X
-
25 cm.
ma niente bigodini.
Sostanzialmente due cilindri lunghi 25 cm, ma non è indispensabile la precisione, più o meno va sempre bene, potrebbero essere anche di legno se non fosse per il peso, ho privilegiato la leggerezza, la resistenza, la… rugosità per essere antisdrucciolo e che costassero praticamente niente.Ultima modifica carpen; 12-11-19, 15:13.Commenta
-
due cilindri di gomma, ricavati da un tubo tipo annaffiatoio, bello grosso: 4-5 cm.? Due cilindri ricavati dal calcio di una vecchia canna da pesca in vetroresina o - lusso - in carbonio?Commenta
-
Ad occhio saranno sui 5,5 cm. sarebbe meglio qualcosina in più, ma è da tenere conto delle dimensioni della braga da cui si ricava il pezzo, le dimensioni devono essere confacenti per funzionare bene, ma la stoffa la si può prendere da qualsiasi parte, per comodità ho tagliato al ginocchio un paio di jeans stracci, la difficoltà principale per la realizzazione è stato convincere la moglie a tirar fuori la macchina da cucire, il lavoro l'ha fatto lei, io ho dato le direttive [vinci] utilizzando una gamba di pantalone hai già la conicità necessaria.
---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------
No, 3 pezzi in tutto, fa tutto la carabina da sola, si auto stabilizza, per forza di gravità.
L'idea è buona anche per zavorrare, frenare e stabilizzare un basculantino leggero, leggero, con roba che hai già nello zaino, pensa a... 2 bottigliette d'acqua, altro che freno di bocca, gli imbraghi un brevetto "Carpen"
e sei a posto, be insomma vale la pena di provare tanto costa un piffero.
Commenta
-
Già l'ho fatto vedere, un pezzo di gamba di pantalone, due cilindri robusti e leggeri, non serve altro.
Va be, breve descrizione,
A) si taglia una braga al ginocchio,
B) si taglia via l'orlo,
C) alla moglie fate cucire una estremità del tubo e si ricava come un sacchetto
D) sempre alla moglie si fa fare una cucitura centrale e longitudinale in modo da ricavare due tasche, i cilindri devono stare separati.
E) cercate un elettricista o un muratore, gli offrite un caffè e vi fate dare un pezzo di tubo corrugato di quello usato per farci passare i cavi elettrici, del diametro adatto sui 6cm va bene, tagliate due pezzi di tubo lunghi 25 cm. circa e li infilate nelle due tasche dell'aggeggio,
F) tagliate la stoffa in eccesso e fate cucire alla moglie in modo da chiudere il sacchetto. Volendo invece di chiudere ci si potrebbe mettere due bottoni con un'asola e infilarci due bottigliette d'acqua, piene o vuote, in questo caso il sacchetto contenitore dovrebbe essere un poco più largo
G) sarebbe opportuno cucire alle estremità delle fettucce di stoffa per legare il tutto alla carabina
H) veramente importante pagare le royalty per concessione d'uso del brevetto "Carpen" vanno bene anche prodotti da cambusa, latticini esclusi, ma bottiglie, salami ecc.
A caccia mettete il brevetto "Carpen" nella posizione che volete, ci appoggiate dentro l'astina della carabina tra la maglietta della cinghia e il paragrilletto, praticamente la sola astina, vedrete che come per miracolo i due cilindri andranno ad abbracciare l'astina facendo blocco con essa, al suolo si avrà un doppio appoggio come fossero due astine parallele, be leggermente convergenti, l'astina della carabina non deve toccare il suolo ma restare un poco sollevata rispetto ai due cilindri, sarà come avere la carabina appoggiata su un binario che la stringe e tiene ferma, una volta appoggiata è come se non esistesse, non impiccia ne da fastidio, ma la carabina sta lì da sola ben ferma, si brandeggia facilmente e altrettanto facilmente si può seguire tenendolo nel reticolo un animale in movimento, lento ovviamente.
Se si vuole si può legare il tutto alla carabina.
Su altana non ho provato ma presumo che possa andare bene.
Be provate e poi mi fate sapere, comunque declino ogni responsabilità per padelle e vaccate eventuali.
L'intento mio non è aiutare voi, ma aiutare gli animali a cui sparate a crepare subito e senza patimenti.
[:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Sicuramente da provare, l'idea é interessante....poi dopo qualche tiro di prova si può pure pensare a potenziali modifiche per migliorarlo.
complimenti per la trovata.Ultima modifica trikuspide; 12-11-19, 19:45.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Qui si può valutare meglio la funzione del congegno.
La carabina viene presa come in una morsa con forza pari al peso dell'arma che rimane stabile e fa blocco unico con il congegno, si crea una base d'appoggio notevole e stabile, adattabile al terreno anche con inclinazione laterale, l'ideale è appoggiare il tutto su un giaccone o su uno zaino floscio, ma anche sull'erba o pietre.

upload link direct
Ultima modifica carpen; 14-11-19, 19:02.Commenta
-
Ciao,
una volta usavo l' 8x56 Zeiss per appoggiarci in mezzo la carabina, usavamo questo appoggio imitando un noto armaiolo[emoji106] della mia zona.
Da molto tempo uso sacchiettini fatti da un amico cacciatore con varie forme, flosci e leggeri.
Uno è doppio come il tuo appoggio. Mi porto anche sempre un sacchetto mezzo pieno di palline di polistirolo, ma lo uso per non gelarmi il sedere, ha una intrinseca elasticità e non è il massimo per lo sparo.
Il cannocchiale sotto la carabina con le astine strette dei Sodia ha fatto storia dalle nostre parti e c' è chi lo usa tuttora, evita il rollio dell' astina avendo un appoggio con grip molto largo, il tuo funziona nello stesso modo e certamente aiuta non poco, ma senza sacchettino posteriore si traballa ugualmente un po'.
ciao
Guli51
Commenta
-
-
Ciao,
una volta usavo l' 8x56 Zeiss per appoggiarci in mezzo la carabina, usavamo questo appoggio imitando un noto armaiolo[emoji106] della mia zona.
Da molto tempo uso sacchiettini fatti da un amico cacciatore con varie forme, flosci e leggeri.
Uno è doppio come il tuo appoggio. Mi porto anche sempre un sacchetto mezzo pieno di palline di polistirolo, ma lo uso per non gelarmi il sedere, ha una intrinseca elasticità e non è il massimo per lo sparo.
Il cannocchiale sotto la carabina con le astine strette dei Sodia ha fatto storia dalle nostre parti e c' è chi lo usa tuttora, evita il rollio dell' astina avendo un appoggio con grip molto largo, il tuo funziona nello stesso modo e certamente aiuta non poco, ma senza sacchettino posteriore si traballa ugualmente un po'.
ciao
Guli51

IL sacchettino posteriore non l'ho ma uso il fodero in loden arrotolato, giro più giro meno, aumenta o diminuisce il diametro, è morbido e il calcio ci si adagia bene, con sto aggeggio si fanno tre punti d'appoggio… ma anche con la sola mano sinistra sotto il becco del calcio si stabilizza mica male, anche se non è mai abbastanza.
Il congegno farà anche un poco ridere, ma funziona egregiamente, soprattutto lascia una notevole maneggevolezza alla carabina, sabato scorso avevo a 150 metri un becco che scendeva lentamente con davanti lo scudiero, questi si fermava sempre ben in vista, il becco mai, sempre dietro qualche cespuglietto che impediva il tiro, l'ho preso in una brevissima pausa in buco della vegetazione, l'aggeggio mi ha consentito di tenerlo quasi in mira per un 50 metri circa.
Sto coso qua dallo zaino non esce più, pesa niente.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonIl canale tv 52 D Max fa vedere spesso al pomeriggio servizi e filmati sulla vita nei territori selvaggi e isolati dell'Alaska con protagonisti spesso...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Oggi sono andato in un Poligono privato per provare delle ricariche
Il TSN a cui sono iscritto( quello di Pavia) è chiuso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome mi sto preparando per la preapertura (sempre se ce la lasciano
) ho un dubbio che mi affligge circa le date per i...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta