Ho sparato, ma.....
Comprimi
X
-
con il socio, nel 30.06 usiamo le Ttsx da 110 e 130 grani. Effetto shock idrodinamico devastante. Un mesetto fà, prima di sentirmi male, a distanza di 7 giorni, due verri sui 90 kg con la 130. uno secco sul posto, l'altro, preso non bene, 50 metri. Sangue appena entrato sul trattorio del bosco. Era buio, seguito traccia e ritrovato velocemente. la regola dei 3 + [:D][:D][:-golf][:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
con il socio, nel 30.06 usiamo le Ttsx da 110 e 130 grani. Effetto shock idrodinamico devastante. Un mesetto fà, prima di sentirmi male, a distanza di 7 giorni, due verri sui 90 kg con la 130. uno secco sul posto, l'altro, preso non bene, 50 metri. Sangue appena entrato sul trattorio del bosco. Era buio, seguito traccia e ritrovato velocemente. la regola dei 3 + [:D][:D][:-golf][:-golf]
La mia era una VLD da 160 grani. Le TSX e le TTSX non c'erano ancora.Commenta
-
Al corso dicono 15 minuti dallo sparoManca il riferimento al tempo di attesa dopo lo sparo prima di ispezionare l anschuß e mancano le modalità in cui si segue l eventuale traccia ematica. E manca soprattutto la valutazione e la lettura dei segni di caccia che possono indurre o meno a seguire la traccia....
---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------
Lodevole intento. Se cacci nel vco ti puoi avvalere, nel mentre attendi il tuo cane, dei servigi gratuiti della stazione provinciale di recupero
È un tempo giusto?Commenta
-
Si direi sufficiente. Poi se si ha la possibilità di valutare la reazione al colpo si può declinare di volta in volta in attese più o meno prolungate. O anche nell immediata chiamata del cane in caso di colpo ad un arto.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Dico anche la mia....
Premetto che caccio, come più volte detto in zone piuttosto aperte e in genere se posso, specie sul cinghiale, evito tiri quando il capo è vicino alla folto....se posso.
Caccio capriolo e cinghiale.
Per il capriolo
Dopo il tiro valuto l' insieme degli elementi che mi possono dare un' indicazione.
- come ho scattato (in genere mi rendo conto se ho scattato bene o meno)
- se il calibro me lo consente ovviamente molta importanza l' ha l' esito del colpo visto nell' ottica
- reazione del capo (saldo, scalciata ecc)
- l' animale si è lanciato in discesa?
- poi prima di staccarmi dalla carbina marco il punto in cui ho tirato cercando di memorizzare un qualcosa che me lo faccia ritrovare (sembra banale ma a volte è molto difficile)
Poi, metto a posto tutta l' attrezzatura sforzandomi di fare con calma....metto il coltello più grosso alla cinghia (lo tengo nello zaino), in tasca metto la fascetta, i guanti e la corda di recupero, controllo l' ora sul cellulare e metto il porto d' armi in tasca (di solito lo tengo nello zaino). Carabina in custode (da noi obbligatorio) e mi avvio.
Lascio lo zaino nel punto più vicino possibile all' auto. Mi avvicino e cerco di trovare segni. Se il sangue è copioso e lascia una scia ben seguibile posso anche tentare di inoltrarmi nel fitto altrimenti....se non trovo il capo qualche metro immediatamente dentro il bosco appendo un fazzolettino di carta dove è entrato, uno nel punto dove è stato colpito (qualora non ci sia un riferimento) e.....mi attacco al telefono cercando di contattare un recuperato che.....al momento del bisogno non si sa mai dove è andato!![:142][:142]
Mi ripasso e ripasso poi in mente la reazione del capo al colpo.
Per il cinghiale.
Faccio in pratica uguale ma....cerco di sbrigarmi un pò di più specie se è sera perchè in genere si spara più tardi.
Col cinghiale è tutto più complicato.....marca meno il colpo ( a volte per niente), anche le perdite ematiche spesso si iniziano a vedere dopo rispetto al capriolo e......il recupero è sicuramente più difficoltoso. Ritengo molto importate riuscire a rendersi conto come si è sparato e se si vede il colpo nell' ottica è sicuramente un grande aiuto cosi come può aiutare (meno però) il sentire il colpo di rimando della palla.
Molto molto interessante il sistema che utilizza Bosco per rilevare tracce di sangue. Grazie lo proverò.The Rebel![;)]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
-
Sia come sia....l' ho stampato e lo metto nello zaino.
Se ho bisogno....ti chiamo!!The Rebel![;)]Commenta
-
-
Ragazzuoli memorizzate le reazioni al colpo, aiutandovi con l'opuscolo, ma soprattutto facendo tesoro delle vostre esperienze. E' tutto molto più semplice dopo.
---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------
Bravo, amo essere adulato. Anche sfacciatamente.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseQuesto mio pensiero per ricordare un Allevatore di Pointer, modesto di possibilità, ma con le idee precise e salde!
Amava tantissimo questa...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da FedeGmIn famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da caboskyBuongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta