6.5 Creedmoor a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donde Scopri di più su Donde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Vero... ma attualmente se un Cacciatore volesse prendersi un 6,5 (che non ha).... quale sarebbe la scelta più logica?
    Se non ricarica, tra gli europei l'ottimo 6.5x57 (che uso) ha pocha scelta di cartucce commerciali; meglio il 6.5x55.
    Tra gli americani non so
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Non facciamo distinzione tra europei e americani...sempre 6,5 sono.

Quale ha il miglio compromesso tra...reperibilità, varietà di caricamenti, prestazioni, costo, varietà di armi che lo camerano ecc. ecc.
      The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1667
        • Trento

@ Springer ...
        Domanda difficilissima ...
        Ognuno ha le sue preferenze e simpatie, non solo ... la propria carabina è uno scolapasta e quella del proprio amico fa un buco solo , io scrivo le mie sensazioni dei 6.5 che uso ( poco [:-cry])
        Sono stupito della precisione e velocità che si può raggiungere in canne un po' lunghe col bossoletto del 6.5x47, il mio .257 Wby è stranamente molto preciso.
        Col x55 non ho ancora trovato il top, col x68 discretamente preciso e soddisfatto, il 25 06 è preciso solo con palle leggerissime ...... che vuoi che ti dica [:-bunny] [:-bunny].... con cartucce commerciali la Mark 5 in 257 spara veramente bene ..... ma ogni arma è diversa da sua sorella.
        Dovessi tenerne solo una con la 257Wby dormirei sonni tranquilli, meno tranquilli i camosci [:D].
        Ciao
        Guli51

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Vero... ma attualmente se un Cacciatore volesse prendersi un 6,5 (che non ha).... quale sarebbe la scelta più logica?

6.5x55 secondo me.
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da guli51
            @ Springer ...
            Domanda difficilissima ...
            Ognuno ha le sue preferenze e simpatie, non solo ... la propria carabina è uno scolapasta e quella del proprio amico fa un buco solo , io scrivo le mie sensazioni dei 6.5 che uso ( poco [:-cry])
            Sono stupito della precisione e velocità che si può raggiungere in canne un po' lunghe col bossoletto del 6.5x47, il mio .257 Wby è stranamente molto preciso.
            Col x55 non ho ancora trovato il top, col x68 discretamente preciso e soddisfatto, il 25 06 è preciso solo con palle leggerissime ...... che vuoi che ti dica [:-bunny] [:-bunny].... con cartucce commerciali la Mark 5 in 257 spara veramente bene ..... ma ogni arma è diversa da sua sorella.
            Dovessi tenerne solo una con la 257Wby dormirei sonni tranquilli, meno tranquilli i camosci [:D].
            Ciao
            Guli51
            Quindi se tu non avessi 6,5...prenderesti il Wby?

---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 AM ----------

Originariamente inviato da antonio franco
            6.5x55 secondo me.
            E perchè?
            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Scelte logiche, in amore e nelle armi, ne ho sempre viste poche [:D]
              Ti innamori...... e succeda quel che deve succedere.

E' una domanda che mi sono posto, se non erro, 3 o 4 anni fa.
              Avevo (ed ho.... non si muove) già in casa il 6,5-284. Calibro che mi piace molto per tanti motivi e per altrettanti non riesco mai ad utilizzare.

Il divieto per praticamente tutto sotto i 6,5mm aveva dato una bella sfoltita alle possibilità di scelta a casa mia. Se poi ci mettiamo che (a pelle, non per ragioni tecnico/scientifiche) non ho mai sopportato i 257, mi hanno fatto odiare il principale calibro 277 e vedo con sospetto diversi 284........... praticamente mi ha portato ad avere quasi tutti i possibili 30 e diversi calibri sopra.

Qualche anno fa mi sono trovato in una nuova situazione. Una zona diversa in cui potevo cacciare il solo capriolo (ora è diverso, nella stessa zona ho anche altre fascette).

Alla fine (complice che compri la sola canna) ho deciso di riprendere un 6,5 (.264") da affiancare al mio 6,5-284 che è decisamente veloce e l'ho solo in R93.

Le prestazioni dei 3/4 calibri papabili erano e sono, più o meno, dello stesso tipo. Un poco più di polvere li, un poco meno di là e sono tutti simili (al netto di passioni ed innamoramenti vari). Quelli più moderni ed obesi non mi interessavano, già ho il 6,5-284.

Per farla breve............. cosa prendere ?
              Se non avessi avuto un solo accessorio riutilizzabile in casa, avrei preso il 6,5x47 di cui in tanti mi hanno parlato bene. Avendo 3 serie di dies e circa 200 bossoli nuovi (ottimi) di Lapua nel 6,5x55............. ho finito per riprendere il solito 6,5x55.
              Precisione ? Portato in gara poche settimane dopo quando aveva all'attivo circa 50 colpi

Quale è la scelta "saggia" ?

Non ricarichi ? 6,5x55 in un caricamento commerciale europeo. Per gli altri è bene valutare attentamente prima la disponibilità e qualità di quanto disponibile oggi ed, eventualmente, fare un poco di scorta come forma di assicurazione.

Ricarichi ? Passato lo scoglio di dies e bossoli leggermente più cari... poi non cambia nulla....... prendi quel che più ti piace......... Comunque non sbagli e cadi in piedi [:D]

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

E pechè no un 6.5x57 o 6.5x57R ?
                Abbinato magari ad un bel basculante vecchia maniera :) la seconda versione.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                  E pechè no un 6.5x57 o 6.5x57R ?
                  Abbinato magari ad un bel basculante vecchia maniera :) la seconda versione.
                  Perché fuori dalla zona Alpi è un calibro ben più che defunto.

Ho un kip in 6,5x57r e, più o meno, ho visto diverse armi in quel calibro. Non c'è tantissimo come munizionamento commerciale ma non è neppure schizzinoso.

Discorso diverso per il cugino. Mi credi se ti dico che non credo di aver mai visto (se non in internet) e ancor più toccato una carabina in 6,5x57 ? Eppure ne ho avute per le mani credo migliaia.

Anche qui..... se hai materiale se la può giocare (più o meno) alla pari degli altri ma è materiale che è da ordinare assolutamente on line (nessuna armeria in un raggio di 200km ha un solo bossolo in quel calibro)

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Dalle ns parti il basculante/i o era/è in 6,5x57R o in 7x65R e ti dirò che un drilling o combinato non mi dispiacerebbe neppure in appennino... (regolamenti d.c. a parte x limitare il loro uso).

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4237
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Spesso l'utente non dà la priorità al calibro, ma ad un preciso modello di arma, scelto anche in base alla propria disponibilità economica (tralasciamo il caso dello sprovveduto che si lascia influenzare dall'armiere) ...... Un esempio concreto : se si è affascinati dalla carabina Weatherby Vanguard si deve giocoforza selezionare il calibro tra i 15 proposti dal costruttore .. E se si privilegia un 6,5 mm la scelta in questo caso si restringe a solo 2 : 257 Weath. o 6,5 Creedmoor ....... http://www.weatherby.com/products/ri...synthetic.html
                      Ultima modifica louison; 05-04-19, 20:25.

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2792
                        • Potenza

@ Springer: quoto quanto scritto sopra da antonio, un 6,5 "allround" è il 6,5x55, non impazzisci troppo per trovare componenti e cartucce, a differenza di tutti gli altri. Se si ricarica allora fantasia al potere: personalmente sto cercando di mettere insieme qualcosa in 6,5x64, con la quantità di bossoli .30-06 che ho è la scelta più logica e pratica: prestazioni da 6,5-284 (o anche 6,5x65 RWS) senza necessità di cercare bossoli costosi e di difficile reperibiltà (vedi il 6,5 RWS, di cui ho trovato bossoli originali a cifre folli).

Commenta

• sks
                          • Mar 2019
                          • 115
                          • Verona
                          • Pointers

Originariamente inviato da paolohunter
                          L'amore non si discute [cuori][cuori]
                          Se sei innamorato, l'eventuale cellulite o un qualsiasi altro difetto, proprio non riesci neppure a immaginare che ci sia (se non che, addirittura, si tratta di una particolarità che rende speciale il tuo amore)

Personalmente ho vissuto le stesse esperienze con almeno una decina di calibri cosiddetti "nuovi". Recentissimamente, ad esempio, con gli innamorati del 6xc. Sicuramente un ottimo calibro ma, personalmente (ripeto: personalmente), non mi dice cose molto diverse dal 243w. Ho un amico che mi dice che, nel 6xc, può addirittura tirare le partition da 100 grani (cioè l'unica tipologia di palla che abbia mai usato a caccia nel 243w [occhi]) e che, mi dice, è incompatibile con il 243 [occhi][occhi]

Addirittura simpatici report di abbattimenti di animali improbabili (non mi riferisco a te, mi riferisco sempre alle storie sentite in passato) che cadrebbero sul posto a distanze impensabili.

Venendo alla tua...... l'amore è bello ma poi è anche necessario essere concreti.

Personalmente non credo che potrai mai ottenere prestazioni incredibilmente superiori a quelle di un 6,5x55 con un 6,5 creedmore. Mi riferisco ad armi MODERNE camerate in 6,5x55 ed a ricariche altrettanto moderne e sicure al 100% (come al 100% superiori a quelle "collaudabili" con acciai di 150 anni fa). Onestamente non saprei neppure se mi servirebbero. Per quello che è il suo range di utilizzo, il vecchietto svedese se la cava benissimo. Se anche dovessi ottenere 20 o 30 fps in più (ma li vorrei vedere, cronografare e controllare le pressioni) non cambierebbe.

Anche quella cosa dei 1000 metri è simpatica...... ma se devo giocare ai 1000m cerco un calibro (magari sempre 6,5mm) ma con ben altro volume nel bossolo. Gli oltre 900 m/s con una lapua scenar sono all'incirca supersonici fin verso i 1000, in teoria quindi funziona, peccato che sei molto superiore alle tabelle di carica (per quella palla e calibro, vihitavuori, da come massimo 860/870 m/s ad esempio................ e ne da 860/880 con il 6,5x55sk).

Differenza di prestazioni fra i due calibri che salta agli occhi [occhi][occhi]

Ripeto. E' un ottimo calibro per animali medi, già sul cinghiale preferisco personalmente almeno i 7mm (e più che spesso salgo di parecchio) e fa esattamente quel che fanno altri (ottimi) calibri 6,5.

D'altronde, se la medesima palla esce a 850 m/s da una canna in un calibro o a 840/860 m/s da canna dotata di bossolo diverso, sono portato a credere che non ci saranno differenze sensibili di risultato.

Chiudo con un esempio personale. Ho un calibro proprietario tutto mio. Ho il gusto di poter pensare di possedere le uniche 10 cartucce cariche esistenti al mondo Eppure non sono così innamorato da pensare che abbia prestazioni incredibilmente eccezionali rispetto al calibro originario. A parità di palla e pressioni ha le stesse prestazioni dell'altro................ solo il gusto di sparare una di queste è diverso, ma è una sensazione tutta mia, non pretendo che "apprezzi" anche il cinghiale

Ho provato a contattare qualcuno degli ammministratori per sapere se fosse possibile inserire video relativi agli argomenti trattati,matuttora non ho avuto alcuna risposta.
                          Il video sarebbe parte della mia risposta alle tue argomentazioni .
                          Rimango in attesa

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da sks
                            Ho provato a contattare qualcuno degli ammministratori per sapere se fosse possibile inserire video relativi agli argomenti trattati,matuttora non ho avuto alcuna risposta.
                            Il video sarebbe parte della mia risposta alle tue argomentazioni .
                            Rimango in attesa
                            Non saprei chi hai contattato. "qualcuno" è più di uno..... e qui siamo solo in due [:-bunny][:-bunny] (oltretutto non amministratori ma semplici moderatori)
                            Certamente non hai contattato me.

Se rientra nei limiti di memoria del sistema ed è un video "corretto" non ci vedo alcun problema.

Per corretto intendo che sia "pertinente" all'argomento (da quel che mi dici non credo ci siano dubbi) e, per i noti problemi di "convivenza" su un forum pubblico con chi ha un atteggiamento negativo verso le cose di caccia, preferibilmente non di genere sanguinario/splatter o comunque, diciamo così, sgradevole da vedere.

Il filmato non l'ho visto e non riesco a darti una valutazione di tipo preventivo (se c'è uno che spara in bersagli è una cosa, se spara ad animali e si vede la reazione al colpo, se ben fatto, credo sia anche interessante, se poi prende a squartarli con una motosega..... ecco, magari evitiamo [:-clown][:-clown][:-clown]).

Commenta

• toperone

Anche a me non risulta pervenuto nulla. Concordo con quanto già detto da paolohunter suggerendo di mandare a lui o a me i documenti in preventiva visione per valutarne, in staff, la possibilità di pubblicarli.

Commenta

• sks
                                • Mar 2019
                                • 115
                                • Verona
                                • Pointers

Originariamente inviato da paolohunter
                                Non saprei chi hai contattato. "qualcuno" è più di uno..... e qui siamo solo in due [:-bunny][:-bunny] (oltretutto non amministratori ma semplici moderatori)
                                Certamente non hai contattato me.

Se rientra nei limiti di memoria del sistema ed è un video "corretto" non ci vedo alcun problema.

Per corretto intendo che sia "pertinente" all'argomento (da quel che mi dici non credo ci siano dubbi) e, per i noti problemi di "convivenza" su un forum pubblico con chi ha un atteggiamento negativo verso le cose di caccia, preferibilmente non di genere sanguinario/splatter o comunque, diciamo così, sgradevole da vedere.

Il filmato non l'ho visto e non riesco a darti una valutazione di tipo preventivo (se c'è uno che spara in bersagli è una cosa, se spara ad animali e si vede la reazione al colpo, se ben fatto, credo sia anche interessante, se poi prende a squartarli con una motosega..... ecco, magari evitiamo [:-clown][:-clown][:-clown]).

Ho utilizzato un paio di giorni fa la funzione:"contatta l'amministratore",senza avere risposta.
                                Il video è relativo a tiri su di un bersaglio,in particolare un cespugliio su di un costone roccioso;quindi niente di cruento od inopportuno.

---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Originariamente inviato da toperone
                                Anche a me non risulta pervenuto nulla. Concordo con quanto già detto da paolohunter suggerendo di mandare a lui o a me i documenti in preventiva visione per valutarne, in staff, la possibilità di pubblicarli.

Il video è delle dimensioni di 376 MB.Se qualcuno di voi mi dà,anche in privato,un indirizzo mail,glielo giro per una visione preventiva.
                                Fra le altre cose non credo che io stesso sia capace di pubblicarlo nel forum perchè non sono riuscito a trovare la voce necessaria

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..