate senza tanti patemi.......
Per il calibro ho deciso 30-06 (così posso usarle sia in bolt che in semiauto), quello che dicevamo era "poco preciso" o comunque meno preciso del 308w.
Ho messo su al volo un'ottica con un reticolo abbastanza grosso sul primo piano focale....
Queste le cose negative, positive solo che l'arma è una delle mie amate Blaser e il tiratore non è da buttare via........
Queste sono le palle 2 e 3 di tre sparate a 150m. La prima è finita alta, ho corretto portando il reticolo sul buco, poi ho tirato queste due. Il bossolo che ho messo per confronto è di un 32 acp (roba piccolina)
Diciamo che, se di un 30-06 ci si deve preoccupare che non è molto preciso, non è un grosso problema a caccia

Questa micropalletta esce a qualcosa sopra ai 1000 m/s [occhi][occhi]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoIn questi gg dovrei concludere ma essendo poco esperto in fatto di canne rigate,mi serve urgentemente un informazione da parte di chi se ne intende. Allego...
-
-
-
da MD68Buongiorno
Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore...-
-
-
da enrico.83Qual'è il peso ideale che dovrebbe avere l'assieme carabina+ottica+attacco per la vostra caccia?
Personalmente apprezzo molto la leggerezza...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Vedo che si usano spesso termini che se sono solo descritti possono portare in chi legge a localizzazioni diverse sul corpo della selvaggina.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta