Ho sparato, ma.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
    Mi sembra le Barnes vor-tx , ho un appunto in auto, appena posso muovermi mi metto in cerca per l'acquisto.
    Ma potendo usare il piombo perché passare alle monolitiche
    ? Ero rimasto a che si lamentavano quasi tutti per questo passaggio obbligato ....
    È cambiato qualcosa ?

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12040
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
      Ma potendo usare il piombo perché passare alle monolitiche
      ? Ero rimasto a che si lamentavano quasi tutti per questo passaggio obbligato ....
      È cambiato qualcosa ?
      Mi sono state consigliate.

Commenta

• fulviogp
        ⭐⭐
        • Dec 2015
        • 604
        • Torino

Ma potendo usare il piombo perché passare alle monolitiche ?
        Perché non hanno nulla da invidiare a quelle con piombo, ovviamente come tutte possono avere dei pro e dei contro, a seconda del tipo di palla.

Ero rimasto a che si lamentavano quasi tutti per questo passaggio obbligato ....È cambiato qualcosa ?
        La maggior parte di quelli che si lamentavano non sapevano nemmeno di cosa parlavano, ora, con il passare del tempo, più cacciatori hanno verificato che sono assolutamente affidabili e funzionali, talvolta più di quelle con piombo.

Quale controindicazione dovrebbe avere questa palla rispetto ad una in piombo? [:-bunny]

[brindisi]

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3031
          • Romagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
          se paradossalmente rimanessi senza cartucce a canna liscia? da domenica si può tornare a caccia e non ho armerie presenti nel mio comune come dovrei fare? per forza di cose diventa una necessità.
          Se nel tuo comune non ci sono armerie si, ci puoi andare.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:33 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
          No, la caccia per i politici che fanno i decreti non è una necessità.

---------- Messaggio inserito alle 07:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------

Scusa com'è che sei arancione e ti permettono di andare a caccia?
          Hanno fatto qualche ordinanza locale che te lo permette?
          Triku davvero???
          Tu stesso sei in una regione arancione e ti sei lamentato di non poter andare a caccia fuori dal comune di residenza in quanto nel tuo c'è poco o niente di caccibile.
          [emoji15][emoji15][emoji15]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da cero
            Se nel tuo comune non ci sono armerie si, ci puoi andare.
            Si si lo so. Appena si torna arancioni vado a prenderle. Poi siccome la fortuna mi assiste per tutto gennaio faro' un sacco di uscite e non vedro' nulla e avro' fatto le corse per niente [:142]
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Si, cero, è dal 1 novembre che non vado a caccia
              L'arancione per i palermitani è equivalente di rosso( Palermo ha uno sputo di territorio ed è quasi tutto vietato)
              Quindi oltre al danno anche la beffa, ricevuta da un provvedimento che indirettamente ha investito la caccia che nel maggior numero di sue pratiche non avrebbe dovuto essere interessata dai divieti.
              Non ho problemi per essere rimasto al palo (se tutto va bene ci ritorno domani) ma per aver subito diversi trattamenti discriminatori, in quanto cacciatore, e diverse ingiustizie.
              Anche tu sai che è così

---------- Messaggio inserito alle 06:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 AM ----------

Si si lo so. Appena si torna arancioni vado a prenderle. Poi siccome la fortuna mi assiste per tutto gennaio faro' un sacco di uscite e non vedro' nulla e avro' fatto le corse per niente [:142]
              I sogni son desideri!

Piacerebbe anche a me poter andare a gennaio....[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 06:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 AM ----------

Per ritornare in tema anche io dovrei avere conservata qualche palla rinvenuta su spoglia , appena posso le inserisco nella discussione giusta...palle asciutte di cal. 12
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12040
                • Trieste
                • spring spaniel

Un mio amico usa le Hornady monolitiche in 223, tira al cinghiale più o meno alla mia stessa distanza,(25/40m.) mi ha confidato che una volta ha sbagliato è ha colpito nella spalla, ha dovuto buttare parecchia carne, mi ha detto "ho fatto un disastro". Sulla testa del cinghiale a quelle distanze penso che una 0,22 lr sarebbe ugualmente utile allo scopo. Sul capriolo a una distanza che oscilla dai 120 ai 140 m. non tutto va bene per abbattere il capriolo senza fargli fare parecchi metri, per me 25/30 m. sono "parecchi metri" specialmente all'imbrunire ai margini di un bosco. Io provo con la Barnes vor-tx, se non mi piace come si comporta sul capriolo la utilizzerò sul il cinghiale.

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Un mio amico usa le Hornady monolitiche in 223, tira al cinghiale più o meno alla mia stessa distanza,(25/40m.) mi ha confidato che una volta ha sbagliato è ha colpito nella spalla, ha dovuto buttare parecchia carne, mi ha detto "ho fatto un disastro". Sulla testa del cinghiale a quelle distanze penso che una 0,22 lr sarebbe ugualmente utile allo scopo. Sul capriolo a una distanza che oscilla dai 120 ai 140 m. non tutto va bene per abbattere il capriolo senza fargli fare parecchi metri, per me 25/30 m. sono "parecchi metri" specialmente all'imbrunire ai margini di un bosco. Io provo con la Barnes vor-tx, se non mi piace come si comporta sul capriolo la utilizzerò sul il cinghiale.
                  A me pare strano che i caprioli ti facciano tutti questi metri... saro' un poppante che non capisce nulla forse Drool]

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12040
                    • Trieste
                    • spring spaniel

A me pare strano che i caprioli ti facciano tutti questi metri... saro' un poppante che non capisce nulla forse Drool]
                    Il 223 sul capriolo lo utilizzo solo dove la distanza del tiro non supera i 100 metri. Gli tiro nel collo e sono sicuro che casca sul punto dove l'ho tirato. Oltre utilizzo il 7 rm mag. e sono sicuro che anche tirato dietro la spalla non fa più di qualche metro. Entrambi i calibri hanno bisogno di precisione, un tiro fatto male col cal.7 vuol dire buttare mezzo capriolo.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Il 223 sul capriolo lo utilizzo solo dove la distanza del tiro non supera i 100 metri. Gli tiro nel collo e sono sicuro che casca sul punto dove l'ho tirato. Oltre utilizzo il 7 rm mag. e sono sicuro che anche tirato dietro la spalla non fa più di qualche metro. Entrambi i calibri hanno bisogno di precisione, un tiro fatto male col cal.7 vuol dire buttare mezzo capriolo.
                      Nel collo se si sa sparare bene è il miglior punto dove
                      colpire.. l'animale muore subito non butti via carne e rimane sul posto. Ottimo colpo[emoji106]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

... saro' un poppante che non capisce nulla forse Drool]
                        [:-bunny][:-bunny][fiuu][fiuu]Drool]

Sei solo molto giovane (ed è una malattia che, forse, vorrebbero avere in tanti).

Sai.... io sono uscito da scuola dopo essere sempre stato il migliore della classe, fisicamente/atleticamente ero un super atleta. Il mio insegnante di ginnastica delle superiori mi iscriveva in tutte le specialità dei famigerati "giochi della gioventù" dove non aveva atleti che praticavano a buon livello.... il giorno prima della gara mi spiegava le regole di base delle 6/7 competizioni a cui mi aveva iscritto e spessissimo gli portavo medaglie (non credo in moltissimi abbiano preso medaglie, sia pure in competizioni giovanili, nei 100, 200 metri..... e nel lancio del peso e del giavellotto, nella stessa giornata)........... ti potrà sembrare impossibile ma, alla tua età, ero probabilmente veramente molto "carico"........ da li ho cominciato a vivere la vita "vera" e, per ogni cosa che ho imparato da allora, ho capito che non ne conoscevo almeno 5 e, rendersi contro della propria incompletezza, ti assicuro, mi ha calmato..... e mi ha fatto bene. Da allora ho imparato tantissime cose, non ho mai smesso di studiare materie specifiche o semplicemente ciò che mi circonda, pensa di quante mi sono accorto di non saperne abbastanza Drool]

Avevo mille certezze alla tua età..... che si sono trasformate in poche certezze (positive e negative) e tanti dubbi. Credo sia un percorso naturale. Solo uno stupido veramente stupido non cambierà mai idea e rimarrà fedele sempre e comunque al primo abbozzo di pensiero convinto, lui solo, di essere nel giusto......... e non ho mai pensato tu sia stupido, ergo, prima o poi, ti renderai conto entrando nella vita di quante cose davi per certe ed assodate e poi, tutto quel bianco e quel nero, assumerà incredibili tonalità di grigio sfumato.

Limitatamente al micro mondo che è la caccia...... più sparo e ragiono di quel che è successo e meno ho certezze. Vedo (indubbiamente) che certe cose funzionano meglio di altre (si chiama esperienza..... e diventa "utile" quando ti liberi da preconcetti e dal voler a tutti i costi trovare solo le dimostrazioni delle proprie tesi) ma per alcune non ho più tutta questa sicurezza del perché accade.

L'approccio scientifico non riesce a spiegarmi tutto...... ed oramai ho imparato a conviverci

---------- Messaggio inserito alle 11:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------

Nel collo se si sa sparare bene è il miglior punto dove
                        colpire.. l'animale muore subito non butti via carne e rimane sul posto. Ottimo colpo[emoji106]
                        Non ne sono per nulla convinto.
                        Ho sparato diverse volte al collo per cui, in onestà, non posso dire di rifiutarlo a priori come tiro.

Fatti 100 i miei tiri su animale in generale, 85 sono nel posto (sicuramente e senza alcun dubbio) giusto: il famigerato "blatt".... animale a cartolina e palla che finisce nella zona alta cardiaca e in pieno nella zona polmonare. Il risultato è, più o meno, sempre lo stesso (con mille calibri e pochissime tipologie di palle, su quelle ho "indovinato" all'inizio e mi sono mosso pochissimo)... 60% di animali giù sul posto ed il restante (tranne un paio) che fanno due passi o una breve corsetta. Gli unici in questa categoria che mi hanno dato problemi sono i cinghiali della classe dei rossi (i miei preferiti in selezione) che, se soli, sono sempre rimasti li ma se imbrancati con altri 4/5, nel momento di cadere, trovano le ultime energie per un ultimo guizzo..... e mi hanno comportato dei recuperi faticosissimi.

Quel soggetto o due su base 100...... random.

Il più catastrofico per le mie certezze (ne ho scritte mille volte e non ripeto tutta la storia) un abbattimento su piccola di capriolo che, nonostante aumentassero i "fori" che gli avevano attinto il cuore..... non ne voleva sapere di cadere [occhi]. Ho perso la cognizione del tempo ma, anche se la testa mi dice che è impossibile, giurerei che è rimasta in piedi diversi minuti..... ed ho finito le cartucce nel frattempo. Ho scritto anche quello...... l'impatto emotivo è stato così forte che non ho più utilizzato un ottimo calibro come il 7x64 (mentre continuo a usare il cugino 7x65r). Razionale ? No di certo ma... chi ha mai detto che dobbiamo per forza essere razionali ? [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Nel collo ho, in genere, sparato quando non c'era altro bersaglio e non potevo, per vari motivi, fare la cosa saggia (ovvero andarmene).

La base del collo (che non è "tutto il collo") offre un bersaglio più piccolo ma, come fa chi dichiara un tiro a meno di 100m con un'arma e calibro di assoluta e provata fiducia, ben difficilmente commetterà errori. I due terzi del collo sono off-limits sempre e comunque..... è troppa la mobilità per rischiare un tiro simile senza prima non avergli dichiarato guerra. Chi, comunque, ha un approccio più "random" al tiro e alle distanze, si dovrebbe tenere alla larga da qualsiasi tiro "non usuale".

Credo di aver dato (a spanna) una ventina di tiri al collo. Tutti molto meditati e con armi di assoluta costanza e qualità.... e con un tiratore che, in genere, non fa completamente schifo............... più o meno come con altri tiri, su 20 portati a casa.... 20. In due casi l'animale era ancora vivo ..... in uno ho usato il coltello, nell'altro la carabina (due colpi... con il primo tiro ero mezzo rincoglionito e non ho pensato ne a staccare l'ottica e ne a mirare 5 cm alto..... per cui ho preso solo la pelle [:-clown][:-clown]).

2 su 20 per i miei standard è una percentuale ENORME e (sia pure su una base statistica ridotta) mi sta mandando un segnale forte e preciso: "tira ancora la corda e, prima o poi, si spezza"

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Sly, palla dura, altissima velocità. Se tocca un osso fai la marmellata; se non trova ostacolo passa e va via; pure il capriolo.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Negli ultimi anni è aumentata l'esigenza di un tiro in condizioni disastrose di luoghi (in genere dentro le coltivazioni) e di orari su cinghiale.

In quei casi (e solo in quei casi..... lo stesso tiro, 2 ore prima e con animali che si dirigono ai coltivi, non lo darei mai se non da uno sputo di distanza) ho adottato un approccio differente, volto al fermare certamente l'animale nel punto esatto del tiro per permetterne un recupero altrimenti impossibile.

Anche li non tanti tiri..... probabilmente una trentina con 29 risultati positivi ed un solo caso totalmente negativo. Un incredibile movimento dell'animale (ero in controllo e l'ottica stava registrando il tiro, quindi ho potuto capire che era successo), passato da fermo a cartolina ad annusare l'aria a testa alta a corsa forsennata con angolo di 90 gradi a testa bassa proprio nel momento in cui usciva la palla (si vede la scia della palla in avvicinamento nel movimento dell'animale che era fermo da alcuni secondi... immagine molto spettacolare) e mancato di un buon.... centimetro.

Quell'unico errore serve a capire, ce ne fosse bisogno, che sei in un territorio "complicato" ed è bene starsene alla larga ogni volta che è possibile.

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Per quanto riguarda le mie certezze ne ho poche... quasi punte. invidio i miei tanti miei coetanei che vivono " alla giornata" mentre il mio cervello è proiettato nel 2025 o addirittura nel 2030.... con le classiche domande :" cosa farò? dove sarò? " e altre pippe mentali.
                              Ho sempre avuto una passione per i piccoli calibri sia per la liscia che per la rigata... mi affascinano non posso farci nulla... con "poca" polvere e pochi pallini o in questo caso una pallettina da pochi grammi possiamo ottenere bei risultati ( non certo sovrapponibili ai calibri piu grossi).
                              Questa cosa mi piace e parecchio... non posso farci nulla....
                              Il primo cinghiale che ho preso quest'anno l'ho preso con il 6.5 e decisi di portare il 6.5 perchè potevo avere sia un tiro corto e abbastanza pulito (cosa che poi è avvenuta) o un tiro piu lungo in mezzo al favino.... avevo sempre la ranch in 223 ma la lasciai a casa... perchè so i limiti che può avere questo calibro... specialmente sul cinghiale.
                              Sono contento di averlo preso.. è stata una bella giornata.... ma se lo avessi preso con il 223 sarebbe stato un altro gusto.... personalmente mi piace molto il tiro a caccia con questo calibro.
                              Quando Babbo vendette la 243 (erroneamente lo definivo un piccolo calibro ma credo che abbia buon pepe per essere un medio) per prendere la 6.5... mi arrabbiai parecchio... anche perchè me la fece sotto il naso..... non mi disse nulla e si presentò a casa con il nuovo acquisto....
                              Nel mio distretto siamo circa 40 persone e il 223 l'uso solo io .... 3/4 persone hanno il 243 e il resto va di 7mm..... e vedere che io ottengo il solito risultato di chi usa un .270 o un 7x64 o addirittura un 300wm ( calibro che mi piace molto) mi fa godere come un riccio.... c'è poco da fare.
                              Ho usato 4 tipi di cartucce sui caprioli ( ppu da 55grs, federal sp 55grs, federal ballistic tip 55 grs e federal sp da 64grs ) .... ancora troppi pochi abbattimenti ... ma credo che sia un ottimo calibro da caprioli...... inizio a pensare che sia il calibro del capriolo... però il calibro perfetto e cartuccia perfetta non esistono.

Vediamo se la ebony farà altrettanto come le sue predecessori..... incrocio le dita e mi do una grattatina.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da cioni iliano
                                Sly, palla dura, altissima velocità. Se tocca un osso fai la marmellata; se non trova ostacolo passa e va via; pure il capriolo.
                                [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

Puoi citarmi qualche studio scientifico in proposito ?
                                Io (che personalmente sono abbastanza contrario all'utilizzo dei cal. 22 su ungulati) ho "solo" l'esperienza di un amico che la sta utilizzando da una decina di anni, con una media di una 50ina di cinghiali all'anno e una decina di caprioli (quindi un campione di circa 5/600 abbattimenti).

ps definire "dure" tutte le monolitiche senza distinzioni è, minimo, inesatto.
                                ps 2 che, se tocca un osso, faccia più danni una palla dura di una soft point è, minimo (per essere gentili nei termini), inesatto.
                                ps 3 che, una monolitica ad alta velocità (indipendentemente dal diametro.... e non ho capito se in quanto monolitica o perchè "dura"), non lavori bene se non incontra ossa è, ancora una volta, inesatto (sempre rimanendo molto pacati nei commenti)

Mi arrendo e aspetto una qualche dimostrazione Drool]Drool]Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..