Appoggi per il tiro: bipiedi, alpenstock, ecc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone
    • Jan 2026

Appoggi per il tiro: bipiedi, alpenstock, ecc

A voi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Spiegatemi con il bastone come fate per favore....si impara sempre!

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Spiegatemi con il bastone come fate per favore....si impara sempre!

Con il solo bastone è il modo migliore per padellare… è molto difficile, almeno per me, tenere ben ferma la carabina, a meno che il bersaglio sia molto vicino, altrimenti il crocino dell'ottica se ne va a spasso sul bersaglio come un ubriaco.

Ci sono anche gare di tiro all'alpen stok, ma le rosate... [:-clown] finché sono sulla carta tutto va bene, sul selvatico se possibile sarebbe meglio evitare.

Il bastone va bene se in contemporanea c'è qualcosa di stabile a cui appoggiarsi, esempio un albero robusto, oppure di bastoni ne servono due incrociati fra loro a modo di cavalletto su cui appoggiare la carabina, si viene a creare una specie di treppiede, due gambe i bastoni la terza gamba il tiratore, così la stabilità aumenta.

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Io non ci riesco col bastone, per ora suo lo zaino e sparo allungato. Sto valutando l'acquisto di un bipiede, quindi questa discussione mi può essere molto utile.

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

Dal bastone tiro facendo scendere il reticolo, nel senso se lo tengo fermo mi muovo troppo, se parto da sopra la schiena, di un po', lascio scendere piano il reticolo, quando sono sopra mollo il colpo. A distanza consona ovviamente. Se no bastone in appoggio a una pianta e appoggio la carabina al bastone

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

quindi bastone sempre meglio coadiuvato da appoggio "franco"?
            Albero o roccia che sia?

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2064
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie Paolo per aver aperto questo thread.
              In montagna uso naturalmente il bastone e ci sparo discretamente bene se il corpo è stabile (piedi bene in appoggio, gambe divaricate, busto in appoggio -certo non totale- sul bastone).
              E' alto da arrivate altezza occhi, bucato in testa e una cimetta ø 6 ci fa un'asola dentro.
              Per sparare faccio passare la mano sx (io sono dx) dentro all'asola; la mano stringe l'astina del fucile e il tutto va in appoggio al bastone.
              Il problema è che caccio non in pianura e quindi l'altezza non regolabile del bastone obbliga a posizionarlo di conseguenza. E non sempre ci si riesce bene.
              Vorrei provare il trigger stick della Promos che qualcuno ha suggerito, ma temo che - a fronte del miglior servizio che sicuramente farà al momento del tiro - faccia perdere tutti le altre funzioni del bastone: robusto appoggio per il corpo (specie col camoscio già nello zaino), stabilizzazione del corpo nei pendii, freno in discesa, ecc.
              Oppure è abbastanza robusto anche per questo?
              Grazie dei suggerimenti se qualcuno ce l'ha.
              matteo

P.S. allego foto del mio attuale bastone
              File allegati
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6391
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Se piantato saldamente al terreno: ancora, ancora. Ma solo appoggiato al terreno: meglio a braccio sciolto. Indispensabile lo stecher e con sensibilità molto bassa anche, per poter scattare in passata senza strappare. Le distanze chiaramente devono essere molto limitate.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  quindi bastone sempre meglio coadiuvato da appoggio "franco"?
                  Albero o roccia che sia?

Si, altro appoggio stabile è opportuno, ma non è impossibile tirare con il solo bastone, io non l'ho mai fatto, fai una prova, mano sinistra che tiene stretto bastone e astina, gambe divaricate e mira qualcosa a 200 metri, vedi se riesci a tenere il reticolo fermo, fosse a 50 metri la cosa diventa più facile.
                  Potendo è sempre meglio sparare sdraiati a terra.

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:23 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
                  Grazie Paolo per aver aperto questo thread.
                  In montagna uso naturalmente il bastone e ci sparo discretamente bene se il corpo è stabile (piedi bene in appoggio, gambe divaricate, busto in appoggio -certo non totale- sul bastone).
                  E' alto da arrivate altezza occhi, bucato in testa e una cimetta ø 6 ci fa un'asola dentro.
                  Per sparare faccio passare la mano sx (io sono dx) dentro all'asola; la mano stringe l'astina del fucile e il tutto va in appoggio al bastone.
                  Il problema è che caccio non in pianura e quindi l'altezza non regolabile del bastone obbliga a posizionarlo di conseguenza. E non sempre ci si riesce bene.
                  Vorrei provare il trigger stick della Promos che qualcuno ha suggerito, ma temo che - a fronte del miglior servizio che sicuramente farà al momento del tiro - faccia perdere tutti le altre funzioni del bastone: robusto appoggio per il corpo (specie col camoscio già nello zaino), stabilizzazione del corpo nei pendii, freno in discesa, ecc.
                  Oppure è abbastanza robusto anche per questo?
                  Grazie dei suggerimenti se qualcuno ce l'ha.
                  matteo

P.S. allego foto del mio attuale bastone

Io ho costruito un aggeggio che si blocca e può anche scorrere lungo il bastone, necessariamente cilindrico, è un manico da rastrello a cui ho applicato un puntale metallico, l'aggeggio ha una specie di gancio a misura per la specola, può servire anche per la carabina, il modo migliore per usarlo è appoggiato inclinato contro qualcosa e posizionare l'aggeggio all'altezza voluta, la specola balla… con la carabina evito, l'utilità migliore che mi da è come appoggio del braccio che regge il binocolo appoggiato in cima al bastone durante le lunghe osservazioni dei censimenti.
                  Ultima modifica carpen; 25-03-19, 16:50.

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

Originariamente inviato da matteo1966
                    Vorrei provare il trigger stick della Promos che qualcuno ha suggerito, ma temo che - a fronte del miglior servizio che sicuramente farà al momento del tiro - faccia perdere tutti le altre funzioni del bastone:
                    Esatto, visto, non è assolutamente adatto all'uso come bastone, pur essendo un ottimo appoggio

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Primo punto: definire distanza consona. Personalmente, senza ulteriori appoggi, entro 80 metri sono assolutamente confidente, oltre è da valutare caso per caso. Comunque entro 100 metri. Tassativamente.

Ne ho costruito qualcuno: diametro 20, 23, 28, 30 mm. Il mio bastone ideale sta tra i 23 ed i 25 mm. Più grande non si addice alla mia mano col guanto, mentre senza anche 28 garantisce un'ottima presa.

Puntale in acciaio e puntale in gomma: a contatto col terreno uso praticamente sempre l'acciaio e la gomma viene utile per appoggiare il binocolo.

Per il tiro col solo bastone appoggiato a terra, uso il pollice per creare una V tra pollice e bastone e sostenere così l'astina del kipplauf (molto sottile). Appoggio l'astina verso il finale del bastone in modo che non interferisca con la campana dell'ottica. In alternativa appoggio verso la fine dell'astina. Bastone inclinato verso di me e braccio a spingere moderatamente il bastone in modo da creare un appoggio il più rigido possibile rispetto al movimento verticale.
                      Rimane da regolare "a braccio" il movimento orizzontale.

Per sparare sarebbe più comodo un Primos ma camminando abbastanza, non voglio rinunciare all'uso del bastone come bastone appunto, cosa che il Primos o analoghi non consentono assolutamente, a mio giudizio.
                      Sul bastoni a metà/4/legati sono piuttosto scettico per gli stessi motivi....ma potrei provare con qualche camminata per verificare come mi ci trovo ...
                      Ultima modifica enrico.83; 25-03-19, 21:44.

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

Originariamente inviato da marculin
                        Esatto, visto, non è assolutamente adatto all'uso come bastone, pur essendo un ottimo appoggio

Io l'ho usato ed è molto stabile e comodissimo in pendenza perché si adatta molto bene e velocemente ed è leggero
                        In discesa ti permette di sparare da seduto o come mi è capitato ,anche da sdraiato mettendomi perpendicolare alla carabina...questi i pro..., di contro c'è l'ingombro ma soprattutto il fatto che se lo usi come bastone per camminare e appoggiarti ,dopo una stagione la parte apicale non è più ferma e stabile come all'inizio, perciò l'ho quasi del tutto abbandonato a parte la versione più corta che porto se vado in zone dove potrebbe servirmi e non uso come bastone...
                        Forse questo potrebbe essere più stabile

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

ma....per camminare io non li vedo. nel senso, se devi fare un traverso in forte pendenza di erba, il bastone deve avere una bella punta, che il primos non ha, e avere una tenuta certa. o non mi fiderei, poi per starare vanno benissimo ma per camminare dipende dagli ambienti

Commenta

• Lore-Hunt
                            • Sep 2016
                            • 160
                            • Toscana

Io ho questo https://www.deferegger-pirschstock.at/shop/
                            Stabile, bello e pratico. Lo fanno in 3 altezze per tirare rispettivamente da sdraiati seduti ed in piedi, disponibile in 2-3 essenze. Permette tiri lunghi in totale tranquillità.
                            Ho visto e provato con mano il Primos trigger stick, personalmente non mi è piaciuto, vero che il gioco "pneumatico" di cui gode per alzaro ed abbassarlo rende un buon feedback ma è veramente troppo Ammerigano per i miei gusti.

Commenta

• deca
                              ⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 673
                              • liguria

Originariamente inviato da marculin
                              ma....per camminare io non li vedo. nel senso, se devi fare un traverso in forte pendenza di erba, il bastone deve avere una bella punta, che il primos non ha, e avere una tenuta certa. o non mi fiderei, poi per starare vanno benissimo ma per camminare dipende dagli ambienti

Vabbè ovvio che non ha la comodità e sicurezza di un bastone ma dato che è abbastanza alto e ce l'hai in mano lo usi per aiutarti appoggiandolo...
                              Cmq era solo per fare capire che se viene usato come bastone si rovina dopo poco e perde stabilità tutto qua

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..