6.5 Creedmoor a caccia
Comprimi
X
-
a me intriga molto il 6.5x68! quello si che mi piacerebbe averlo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
La pubblicità è l'anima del commercio.
Se girate un po in rete vi renderete conto che vengono attribuite prestazioni eccezionali a questo fantomatico 6,5 creedmore, tanti video e prove comparative rispetto al 308 ed anche agli altri 6,5 esistenti nelle quali lo fanno uscire sempre vincitore.
Ma dico io è possibile che ci si fa condizionare così tanto??Commenta
-
SI Drool]Drool]Drool]Drool]La pubblicità è l'anima del commercio.
Se girate un po in rete vi renderete conto che vengono attribuite prestazioni eccezionali a questo fantomatico 6,5 creedmore, tanti video e prove comparative rispetto al 308 ed anche agli altri 6,5 esistenti nelle quali lo fanno uscire sempre vincitore.
Ma dico io è possibile che ci si fa condizionare così tanto??
Se così non fosse, i film finirebbero alle 22,30 e non ci sarebbe una sola rete commerciale [:-clown]👍 1Commenta
-
Ma cosa avrà sta palla al suo interno, un po' di cianuro??
Si Paolo son daccordo con te, ci si fa condizionare tantissimo, e di un film di 2 ore un terzo è pubblicità, però dico io una volta che l'hai provato sei così tonto ( e mi rivolgo a chi lo esalta tanto ) da non renderti conto che è uguale al 6,55 swedish che esiste da 100 anni???Commenta
-
Ne avessi uno mi piacerebbe prestartelo solo per vedere le bestemmie (vedere..... non solo sentire [:D])
Calibro certamente overbored capacissimo di friggerti una canna con qualche centinaio di colpi. Un autentico mito in zona Alpi anni fa (ora credo lo utilizzino in pochi) per la sua eccezionale radenza... ma poi hanno inventato i telemetri.
Spaventosamente più equilibrato il 6,5-284. Da quando è nato, utilizzato per le gare a 1000 yard e per ottimi motivi. Ora passato anche lui di moda ma, in genere, chi lo ha provato lo tiene (prova ne sia che si trovano benissimo tutti i materiali di ricarica).
Questo lo ho e devo dire che mi piace molto. Con altre armi (la mia è una semplice Blaser R93) ci ho anche tirato la prima volta alle famigerate 1000 yard.......... e mi ricordo il gusto di quei colpi (quando sparano altri.... lo sparo e il foro sono, chiaramente, ritardati. Alle distanze solite sparo equivale a buco).
Calibro per nulla punitivo, grazie al cb delle sue palle più performanti non servono neppure troppi click per arrivare a bersaglio. Operazione che non ho mai dovuto fare perchè ho sempre provato armi già tarate.
A caccia non l'ho mai provato. Tirare a caprioli a 500 metri non ha molto senso, per tirare a 150 bastano e avanzano i normaliCommenta
-
La palla sparata dal 6,5 Creedmoor sa che ammazza di più perché il bossolo da cui è stata sparata non era quello del 6,5x55 svedese...
Miracoli del marketing e delle mode.
A quel punto meglio il .264 Win. Mag., bossolo belted con angolo di spalla a 25° (misurato rispetto all'asse del bossolo), facilmente ricavabile dai 7 mm Rem. Mag. (stesse misure, a parte il colletto). È decisamente preferibile il 6,5x65 RWS o meglio ancora (per chi ricarica) il 6,5x64 Brenneke. Il 6,5x68 è esasperato, ma sbilanciato nel volume del bossolo (lo stesso dell'8x68) rispetto al diametro della palla (overbore per gli americani), con un angolo di spalla poco accentuato, inadatto alle polveri progressive richieste. Il 6,5x65 RWS, il 6,5-284 Norma (altro calibro quasi scomparso), il 6,5x64 Brenneke e la sua controparte americana 6,5-06 A-Square hanno lo stesso volume interno e le stesse prestazioni, appena sotto quelle di 6,5x68 e .264 Win. Mag., ma sono più equilibrati. La cartuccia che ritengo più intelligente è il 6,5x64, con bossolo derivato da quello del .270 Winchester, basta solo restringerne il colletto, è omologato CIP a differenza della sua controparte americana 6,5-06, uguale in tutto a parte la lunghezza del colletto, ma omologata solo dal SAAMI. Il senso del 6,5-284 mi sfugge, dato che ha una lunghezza totale di 82 mm, appena più corta della famiglia .30-06, ma che non ne permette l'impiego in azioni corte della misura del .308 Winchester. Se devo usare comunque un'azione standard non è più semplice avere un calibro i cui bossoli si trovano a quintali dovunque, piuttosto che uno per cui li devo comprare appositamente?Commenta
-
Sarà che "sono sul mercato" da qualche anno ma..... tu hai mai conosciuto uno che smette un calibro e ne parla ? [occhi]Ma cosa avrà sta palla al suo interno, un po' di cianuro??
Si Paolo son daccordo con te, ci si fa condizionare tantissimo, e di un film di 2 ore un terzo è pubblicità, però dico io una volta che l'hai provato sei così tonto ( e mi rivolgo a chi lo esalta tanto ) da non renderti conto che è uguale al 6,55 swedish che esiste da 100 anni???
Nella fase di innamoramento non riesci che a vedere le caratteristiche positive della tua amata poi, come sempre nella vita, arrivano le prime delusioni ed un poco alla volta ti rendi conto che non è perfetta.... alla fine riesci a vedere solo la cellulite (che era li anche prima, bastava guardare senza salame sugli occhi).
Ho un amico che ha una autentica venerazione per i microcalibri. E' una fase che prende tutti e che, in tutti i casi, inizia in modo euforico per qualche abbattimento "spegni la luce" (capitano spesso... il problema è quando non capita [:-clown]).
Nel suo caso, per 4/5 anni, è andato avanti a 40/50 cinghiali (su 41/51 tirati.... le padelle me le ha sempre raccontate e ne faceva meno di una all'anno, molto preparato seppur di gusti strani).
Ad un certo punto era evoluto verso palle monolitiche che tirava sempre abbastanza strane (non sto qui a spiegare). A domanda precisa rispondeva sempre vago ed ho lasciato perdere.
Questa malattia è passata da sola da un paio di anni. Oggi, parlando con una terza persona, se ne è venuto fuori che, tirando palle a 1000 m/s, i danni sono indecenti e lui ne sa qualcosa............... a suo tempo "danni ? nessuno"
Ci sono voluti due anni perché facesse involontariamente outing e si capisse il perchè del cambio calibro
---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:47 PM ----------
Se guardi il bossolo dovresti capirne immediatamente i motivi. Ricorda un poco uno short magnum e la maggior parte dei bossoli per tiro dell'ultima generazione, la linea del bossolo è decisamente portata per il tiro long range di precisione.................. Il senso del 6,5-284 mi sfugge, dato che ha una lunghezza totale di 82 mm, appena più corta della famiglia .30-06, ma che non ne permette l'impiego in azioni corte della misura del .308 Winchester. Se devo usare comunque un'azione standard non è più semplice avere un calibro i cui bossoli si trovano a quintali dovunque, piuttosto che uno per cui li devo comprare appositamente?
Ho sparato con una decina di armi in quel calibro e non ne ho vista uno che non fosse dannatamente precisa.
I bossoli si trovano facilmente nelle marche "giuste". Se ho intenzione di tirare veramente lungo non utilizzo dei 30-06 misti recuperati al poligono dalla linea del cinghiale corrente. Se anche volessi usare calibri più comuni, partirei da zero (ovvero li compro da chi li sa fare e li coccolo come bimbi in fasce)Commenta
-
Il .284 Win. degli anni '60 era uno short magnum ante litteram, tanto che adesso è stato "ripescato" per la F-Class Open, insieme ai più moderni 7 WSM, 7 RSAUM e simili. Ho provato varie volte nella .308 bossoli "di recupero", anche ex militari, ma pesati, trimmati e qualche volta con il colletto tornito (a seconda dello spessore di partenza, i Federal sono più spessi), rosate da mezzo MoA a 100 metri e comunque sub-MoA a 400 metri, quindi non mi sono posto il problema, fatti salvi tutti gli accorgimenti ed i controlli che si userebbero sempre, anche con bossoli nuovi.Commenta
-
Buona sera, sapreste suggerirmi dei munizionamenti commerciali (purtroppo non ricarico) in calibro 6,5 Creedmore da utilizzare a caccia?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
Egidio Sestito.Commenta
-
La Norma ne ha due: palla bondstrike e palla scirocco.
La Hornady altrettante: palla gmx e palla sst.
La Federal ne ha parecchie, ma non so se importate in ItaliaLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Comunque sia noi europei non abbiamo nulla da imparare dagli yankee, semmai il contrario e in tutti i campi, poi se parliamo di armi beh che si informino prima di fare i prof vedranno che già oltre 500 anni fa c'era un italiano che produceva armi, il resto è storia, nostra ovviamente,ma bisogna capirli, da un lato, sono nati come i capostipite del sapere e della conoscenza senza confini, in barba a civiltà millenarie e popoli con alle spalle secoli di esperienze, ma loro sono americani eh non i nativi che hanno massacrato giusto?6,5 CREMDOR ricaricato seguendo i dati ufficiali (e testati) dei marchi americani Hodgdon - IMR - Winchester ................. Le massime prestazioni con la pesante palla SWIFT A Frame da 140 grani prevedono la polvere Hodgdon Super Performance : 43,8 gr -- 2819 piedi s. (859 m.s.) -- 60500 p.s.i. (4170 bar) --- canna da 61 cm con passo 1/8 ................................................. Potente anche la combinazione con la 120 gr Hornady A Max e 44,5 gr della più conosciuta W. 760 : danno 902 m.s. e 4240 bar .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .......................................... Nota a parte .. Gli americani (quando sono convinti) sono in grado di imporre i calibri al resto del mondo ; FAVORITI dalla notevole diffusione delle armi sul proprio territorio, e dalla enorme capacità produttiva dei loro molteplici e famosi marchi ... Sono di gran lunga i primi produttori di armi sportive ; mi sembra di circa 2 milioni di esemplari annui (l'Italia è al secondo posto con circa mezzo milione) .
Commenta
-
Il nocciolo sta tutto nel business proprio stamattina ho sentito un armiere e parlando del 6,5x55 se, calibro della mia prossima carabina, mi ha detto in poche parole che ormai è passato, anche se le sue qualità sono oramai ben sapute in favore del 6,5 Creedmor americano dato che il mercato delle armi segue le tendenze oltreoceano e siccome la fanno da padroni con il loro immenso e sterminato movimento di valuta, ecco che anche l'Europa produttrice si accoda, sempre per il discorso si mercato, quindi se voglio evitare che il buon 6,5x55 un giorno non troppo lontano ormai diventerà poco reperibile dovrò acquistare la mia prossima carabina nel 6,5 Creedmor, ottimo certo ma dato che sviluppa molta più pressione in camera, ne va della durata della canna e questo è un dato assodato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da martinofrancBuonasera.
Gradirei sapere se in un tronchino beretta in calibro 28 in canna 71 1 stella si possono tirare le pallette per i cinghiali e quali?...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta