Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ah può essere.
Dando per buona la teoria, perché andare a pagare delle accubond o delle partition 1€/cad quando con una classica SP ne costa 0,40?......
L hai detto.....curiosita'...voglia di sperimentare... San Tommaso.
Non solo....oltre alle accubond...ho pronte le hasler (da provare prima sulla carta)...il tutto da sparare a caprioli ma soprattutto cinghiali!!
Poi.....tempo e preferenze dell arma permettendo....passero' alle SST da 180 grs.
308....in canna da 46 cm...
L hai detto.....curiosita'...voglia di sperimentare... San Tommaso.
Non solo....oltre alle accubond...ho pronte le hasler (da provare prima sulla carta)...il tutto da sparare a caprioli ma soprattutto cinghiali!!
Poi.....tempo e preferenze dell arma permettendo....passero' alle SST da 180 grs.
308....in canna da 46 cm...
46? Cosa hai?
Per sperimentare intendi precisione e V0?
Daino M0 35 kg. Tiro a 60-70 metri dall'alto preso nel costato dx e palla uscita in corrispondenza della spalla sx zona clavicola. 9,3x74R RWS DK 225 gr in canna da 55 cm. Animale sul posto. Polmoni collassati. Cuore intatto.
Se tutti ne parlan bene, un motivo ci sarà! O no? [fiuu] [:D]
[url=https://postimg.cc/d7yQkCWy]
[:-golf]
---------- Post added at 08:40 PM ---------- Previous post was at 08:30 PM ----------
"Springe" spari con 270 e 7RM caricati a BT...e mi vieni a sindacare i danni del 9,3?!?! :-pr
Si scherza eh!
[brindisi]
ma non era vietato postare foto simili? c'era un'altra discussione con foto simili che fu duramente repressa. manco da un Po e magari mi sono perso cambi nel mentre.
PS: reputo questa discussione come la precedente molto utile.
Che ricordi io era vietato postare foto "splatter". Qui c è un animale eviscerato come se ne vede in macelleria.
Ad ogni modo se ho infranto il regolamento, rimuovo senza problemi (oltretutto si vede poco e niente, non è di grande utilità).
ma non era vietato postare foto simili? c'era un'altra discussione con foto simili che fu duramente repressa. manco da un Po e magari mi sono perso cambi nel mentre.
PS: reputo questa discussione come la precedente molto utile.
Ma noooo!! Che dici mai???[:D][:D][:D] ......magari dipende.[:-clown]
Verba volant scripta manent
Anche per me questa discussione e' molto utile.[emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 AM ----------
Originariamente inviato da enrico.83
46? Cosa hai?
Per sperimentare intendi precisione e V0?
Precisione e caratteristiche tecniche gia' sperimentate (con due tipi di polvere....e due tipi di palla).
Per ora sono in dietro sulla sperimentazione a caccia......
Buon giorno a tutti, anche per me non esistono proiettili magici o almeno non ne sono a conoscenza......magari e' per questo che ne ho ignorato, fino ad'ora, l'esistenza. Non ho esperienza di selezione ma solo ed esclusivamente di braccata al cinghiale ed avendo avuto modo, nel corso degli anni, di confrontare i due calibri 30 (308 e 30-06 utilizzati per circa 10 anni) con il 35 Whelen (parente stretto, in versione americana, del 9,3x62 che utilizzo da circa 15 anni) non posso che confermare quanto affermato da Toperone e da Typhoon (e mi permetto di aggiungere Paolo Hunter ed altri utenti che, per loro esperienza, sono dello stesso avviso) sulla validita' del calibro teutonico in termini di efficacia, maggior effetto di arresto unito ad un maggiore rispetto della spoglia rispetto ai calibri 30. Concordo anche sul fatto che non si possono giudicare calibri simili limitandosi ad un giudizio basato su sensazioni personali, senza averli prima testati sul campo ed in svariate situazioni (non mi riferisco a nessuno in particolare ma solamente in generale).
Un saluto a tutti
Alberto
Ultima modifica teufel.35; 02-02-19, 15:26.
Motivo: Aggiunta al testo
Buon giorno a tutti, anche per me non esistono proiettili magici o almeno non ne sono a conoscenza......magari e' per questo che ne ho ignorato, fino ad'ora, l'esistenza. Non ho esperienza di selezione ma solo ed esclusivamente di braccata al cinghiale ed avendo avuto modo, nel corso degli anni, di confrontare i due calibri 30 (308 e 30-06 utilizzati per circa 10 anni) con il 35 Whelen (parente stretto, in versione americana, del 9,3x62 che utilizzo da circa 15 anni) non posso che confermare quanto affermato da Toperone e da Typhoon sulla validita' del calibro teutonico in termini di efficacia, maggior effetto di arresto unito ad un maggiore rispetto della spoglia rispetto ai calibri 30. Concordo anche sul fatto che non si possono giudicare calibri simili limitandosi ad un giudizio basato su sensazioni personali, senza averli prima testati sul campo ed in svariate situazioni (non mi riferisco a nessuno in particolare ma solamente in generale).
Non ho mai avuto il 9,3....ma ho il 375 H-H pur non postando foto vi posso assicurare che quello che ha detto Toperone e' oro colato. Il cinghiale l'ho cacciato solamente da altana per tanti anni in una riserva, ho usato il 270,7x64 308 6,5x284 30-06 300W. la fucilata era sempre indirizzata al collo, capitava spesso di tirare quasi buio a volte si toccava la spalla .Le cartucce erano tutte originali delle migliori marche
Quando capitava con questi calibri per forza davi per scontato forti ematomi, anche se avevo notato che il 7x64 era piu gentile. Col 375 me ne sono capitate tre di queste situazioni due oltre il ql l'altro piu piccolo.Foro di entrata quasi irriconoscibile testa dell' osso frantumato ma bianco come un dente di un cane.Tradotto, tre cinghiali buttati via 3/4 etti di carne. Sparavo cartucce caricate da GG 300gr questa era la combinazione piu giusta non tanto per l'abbattimento ma per la spoglia.Con un piccolo particolare pero'.
Il colpo!....bestiale...per me che lo temo era una tortura
Non ho mai avuto il 9,3....ma ho il 375 H-H pur non postando foto vi posso assicurare che quello che ha detto Toperone e' oro colato. Il cinghiale l'ho cacciato solamente da altana per tanti anni in una riserva, ho usato il 270,7x64 308 6,5x284 30-06 300W. la fucilata era sempre indirizzata al collo, capitava spesso di tirare quasi buio a volte si toccava la spalla .Le cartucce erano tutte originali delle migliori marche
Quando capitava con questi calibri per forza davi per scontato forti ematomi, anche se avevo notato che il 7x64 era piu gentile. Col 375 me ne sono capitate tre di queste situazioni due oltre il ql l'altro piu piccolo.Foro di entrata quasi irriconoscibile testa dell' osso frantumato ma bianco come un dente di un cane.Tradotto, tre cinghiali buttati via 3/4 etti di carne. Sparavo cartucce caricate da GG 300gr questa era la combinazione piu giusta non tanto per l'abbattimento ma per la spoglia.Con un piccolo particolare pero'.
Il colpo!....bestiale...per me che lo temo era una tortura
Invertitamo anche il discorso: c'è qualcuno che, pur avendo provato il 9,3 (o simili) ritiene che i danni siano superiori o uguali ad un 7RM o 30-06 con analoga palla?
Così completiamo la panoramica, altrimenti sembra sempre che rispondano i soliti "tifosi". ;)
La ZKK non è proprio leggera (ho la sua erede CZ 550 Magnum, a parte qualche dettaglio sempre quella è), con l'Aimpoint 9000 L montato pesa 4,7 Kg, la trovo molto più piacevole da usare rispetto alla Rossler in 8x68 (questa 3,7 Kg ottica compresa), volendo si potrebbe usare la .375 in poligono alla stregua di una .30-06, mentre la 8x68 stanca prestissimo. L'8 mm non è così "incisivo" come i calibri sopra i 9 mm, pur facendo più danni nei tiri che interessano le costole, usando le Partition da 200 grani a velocità non eccessiva. Sulla .375 ho provato Hornady SP #3710 da 270 grani e Sierra GK #2950 da 250, passano da qualunque angolo e se pure il cinghiale si muove lo fa al rallentatore (all'occorrenza si può replicare in tutta calma).
Scusa un attimo,hai detto che si potrebbe usare la 375 in poligono alla stregua del 30-06?
Io non ci penso proprio,se hai l'animale davanti...anche ...anche ma un foglio di carta?
Non voglio parlarne non sono proprio adatto a questo botto.E pensare che GG mi dice sempre che questa carabina in questo calibro e' quella che " bussa " meno
8x68: in poligono uno dei calibri più molesti in assoluto, ovviamente se non frenato. 375hh decisamente molto più morbido alla spalla: però sempre una bella botta da seduto, anche se più tollerabile rispetto al precedente
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
buona giornata . vorrei sapere cosa comporta sparare palle da 150 grani in un sks . palle dal diametro 308 .quanto riguarda le pressioni e lo stress dell,arma...
30 palle varie € 10 + spedizione ( palle cervo,...
26-07-21, 19:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta