Ma che brutta storia! ( quella dei suidi siciliani)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Ma che brutta storia! ( quella dei suidi siciliani)

Questo articolo, sebbene di taglio ambientalista, ci fa capire a cosa può portare la cattiva gestione di un "selvatico" ed il cattivo controllo di un territorio.....(se hanno da lamentarsi pure gli ambientalisti sarà certamente così![:142])
    molte delle informazioni date in questo a articolo sottoforma di " si dice" rappresentano la cruda realtà, almeno per me che credo a quelle dicerie!
    buona lettura!

Ultima modifica trikuspide; 20-01-19, 06:50.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • duedentoni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1058
    • Firenze/Sciacca
    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Le madonie è parco cmq il link non lo apre
    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da duedentoni
      Le madonie è parco cmq il link non lo apre
      Strano!
      questa mattina dopo aver postato ho controllato che tutto fosse a posto e funzionava.....

Provo a reinserire:

E comunque per chi fosse interessato basta fare una ricerca su google con parole chiave:
      lavocedinewyork
      L’invasione dei cinghiali in Sicilia e il ‘ratto delle Sabine-suine’ sulle Madonie

Che è il titolo del pezzo giornalistico.

Chiedo venia per il disagio.

---------- Messaggio inserito alle 10:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

P.s. : a me lo apre...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6385
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

anche a me (con Windows però)

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9144
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Io riesco ad aprire il link (Windows 10).

Grazie per avere condiviso con noi l'articolo, ho apprezzato come lo hai reso fluido e simpatico con gli accostamenti dialettali Siculi.
          Tanta e tanta verità dovrà ancora venire a galla.
          Cordialità
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da oreip
            Io riesco ad aprire il link (Windows 10).

Grazie per avere condiviso con noi l'articolo, ho apprezzato come lo hai reso fluido e simpatico con gli accostamenti dialettali Siculi.
            Tanta e tanta verità dovrà ancora venire a galla.
            Cordialità
            piero
            Piero, non l'ho scritto io!
            però ti giuro che ho subito e vivo tutto quello che c'è scritto dentro ed anche oltre
            per dirne una: l'incidente che ha causato la morte del signore a Cefalù ha una sua spiegazione!
            Dire che un cinghiale " ha ammazzato" una persona senza descrivere le circostanze ( reali) dell'accaduto e darne una spiegazione....mette in cattiva luce il cinghiale, o meglio la mamma cinghiala, al pari di un leone o di un predatore che può anche cacciare un uomo.
            ricordiamoci che un cinghiale attacca per difendere la prole o se stesso se impossibilitato a muoversi....e traiamo le nostre conclusioni.

Commenta

• frsacchi
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 721
              • Pavia
              • bracco bassotto

Ma la famosa invasione in Sicilia, non era di orsi? :)
              Francesco

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da frsacchi
                Ma la famosa invasione in Sicilia, non era di orsi? :)
                No , abbiamo solo qualche daino, e molti cinghiali; la punta massima da quando si sono diffusi è stata raggiunta tra un anno e mezzo e due anni fa.
                erano come le formiche e forse più......e non esagero!
                mangiavano anche i tronchi dei fichidindia......
                casa di mia moglie in paese è un ottimo punto di osservazione
                ricordo che due estati fa a qualunque orario mi affacciavo ne vedevo da diversi esemplari a diverse decine di esemplari in funzione dell'orario di " censimento"[fiuu]

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9144
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Anche i Daini si sono riprodotti a dismisura, diventando concorrenti per necessità e per certi versi nocivi nei confronti delle COTURNICI. I loro areali di pastura (pascolo) sono gli stessi della whitaker, che non trova più le essenze e i semi che producevano alcune erbe dopo la maturazione. Già i "porci" con il continuo grufolare, nella spasmodica ricerca di cibo (tuberi, lumache, tartarughe e uova di Coturnici), hanno messo in ginocchio l'esigua e fragile schiera della Regina della montagna. Nel passato ho curato il censimento delle Cotorne in alcune aree delle Madonie (rigorosamente con l'utilizzo di un solo cane da ferma già maturo) che mi venivano assegnate. Ne ho viste di cotte e di crude, tutto contribuiva e concorreva a mortificare l'esistenza della delicata e indifesa Whitacher.
                  piero
                  Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da oreip
                    Anche i Daini si sono riprodotti a dismisura, diventando concorrenti per necessità e per certi versi nocivi nei confronti delle COTURNICI. I loro areali di pastura (pascolo) sono gli stessi della whitaker, che non trova più le essenze e i semi che producevano alcune erbe dopo la maturazione. Già i "porci" con il continuo grufolare, nella spasmodica ricerca di cibo (tuberi, lumache, tartarughe e uova di Coturnici), hanno messo in ginocchio l'esigua e fragile schiera della Regina della montagna. Nel passato ho curato il censimento delle Cotorne in alcune aree delle Madonie (rigorosamente con l'utilizzo di un solo cane da ferma già maturo) che mi venivano assegnate. Ne ho viste di cotte e di crude, tutto contribuiva e concorreva a mortificare l'esistenza della delicata e indifesa Whitacher.
                    piero
                    Oh Piero, contrariamente ai cinghiali, di daini non ho esperienza diretta mai visti se non fosse per qualche impronta vista ai laghetti ( gorgo del drago se non sbaglio)a ficuzza ...in escursione naturalistica intendo... non ne avrei neanche esperienza indiretta.
                    per i cotorni ormai spariti dalle mie zone ...facevo quella caccia da giovane!
                    il radicale cambiamento delle colture e la loro gestione e poi i cinghiali ne hanno decretato la fine...i daini non saprei fino a che punto[:-bunny] nelle mie zone, ripeto, da cui i cotorni sono spariti quello che gli ha dato la prima mazzata è stato l'abbandono delle campagne e il colpo finale lo hanno assestato i cinghiali che ne devastano i nidi.
                    c'era una volta il cotorno siciliano.....[:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

P.s.: non è che per caso
                    Lavori all'università di Palermo?

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Fatemi capire una cosa; come mai tanti cinghiali? o hanno attraversato lo stretto (lo ha fatto anche beppe grillo) a nuoto, o avete una cattiva gestione del territorio. Rripeto, che i pallettoni per il cinghiale non funzionano [:D][:D][:D]
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da antonio franco
                        Fatemi capire una cosa; come mai tanti cinghiali? o hanno attraversato lo stretto (lo ha fatto anche beppe grillo) a nuoto, o avete una cattiva gestione del territorio. Rripeto, che i pallettoni per il cinghiale non funzionano [:D][:D][:D]
                        Mai sparato a pallettoni ai cinghiali...
                        lo hai detto tu ed anche io nel primo messaggio: strapessima gestione di tutta la vicenda!
                        ti assicuro , un vero far west che ha determinato la situazione attuale
                        credimi, da quando leggo su questo forum sono venuto a sapere di realtà venatorie diametralmente opposte a quelle nostre forse, paradossalmente troppo opposte; in quelle realtà io rinuncierei a quelle forme di caccia e nutro profondo rispetto verso quanti, nonostante tutto, si accollano restrizioni per noi impensabili
                        ma questa è l'Italia delle contraddizioni.
                        Non so su da voi, ma i nostri ibridissimi cinghiali quando si riproducono poco o pochissimo hanno 5-6 porcelli, in condizioni normali ne conto tra 9 e 12
                        Per non parlare delle dimensioni che i più longevi riescono a raggiungere....
                        ma ripeto qui abbiamo ibridi che a volte è veramente difficile distinguere da quelli allevati.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6385
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Ibridi, che assomigliano ai cinghiali o ai porcelli ?

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
                            Ibridi, che assomigliano ai cinghiali o ai porcelli ?
                            Vanno da un esrtremo all'altro non c'è una regola e nella stessa zona trovi gli uni e gli altri, cosa capitatami quest'anno in due cacciate consecutive, la prima volta ho visto una maiala bianca con almeno 9 porcastri di cui 2 soli neri e gli altri come lei
                            la seconda volta ne abbiamo preso uno simil-selvatico ed io ne ho tirato un'altro ...padellandolo a circa 100m....di una coppia di animali all'apparenza selvatici
                            per farti un esempio guarda questi due che mi devastavano le colture e lo stradello sterrato del podere...

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9144
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

No, non lavoro all'università, sono in pensione e abito a Santa Flavia, paesino a misura d'uomo. Con tutti i pro e i contro della vita odierna con ritmi quasi accettabili, ho il mare vicino, le montagne dietro le spalle, purtroppo oggi il pesce lo devo comprare, prima me lo procuravo da me (sub), frequentavo la costa di Mongerbino (arco azzurro) altri tempi.
                              Cordialità
                              piero
                              Homo Homini Lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..