Caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

caccia in europa: la rastrelliera ideale

Meglio così. La poca differenza in precisione a caccia tra un calibro ed un altro non inficia il potere d'arresto se il tiratore ha sparato bene e la palla è adeguata alla bisogna.
    Grazie di nuovo Paolo
    Saluti
    Iliano

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Originariamente inviato da paolohunter
      Iliano...... foto fatta mezz'ora fa.

Devo andare a rompere le scatole ai cinghiali, mi si chiede una monolitica ed io ho proprio una scatola quasi nuova di palle monolitiche che non saprei per cosa usare.

Il peso ridottissimo le condanna ad un uso marginale (110 grani in cal. 30).

Ho preso 30 bossoli di recupero da un poligono per cinghialai (giusto per far scena sono tutti monomarca.... winchester, non esattamente il massimo, lotto non ne parliamo proprio).

Ricalibrati alla vigliacca, nessuna trimmatura o altra cura del bossolo, carica di polvere "sperimentale" mai utilizzata (sperimentale ma non certo pericolosa, su queste cose non si scherza [stop][stop][stop]), imbottigliate senza tanti patemi.......

Per il calibro ho deciso 30-06 (così posso usarle sia in bolt che in semiauto), quello che dicevamo era "poco preciso" o comunque meno preciso del 308w.

Ho messo su al volo un'ottica con un reticolo abbastanza grosso sul primo piano focale....

Queste le cose negative, positive solo che l'arma è una delle mie amate Blaser e il tiratore non è da buttare via........

Queste sono le palle 2 e 3 di tre sparate a 150m. La prima è finita alta, ho corretto portando il reticolo sul buco, poi ho tirato queste due. Il bossolo che ho messo per confronto è di un 32 acp (roba piccolina)

Diciamo che, se di un 30-06 ci si deve preoccupare che non è molto preciso, non è un grosso problema a caccia

Questa micropalletta esce a qualcosa sopra ai 1000 m/s [occhi][occhi]

facci sapere come vanno a caccia!!!

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:05 PM ----------

Per quanto riguarda la legge di Murphy caro PaoloHunter, al cioni viene applicata alla decima potenza. Mi pare che il nostro amicaccio abbia un modo di elaborare le informazioni alquanto anomalo.
      Forse nel suo passato remoto, un certo partito gli aveva inculcato che bisogna "obbidire" e basta. Non gli hanno insegnato a pensare![:-fight] (il pensiero indipendente è sempre stato pericoloso per tutte le ideologie autoritarie) Al momento che si è reso conto, insieme a molti altri, che gli stavano prendendo per il retrò.... allora ha cominciato a pensare di pensare. Purtroppo certe cose se non le impari da giovane, poi ti resta tutto più difficile. Penso sia ovvio a tutti, dai sui post. Drool]

Il sottoscritto da neofita per il codabianca nel lontano 84 in Georgia, ero alle prese con comprare una carabina, (non ero soddisfatto con i risultato delle slug federal con il 12) e chiedendo a chi cacciava da 20 anni mi dissero di prendere un 30.06 e così feci senza troppe elaborazioni. Scelta giusta? direi di sì... infatti, quei pochi che avevano il 308 facevano abbattimenti molto meno puliti. Il cervo codabianca in georgia, è di dimensioni ridotte rispetto al nostro, diciamo come un daino. [:-golf][:-golf]
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Ciao Antonio. Sempre la politica ci metti. Se ti piace fai pure. D'accordo con te che certe materie vanno studiate da giovani. Anche vero che ci sono discipline cui un discente le comprende meno o di più a seconda delle sue inclinazioni. Non posso dire di non essere d'accordo sul calibro perché non ho esperienze su ciò ma da quello che leggo, i video che guardo ed i discorsi che sento ci sono cacciatori che danno preferenza al 308 w rispetto al 30.06 nella caccia di selezione e alla cerca. Non credo ci sia una validità matematica in balistica. Vedremo poi cosa scaturirà dal corso e poi l'esperienza che maturerò, se grazie a Dio ne avrò il tempo, mi dirà se le scelte sono più o meno giuste.
        Un saluto
        Iliano

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Originariamente inviato da cioni iliano
          Ciao Antonio. Sempre la politica ci metti. Se ti piace fai pure. D'accordo con te che certe materie vanno studiate da giovani. Anche vero che ci sono discipline cui un discente le comprende meno o di più a seconda delle sue inclinazioni. Non posso dire di non essere d'accordo sul calibro perché non ho esperienze su ciò ma da quello che leggo, i video che guardo ed i discorsi che sento ci sono cacciatori che danno preferenza al 308 w rispetto al 30.06 nella caccia di selezione e alla cerca. Non credo ci sia una validità matematica in balistica. Vedremo poi cosa scaturirà dal corso e poi l'esperienza che maturerò, se grazie a Dio ne avrò il tempo, mi dirà se le scelte sono più o meno giuste.
          Un saluto
          Iliano
          Permettimi per favore di darti un altro consiglio. Scegli un mentor in questo forum (non il sottoscritto) ma uno con esperienza da scrivere libri come PaoloHunter o Toperone.

se ti dice prendi questo calibro? esegui
          se ti dice prendi questa munizione commerciale? esegui
          se ti dice prendi questa ottica? esegui
          se ti dice taralo a questo distanza? esegui
          se ti dice fai x sessioni al poligono a x metri? esegui

Se fai questo, di sicuro non guarderai più indietro e avrai fatto la scelta giusta!

come andare dal dottore a farsi scrivere una cura con le medicine, dosaggi e tempistica di uso. A quanto mi pare di capire, ad oggi, non sei in grado di fare una decisione ponderata. Per quanto riguarda la politica, ti chiedo scusa se ho messo del sale sulla piaga. Gli errori del passato si pagano tutti con gli interessi (io per primo, potrei scrivere un libro) su tutto (politica, scelte vita personale, affari, amicizia, aquisti sbagliati e quantaltro). In quello che ho scritto non c'era un grammo di cattiveria. Stò solo cercando di consapevolizzarti sull'elaborazione delle informazioni per poter fare una scelta giusta.

Se in qualche modo ti sei sentito offeso, ti prego di accettare le mie scuse! [:-golf][:-golf]
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Per l'amor del cielo, Antonio, mai ho pensato alla cattiveria. Sono discussioni che avvengono tra persone che condividono una stessa passione (la caccia, in questo caso). Poi non hai per nulla messo il sale nella piaga. Da semi analfabeta fui selezionato per diventare un quadro politico. Già questo mi ha dato una grande soddisfazione anche se poi tornai al mio lavoro.( scusate il fuori argomento ma dovevo). I consigli li accetto da tutti perché sono consapevole di non essere preparato in una materia così complessa e difficile e di più per me che per gran parte della vita ho tenuto una mola in mano a levar riccioli di ghisa. Io non sono andato a scuola. Però ho un carattere che dopo aver ascoltato tutti mi piace decidere da solo. Se sbaglio lo faccio con il mio cervello e dagli errori cerco di imparare. Ancora: è un divertimento. Non ci devo vivere. Al limite prendo aria io e il fucile.
            Ultima modifica cioni iliano; 31-08-17, 23:41.

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ot extra large...

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Per l'amor del cielo, Antonio, mai ho pensato alla cattiveria. Sono discussioni che avvengono tra persone che condividono una stessa passione (la caccia, in questo caso). Poi non hai per nulla messo il sale nella piaga. Da semi analfabeta fui selezionato per diventare un quadro politico. Già questo mi ha dato una grande soddisfazione anche se poi tornai al mio lavoro.( scusate il fuori argomento ma dovevo). I consigli li accetto da tutti perché sono consapevole di non essere preparato in una materia così complessa e difficile e di più per me che per gran parte della vita ho tenuto una mola in mano a levar riccioli di ghisa. Io non sono andato a scuola. Però ho un carattere che dopo aver ascoltato tutti mi piace decidere da solo. Se sbaglio lo faccio con il mio cervello e dagli errori cerco di imparare. Ancora: è un divertimento. Non ci devo vivere. Al limite prendo aria io e il fucile.

"Se sbaglio lo faccio con il mio cervello e dagli errori cerco di imparare."
                Questo è giusto, ma se sbagli dopo i buoni consigli che ti hanno dato [:142]
                Magari avessi avuto io un forum come questo quando ho iniziato...

Riepilogando e se vuoi una sola arma per tutto, quello che ti serve è una carabina bolt action, il calibro inizia per 30 e finisce con 06, l'ottica è un variabile 2,5/10 oppure 3/12 x 50 o 56 illuminato, tenendo sempre presente il saggio proverbio del "chi più spende meno spende" magari anche acquistando un buon usato.
                Al tutto ci dovrai aggiungere un buon binocolo.

[:-golf]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Lo volete lasciare in pace con i suoi calcoli ? Ha il sacrosanto diritto di scegliere bene e di sbagliare clamorosamente..... come tutti noi abbiamo fatto almeno una volta.

Per curiosità e rispetto della discussione...... Iliano, arrivati a questo punto, quale sarebbe la tua batteria (teortica ovviamente) di armi ideali per fare tutto in Europa ?

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Caccia in Europa

Ciao Carpen. Sai il carattere ognuno ha il suo. Anche questo è un consiglio di cui terrò di conto insieme a quello di altri, ringraziandovi tutti. E' vero, qui vi è un interscambio notevole di informazioni che permette di ridurre al minimo il margine di errore nelle scelte di cui parliamo. Ma siccome, come la penso io, la balistica non è una scienza esatta, nessuno ha la pietra filosofale, preferisco sbagliare da solo. Addirittura, Carpen, qualcuno abbatte cinghiali di certa mole con il 223 a 150 mt. Questo non significa che sia il mio obiettivo. Sulla spesa non è che voglio fare, come si dice da noi, le nozze con i fichi secchi. Avendo deciso di intraprendere questa nuova avventura cercherò di "stare nel mezzo". Sempre che possa sostenere l'esame di abilitazione di selecontrollore con esito positivo. Altrimenti....
                    Cordialmente
                    Iliano

Commenta

• toperone

Ciao Carpen. Sai il carattere ognuno ha il suo. Anche questo è un consiglio di cui terrò di conto insieme a quello di altri, ringraziandovi tutti. E' vero, qui vi è un interscambio notevole di informazioni che permette di ridurre al minimo il margine di errore nelle scelte di cui parliamo. Ma siccome, come la penso io, la balistica non è una scienza esatta, nessuno ha la pietra filosofale, preferisco sbagliare da solo. Addirittura, Carpen, qualcuno abbatte cinghiali di certa mole con il 223 a 150 mt. Questo non significa che sia il mio obiettivo. Sulla spesa non è che voglio fare, come si dice da noi, le nozze con i fichi secchi. Avendo deciso di intraprendere questa nuova avventura cercherò di "stare nel mezzo". Sempre che possa sostenere l'esame di abilitazione di selecontrollore con esito positivo. Altrimenti....
                      Cordialmente
                      Iliano
                      Uno di quelli che abbatteva cinghiali di una certa mole col 223 l ho bannato personalmente. La balistica ha solide basi scientifiche e comprovabile esattezza.
                      Non fatemi leggere bestialità per favore e torniamo in topic

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Originariamente inviato da paolohunter
                        Lo volete lasciare in pace con i suoi calcoli ? Ha il sacrosanto diritto di scegliere bene e di sbagliare clamorosamente..... come tutti noi abbiamo fatto almeno una volta.

Per curiosità e rispetto della discussione...... Iliano, arrivati a questo punto, quale sarebbe la tua batteria (teortica ovviamente) di armi ideali per fare tutto in Europa ?
                        Ciao Paolo. Nessuno mi turba. Ci mancherebbe. Sono consigli che metto nel "calderone" elaborativo da dove scaturirà la mia scelta\e.
                        Passo a rispondere alla tua domanda. Ad oggi, due sole carabine, entrambe bolt action:

1) calibro 7 x 64 brenneke ( capriolo, daino, muflone e cinghiale)

2) 8 x 57 j (cervo);

Per l'ottica non ho ancora incominciato ad informarmi. Tanto ci sarà tempo: gli esami mi hanno riferito ci saranno a marzo 2018 e addirittura devono ancora stabilire le date ed i luoghi dove tenere i corsi propedeutici.
                        Un saluto
                        Iliano

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------

Originariamente inviato da toperone
                        Uno di quelli che abbatteva cinghiali di una certa mole col 223 l ho bannato personalmente. La balistica ha solide basi scientifiche e comprovabile esattezza.
                        Non fatemi leggere bestialità per favore e torniamo in topic
                        Scusa Toperone. L'avevo tratto dalla letteratura. Lungi da me quell'intenzione. Poi per il resto un po' di pazienza: mi renderò conto di tante cose strada facendo.
                        Un saluto
                        Iliano

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

........................Addirittura, Carpen, qualcuno abbatte cinghiali di certa mole con il 223 a 150 mt. Questo non significa che sia il mio obiettivo.........................
                          Cordialmente
                          Iliano
                          Iliano, beccati alcune cartucce

Già la foto (assolutamente rappresentante una produzione modestissima) dovrebbe farti capire che, la balistica, non è una scienza esatta. Dati (considerando il mondo intero) forse 10 diversi obbiettivi (in termini di dimensioni/peso, resistenza e territori), la risposta "sensata" poteva essere in 7/8 e fino a 10 calibri.... e così, molto chiaramente, non è [:-clown]

Giustamente ognuno ha le sue preferenze e, altrettanto giustamente, uno ha diritto di cambiarle, fare un passo avanti verso un nuovo "amore" e poi due passi indietro al primo inghippo.

Quello che, proprio, NON MI PIACE e, passando gli anni, tollero sempre meno, sono:
                          - Quelli che vanno a caccia totalmente impreparati e senza conoscere quello che hanno in mano. Ieri, uno su facebook, mi ha chiesto se era proprio necessario andare in poligono per ritarare l'arma avendo cambiato munizione. Ha anche aggiunto che, le altre volte che ha cambiato, non l'ha ritenuto necessario.... ma queste c'è scritto sopra che sono potentissime (il caricamento Hornady pepato). Gli ho risposto gentilmente che, si, è necessario... ed era necessario anche con le altre cartucce..... ma onestamente sono agli sgoccioli, mi viene sempre più difficile essere gentile, a breve, ad uno dei prossimi, gli rispondo una robaccia di una cattiveria estrema [menaie]
                          - Quelli che vanno a caccia a fare esperimenti su animali, tanto la pelle (e le sofferenze) è la loro. "Voglio vedere cosa succede a tirare una Blindata in 223 con un M4 su un capriolo" [urlo] Molto presto risponderò: "tirane prima un paio al tuo inguine... così ti fai già una idea di cosa possa succedere"
                          - "Con un 7x57 ci hanno ammazzato montagne di elefanti, potrò ben usare un calibro/palla (del caxo [:142]) su un capriolo, un cinghiale o un cervo"
                          - Sicuramente altro.......

Venendo al 223, è abbastanza ovvio che, se una palla riesce ad arrivare al cuore (o altro organo principale..... ma anche in pancia forando l'intestino), l'animale morirà (non ci sono grandi possibilità di ricorrere ad un pronto soccorso veterinario se ti svegli e..... sei un daino [occhi]).

Quando, dove e come morirà è tutto un altro paio di maniche [stop][stop]

Prima, seconda, terza regola di un cacciatore è fare il possibile (e una fetta di impossibile) perché, l'animale, non abbia a soffrire. Ovviamente segue il concetto "rispetto per la preda" che, per quanto mi riguarda, passa minimo per il corretto consumo delle carni (e questo significa che.... lo devi recuperare).

Nella mia (unica) esperienza di caccia alle tortore (per non parlare sempre dei soliti ungulati), oltre ad avere conferma di non avere le basi per il tiro a canna liscia, ho visto cadere 4 tortore nella zona di ripiego dove ero stato costretto ad andare. Dopo un'ora di mitragliamento, quello era il risultato (c'erano più tortore che cielo [:D]).... sbagliate almeno 20. Sono uscito dal riparo (oramai mi faccio sparare dagli altri) e mi sono messo a cercare gli animali caduti. Ne ho trovati zero e, per non continuare a disturbare gli altri, ho raccattato le mie cose e me ne sono andato. Sparare per sparare.... meglio ad un bersaglio di carta o ad un piattello.

Per cui, invito generale....... sarei grato se non si pubblicizzassero pratiche che sono, al di là dei giusti gusti personali, "oltre" Drool]

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

caccia in Europa: la rastrelliera ideale

Buongiorno Paolo. Credo che il comportamento etico faccia parte del mio modo di essere. Condivido pienamente i tuoi principi. Lo sforzo che sto facendo è volto proprio al raggiungimento della consapevolezza di avere tra le mani uno strumento adatto alla bisogna in ogni occasione. Mi rendo conto che il percorso di acquisizione delle relative conoscenze in questa disciplina non è da tutti. Certo che se acquisirò l'abilitazione e mi rendessi conto di recare continue sofferenze gratuite ai selvatici non esiterò un momento a dedicarmi in toto ai miei chioccoli e alle becche.
                            Un saluto
                            Iliano

Commenta

• toperone

Paolo sai quanto condivido quanto hai scritto avendomelo sentito ripetere ad oltranza. Ti straquoto, per quanto ovvio.
                              Il primo obbligo morale di un Cacciatore che toglie la vita ad un altro essere è quello di farlo nel modo più subitaneo possibile senza infliggere inutili sofferenze. Per quanto contraddittorio è un doveroso atto di rispetto nei confronti di chi sacrifica la propria vita alla nostra passione.

Commenta

• Willow
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 286
                                • Sacrofano (Roma)
                                • Spinone

Originariamente inviato da danguerriero
                                5,6x50 per tetraonidi e marmotte
                                6,5x55 caprioli
                                7x64 uso generico
                                9,3x62 cinghiale e orso
                                8x68S cervi adulto

Tutti calibri europei

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 AM ----------

Però anche un 7x57 ci starebbe benissimo....

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
                                Si se puede ritornare più o meno IT, straquotone per danguerriero. Tutti i calibri che avrei messo li ha presi, tutti.
                                Dovendo per ragioni, diciamo, di gioco, limitarmi a 5, ed essendo appassionatissimo anche di becche, a questo punto un bel sovrapposto cal 12 ce lo devo mettere. Lo metterei al posto del 9,3X62. Alle bestie nere andrei col 7X64, agli orsi, boh, forse l'8X68 è un pochino meno calibro "da foresta", per la mia scarsa esperienza, ma userei quello...

Bel gioco
                                Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                                (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..