Anch'io sparo solo 1 colpo ma almeno un altro lo metto nella carabina, se serve è li bello pronto all'uso, se non serve non da fastidio.
Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.
Comprimi
X
-
Chi cavolo ti dice di vuotargli addosso il caricatore, con la differenza che in battuta volendo lo potresti fare, se ti capita di ferire un animale non gli tiri una seconda o terza volta se serve?
Anch'io sparo solo 1 colpo ma almeno un altro lo metto nella carabina, se serve è li bello pronto all'uso, se non serve non da fastidio. -
Vedi Alessandro, io non farò tiro: poligono solo per taratura e periodici controlli.
prima il fucile,
solo dopo ATTACCHI ed ottica
ed infine palla/cartuccia adatta
i miei tiri a caccia saranno ancora brevi, fino ad oggi li ho cacciati col cal 12 e per me vuol dire tiri a 40-60m
l'esigenza della carabina è principalmente per due motivi
1)colmare le distanze in certi posti dove accostarsi col 12 è cosa veramente ardua
2) grazie alla superiore potenza evitarmi recuperi che hanno visto prede colpite bene andare a cadere anche a 50-100m dal luogo impatto palla.
es.:
grosso verro maschio tirato a 28m circa con palla tipo diabolo incassa il colpo corre per 30m e si butta in un macchione...recuperato il mattino seguente con l'aiuto del cane (ma non ce ne sarebbe stato bisogno) in condizioni perfette aveva fatto mooolto freddo quella notte.
colpito di tre quarti la palla entra a metà torace,dopo aver rotto una costola distrugge il cuore maciullandone la metà superiore e si ferma su una costola opposta.
Altro tiro analogo su soggetto di 50-60 kg , tritato al posto del cuore e animale che comunque non cade fulminato ma fa poca strada.
un terzo soggetto maschio sempre colpito alla punta del cuore corre per 150m circa, poi recuperato.
ed infine in " battuta/braccata/girata: due grossi maschi che incassano il primo 4 gualandi di cui due al torace (dei quali due magnum ) recuperato a fatica è andato a morire dentro una ripida forra.
Il secondo sicuramente colpito da due palle una diabolo ed una gualandi, va a morire lontano e non possiamo recuperarlo perché vengo colto da malore durante la tracciatura col cane.
Di contro, mio compare usando una brovning semiautomatica in 30.06 li secca quasi tutti sul posto....e sfido io!
porcellona tirata sui 160m al cuore ha fatto 5m
ed altro soggetto tirato, per me lontanissimo 283m , io non avrei manco pensato di sparare ....morto sul posto e con molta molta fortuna.
ma lui è un tiratore naturale.
Beh premesso che c'e un detto tedesco che dice "Discussione sui calibri, discussione senza fine", da quello che mi dici hai bisogno di potere d' arresto, precisone supportata da ottica (=come tutti i cacciatori del resto...). Per lo stopping power, a parte se li colpisci nel sistema nervoso centrale (sarà successo a quello tirato col .243) crollano tutti, ci sono un paio di calibri da tenere presente. Uno e' il 9,3x62 collaudato, sfondatore di macchia mediterranea, ottmo potere d'arresto. L'altro è secondo la mia esperienza il 7 Rem Mag: anche se colpito in zone non mortali, lo sconquasso delle onde idrodinamiche blocca l'animale sul posto.
Cioò non toglie nulla ai collaudati .30-06/.308/7x64. Ma quei due secondo me hanno una marcia in piu'. Ripensando ai tiri non lunghi, forse il 9.3x62 e' il calibro che più viene incontro alle tue esigenze. Anche se sembra strano, quel calibro viene usato con la palla giusta anche sui caprioli, con pochissimo ematoma e sciupio di ciccia.
Penso di averti ancor di più confuso le idee. Ma e' il bello della varietà di scelta.
Per le armi: le americane vanno benone, le europee meglio per via degli scatti. Vedi un pò quello che trovi, anche in Toscana agli inizi della selezione era difficile trovare armerie ben fornite, inesistente l'usato. Eventualmente se hai un amico armiere ti puoi appoggiare a lui per il trasporto se ne vedi qualcuna lontana da te. Altrimenti puoi farlo anche da privato richiedendo il permesso di trasporto armi in Questura. Però compri sulle foto....Io l'ho fatto, ma c'e' del rischio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La mia R8 era utilizzata dal precedente proprietario in battuta, ma sullo scatto da 1200 gr potrei giocarmi le palle.... palle RWS eh, ma me la sento!
Era perfetto nei movimenti ma duretto, mi ero anche informato sulle soluzioni tipo ATZL o Bix n Andy.
Sul 9.3 mi accodo a quanto detto da Alessandro: col x74R quest'anno ho preso un piccolo di daino 35 kg, 60 metri, RWS DK tirato dall'alto con palla entrata dietro alla spalla ed uscita dalla spalla opposta. Foro di entrata un mignolo, di uscita un pollice. La palla non ha lavorato? Ovviamente no, sarà uscita di poco diversa da come è entrata. Ma animale sul posto (era su un piccolo avvallamento) ed ematoma praticamente inesistente. A me basta ;)
Andasse sempre così, ci farei la firma!
Sottolineo che il mio è un singolo episodio e da prendere come tale, non è una valutazione statistaca.Commenta
-
Non ci devo andare in battuta.Chi cavolo ti dice di vuotargli addosso il caricatore, con la differenza che in battuta volendo lo potresti fare, se ti capita di ferire un animale non gli tiri una seconda o terza volta se serve?
Anch'io sparo solo 1 colpo ma almeno un altro lo metto nella carabina, se serve è li bello pronto all'uso, se non serve non da fastidio.
in 20 anni di presenza del cinghiale nella mie zone, se ho partecipato a 30 battute è già tanto....
non sono "un tipo da battuta", preferisco osservarli e censirli nei periodi di silenzio venatorio , studiare abitudini, resse e percorsi per poi cacciarli all'aspetto e spesso faccio tutto questo da solo.
ho un cugino che va con la semiautomatica e porta generosi caricatori più d'uno (ci siamo capiti)
La sua idea di caccia è che se gli escono un branco di 10 / 15 animali in battuta "....almeno così ho la possibilità di buttarne giú sette otto..."
Pare che debba andare in guerra!
anche mio compare storce il naso...che devi fare con sta cosa ad un colpo, mi dice...
io ho invece idea che possa piacermi così...de gustibus...[fiuu]
[;)]
---------- Messaggio inserito alle 09:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------
Certo lamento quello!da quello che mi dici hai bisogno di potere d' arresto, precisone supportata da ottica (=come tutti i cacciatori del resto...). Per lo stopping power, a parte se li colpisci nel sistema nervoso centrale
Penso di averti ancor di più confuso le idee. Ma e' il bello della varietà di scelta.
col 12 più volte ho dovuto effettuare recuperi a volte rocamboleschi e comunque già il 30.06 se presi bene non li lascia soffrire più di tanto...cosa che invece mi è successa col 12 , come già fetto polmoni e cuore sfondati e non ci son rimasti...non so perché, palle lente?
poca potenza?
Anche a me è successo di averli bloccati se beccati alla spina ma solo in casi di tiri su animali non disposti a cartolina
magari non sarà cosi, per mia inettitudine a l tiro, ma una carabina media con attacchi ed ottica decenti sparerá in maniera più precisa di un cal.12 e magari per il doppio della gittata del predetto!
ecco già per me sarebbe un buon punto di partenza...
---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------
P.s.: no calibri robusti grazie, e men che meno calibri magnum!
Non sparerò tra le macchie e non tireró di certo a distanze da magnum...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Gli Scatti Blaser ....
Urca -
... pian piano divento peggio di Alessandro[emoji106][brindisi].
Mi sorge un grande dubbio ... o tutti i costruttori di scatti sono deficienti, o Archimede ha scritto fandonie ... oppure quelli della Blaser sono dei fenomeni che hanno inventato una nuova legge fisica sugli attriti dimostrando che uno scatto diretto, tipo quelli che usavano nella preistoria è il top. Il povero Farè che fa scatti a 3 leve su cuscinetti è un pollo ... doveva farne uno diretto, tipo Blaser che, a quanto leggo, è il meglio che si possa immaginare, tanto buono che nel manuale consigliano di "toccarlo" solo in fabbrica ( scritto in rosso nei PERICOLI )
Bix 'n Andi, Jewell, Shilen, Jard, Timney e chi più ne ha ne metta sono tutti discepoli di Archimede.
Ciao
Guli51Commenta
-
A me che spero di essere un utilizzatore...anche abbastanza ignorante....in fondo interessa poco sapere come son fatti
piuttosto se sono sicuri e sensibili al punto giusto per l'utilizzo che andrò a farne a caccia.
nel liscio , sia pure, per anomalie dello scatto ho avuto a che fare sia con grilletti sensibili ( che reputo più pericolosi) e con grilletti duri con i quali al massimo ci ho collezionato, che io ricordi, un paio di padelle tanto clamorose quanto brucianti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Buongiorno, ho capito che hai il cuore orientato verso la Blaser, ma.....
Un Tikka T3x hunter con lo stecher? (in legno) Hai molti calibri a disposizione. Sul nuovo spendi 1/4 o quasi del Blaser e hai una carabina eccellente.
calibro? 30.06, il vecchio agricolo non tradisce mai. Munizioni? che discorsi: Barnes Ttsx 150 grani (io uso le 130)
come dicevano oltreoceano... Best value for your money.
[:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Antonio, io ero orientato all'inizio nell'ordine seguente: mauser, sauer e blaser
al momento, come dici sono rimaste solo balser e mauser, vogliamo aggiungere anche tikka ?
disposto a prenderla in considerazione!
io cerco un arma sicura, affidabile ( dalla meccanica robusta) precisa tanto quanto basta per la caccia sotto i 200m(anche se per mia abitudine cercherò di anbattere tale distanza), non molto leggera non ci devo andare a fare biathlon...preferisco un arma stabile.
Poi che sia bionda o che sia mora poco importa.
oggi il vantaggio dei forum è che trovo tanti tifosi, ed alcuni appassionati tecnicisti che mi mettono a disposizione le loro esperienze e le loro conoscenze
io sto lì in mezzo, ascolto i pareri degli uni e degli altri ed alla fine deciderò per qualcosa che a quel punto per forza di cose , scremando qua e scremando là, avrà comunque le caratteristiche che vado cercando.
mi sono affidato a voi per evitare di prendere un catorcio o un attrezzo inadatto perché consigliato dal solito armiere di fiducia (non mi fido dei commercianti)che per liberare il fondo di magazzino e per realizzare un insperato guadagno ti proporrebbe anche questa al prezzo "giusto" ovviamente...[;)]
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------
...ecco!
tikka appena aggiunta all'elenco incassa in men che non si dica un feedback negativo...ora però aspettiamo di capire perché i legni di tikka non sarebbero all'altezza...
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 AM ----------
...e andiamo con le classifiche!!!!!!!
Guarda un po' cosa pensano gli altri...
Ultima modifica trikuspide; 26-01-19, 11:23.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Antonio, io ero orientato all'inizio nell'ordine seguente: mauser, sauer e blaser
al momento, come dici sono rimaste solo balser e mauser, vogliamo aggiungere anche tikka ?
disposto a prenderla in considerazione!
io cerco un arma sicura, affidabile ( dalla meccanica robusta) precisa tanto quanto basta per la caccia sotto i 200m(anche se per mia abitudine cercherò di anbattere tale distanza), non molto leggera non ci devo andare a fare biathlon...preferisco un arma stabile.
Poi che sia bionda o che sia mora poco importa.
oggi il vantaggio dei forum è che trovo tanti tifosi, ed alcuni appassionati tecnicisti che mi mettono a disposizione le loro esperienze e le loro conoscenze
io sto lì in mezzo, ascolto i pareri degli uni e degli altri ed alla fine deciderò per qualcosa che a quel punto per forza di cose , scremando qua e scremando là, avrà comunque le caratteristiche che vado cercando.
mi sono affidato a voi per evitare di prendere un catorcio o un attrezzo inadatto perché consigliato dal solito armiere di fiducia (non mi fido dei commercianti)che per liberare il fondo di magazzino e per realizzare un insperato guadagno ti proporrebbe anche questa al prezzo "giusto" ovviamente...[;)]
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------
...ecco!
tikka appena aggiunta all'elenco incassa in men che non si dica un feedback negativo...ora però aspettiamo di capire perché i legni di tikka non sarebbero all'altezza...
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 AM ----------
...e andiamo con le classifiche!!!!!!!
Guarda un po' cosa pensano gli altri...
http://www.bmohunts.com/top-10-hunting-rifles-guns-go/
Qualsiasi carabina moderna corrisponde ai tuoi requisiti, tutte sono precise, robuste e all'altezza del compito che ti serve, poi qualcuna è un poco meglio, se chiedi un parere te lo danno sulla base del meglio, se chiedi un parere mettendo un limite di spesa te lo daranno sulla base di quel limite.Ultima modifica carpen; 26-01-19, 12:00.Commenta
-
[QUOTE=trikuspide;[COLOR=Silver]
[/COLOR]
Okkio che a prima vista sembra presenti una forcella +corta con conseguente disassamento ...[:D]
Riparlando di scatti: se prendi una bold, che abbia uno steker alla francese con scatto principale da 1000-1200 e alleggerito 50-60 grammi. Col primo affronti benissimo la battuta (anche con i guanti) e i tiri fino a 150 m. col secondo arrivi dove vuoi e negli appoggi instabili lo sfutti in passata.
Commenta
-
-
Non hai tutti i torti! la mia è sintetica... un carroarmato.
Comunque, volesse l'utente fare un upgrade, può sempre prendere la parente di classe, la Sako 85 Bavarian. Invece di circa 1100, spende circa 1900. E qui ha una delle migliori carabine in circolazione. I legni sono di un altra categoria, indubbiamente.
[:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Una cosa che non mi torna è come mai nei forum si parla poco dei mauser?
m03 e soprattutto m98 mi sembrano armi valide anche a giudicare dal prezzo ( dell'm98!)
per quel che ne so dovrebbero essere tra i migliori marchi..eppure si parla molto di altro e poco di questi, qualcuno ha idee in merito?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Livia1968In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta